A037 e assunzioni
+9
Dec
sflapti
daniloc77
griet
massimo48
L'ALTRO POLO
mystika
Jankele
gni
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
A037 e assunzioni
Promemoria primo messaggio :
cari amici della 037 in GE, secondo voi che ne sarà di noi domani? in tutta italia i posti a disposizione sono pochissimi. nella mia provincia ad esempio è da tre anni che non viene data nemmeno una cattedra alle nomine del provveditorato. in base alla vostra esperienza cosa potrebbero delineare per la nostra cdcd?
cari amici della 037 in GE, secondo voi che ne sarà di noi domani? in tutta italia i posti a disposizione sono pochissimi. nella mia provincia ad esempio è da tre anni che non viene data nemmeno una cattedra alle nomine del provveditorato. in base alla vostra esperienza cosa potrebbero delineare per la nostra cdcd?
gni- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 27.08.12
Re: A037 e assunzioni
Perché vogliono togliersi di torno le GAE e l'idea che qualcuno arrivi alla pensione stando li. Eviterebbero anche tutte quelle continue pressioni (ricorsi) che farebbero i tieffini e passini per poterci entrare. Condivido con te l'ipotesi di non cancellare le Gae, anche se rimanessero 5-6 classi di concorso, ma sono convinto che invece di tenere queste persone dentro (senza poi far supplenze annuali su posti vacanti), sarebbe meglio "riformarle" nel sostegno, in altre classi di concorso meglio ancora con un altra abilitazione, oppure traghettarli in altri insegnamenti se necessitano solo di esami integrativi, etc
dlepora- Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10
Re: A037 e assunzioni
dlepora ha scritto:Perché vogliono togliersi di torno le GAE e l'idea che qualcuno arrivi alla pensione stando li. Eviterebbero anche tutte quelle continue pressioni (ricorsi) che farebbero i tieffini e passini per poterci entrare. Condivido con te l'ipotesi di non cancellare le Gae, anche se rimanessero 5-6 classi di concorso, ma sono convinto che invece di tenere queste persone dentro (senza poi far supplenze annuali su posti vacanti), sarebbe meglio "riformarle" nel sostegno, in altre classi di concorso meglio ancora con un altra abilitazione, oppure traghettarli in altri insegnamenti se necessitano solo di esami integrativi, etc
Ma a situazione attuale non è nemmeno pensabile un'ipotesi del genere. Senza ruoli rimarrebbero a Settembre nelle GE circa 120.000 persone.Nel 2016 almeno 110.000 e così fino al 2027 quando dovrebbero essere esaurite.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: A037 e assunzioni
vedi ha scritto:I posti messi a bando non hanno nessun senso, tanto dopo c'è lo scorrimento (DEC). Sento spesso da voi moderatori questa frase, ma che significa? I posti dati a bando sono stati un bluff? Possono anche non assegnarli ai vincitori?
Non lo so, ma non intendevo dire questo, solo che in molte classi di concorso le immissioni sono state più di quelle che erano previste dal bando. So bene che in altre classi di concorso o regioni sono state invece di meno e credo che la Buona Scuola sia stata pensata anche per risolvere questa situazione e permettere di bandire un nuovo concorso (che poi per assumere tutti i vincitori finiscano per assumere anche tutti gli idonei per loro è un dettaglio).
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: A037 e assunzioni
dlepora ha scritto:Al Ministero credo abbiano fatto un ragionamento di sostanza della serie: Ci sono classi di concorso in esubero che nemmeno fra 15-20 anni potremmo esaurire( escludendo i mille motivi per cui siamo arrivati a questo), mettiamo in ruolo il fabbisogno tirato al massimo (OD+OF+quota autonomia ), spalmiamoli per l'Italia intera e quando non c'è più un posto, il resto che rimane, sempre troppo per certe classi di concorso, lo canalizziamo dentro un concorso riservato con numeri decisamente più contenuti, in modo da seguire il turnover dei pensionamenti. Nella sostanza, degli ultimi che rimangono, vogliono vedere i più capaci e quelli ancora motivati. Nel frattempo abbiamo chiuso queste maledette GAE e siamo in regola con il mondo perché si entra solo per concorso, che va fatto anche in fretta, perché i tieffini e i passini scalpitano per entrare. Detto fra noi questo ragionamento non fa una piega.. che soluzioni proporreste?
Ho evidenziato alcuni passaggi che dimostrano come questo ragionamento sia tutt'altro che obiettivo (di pieghe ne fa fin troppe), ma fortemente influenzato dal tuo punto di vista.
La spalmatura delle persone per l'Italia intera, contro ogni legge vigente, è una cosa che grida vendetta, perché stiamo parlando di persone e non di marmellate.
Chi è nelle Gae ha diritto al ruolo, non ad essere nuovamente selezionato, per vedere se è ancora motivato.
Che le Gae siano maledette è un'opinione tua (ed evidentemente di chi ci governa). Per me sono state un ottimo sistema di reclutamento (perfettibile come tutto), certamente migliori dei concorsi, almeno di quello che ho vissuto in prima persona.
Che i tieffini e i passini scalpitino per entrare in ruolo poco mi interessa. Anche noi scalpitiamo e, in base alle leggi, abbiamo più diritto di loro. Perciò che portino pazienza, come ne abbiamo portata noi.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: A037 e assunzioni
E' già successo e, anche se succedesse per qualche altro centinaio di persone, non vedo il problema (se non naturalmente per gli interessati).dlepora ha scritto:Perché vogliono togliersi di torno le GAE e l'idea che qualcuno arrivi alla pensione stando li.
Se avranno ragione sul piano legale, entreranno e avranno anche loro un sistema di reclutamento che li tutelerebbe maggiormente. Se avranno torto, basterà ignorare le loro richieste in sede politica. Non vedo perché le pressioni debbano fare paura: i politici sono abituati a riceverne tante e penso anche di ben più subdole (in altri campi).dlepora ha scritto:Eviterebbero anche tutte quelle continue pressioni (ricorsi) che farebbero i tieffini e passini per poterci entrare.
Molte di queste persone hanno un titolo di studio che permette di insegnare solo in una disciplina. Se non riescono a lavorare con quella, penso che avrebbero già fatto in modo di recuperare gli esami mancanti o l'abilitazione, se fosse stato possibile; se non lo è, non si può certo obbligarli a prendere un'altra laurea a 40 anni. Quanto all'ipotesi di riconversione sul sostegno, come se gli alunni disabili fossero lo strumento per far lavorare chi non riesce a farlo in un altro modo, meglio che non faccia commenti: è evidente che dev'essere pensato solo su base volontaria e senza ricatti.dlepora ha scritto:Condivido con te l'ipotesi di non cancellare le Gae, anche se rimanessero 5-6 classi di concorso, ma sono convinto che invece di tenere queste persone dentro (senza poi far supplenze annuali su posti vacanti), sarebbe meglio "riformarle" nel sostegno, in altre classi di concorso meglio ancora con un altra abilitazione, oppure traghettarli in altri insegnamenti se necessitano solo di esami integrativi, etc
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: A037 e assunzioni
Dec ha scritto: Per me sono state un ottimo sistema di reclutamento
^_^
Scusa, non ho resistito. :-)
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: A037 e assunzioni
Figurati. Sono chiuse dal 2006, come ricordi sempre, quindi è chiaro che parliamo del passato. Naturalmente io auspico che anche in futuro si possa reclutare da una graduatoria (eliminando alcune storture delle Gae che abbiamo evidenziato in passato: master e corsi di perfezionamento poco seri riconosciuti dallo stato e che danno un punteggio eccessivo, mancata valutazione del voto di laurea e magari anche di diploma, eccessivo peso del servizio rispetto ai titoli reali, come altre lauree o corsi seri o lo stesso voto di abilitazione), ma distinguo sempre i miei desideri dalla realtà di fatto e per il reclutamento futuro, un volta che saranno esaurite tutte le graduatorie (perché tutti gli inseriti saranno in ruolo, in pensione o avranno rifiutato il ruolo da quella graduatoria), chi di dovere ha legittimamente deciso che si assuma solo per concorso.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: A037 e assunzioni
Dec ha scritto:Figurati. Sono chiuse dal 2006, come ricordi sempre, quindi è chiaro che parliamo del passato. Naturalmente io auspico che anche in futuro si possa reclutare da una graduatoria (eliminando alcune storture delle Gae che abbiamo evidenziato in passato: master e corsi di perfezionamento poco seri riconosciuti dallo stato e che danno un punteggio eccessivo, mancata valutazione del voto di laurea e magari anche di diploma, eccessivo peso del servizio rispetto ai titoli reali, come altre lauree o corsi seri o lo stesso voto di abilitazione), ma distinguo sempre i miei desideri dalla realtà di fatto e per il reclutamento futuro, un volta che saranno esaurite tutte le graduatorie (perché tutti gli inseriti saranno in ruolo, in pensione o avranno rifiutato il ruolo da quella graduatoria), chi di dovere ha legittimamente deciso che si assuma solo per concorso.
La GM è esattamente la graduatoria che tu vuoi: conta il voto delle prove, conto quello di laurea, di abilitazione, non conta il servizio.
Insomma che graduatoria vuoi? Hai sempre detto di volere gli abilitati TFAPAS a pettine in GE...torni indietro?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: A037 e assunzioni
Non ho detto che il servizio non deve contare, ho detto che dovrebbe contare un po' meno. Peraltro nel nuovo concorso si dice che il servizio potrebbe entrare nei titoli e quindi potresti non avere tutti i torti (dipende da come sarà strutturata la tabella di valutazione). Però non trovo logico sottoporre gli aspiranti ad una doppia selezione (per entrare al Tfa e poi al concorso) e soprattutto che la seconda selezione abbia una scadenza (triennale, a quanto si dice): tutto il tempo destinato a studiare per i concorsi è tempo sottratto alla didattica, perciò sarebbe bene che le selezioni, severe finché si vuole, avvenissero prima dell'inizio della carriera e poi chi è stato ritenuto valido possa procedere serenamente.
Per quanto riguarda l'inserimento dei Pas in GE, sai bene che io i Pas non li avrei mai fatti, quindi non sarebbero da inserire da nessuna parte. Confermo invece che troverei equo inserire i Tfa in GE (a questo punto bisognerebbe inserire anche i Pas visto che esistono, ma non puoi dire che è una richiesta mia; la colpa è di chi li ha istituiti). Si può anche pensare ad una graduatoria diversa, con i correttivi che ho scritto, purchè da quella graduatoria si possa accedere direttamente al ruolo, senza bisogno di ulteriori concorsi.
Questo nella mia mente; la realtà attuale è completamente diversa e lo so, ma non escludo che in futuro, dopo il fallimento del sistema dei concorsi, non si arrivi ad una soluzione del genere.
Per quanto riguarda l'inserimento dei Pas in GE, sai bene che io i Pas non li avrei mai fatti, quindi non sarebbero da inserire da nessuna parte. Confermo invece che troverei equo inserire i Tfa in GE (a questo punto bisognerebbe inserire anche i Pas visto che esistono, ma non puoi dire che è una richiesta mia; la colpa è di chi li ha istituiti). Si può anche pensare ad una graduatoria diversa, con i correttivi che ho scritto, purchè da quella graduatoria si possa accedere direttamente al ruolo, senza bisogno di ulteriori concorsi.
Questo nella mia mente; la realtà attuale è completamente diversa e lo so, ma non escludo che in futuro, dopo il fallimento del sistema dei concorsi, non si arrivi ad una soluzione del genere.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: A037 e assunzioni
Arte, educazione musicale e motoria, bim, bum, bam ma neanche una parola sulla A037?
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: A037 e assunzioni
già. dove finiremo? a questo punto chi ha sos finisce sul sos, direi che è chiaro, cosa dite? e gli altri? gugu dice che siamo 4000 circa...una fetta di questi dunque finirà sul sos, e gli altri? in questi famosi albi? ma ce la faranno a fare tutto entro quest'estate secondo voi?
accidenti quante domande si vede che sono una donna ahahah
accidenti quante domande si vede che sono una donna ahahah
gni- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 27.08.12
Re: A037 e assunzioni
Fantaman ha scritto:gli A037 sono in tutto 3400
L'anno scorso però il saldo fra posti liberi ed esuberi era poco più di 100 in tutta Italia.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: A037 e assunzioni
Quest'anno ci sono 148 pensionamenti - 58 esuberi... rimangono 90 posti OD più qualcosa in OF, poca roba. Non tutti gli A037 hanno il sostegno...Su 3400 ad essere larghi l'avranno in 1500.
Rimangono fuori altri 1500-1800.
Rimangono fuori altri 1500-1800.
Fantaman- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: A037 e assunzioni
Comunque tutti stanno ignorando il mio thread sull'organico sost previsto dal DDL, che è esattamente quello del decreto Carrozza. Rimangono 20mila cattedre scoperte circa che dovranno essere giocoforza assegnate a supplenza... perché nessuno ne parla?
Fantaman- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: A037 e assunzioni
Ma magari! Non rientrando in nessun modo nelle assunzioni è proprio ciò in cui sto sperando
Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Sab Mar 14, 2015 7:20 pm - modificato 1 volta.
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: A037 e assunzioni
Dec ha scritto:Non ho detto che il servizio non deve contare, ho detto che dovrebbe contare un po' meno. Peraltro nel nuovo concorso si dice che il servizio potrebbe entrare nei titoli e quindi potresti non avere tutti i torti (dipende da come sarà strutturata la tabella di valutazione). Però non trovo logico sottoporre gli aspiranti ad una doppia selezione (per entrare al Tfa e poi al concorso) e soprattutto che la seconda selezione abbia una scadenza (triennale, a quanto si dice): tutto il tempo destinato a studiare per i concorsi è tempo sottratto alla didattica, perciò sarebbe bene che le selezioni, severe finché si vuole, avvenissero prima dell'inizio della carriera e poi chi è stato ritenuto valido possa procedere serenamente.
Per quanto riguarda l'inserimento dei Pas in GE, sai bene che io i Pas non li avrei mai fatti, quindi non sarebbero da inserire da nessuna parte. Confermo invece che troverei equo inserire i Tfa in GE (a questo punto bisognerebbe inserire anche i Pas visto che esistono, ma non puoi dire che è una richiesta mia; la colpa è di chi li ha istituiti). Si può anche pensare ad una graduatoria diversa, con i correttivi che ho scritto, purchè da quella graduatoria si possa accedere direttamente al ruolo, senza bisogno di ulteriori concorsi.
Questo nella mia mente; la realtà attuale è completamente diversa e lo so, ma non escludo che in futuro, dopo il fallimento del sistema dei concorsi, non si arrivi ad una soluzione del genere.
E' il motivo per il quale sono uno dei pochissimi che continua a ripetere che al punteggio si deve continuare a pensare, ora e dopo
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark