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Messaggio Da Ospite Mer Apr 08, 2015 11:53 pm

MMM ha scritto:
gian ha scritto:A mio parere, ...

Precisiamo innanzitutto che ...
burp

MMM ha scritto:
gian ha scritto:Chi valuta il merito ....

Questo non è vero. ...
 
burp

MMM ha scritto:
gian ha scritto:questo disegno di legge affida ...

Cfr. sopra.

Cfr. sopra (=burp)

Chiedo scusa, ho mangiato pesante :-)

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Messaggio Da Ospite Mer Apr 08, 2015 11:58 pm

MMM ha scritto:
ghirettina ha scritto:MMM

perdona ma io non credo affatto che ...

La questione è interessante e complessa. (Ti faccio solo notare che ...

CVD.
come vedi, ghirettina, non c'era nulla di cui preoccuparsi :-)

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Messaggio Da lallaorizzonte Gio Apr 09, 2015 7:41 am

ufo polemico ha scritto:
Ma chi è?

tu chi sei?

ufo polemico ha scritto:
Quali interessi ha?
Perché interviene in questo forum?

lo dobbiamo chiedere anche ai 44.000 utenti iscritti :-)

ufo polemico ha scritto:
Perché difende così strenuamente una legge ritenuta inaccettabile dalla stragrande maggioranza del mondo scuola?

se la stragrande maggioranza ritiene il DDL inaccettabile, perchè ti preoccupi di una singola voce?

ufo polemico ha scritto:
A questo punto diventa indispensabile capirlo, per evitare ulteriori perdite di tempo.

a me sembra indispensabile ricordarti che siamo in un forum, e che nessuno di noi è obbligato ad avversare il DDL :-) e che se continui a scrivere ti prendi la responsabilità del modo in cui impieghi il tuo tempo. se ritieni che sia necessario conversare con MMM lo fai, altrimenti no, non è un obbligo :-)

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Messaggio Da Perplessa Gio Apr 09, 2015 8:31 am

Questa cosa sta diventando estenuante...  Facciamo che le banane sono del colore del quale le vogliamo vedere? Per me sono gialle, se per qualcun altro sono rosse a pois blu, benissimo. Io rimango della mia idea cromatica e lui della sua. Senza necessità per l'uno di dover convincere l'altro. Tanto il reale colore delle banane non è influenzato né dalla mia visione, né dalla sua.
(scusate la pochezza dell'esempio, ma rispecchia la sterilità che sta assumendo la -non-discussione)

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Messaggio Da condor2000 Gio Apr 09, 2015 10:19 am

mirco81 ha scritto:a questo punto io proporrei, come ha già fatto il saggio GIAN,  semplicemente di evitare di rispondere a questo "strano" utente MMM...

ormai le posizione sono chiare e inconciliabili.

la  sua "giovane"  presenza su questo forum ha semplicemente un fine "propagandistico"...

in alternativa , il mio invito è di rispondere a ogni suo intervento con l ' affermazione  : "  LA SCUOLA NON E' UN' AZIENDA".

che i suoi "mandatari" sappiano i  "veri" docenti italiani cosa pensano.
Ben detto!!!

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Messaggio Da udl Gio Apr 09, 2015 11:00 am

A me sembra che in questo thread si contrappongano due visioni della scuola: quella come tutti la conosciamo e che è diventata tale con un’evoluzione durata millenni e, invece, quella che vuole rifarsi ad un modello “aziendalista”.
Quest’ultimo è il modello di scuola “lombarda”, lo dico con rammarico io che sono lombardo “doc”, portato avanti dalle due ministre mie conterranee: o, meglio, da chi le muoveva, dato che loro non sapevano neanche di cosa si stava parlando. Queste due ministre hanno però messo i loro uomini come dirigenti al Miur, dove sono rimasti anche se loro non sono più ministre, e questo modello di scuola viene ancora portato avanti da questo DDL.
Conosco alcuni di questi super pagati (dalla Regione Lombardia) consulenti: tutte persone che non hanno mai messo piede in un’aula (ovviamente), o che sono state miracolate con qualche cattedra universitaria (assegnata con “meritocratici”, quanto formalmente ineccepibili, concorsi). Il modello che propongono, e che ha portato nella mia regione ad un’esplosione dei CFP, è semplice: essi si sono ispirati alle norme ISO, e prevedono enti accreditati dalla Regione Lombardia (appunto) nei quali vengono “formati” gli studenti, ai quali vengono poi “somministrati” dei questionari in cui possono esprimere il loro “gradimento” per l’istruzione ricevuta.
E’ la famosa “customer satisfaction” delle norme ISO: se il cliente non è soddisfatto allora si deve cambiare qualcosa, e questo DDL individua chiaramente nel docente il “qualcosa” da cambiare. Dovrebbe poi essere un ente terzo, ovviamente, a certificare la “bontà” dell’istituzione scolastica, individuando le “non conformità” e/o i punti di miglioramento, e mettendo quindi in campo tutte le possibili “azioni correttive” per migliorare la “qualità” della scuola.
Conosco bene queste problematiche, sia perché mi occupo di Qualità (anche se ormai marginalmente, dato che la scuola impegna praticamente a tempo “quasi” pieno), sia perché la mia carriera di insegnante iniziò anni fa, in maniera del tutto casuale, in uno di questi CFP, dove appunto vigevano questi “scimmiottamenti” delle norme ISO.

Posso dire quale sia il risultato: la preparazione degli studenti di questi CFP è semplicemente disastrosa, in confronto alle scuole pubbliche.

udl

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Messaggio Da Ospite Gio Apr 09, 2015 11:41 am

Ritengo le puntualizzazioni fatte da Lalla ad ufo polemico un pò esagerate. In questo specifico dibattito abbiamo quasi tutti già dichiarato il nostro status. Ci troviamo quindi tutti a replicare adMMM, l'unico controcorrente, di cui non sappiamo nulla se non che difende e propaganda a tutto campo, dalla prima all'ultima parola (punteggiatura compresa), questo DDL. Anzi ha aperto proprio lui questo confronto. Mi chiedo: perché ci tiene tanto a sapere come la pensano i docenti su questo DDL, se poi, alla fine, si limita a tracciarne solo le lodi? Lo fa da tempo, in modo pedissequo, ne conosce il testo, le appendici e gli allegati. Forse conosce già i contenuti anche delle future deleghe. Proprio per questo sarebbe coveniente capire con chi si ha a che fare. La curiosità di ufo polemico, e non solo la sua, è quindi legittima. Ovviamente non è tenuto a dichiararsi, come non si dichiarano tanti altri forumisti. Ma nella fattispecie, trovandoci di fronte ad un promulgatore della "massima trasparenza"...O è l'ennesima sua contraddizione? Comunque sia, può anche rimanere in anonimato, tanto la cosa non ci adombra minimamente.
MMM ha scritto:Tuttavia nel momento in cui il ds offrisse l'insegnamento di fisica ad un docente di fisica, motivando la sua scelta esplicitamente e pubblicamente sulla base dei criteri utlizzati per la scelta e del curriculum del docente a cui è stata fatta l'offerta  l'intero processo di assegnazione dell'incarico diventerebbe trasparente e pubblicamente controllabile e le incongruenze macroscopiche diventerebbero immediatamente evidenti. (Si tenga presente che anche i curricula dei docenti sarebbero pubblici).
Per quanto riguarda questi criteri è lo stesso MMM che rende noto come sia impossibile la loro obiettività:
MMM ha scritto:Io chiederei a chi ha questa pretesa di provare a proporre una elenco ordinato di questi criteri per rendersi conto che una pretesa del genere è priva di senso. In questo caso, per la complessità dell'operazione, non ha senso predeterminare il metodo a priori oltre un certo grado ed è invece opportuno valutare il metodo dai risultati che produce.
Quindi, in entrata il DS sceglie in base ai PROPRI criteri, soggettivi, che almeno non siano di una incongruenza marchiana, sono legittimi per forza di cose. Si dice ancora nel DDL che dopo il triennio ci sarà la valutazione finale dei risultati, dei quali i DS dovranno darne conto. I risultati nella scuola non possono essere misurati come quelli di una qualsiasi P.A.. I risultati li può conoscere SOLO chi, in quella scuola, ci ha lavorato per i tre anni, tante sono le variabili. Lasciamo perdere le prove Invalsi, che sono la bufala del secolo. Sarà quindi il DS ad autovalutarsi?
Ma MMM, partendo dal presupposto che i docenti abbiano paura di perdere il posto, li rincuora dicendo che tutti gli insegnanti immessi in ruolo avranno comunque diritto ad una sede di lavoro. Quindi l'unica loro preoccupazione potrebbe essere, in quale sede? A parte gli svantaggi oggettivi, caso mai dovuti alla distanza da casa, ecc. ed alla mortificazione di essere stati scelti da DS "ritardatari"; insomma, la stessa sensazione che hanno gli ultimi scelti quanto si fanno le squadre di calcio tra i compagni. Qua almeno i ragazzi si conoscono veramente...
La scelta dei docenti, proprio perché devono essere occupati tutti, creerà scuole fortunate e scuole meno fortunate. A parte l'aspetto farragginoso di tutta la procedura di reclutamento.
Mettiamo per ipotesi che a giugno il DS predisponga un POF in cui si prevede una figura professionale che poi non trova disponibile, che fa, si attacca al tram o corregge il POF a posteriori?
Il criterio della chiamata diretta non realizza la buona scuola per definizione. MMM invece vuol farci credere che solo così si creeranno scuole armoniche e produttive. Falso.
Se le squadre di calcio sono 10 e i giocatori 110, gli allenatori più svelti prenderanno i migliori giocatori mentre i mediocri resteranno agli altri. Sarà un campionato completamente sbilanciato. Se lasciamo invece al caso la formazione delle squadre tutti avranno le stesse possibilità di vittoria.
La scuola statale deve offrire le stesse possibilità a tutti i suoi fruitori, non le deve spingere verso la concorrenza sfrenata. I docenti quelli sono e si spostano secondo criteri OGGETTIVI, secondo la normativa vigente che non fa un torto a nessuno. Ripeto, se un bravo insegnante è quello che fa migliorare i suoi alunni perché un DS non dovrebbe fare altrettanto con i suoi insegnanti?
Cui prodest?
Gli insegnanti una volta avevano uno status giuridico a parte, poi furono inseriti maldestramente nel pubblico impiego. Oggi pagano lo scotto di quella errata decisione: sono diventati impiegati della P.A. e come tali vengono trattati. Non a caso questo DDL sembra la fotocopia della "Disciplina dei criteri e delle procedure per il conferimento degli incarichi dirigenziali." Potete farne un confronto:
http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1417448304600_All._2_circolare_n._373.pdf

P.S. Tutto questo per quanto riguarda l'aspetto nomativo. Ma la scuola è UN'ALTRA COSA, descritta magistralmente da mirco81. Ma mirco81 è uomo di scuola e non d'azienda!

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Messaggio Da denise.romano52 Gio Apr 09, 2015 12:02 pm

Giobbe approvo in pieno tutto quello che hai scritto. Ma l'identità di MMM e di Francesca 4 immaginiamo tutti qual è.

denise.romano52

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Messaggio Da Ospite Gio Apr 09, 2015 12:05 pm

MMM ha scritto:Citi citi! Sono tutt'orecchi. Capisco che l'idea possa non appassionarla, ma io invece, per farmi un'opinione, all'aneddotica preferisco gli studi scientifici, nonostante il loro studio forse non sia altrettanto leggero.
C.L. Collodi, Pinocchio

I grandi oratori, che dominano le assemblee con lo splendore delle parole, sono in generale i politici più mediocri.
Non bisogna mai combatterli con le parole, ne hanno sempre di più roboanti delle vostre.
Bisogna opporre alla loro magniloquenza un ragionamento serrato, logico: la loro forza sta nella vaghezza.
Bisogna riportarli alla realtà dei fatti: la concretezza li uccide.


Documento unitario contro il DDL:
Agenquadri
AIMC
RCI
AUSER
CGD
CGIL
CIDI
CISL
CISL
Scuola Edaforum
FNISM
FLC CGIL
IRSEF-IRFED
Legambiente Legambiente Scuola e Formazione
Link - Coordinamento Universitario
MCE Movimento Studenti di Azione Cattolica
Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica
Proteo Fare Sapere
Rete della Conoscenza
Rete degli Studenti Medi
Rete29Aprile
UCIIM
UDU Unione degli Studenti
UIL
UIL Scuola

Fondazione Montessori. "Non si può assegnare un potere più grande al dirigente in un sistema aperto, pieno di antinomie. Non si può presupporre che sia un vero manager solo perché lo chiamiamo 'dirigente'". A dirlo il segretario generale della Fondazione Montessoti, Andrea Lupi, in audizione a Montecitorio sul ddl Buona scuola.
"È rischioso - ha detto Lupi - assegnare potere al dirigente scolastico in un sistema spesso ingovernabile, come quello della scuola. Da una parte abbiamo la libertà di insegnamento del docente e dall'altra, però, il diritto di dare un orientamento dell'offerta formativa. Non credo che andando a cercare riferimenti culturali nel management di azienda si possa essere d'accordo che il dirigente scolastico possa essere un vero 'dirigente', nel vero senso della parola".

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Messaggio Da Paolo Tuguri Gio Apr 09, 2015 12:23 pm

MMM ha scritto:
jeppo1 ha scritto:
MMM ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
MMM ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
MMM ha scritto:

Per definizione, la scuola è un'azienda. Basta prendere un vocabolario in mano per non avere più dubbi.

Poi però bisogna aprirlo, leggerlo alla voce "scuola" e...

Scoprire che è un'istituzione.

Certo. Qualche problema?

Un'istituzione, come la Scuola Pubblica, non può essere un'azienda (vocabolario alla mano).

Ah sì? Non so quale vocabolario tu stia usando, comunque la questione, posta in questi termini, sembrerebbe essere OT.
Adesso hai torto marcio e non sai come uscirtene e allora ti inventi che la questione e OT.
Siamo noi a chiederci quale sia il vocabolario che stai usando tu. Hai detto che la scuola è un'azienda e continui a dirlo anche se ti hanno fatto notare (vocabolario alla mano) che non è così. Vai a comprare un vocabolario (che sicuramente non hai, visto le caxxate che dici). Basta leggere la  tua definizione di scuola (che per te è un' azienda mentre per il resto dell'universo non lo è) per capire che è  inutile qualunque discorso fatto con te su tale argomento: partire da ipotesi errate non può certo portare a tesi corrette.

Bene, dunque, facciamola breve così si può tornare all'argomento principale.

"Azienda: 1. In generale, organismo economico composto di persone e di beni rivolti al raggiungimento di uno scopo determinato" (Vocabolario Treccani [giusto per usare la stessa fonte])

La scuola può benissimo essere sia un'azienda sia un'istituzione - non c'è nessuna contraddizione.

Chiudiamo la parentesi.

Vorrei sapere allora in quali termini la scuola, quella pubblica s'intende, possa essere un organismo economico e quale sia lo scopo determinato.

Ritengo altresì che la discussione non solo non sia fuori tema ma sia precisamente IL tema.

Ma lo sai benissimo visto che del tema (la Scuola Pubblica)  pare tu voglia liberarti.

La parentesi resta, per me, apertissima.

Paolo Tuguri

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Messaggio Da Ospite Gio Apr 09, 2015 1:38 pm

giobbe ha scritto:Comunque sia, può anche rimanere in anonimato, tanto la cosa non ci adombra minimamente.
Quello che sta portando avanti MMM è solo un esercizio dialettico. E' come se ci avesse detto che ci sono anche polli a tre zampe. Noi, allevatori di polli da una vita, non li abbiamo mai visti. Forse ci saranno pure ma sicuramente saranno casi sporadici. Invece no, per MMM sono la regola.
E' inutile continuare a parlare con MMM delle zampe dei polli.

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Messaggio Da Paolo Tuguri Gio Apr 09, 2015 1:46 pm

MMM ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
MMM ha scritto:
jeppo1 ha scritto:
MMM ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
MMM ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
MMM ha scritto:

Per definizione, la scuola è un'azienda. Basta prendere un vocabolario in mano per non avere più dubbi.

Poi però bisogna aprirlo, leggerlo alla voce "scuola" e...

Scoprire che è un'istituzione.

Certo. Qualche problema?

Un'istituzione, come la Scuola Pubblica, non può essere un'azienda (vocabolario alla mano).

Ah sì? Non so quale vocabolario tu stia usando, comunque la questione, posta in questi termini, sembrerebbe essere OT.
Adesso hai torto marcio e non sai come uscirtene e allora ti inventi che la questione e OT.
Siamo noi a chiederci quale sia il vocabolario che stai usando tu. Hai detto che la scuola è un'azienda e continui a dirlo anche se ti hanno fatto notare (vocabolario alla mano) che non è così. Vai a comprare un vocabolario (che sicuramente non hai, visto le caxxate che dici). Basta leggere la  tua definizione di scuola (che per te è un' azienda mentre per il resto dell'universo non lo è) per capire che è  inutile qualunque discorso fatto con te su tale argomento: partire da ipotesi errate non può certo portare a tesi corrette.

Bene, dunque, facciamola breve così si può tornare all'argomento principale.

"Azienda: 1. In generale, organismo economico composto di persone e di beni rivolti al raggiungimento di uno scopo determinato" (Vocabolario Treccani [giusto per usare la stessa fonte])

La scuola può benissimo essere sia un'azienda sia un'istituzione - non c'è nessuna contraddizione.

Chiudiamo la parentesi.

Vorrei sapere allora in quali termini la scuola, quella pubblica s'intende, possa essere un organismo economico e quale sia lo scopo determinato.

La scuola è un organismo economico nel senso che è una organizzazione volta alla produzione di un servizio che soddisfa un bisogno umano, in termini generali diciamo la "pubblica istruzione", il quale ne costituisce lo scopo.


Paolo Tuguri ha scritto:Ritengo altresì che la discussione non solo non sia fuori tema ma sia precisamente IL tema.

Ma lo sai benissimo visto che del tema (la Scuola Pubblica)  pare tu voglia liberarti.

La parentesi resta, per me, apertissima.

IL tema è quello indicato nel titolo di questa discussione. Se ti interessa parlare della "scuola pubblica" in generale ti consiglio di aprire un altro argomento dove la parentesi troverà uno spazio di discussione adeguato. Non so da dove tu tragga l'impressione che io vorrei liberarmi della scuola pubblica (anche se ormai ho fatto il callo alle tue fantasiose inferenze); ma vorrei rassicurarti che le cose non stanno in questo modo: quel che vorrei è una scuola pubblica migliore di quella attuale.

La mia deduzione, basata sulle tue affermazioni, si regge sul fatto, tra gli altri, che tu vorresti che la Scuola Pubblica fosse condotta come quella privata.
Di certo avrai altre, quantomeno evanescenti, argomentazioni volte a legittimare il fatto che "pubblico" e "privato" non sono due termini diversi.

In merito alla questione scuola-azienda (ti ricordo che sei stato tu a farne una questione di definizioni) non sono la stessa cosa, altrimenti sul fantomatico dizionario l'avresti trovato scritto.

Almeno la Scuola Pubblica non lo è .

Continuo a ritenere che il tema sia proprio questo, tu puoi continuare a ritenere che non lo sia e non rispondere.

Capita a chi è a corto di argomenti.

Sono certo che non è il tuo caso

Paolo Tuguri

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Messaggio Da minollo Gio Apr 09, 2015 1:56 pm

ha ragione MMM, un altro utente si prese la briga di recuperare i suoi vecchi post dove scriveva di essere un sissino nono ciclo.
eh già, perchè un dubbio ci era venuto visto che del docente non sembra avere un requisito indispensabile: l'ascolto.
magari non ha mai messo piede in una scuola,impegnato con dottorati di ricerca e studi di " alta economia aziendale".
MMM i dottorati si svendono, sai quanti titoli abbiamo accumulato? cos' altro occorre per sedere alla "destra del padre" della tua "azienda-scuola"? credo che bastino solo buone amicizie.
per quanto mi riguarda non ci sto e preferisco finire nelle promozioni e nei saldi degli albi.
un preside ragionevole dovrebbe rifiutare di assumere un ruolo del genere se non vuole trascorrere tutto il suo tempo tra cause e tribunali.

minollo

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