Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore Empty Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore

Messaggio Da RogerBo Dom Apr 05, 2015 1:17 am

Salve a tutti. Innanzitutto vi faccio gli auguri di un Buona Pasqua!!
Vi scrivo per avere un consiglio da qualcuno di voi con più esperienza nel campo della scuola pubblica.
Sono stato convocato per una supplenza di sole 4 ore settimanale(fortunatamente distribuita in un solo giorno) sulla classe di strumento(percussioni).
La scuola è a Roma ed io sono di Salerno. Lo so che forse è una follia accettare per sole 4 ore ma avevo pensato di fare questo "sacrificio" ma solo per immettermi anche io nel campo della scuola pubblica e fare un po' di punteggio non avendo prestato mai servizio nel pubblico.
Le miei domande sono le seguenti:
1) Come mai mi hanno dato solo 4 ore? Probabile che il supplente di cattedra abbia preso delle ore anche n un'altra scuola tipo un liceo musicale?
2) Ad Un supplente per solo poche ore come in questo caso viene chiesto anche di partecipare a collegi ed assemblee varie?
3) A quanto ammonterebbe il guadagno mensile per circa 4 ore settimanale? Più che altro per riuscire a coprire almeno le spese di viaggio da Salerno/Roma
4) Non avendo la cattedra piena è difficile impostare un lavoro con gli allievi. Credo che più che altro in questo caso sia solo un "piccolo" supporto all'insegnate prevalente della materia. A qualcuno di voi è capitata una situazione simile? Come vi siete comportati?

Aspettando al più presto vostre risposte e consigli vi rinnovo gli auguri di Buona Pasqua e vi ringrazio anticipatamente.

RogerBo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore Empty Re: Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore

Messaggio Da fradacla Dom Apr 05, 2015 8:11 am

RogerBo ha scritto:
1) Come mai mi hanno dato solo 4 ore? Probabile che il supplente di cattedra abbia preso delle ore anche n un'altra scuola tipo un liceo musicale?

Niente di strano. La persona che dovresti sostituire ha in quella scuola solo 4 ore. Potrebbe trattarsi di uno spezzone residuo o di parte di una COE (cattedra orario esterna) costituita fra più scuole.

2) Ad Un supplente per solo poche ore come in questo caso viene chiesto anche di partecipare a collegi ed assemblee varie?

Qualunque sia il numero delle ore, è prevista la partecipazione alle attività funzionali alla didattica. Certo, un conto è starci 4 mesi, un conto 20 giorni; magari il DS, in caso di supplenza molto breve, a richiesta può esonerare il docente da qualche consiglio o collegio, ma non è la regola.

3) A quanto ammonterebbe il guadagno mensile per circa 4 ore settimanale? Più che altro per riuscire a coprire almeno le spese di viaggio da Salerno/Roma

Se si tratta di supplenza temporanea, circa 370 euro mensili compresa quota di tredicesima.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore Empty Re: Consiglio per convocazione per supplenza di poche ore

Messaggio Da RogerBo Dom Apr 05, 2015 12:48 pm

Grazie per le risposte Fredacia.
Il mio dubbio sta proprio nell'accettare o no. Non avendo esperienza nel meccanismo della scuola pubblica non vorrei fare un "guaio" e ritrovarmi con un "fardello" per queste solo 4 ore settimanali ed i consequenziali impicci.

RogerBo

Messaggio Da Cozza Dom Apr 05, 2015 1:52 pm

Codice:
.  ) Non avendo la cattedra piena è difficile impostare un lavoro con gli allievi. Credo che più che altro in questo caso sia solo un "piccolo" supporto all'insegnate prevalente della materia. A qualcuno di voi è capitata una situazione simile? Come vi siete comportati?
Perché? Non avere cattedra piena significa non lavorare diciotto ore ma le ore per ogni allievo a te affidato son complete.
Non insegno strumento ma vedo come lavorano...è molto differente dall'avere la classe al completo, in pratica il rapporto è 1:1 1:2 da soli, in aule di musica dedicate, spesso in contemporanea con religione (se i tuoi alunni sono esonerati) oppure direttamente al pomeriggio.
Non guadagnerai nulla, anzi probabilmente ci perderai dei soldi...ma è un ottimo sistema per iniziare, per fare esperienza, per fare una prova insomma...
Cozza
Cozza

Messaggio Da RogerBo Dom Apr 05, 2015 3:01 pm

Grazie tellina per la risposta.
Infatti non ho messo assolutamente in preventivo di "guadagnarci" il mio dubbio era solo una gestione del tempo e degli spostamenti, dovendomi spostare io da Salerno ed avendo io già altri impegni lavorativi privati ,essendo io un musicista e quindi anche un libero professionista.

RogerBo

Messaggio Da Cozza Dom Apr 05, 2015 4:35 pm

Ma allora se sei un musicista, se sei tu un libero professionista, se tu hai già impegni lavorativi privati...
Mica ti serve anche questo lavoretto...;)
Cozza
Cozza

Messaggio Da fradacla Dom Apr 05, 2015 4:47 pm

RogerBo ha scritto:Grazie tellina per la risposta.
Infatti non ho messo assolutamente in preventivo di "guadagnarci" il mio dubbio era solo una gestione del tempo e degli spostamenti, dovendomi spostare io da Salerno ed avendo io già altri impegni lavorativi privati ,essendo io un musicista e quindi anche un libero professionista.

Se sei interessato alla scuola in prospettiva, un giorno a settimana un sacrificio ci sta.
Saprai già che da Salerno a Roma sono circa 2 ore con una Freccia; i collegamenti sono frequenti e si può prenotare con molto anticipo approfittando delle offerte Supereconomy.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da RogerBo Dom Apr 05, 2015 6:26 pm

Infatti fradacia!! Per me il mondo della scuola pubblica è una novità e quindi essendo un persona scrupolosa e che vuole fare bene il proprio lavoro mi pongo mille quesiti.
Ma come giustamente dici è un modo per cominciare.

RogerBo

Messaggio Da raganella Dom Apr 05, 2015 8:46 pm

In effetti è strano che l'incarico sia per 4 ore settimanali.
Per lo strumento musicale le diciotto ore dell'orario di cattedra sono così suddivise sulle tre classi: 6X3.
Ora, visto che il regolamento supplenze dice che si deve salvaguardare l'unicità dell'insegnamento (non ci possono essere, in pratica, due docenti che insegnano la stessa materia nella stessa classe), non riesco ad immaginare da quale situazione scaturiscono le 4 ore che ti hanno proposto.

raganella
raganella

Messaggio Da RogerBo Dom Apr 05, 2015 9:19 pm

raganella ha scritto:In effetti è strano che l'incarico sia per 4 ore settimanali.
Per lo strumento musicale le diciotto ore dell'orario di cattedra sono così suddivise sulle tre classi: 6X3.
Ora, visto che il regolamento supplenze dice che si deve salvaguardare l'unicità dell'insegnamento (non ci possono essere, in pratica, due docenti che insegnano la stessa materia nella stessa classe), non riesco ad immaginare da quale situazione scaturiscono le 4 ore che ti hanno proposto.

A dire la verità io ne capisco ben poco. Per questo ho chiesto consiglio!!
Ma se per ipotesi non volessi accettare devo rispondere alla mail oppure basta soltanto che non mi presento??

RogerBo

Messaggio Da raganella Dom Apr 05, 2015 9:27 pm

E' più elegante rispondere, in un senso o nell'altro.
raganella
raganella

Messaggio Da RogerBo Dom Apr 05, 2015 9:30 pm

raganella ha scritto:E' più elegante rispondere, in senso o nell'altro.

Certo è ovvio!!
Solo che alcuni colleghi mi hanno detto che se rispondi di no quella scuola non ti chiamerà più e ti fanno scendere di posizione nella graduatoria? E' una st.....ta??

RogerBo

Messaggio Da raganella Dom Apr 05, 2015 9:33 pm

RogerBo ha scritto:

Certo è ovvio!!
Solo che alcuni colleghi mi hanno detto che se rispondi di no quella scuola non ti chiamerà più e ti fanno scendere di posizione nella graduatoria? E' una st.....ta??

E' vero, ma succederà anche se non rispondi, dato che il tuo silenzio verrà interpretato come un rifiuto.
raganella
raganella

Messaggio Da fradacla Dom Apr 05, 2015 10:40 pm

RogerBo ha scritto:

Certo è ovvio!!

Non è esatto.
Se è il primo rifiuto in quella specifica scuola non succede niente.
Al secondo rifiuto nella stessa scuola ti mettono in coda alla graduatoria.

regolamento delle supplenze
http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dm130607.shtml
la rinuncia ad una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma ripetuta per due volte nella medesima scuola comporta, esclusivamente per gli aspiranti totalmente inoccupati al momento dell’offerta di supplenza, la collocazione in coda alla relativa graduatoria di terza fascia;
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Dom Apr 05, 2015 11:27 pm

E aggiungo un ultimo dettaglio che fradacla dà probabilmente per scontato, ma che magari a RogerBo, che non conosce il mondo delle supplenze, può interessare: la sanzione dura solo fino alla fine dell'anno scolastico, quindi dall'anno prossimo ritorni nella tua posizione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da RogerBo Dom Apr 05, 2015 11:34 pm

Grazie a tutti per i tanti chiarimenti che mi avete dato

RogerBo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili