Esami di stato BES/DSA
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Esami di stato BES/DSA
Agli esami conclusivi di terza media, per i BES (certificati o decisi dal Cdc) e i DSA, come ci si deve comportare? Le prove devono essere tutte identiche a quelle della classe, oppure no? E per l'invalsi?
Sarahblue- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12
Re: Esami di stato BES/DSA
Le prove d'esame devono essere le stesse.
Per il DSA possono essere previste tutte le misure compensative e dispensative utilizzate nel corso dell'anno e previste nel PDP, ma niente prove diversificate. Medesima cosa per i BES.
Le prove differenziate o semplificate sono previste per gli alunni H con sostegno, in sintonia con quanto previsto nel PEI
Per il DSA possono essere previste tutte le misure compensative e dispensative utilizzate nel corso dell'anno e previste nel PDP, ma niente prove diversificate. Medesima cosa per i BES.
Le prove differenziate o semplificate sono previste per gli alunni H con sostegno, in sintonia con quanto previsto nel PEI
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Esami di stato BES/DSA
Grazie giovanna. Quindi nello specifico:
1)italiano: BES/DSA fanno gli stessi temi della classe (si deve dare del tempo in piu?)
2) matematica: BES/DSA stesso compito della classe ma con calcolatrice e formulario di geometria (anche i BES o solo i DSA?)
3) inglese e francese: i DSA fanno la stessa prova della classe (comprensione scritta) ma le domande anziché essere aperte (produzione scritta) sono a risposta chiusa (scelta multipla). E I BES cosa fanno per inglese e francese???
4) INVALSI: Invalsi ministeriale identico alla classe, ma con tempo aggiuntivo + calcolatrice per matematica.
E' corretto giovanna? Mi indichi qualche riferimento normativo? La referente BES sostiene che si possano dare domanda a scelta multipla anche ai BES, ma non mi convince.....
C'è poi una collega che sostiene che si possa dare un INVALSI semplificato all'alunna DSA e che debba prepararlo io di sostegno (!) ma a me non risulta.
Hai qualche riferimento normativo da mostrare ad entrambi?
1)italiano: BES/DSA fanno gli stessi temi della classe (si deve dare del tempo in piu?)
2) matematica: BES/DSA stesso compito della classe ma con calcolatrice e formulario di geometria (anche i BES o solo i DSA?)
3) inglese e francese: i DSA fanno la stessa prova della classe (comprensione scritta) ma le domande anziché essere aperte (produzione scritta) sono a risposta chiusa (scelta multipla). E I BES cosa fanno per inglese e francese???
4) INVALSI: Invalsi ministeriale identico alla classe, ma con tempo aggiuntivo + calcolatrice per matematica.
E' corretto giovanna? Mi indichi qualche riferimento normativo? La referente BES sostiene che si possano dare domanda a scelta multipla anche ai BES, ma non mi convince.....
C'è poi una collega che sostiene che si possa dare un INVALSI semplificato all'alunna DSA e che debba prepararlo io di sostegno (!) ma a me non risulta.
Hai qualche riferimento normativo da mostrare ad entrambi?
Sarahblue- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12
Re: Esami di stato BES/DSA
Il riferimento normativo è la nota MIUR n.3587/2014
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Esami di stato BES/DSA
Grazie mille giovanna. Mi rimane un unico dubbio: durante l'anno per inglese e francese gli alunni BES hanno svolto verifiche con brano di comprensione e domande a scelta multipla o del tipo vero/falso, in quanto nei loro PDP era stato stabilito che le docenti avrebbero privilegiato le prove di tipo strutturato. All'esame non potranno dunque avere questo aiuto e dovranno rispondere a domande aperte??? Ma che senso ha allora?? Mi confermi che è così?
Sarahblue- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12
Re: Esami di stato BES/DSA
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2014/06/Ordinanza1.pdf
art 18 - Esame dei candidati con dsa o con bes
art 18 - Esame dei candidati con dsa o con bes
jazzist- Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11
Re: Esami di stato BES/DSA
Sarahblue ha scritto:Grazie mille giovanna. Mi rimane un unico dubbio: durante l'anno per inglese e francese gli alunni BES hanno svolto verifiche con brano di comprensione e domande a scelta multipla o del tipo vero/falso, in quanto nei loro PDP era stato stabilito che le docenti avrebbero privilegiato le prove di tipo strutturato. All'esame non potranno dunque avere questo aiuto e dovranno rispondere a domande aperte??? Ma che senso ha allora?? Mi confermi che è così?
La Commissione - sulla base di quanto previsto dalla Direttiva 27.12.2012 recante Strumenti di intervento per alunni con Bisogni educativi speciali ed organizzazione scolastica per l'inclusione, dalla circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 e dalle successive note, di pari oggetto, del 27 giugno 2013 e del 22 novembre 2013 - esaminati gli elementi forniti dai Consigli di classe, terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, relative ai candidati con Bisogni Educativi Speciali (BES), per i quali sia stato redatto apposito Piano Didattico Personalizzato e, in particolare, le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell'ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati. A tal fine i Consigli di classe trasmetteranno alla Commissione d'esame i Piani Didattici Personalizzati.
In ogni caso, per siffatte tipologie, non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, sia scritto che orale, mentre è possibile concedere strumenti compensativi, in analogia a quanto previsto per gli alunni con DSA.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Esami di stato BES/DSA
Sei troppo buona Giovanna: hai riportato parte dell'art 18 del doc che ho linkato ;-)
jazzist- Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11
Re: Esami di stato BES/DSA
In realtà ho riportato una parte della nota MIUR 03.06.2014, prot. n. 3587 che riguarda l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Parte che risulta identica all'art.18 da te citato e inserito nell'OM 37 del 19 maggio 2014 riguardante gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado.
Abbiamo ribadito la stessa disposizione che è chiaramente valida per tutti i gradi di istruzione.
Speriamo in questo modo di essere stati d'aiuto a Sarahblue :-)
Parte che risulta identica all'art.18 da te citato e inserito nell'OM 37 del 19 maggio 2014 riguardante gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado.
Abbiamo ribadito la stessa disposizione che è chiaramente valida per tutti i gradi di istruzione.
Speriamo in questo modo di essere stati d'aiuto a Sarahblue :-)
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Esami di stato BES/DSA
grazie sia a jassist che alla "troppo buona" giovanna! :-)
però ora ho appena letto questo...... come si spiega allora???
http://bes-dsa.it/2015/04/09/precisazioni-circa-luso-di-quesiti-cloze-nelle-prove-degli-esami-di-stato-di-primo-grado/
però ora ho appena letto questo...... come si spiega allora???
http://bes-dsa.it/2015/04/09/precisazioni-circa-luso-di-quesiti-cloze-nelle-prove-degli-esami-di-stato-di-primo-grado/
Sarahblue- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12
Re: Esami di stato BES/DSA
Io trovo che proporre domande a risposta chiusa per la L2 significhi dispensare l'alunno dalla produzione scritta in lingua straniera, pertanto se si dice che non sono previste misure dispensative, a mio parere le domande della comprensione del testo debbono essere aperte, così come per il resto della classe. Come si spiega allora questo intervento dell'esperto sul sito di OS?
Sarahblue- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12
Re: Esami di stato BES/DSA
Io non sono d'accordo.
Se non sono state previste in corso d'anno misure dispensative per la prova scritta in lingua straniera, prova sostituibile con un orale, allora non si può somministrare ai DSA e BES una prova differente rispetto al resto della classe.
Per smentirmi bisognerebbe citare la normativa che prevede il contrario...io non la conosco!
Se non sono state previste in corso d'anno misure dispensative per la prova scritta in lingua straniera, prova sostituibile con un orale, allora non si può somministrare ai DSA e BES una prova differente rispetto al resto della classe.
Per smentirmi bisognerebbe citare la normativa che prevede il contrario...io non la conosco!
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Esami di stato BES/DSA
Non parlo di dispensare dalla prova scritta, ma dalla produzione scritta.
Ai DSA viene somministrato lo stesso testo della classe, che però anziché essere seguito da domande a risposta aperta, è seguito da domande a risposta chiusa (scelta multipla, vero o falso...) che pertanto non prevedono la produzione scritta in L2. Per dispensa dalla produzione scritta, intendo questo. Leggendo quel link estratto da OS, pare che si possa fare anche per i BES, ma a me non risulta.
Ai DSA viene somministrato lo stesso testo della classe, che però anziché essere seguito da domande a risposta aperta, è seguito da domande a risposta chiusa (scelta multipla, vero o falso...) che pertanto non prevedono la produzione scritta in L2. Per dispensa dalla produzione scritta, intendo questo. Leggendo quel link estratto da OS, pare che si possa fare anche per i BES, ma a me non risulta.
Sarahblue- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12
Re: Esami di stato BES/DSA
Non risulta neanche a me!!
Anzi, la direttiva del MIUR/2012 dice esattamente il contrario:
In sede di esame di Stato per gli alunni BES non sono attualmente previste modalità differenziate di verifica degli apprendimenti.
L’uso temporaneo di dispense, di compensazioni e di flessibilità didattica è utile al fine di porre l’alunno e lo studente nelle condizioni di sostenere, al termine del percorso di studi, l’esame di licenza e l’esame di Stato con le stesse modalità ei medesimi tempi degli studenti che non vivono situazioni di BES
L’uso di strumenti compensativi e, solo se necessarie, di misure dispensative non deve generare alcuna dipendenza da parte dell’allievo, aggravandola sua peculiare difficoltà. L’uso di tali dispositivi deve anzi metterlo nella condizione di superare eventuali ritardi e/o problematicità e/o complicanze afferenti l’apprendimento
Ciò viene ulteriormente ribadito nella CM del 22 novembre 2013.
Aggiungo ancora che con la nota 3 giugno 2014, si ribadisce quanto segue:
Per quanto riguarda gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, formalmente individuati dai Consigli di Classe, la Nota, richiamando la Direttiva 27.12.2012, la CM n. 8 del 6 marzo 2013 e le Note del 27 giugno 2013 e del 22 novembre 2013, ribadisce che dovranno essere fornite alla Commissione tutte le indicazioni necessarie, in particolare le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell’ambito dei Piani Didattici Personalizzati, e dovranno essere trasmessi tali Piani; la nota ricorda, inoltre, che non è possibile ricorrere, per tali alunni, a misure dispensative, ma si possono usare misure compensative in analogia con quanto disposto per gli alunni con DSA.
Anzi, la direttiva del MIUR/2012 dice esattamente il contrario:
In sede di esame di Stato per gli alunni BES non sono attualmente previste modalità differenziate di verifica degli apprendimenti.
L’uso temporaneo di dispense, di compensazioni e di flessibilità didattica è utile al fine di porre l’alunno e lo studente nelle condizioni di sostenere, al termine del percorso di studi, l’esame di licenza e l’esame di Stato con le stesse modalità ei medesimi tempi degli studenti che non vivono situazioni di BES
L’uso di strumenti compensativi e, solo se necessarie, di misure dispensative non deve generare alcuna dipendenza da parte dell’allievo, aggravandola sua peculiare difficoltà. L’uso di tali dispositivi deve anzi metterlo nella condizione di superare eventuali ritardi e/o problematicità e/o complicanze afferenti l’apprendimento
Ciò viene ulteriormente ribadito nella CM del 22 novembre 2013.
Aggiungo ancora che con la nota 3 giugno 2014, si ribadisce quanto segue:
Per quanto riguarda gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, formalmente individuati dai Consigli di Classe, la Nota, richiamando la Direttiva 27.12.2012, la CM n. 8 del 6 marzo 2013 e le Note del 27 giugno 2013 e del 22 novembre 2013, ribadisce che dovranno essere fornite alla Commissione tutte le indicazioni necessarie, in particolare le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell’ambito dei Piani Didattici Personalizzati, e dovranno essere trasmessi tali Piani; la nota ricorda, inoltre, che non è possibile ricorrere, per tali alunni, a misure dispensative, ma si possono usare misure compensative in analogia con quanto disposto per gli alunni con DSA.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
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