BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - Pagina 26 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

+91
pepe
Gianfranco
natilla
annalisa00
maestra08
Becks
speranza_16
DarioPrecario
eutelia75
valeri
pensonegativo
pippola
mickiscul
asprillas
Alex_ct
Astolfo
carped
MaryJoly
maryma
doryana
Mozartino74
kiki
maestra****
FRENK
antol
OrizzontePrecario
Alma80
altidore
ILCAPO
angi
Marylin
dvorak
mystika
anna30
ML
Albith
ellenika
giulia boffa
docentebmw
Raf37
reigen
fra78
webprof1977
profe81
francesco_76
Starfish
carla75
lilu
Scoglio
ctrl_alt_canc
magic76
Faust
natalia12
silka
sweetdream
manux2
Juxy73
profnadia
simo31
titifra
manuelapal
gabri2
Docenti Europa
gugu
lunasottile
foreveryoung
anecoico
qwerty_lavendetta
scuolademocratica
caty
irenefrancesca
matisse73
Duncan
sinky
FRANCY2
tittybariw
77PeSche
clo8177
marina2
selva
Puccina
milale
claudior
Nòne
Gathard85
maurizia1980
rasselcrou
prever1968
Marcos2k
salvo
sparviero
95 partecipanti

Pagina 26 di 33 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 29 ... 33  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - Pagina 26 Empty Re: BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Messaggio Da antol Mar Giu 07, 2011 11:25 am

eutelia75 ha scritto:
valeri ha scritto:Al di là del partito pro oppure no-pettine, come si fa a non indignarsi davanti ad una proposta del genere? Io ho un dottorato che vale 12 punti e la mia abilitazione col massimo dei voti vale 42 punti....come si fa a dare 40 punti a chi resta in una provincia? Ma vi rendete conto? Che merito è questo?
dove sta il problema? attualmente hai 54 punti senza aver mai insegnato! beata te! in alcune province del piemonte e in alcune clasi di concorso sono entrati in ruolo con il tuo punteggio!

Se non si trasferirà al nord o se sarà superata da chi ha ricevuto 40 punti in omaggio, con i 54 punti potrà andare al supermercato a ritirare un set di tazzine! Non è facile trovare la provincia "giusta" per essere immessi in ruolo con 54 punti.

antol

Torna in alto Andare in basso

BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - Pagina 26 Empty Re: BONUS DI PERMANENZA: EMENDAMENTO PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Messaggio Da eutelia75 Mar Giu 07, 2011 11:26 am

antol ha scritto:E certo! A chiunque seccherebbe essere superato da chi ha un punteggio inferiore. Mi sembra ovvio e legittimo. Io, comunque, voglio trasferirmi da nord a sud.
nessuno ti vieta di trasferirti, la scelta è SOLO tua; permani? hai un bonus, vai? non l'hai.
fino a prova contraria questo bonus è identico in tutta Italia per tutte le province e tutti i docenti; non mi risulta che stia stato detto: permanenza solo al sud o solo al centro o solo al nord, qui si tratta di PERMANENZa, PUNTO E BASTA
Io decidi di PERMANERE al sud, se mi andrà bene prenderò il bonus, PERMANGO nonostante a gennaio sia dovuta correre di corsa in Piemonte perchè, per fortuna, una scuola mi chiamò a lavorare, qui non stavo facendo nulla da diverso tempo e il conto era in profondo rosso!

eutelia75

Messaggio Da eutelia75 Mar Giu 07, 2011 11:28 am

antol ha scritto:
Se non si trasferirà al nord o se sarà superata da chi ha ricevuto 40 punti in omaggio, con i 54 punti potrà andare al supermercato a ritirare un set di tazzine! Non è facile trovare la provincia "giusta" per essere immessi in ruolo con 54 punti.
non ti dico le province perchè non si sa ancora come andrà la storia del potersi magari spostare ancora (con le poste il primo giugno come finirà?), ma ti assicuro che io ci lavoro da gennaio in piemonte e su una classe ci ono state immissioni con quei punti... saperlo nel 2009... non sarei rimasta al sud a girarmi i pollici.

eutelia75

Messaggio Da caty Mar Giu 07, 2011 11:30 am

anatol puoi trasferirti il bonus nn vieta i trasferimenti

caty

Messaggio Da antol Mar Giu 07, 2011 11:39 am

Eutelia, la situazione del Piemonte la conosco bene perché tre colleghe sono entrate di ruolo a Torino con 42 punti sulla AD00. La notizia, peraltro, è nota a tutti. Il problema è che al momento di operare la scelta non si possono avere certezze. Purtroppo il meccanismo è basato sulla fortuna (tipo terno a lotto), oltre che sul punteggio.

Per quanto riguarda la mia scelta della GaE, non credo sia libera perché con 40 punti in meno non lavorerei nella mia città (nemmeno da GI). Di conseguenza, se ci sarà il bonus (e sottolineo SE), sarò costretta a rettificare il trasferimento ed a ritornare nella provincia scelta nel 2007 (in base ad un'abilitazione e a condizioni di vita totalmente diverse da quelle attuali). Per avere una minima speranza di lavorare nella mia città (nella quale presto servizio da quattro anni da GI) dovrò scegliere di rimanere in GaE al nord (e sperare di non entrare di ruolo nei prossimi tre anni). E dovrò fare il TFA per avere la possibilità di inserirmi nella mia regione. C'è logica in tutto questo? Siamo alla pura follia.

antol

Messaggio Da antol Mar Giu 07, 2011 11:40 am

caty ha scritto:anatol puoi trasferirti il bonus nn vieta i trasferimenti

Si, e poi rimango a casa a fare l'uncinetto!

Ultima modifica di antol il Mar Giu 07, 2011 11:41 am - modificato 1 volta.

antol

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2011 11:41 am

salvo ha scritto:Una sola parola: Lega Nord..... Barbari! Strappiamo la Costituzione!

PER ME CI POSSIAMO SEPARARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PER SEMPRE!

Ma MAGARI ci separassero....Comunque si possono anche moderare i toni per riguardo a chi non la pensa come te.

Ospite
Ospite

Messaggio Da titifra Mar Giu 07, 2011 11:42 am

antol ha scritto:

Si, è poi rimango a casa a fare l'uncinetto!
Dipende dalla provincia che hai scelto ;-)
titifra
titifra

Messaggio Da antol Mar Giu 07, 2011 11:48 am

Niglus ha scritto:
salvo ha scritto:Una sola parola: Lega Nord..... Barbari! Strappiamo la Costituzione!

Ma MAGARI ci separassero....Comunque si possono anche moderare i toni per riguardo a chi non la pensa come te.

Studiate un po' di storia prima di scrivere certe frasi. E cerchiamo di essere fieri della nostra nazione, per il solo fatto che sono morte tante persone per realizzare l'Unità l'Italia. Dovremmo metterci a piangere per l'emozione di fronte alle pagine del Risorgimento. Siete insegnanti, non dimenticatelo mai.

antol

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da antol Mar Giu 07, 2011 11:51 am

titifra ha scritto:
antol ha scritto:

Si, è poi rimango a casa a fare l'uncinetto!
Dipende dalla provincia che hai scelto ;-)

La provincia in cui vivo è Palermo (quindi fai tu due calcoli). Chiedo perdono a chi legge per la "è" accentata fuori posto (la scrittura veloce con la tastiera fa brutti scherzi :-D).

antol

Messaggio Da pensonegativo Mar Giu 07, 2011 11:55 am

antol ha scritto:
pensonegativo ha scritto:
antol ha scritto:
Ma di che scelta parli? Strana interpretazione del termine "scelta". Una scelta è libera se è incondizionata. Qui mi pare ci sia un grande condizionamento. Posso comprendere che questo bonus faccia comodo a tanti, ma sarebbe più onesto ammetterlo piuttosto che arrampicarsi sugli specchi con argomentazioni deboli. Il fatto che i due partiti siano uniti non mi fa pensare, mi fa venire il voltastomaco. In un Paese civile l'opposizione dovrebbe fare l'opposizione.

Il termine "scelta" implica almeno due alternative (si legga decidere o una cosa o l'altra), delle quali si valutano pro e contro prima di decidere quale strada prendere.
La scelta è quindi sempre condizionata, dalle implicazioni che comporta l'intraprendere un percorso piuttosto che l'altro.
La decisione è personale perchè le implicazioni (in assoluto neutre) che la scelta comporta ricadono su ogni individuo con effetti diversi (quello che per me è un pro per te può essere un contro). Ognuno quindi valuta per sè una situazione.
La libertà di scelta viene meno solo se qualcuno ti punta un coltello alla gola, ti ricatta, ti obbliga con violenza fisica o psicologica a seguire la strada opposta a quella che vorresti intraprendere.

il bonus è una delle implicazioni di una scelta, di per sè è neutro: dà un punteggio a tutti o a nessuno, ognuno è LIBERO di valutare per sè. Non è una costrizione, non è un impedimento: nessuno viene a chiudermi a chiave in casa per impedirmi di cambiare provincia, posso decidere di farlo o posso rimanere in quella dove sono, dopo aver valutato pro e contro delle due alternative.

Ma perché fate finta di non capire? Una scelta non è libera se implica una grave perdita. Se nella provincia x non lavorerò perché sarò di fatto superata da tutti coloro che avranno il bonus, sarò costretta a tornare nella provincia y (mi piaccia o no). Questa la chiami libertà? Io ho un'altra concezione della libertà, molto lontana dalla tua.

infatti ho scritto che una scelta non è MAI libera...il dover rinunciare a qualcosa è proprio insito nel termine "scelta"...scegliere significa mettere sul piatto della bilancia tutto...e decidere A o B.
La scelta indica il dover rinunciare a qualcosa in favore di qualcosaltro che ognuno (per la sua personalissima situazione) ritiene più conveniente o meno dannoso, altrimenti non è si parla di scelta.
Possiamo parlare di scelta facile o difficile se le implicazioni (che, ripeto, sono sempre personali) sono pesanti o meno, ma fino a che qualcuno non mi impedisce di decidere A o B (a prescindere, ripeto, dalle implicazioni personali) si può parlare solo di scelta molto difficile, molto sofferta, ecc...

in soldoni...il bonus di cui parliamo può rendere una scelta difficile, anche drammatica se vuoi, ma tecnicamente non ti impedisce di farla...

Ultima modifica di pensonegativo il Mar Giu 07, 2011 11:57 am - modificato 1 volta.

pensonegativo

Messaggio Da antol Mar Giu 07, 2011 11:56 am

sparviero ha scritto:certo non è bello vedersi superato da un bonus di punti,come non lo è vedersi superati da chi rientra nel SP e sopratutto da chi ricorre ai trepuntifici a pagamento. non è bello vedersi superato in nessun modo ma bisogna rispettare le leggi. chi ha frequentato i trepuntifici a pagamento dice che ciò era permesso dalla legge e io dico che se per legge attribuiscono il bonus di permanenza anche questi punti diventeranno legali. ognuno è libero di fare i corsi a pagamento e prendere i punti e ognuno sarà libero di ricevere il bonus o di rinunciare traferendosi.

Il ragionamento non fa una piega, proprio per questo ci auguriamo che ci siano leggi migliori. Se fossimo più uniti, forse, riusciremmo ad ottenere provvedimenti diversi da quelli che hai citato.

antol

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2011 11:59 am

antol ha scritto:
Niglus ha scritto:

Studiate un po' di storia prima di scrivere certe frasi. E cerchiamo di essere fieri della nostra nazione, per il solo fatto che sono morte tante persone per realizzare l'Unità l'Italia. Dovremmo metterci a piangere per l'emozione di fronte alle pagine del Risorgimento. Siete insegnanti, non dimenticatelo mai.

Cara Antol,
vengo dalla città in cui è nata la bandiera italiana...non ho bisogno di lezioni di storia, ma trovo snervante leggere su questo forum certe affermazioni e non poter rispondere perchè solo il fatto di essere del nord e di difendere le regole del 2007 da diritto a molti di considerarti razzista. Comunque, valutazioni politiche e insulti nel non rispetto delle idee altrui non dovrebbero comparire su questo forum

Ospite
Ospite

Messaggio Da antol Mar Giu 07, 2011 12:01 pm

Pensonegativo, io vorrei che le scelte fossero libere. Soltanto le scelte non condizionate sono quelle che ci possono rendere felici. Abbiamo semplicemente una visione diversa della vita. "Io penso positivo". ;-)

antol

Messaggio Da DarioPrecario Mar Giu 07, 2011 12:05 pm

Sono mesi che seguo questo forum ma solo adesso ho deciso di parteciparvi attivamente perché alcune delle affermazioni che ho letto mi hanno lasciato decisamente basito.

Ricordo che tutta la storia del bonus è cominciata quando Pittoni ha sostenuto che bisogna salvaguardare le utenze. Bene, io non chiamerei mai i miei ragazzi "utenze" però il principio è sacrosanto. Salvaguardare la continuità didattica è importante. Quindi, l'unico modo per farlo è dare il bonus a coloro che hanno insegnato per almeno due anni consecutivamente nello stesso istituto. E' l'unico modo per dare senso a una proposta di bonus che prescinda dal merito. Non credo che la provincia di Torino tutta ne guadagni dalla mia permanenza qui, anzi. Gli unici a guadagnarne sarebbero i miei ragazzi, che VORREI continuare a seguire anche per i prossimi anni. Dal momento che un bonus si vuole dare, allora lo si dia in maniera sensata a chi, in qualche modo, se lo merita veramente, cioè i nostri studenti.

Se non si basa su questo, ogni bonus di permanenza è fuffa, inutile e dannoso, perché aizza i colleghi contro gli altri colleghi e fa perdere di vista chi ha creato questa situazione, prima con i tagli, poi con il SP ecc.

Per coloro che parlano di "libera scelta", be', secondo me il loro discorso suona come questo: "Sei libero di scegliere: vuoi un cazzotto allo stomaco o uno in bocca?" Ma che possibilità di scelta è, questa?!? Sto al Sud e sono disoccupato, vado al Nord e sono disoccupato lo stesso. Ma non è un mio diritto quello di lavorare, visto che ho tutte le carte per farlo? Ebbene, visto che è consentito, vado dove mi pare! E non ci devono essere bonus piazzati lì come muri che proteggono gli orticelli dai ladri di frutta. Io non sono un ladro di frutta. Sono un professionista. E come tale voglio essere trattato. Oppure non dovrei poterlo fare? Dovrei essere svantaggiato per questo? Dovrei restare dove sono? Vi invito a soffermarvi sulle terribili implicazioni di un ragionamento del genere...

DarioPrecario

Messaggio Da prever1968 Mar Giu 07, 2011 12:07 pm

Il sig. Pittoni mi deve spiegare come mai ha evidenziato in modo quasi sarcastico i punteggi abnormi di certi precari del Sud, non giustificandoli se non con ruberie, intrallazzi,imbrogli, ecc., e ora si inventa punti aggiuntivi che poco hanno a che vedere con il merito e la professionalità didattica della categoria. Per chi fa un confronto con il SP,che dava 12 punti per anno: ha semplicemente aumentato statisticamente la media nelle graduatorie, non dando più lavoro o miglioramento per chi era inserito. Invece con il "bonus Pittoni" ci saranno provincie dove le graduatorie si esauriranno presto e provincie dove non lavoreranno per anni migliaia di precari. Inoltre è evidente l'accanimento di chi, tra noi, non riconosce la illeggittimità di questa norma, sia per diritto sia soprattutto per moralità, ma a quanto pare di questo è difficile trovarne traccia nella nostra categoria. Il tutti contro tutti ci distingue "amorevolmente", facendo il grande gioco di chi, nel futuro, avrà mano libera per cancellarci definitivamente dal mondo del lavoro.

prever1968

Messaggio Da antol Mar Giu 07, 2011 12:10 pm

Niglus ha scritto:
antol ha scritto:
Niglus ha scritto:

Cara Antol,
vengo dalla città in cui è nata la bandiera italiana...non ho bisogno di lezioni di storia, ma trovo snervante leggere su questo forum certe affermazioni e non poter rispondere perchè solo il fatto di essere del nord e di difendere le regole del 2007 da diritto a molti di considerarti razzista. Comunque, valutazioni politiche e insulti nel non rispetto delle idee altrui non dovrebbero comparire su questo forum

Infatti la "strigliata" era rivolta ad entrambi (senza voler dare lezioni di storia). Ognuno può esprimere liberamente le proprie idee, ci mancherebbe. Le valutazioni si riferiscono alle scelte politiche fatte sulla scuola. Non mi pare di aver insultato qualcuno, ho soltanto reagito a quello che ho percepito come un attacco ai sentimenti romantici di popolo e nazione. :-D

antol

Messaggio Da pensonegativo Mar Giu 07, 2011 12:11 pm

antol ha scritto:
sparviero ha scritto:certo non è bello vedersi superato da un bonus di punti,come non lo è vedersi superati da chi rientra nel SP e sopratutto da chi ricorre ai trepuntifici a pagamento. non è bello vedersi superato in nessun modo ma bisogna rispettare le leggi. chi ha frequentato i trepuntifici a pagamento dice che ciò era permesso dalla legge e io dico che se per legge attribuiscono il bonus di permanenza anche questi punti diventeranno legali. ognuno è libero di fare i corsi a pagamento e prendere i punti e ognuno sarà libero di ricevere il bonus o di rinunciare traferendosi.

Il ragionamento non fa una piega, proprio per questo ci auguriamo che ci siano leggi migliori. Se fossimo più uniti, forse, riusciremmo ad ottenere provvedimenti diversi da quelli che hai citato.

Sarebbe bello essere uniti, ma è veramente difficile: oltre a quello che diceva giustamente sparviero, consideriamo che ognuno di noi è entrato in graduatoria seguendo un percorso: ci si è visti riconoscere punteggi diversi a seconda delle leggi vigenti (non sto a ripetere sempre le stesse storie perchè le conosciamo tutti, pensiamo alle tabelle di valutazione...)
...consideriamo per esempio chi ora, non potendo abilitarsi in Italia (SSIS chiuse) ha preso l'abilitazione all'estero e ritiene di essere in diritto di entrare nelle gaduatorie ed ESAURIMENTO...ecco...come ci metti tutti d'accordo?

pensonegativo

Messaggio Da antol Mar Giu 07, 2011 12:15 pm

Tutto si può fare con la volontà e con l'arte delle mediazione.

antol

Messaggio Da speranza_16 Mar Giu 07, 2011 12:16 pm

pensonegativo ha scritto:
antol ha scritto:

Sarebbe bello essere uniti, ma è veramente difficile: oltre a quello che diceva giustamente sparviero, consideriamo che ognuno di noi è entrato in graduatoria seguendo un percorso: ci si è visti riconoscere punteggi diversi a seconda delle leggi vigenti (non sto a ripetere sempre le stesse storie perchè le conosciamo tutti, pensiamo alle tabelle di valutazione...)
...consideriamo per esempio chi ora, non potendo abilitarsi in Italia (SSIS chiuse) ha preso l'abilitazione all'estero e ritiene di essere in diritto di entrare nelle gaduatorie ed ESAURIMENTO...ecco...come ci metti tutti d'accordo?

Io, prima con le vecchie graduatorie, mi vedrei superata al prossimo aggiornamento da una collega che oggi lavora dalle code e che ha 27 punti di titoli e due anni di servizio meno di me!
Se questo è giusto, allora viva Pittoni e chiunque metta un bonus a chi resta nella provincia scelta nel 2007!
Ora, datemi della razzi
speranza_16
speranza_16

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2011 12:16 pm

antol ha scritto:
Niglus ha scritto:
antol ha scritto:
Niglus ha scritto:

Cara Antol,

Infatti la "strigliata" era rivolta ad entrambi (senza voler dare lezioni di storia). Ognuno può esprimere liberamente le proprie idee, ci mancherebbe. Le valutazioni si riferiscono alle scelte politiche fatte sulla scuola. Non mi pare di aver insultato qualcuno, ho soltanto reagito a quello che ho percepito come un attacco ai sentimenti romantici di popolo e nazione. :-D

Scusa Antol,
sono stata fraintesa...so che nel tuo post non c'erano insulti rivolti a nessuno. Il mio era uno sfogo generalizzato e inriferimento alle parole di salvo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da DarioPrecario Mar Giu 07, 2011 12:17 pm

pensonegativo ha scritto:...ecco...come ci metti tutti d'accordo?

Per fortuna non viviamo in una società anarchica. Non siamo noi che dobbiamo essere d'accordo. Esistono dei legislatori che dovrebbero pronunciarsi su questo, in maniera trasparente, corretta e che pensi al bene comune, non agli interessi elettorali.

DarioPrecario

Messaggio Da antol Mar Giu 07, 2011 12:20 pm

DarioPrecario ha scritto:Sono mesi che seguo questo forum ma solo adesso ho deciso di parteciparvi attivamente perché alcune delle affermazioni che ho letto mi hanno lasciato decisamente basito.

Ricordo che tutta la storia del bonus è cominciata quando Pittoni ha sostenuto che bisogna salvaguardare le utenze. Bene, io non chiamerei mai i miei ragazzi "utenze" però il principio è sacrosanto. Salvaguardare la continuità didattica è importante. Quindi, l'unico modo per farlo è dare il bonus a coloro che hanno insegnato per almeno due anni consecutivamente nello stesso istituto. E' l'unico modo per dare senso a una proposta di bonus che prescinda dal merito. Non credo che la provincia di Torino tutta ne guadagni dalla mia permanenza qui, anzi. Gli unici a guadagnarne sarebbero i miei ragazzi, che VORREI continuare a seguire anche per i prossimi anni. Dal momento che un bonus si vuole dare, allora lo si dia in maniera sensata a chi, in qualche modo, se lo merita veramente, cioè i nostri studenti.

Se non si basa su questo, ogni bonus di permanenza è fuffa, inutile e dannoso, perché aizza i colleghi contro gli altri colleghi e fa perdere di vista chi ha creato questa situazione, prima con i tagli, poi con il SP ecc.

Per coloro che parlano di "libera scelta", be', secondo me il loro discorso suona come questo: "Sei libero di scegliere: vuoi un cazzotto allo stomaco o uno in bocca?" Ma che possibilità di scelta è, questa?!? Sto al Sud e sono disoccupato, vado al Nord e sono disoccupato lo stesso. Ma non è un mio diritto quello di lavorare, visto che ho tutte le carte per farlo? Ebbene, visto che è consentito, vado dove mi pare! E non ci devono essere bonus piazzati lì come muri che proteggono gli orticelli dai ladri di frutta. Io non sono un ladro di frutta. Sono un professionista. E come tale voglio essere trattato. Oppure non dovrei poterlo fare? Dovrei essere svantaggiato per questo? Dovrei restare dove sono? Vi invito a soffermarvi sulle terribili implicazioni di un ragionamento del genere...

GRANDE! Occorre possedere elasticità mentale e spirito critico per arrivare a soluzioni condivisibili. Io non dico: NO BONUS (anche se non lo condivido per principio), ma chiedo criteri razionali! Il bene comune (di docenti ed alunni) è più importante delle mie idee e della mia convenienza.

antol

Messaggio Da pensonegativo Mar Giu 07, 2011 12:23 pm

antol ha scritto:Pensonegativo, io vorrei che le scelte fossero libere. Soltanto le scelte non condizionate sono quelle che ci possono rendere felici. Abbiamo semplicemente una visione diversa della vita. "Io penso positivo". ;-)

peccato che non mi vengano le faccine, ma ti comunico un sorriso di risposta!!

se pensassi davvero positivo non saresti angosciata dal bonus, diresti..."amen, non tutti i mali vengono per nuocere, meglio aver fiducia nella buona sorte e qualcosa di buono verrà", come cerco di fare ogni giorno da quando mi sono accorta che il mondo non è perfetto.
non è polemica, solo che sono una puntigliosa rompiscatole (altro sorriso)...

pensonegativo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 26 di 33 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 29 ... 33  Successivo

- Argomenti simili