Musica alla scuola primaria?
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Musica alla scuola primaria?
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Si sa qualcosa?
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Dolly- Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 01.09.10
Re: Musica alla scuola primaria?
Prendi un coglione, fagli studiare ingegneria e avrai un coglione con la laurea in ingegneria ... ;-)
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Musica alla scuola primaria?
avidodinformazioni ha scritto:a condizione che qualunque coglione possa prendere una laurea in ingegneria.francescaverdi ha scritto:Prendi un coglione, fagli studiare ingegneria e avrai un coglione con la laurea in ingegneria ... ;-)
Ok la battuta (credo) ma bisogna considerare che non tutte le lauree offrono le stesse opportunità lavorative, anche in ambito scolastico.
Uno può prendere una prima laurea nella disciplina che ama, se però poi si rende conto che entrerà in ruolo dopo 25 anni (succede) può prendere una laurea in ingegneria (5 anni) e con 7 anni di precariato entrare in ruolo; con una laurea a portata di qualsiasi coglione accorcia il precariato di 13 anni e poi fa il passaggio di cattedra .... o no ?
Certe volte mi sembra di sentir parlare mio figlio che considera lauree solo quella in ingegneria, e nemmeno tutte le specializzazioni, e quella in fisica, di media dignità quella in medicina e tutte le altre le chiama spregiativamente lauree in scienze delle merendine.
Sarà mica un difetto genetico di chi voglia intraprendere gli studi d'ingegneria?
Ma la cosa più assurda è che è inutile cercare di convincerlo del fatto che tutti i titoli di studio abbiano pari dignità, e che le difficoltà derivano invece, per tutte le discipline, dai diversi livelli d'approfondimento.
Non c'è nulla da fare, non riesco a riportarlo ad una visione equilibrata delle cose, però almeno posso contare sul fatto che abbia ventitré anni e sia maschio: due condizioni, soprattutto la seconda, che però lo condannano ad una possibilità di maturazione in tempi piuttosto lunghi e per niente scontata.
Naturalmente scherzavo, ma solo per quel che ho scritto nell'ultima frase.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Musica alla scuola primaria?
avidodinformazioni ha scritto: io risposi: "perchè è possibile fare ricerche su qualcosa che non sia scienza ?"; "certo, esistono ricerche storiche, sociali, economiche, letterarie ...."
Fra me e me pensai "questa è pazza".
Oggi so che aveva ragione ..... più o meno.
Ok è un difetto genetico!
Però, anche a costo di andare contro il modo in cui è sequenzialmente ordinata la doppia catena del suo DNA, ho minacciato mio figlio di riempirgli la stanza d'insetti, se non smetterà di screditare tutti gli altri percorsi di studio...ed anche per questa efficace modalità di persuasione posso confidare sulla uniforme e costante avversione di tantissimi ingegneri, lui in testa, nei confronti di tutti gli insetti.
Allora vedremo...chi la dura la vince!
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Musica alla scuola primaria?
Francè...ti suggerisco i ragni!
Non so perché ma il mio compagnoing, granitico di fronte a qualsivoglia emergenza...davanti ai ragni (che comunque non vuole ammazzare) chiama mmme (li prendo delicatamente e li metto altrove...tranne Amilcare, lui vive nell'angolo in alto nella nostra doccia, guai a chi me lo tocca!).
Massacralo ora, fallo per lui...così che da adulto possa essere quanto di più lontano dal nostro avidoing.
Non so perché ma il mio compagnoing, granitico di fronte a qualsivoglia emergenza...davanti ai ragni (che comunque non vuole ammazzare) chiama mmme (li prendo delicatamente e li metto altrove...tranne Amilcare, lui vive nell'angolo in alto nella nostra doccia, guai a chi me lo tocca!).
Massacralo ora, fallo per lui...così che da adulto possa essere quanto di più lontano dal nostro avidoing.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Musica alla scuola primaria?
tellina ha scritto:Francè...ti suggerisco i ragni!
Non so perché ma il mio compagnoing, granitico di fronte a qualsivoglia emergenza...davanti ai ragni (che comunque non vuole ammazzare) chiama mmme (li prendo delicatamente e li metto altrove...tranne Amilcare, lui vive nell'angolo in alto nella nostra doccia, guai a chi me lo tocca!).
Massacralo ora, fallo per lui...così che da adulto possa essere quanto di più lontano dal nostro avidoing.
Confermo Tellì, anche il mio ing. odia i ragni, e mi chiama terrorizzato se ne vede uno!
Anche io ho il mio ragnetto in bagno, lui vive dietro la scarpiera, ed ogni volta che entro esce fuori e mi guarda,e anche se non gli ho ancora dato un nome, ho proibito a tutti di toccarlo...lo so...si può pensare che sia matta... e so anche quanto sia inutile giustificarsi... negandolo...perciò lascio tutti liberi di formarsi il loro convincimento.
Vedi quanto siamo simili?
Lo siamo anche nel rapporto che riusciamo a costruire con gli altri esseri...compresi quelli animali!
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Musica alla scuola primaria?
una risposta seria.avidodinformazioni ha scritto:Troppo basso se in posizione sdraiata; ovviamente era una battuta.dubitoergosum ha scritto:Inoltre mi chiedo: sicuro che volevi entrare al CERN? Perché qualche giorno fa mi pareva di aver letto, in un tuo post, che era solo una copertura: in realtà avresti tanto voluto "sfondare" nel cinema (mi pareva come controfigura di tale Holmes, forse...), ma non ce l'hai fatta perché troppo "basso".
Per dirla tutta:
Prima ambizione: ricercatore in ambito fisico (CERN per dire un posto che tutti conoscono, non stiamo a sottilizzare); accantonata perchè in uscita dalle superiori ho fatto autocritica, sapevo di essere bravo ma sapevo anche di non essere geniale; in Italia la ricerca è sempre stata relegata nell'angolino dei finanziamenti, statali e privati, quindi c'è spazio solo per i migliori; temevo di non riuscire a diventarlo ed ho preferito pisciar corto.
Seconda ambizione: ingegneria nucleare; tirava brutta aria già nell' 85 ma dopo Cernobyl era chiaro che avrei sprecato tempo.
Terza ambizione: ingegneria elettronica: colpito ed affondato.
Se cerchi una motivazione alla "determinazione" che mostro nei miei post non la cercare nelle mie misure nè nelle mie ambizioni professionali; sono convinto che le risorse vadano spese nel migliore dei modi e non credo che lo studio della musica sia il migliore dei modi, solo uno dei tanti modi simpatici; non c'è da fare dietrologia in questo.
Che delusione! che cosa non ho, io, che tutti gli altri hanno? Mi hai spezzato il senso dell'umorismo :-(
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Musica alla scuola primaria?
dimentichi che ci sono molteplici tipi di intelligenza.avidodinformazioni ha scritto:Se ne dicono di tutti i colori, sempre pareri interessati, credo mai comprovati da confronti statistici tra gruppi omogenei che hanno fatto musica e che non l'hanno fatta.dubitoergosum ha scritto:avido, certamente i bambini che cominciano a studiare musica sin da piccoli affinano molte qualità, soprattutto legate al linguaggio e al lessico. Ci sono molti studi in proposito, che purtroppo non posso citarti con esattezza perché non sono addetta ai lavori.
la musica si usa come terapia per i disabili, è un linguaggio universale che favorisce la socialità. E' una disciplina ingiustamente penalizzata dal sistema scolastico italiano, un vero peccato.
Se stai a guardare quello che si dice, anche la cavalloterapia si usa per i disabili e favorisce la socialità; la cavalloterapia fa anche diventare più sapienti ? Più .... tutte le altre cose che ho scritto prima ?
Non si può far tutto, bisogna selezionare, bisogna fare o cose speciali che abbiano specifiche ricadute a largo spettro che le altre cose non hanno, o cose direttamente utili, utili per se stesse.
Leggere, scrivere, far di conto e parlare inglese servono di per se stesse; bisogna studiarle anche se dovessero far diventare più stronzi (e non lo fanno).
Il resto solo se si ha voglia, se si ha un'attitudine o se si dimostra che chi lo fa lo riconosci perchè mostra di avere una marcia in più.
Attenzione a quest'ultima frase, non deve confondere.
Persone molto inteligenti è facile che si appassionino alle arti (espressioni della creatività); quando vedo che suonano il violino e che sono intelligenti, non devo essere coglione io a credere che il violino abbia causato l'intelligenza; è l'intelligenza che ha causato il violino.
Prendi un intelligente, dai fuoco al suo violino e rimarrà un intelligente (un po' immusonito forse).
Prendi un coglione, fagli suonare un violino 8 ore al giorno ed otterrai un coglione che suona il violino.
L'ho già scritto: anche lo sport è accreditato di tutte le doti taumaturgiche della musica, della filosofia, del diritto, degli scacchi, della terza lingua straniera, del cavallo dei cromatismi e dei fiori di back; poi però Balotelli è un coglione che fa goal e nulla di più.
concordo con molto di ciò che scrivi, ma la musica aiuta tutti, anche quelle persone particolarmente dotate di intelligenza logica, quella più facile da individuare e anche da coltivare: aiuta ad uno sviluppo più armonioso, perché costringe ad usare ed esercitare risorse alternative. L'intelligenza ha causato il violino, d'accordo, ma un intelligente che è anche violinista è di conseguenza più sereno e felice (senza voler generalizzare, eh, ma ha qualche probabilità in più).
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Musica alla scuola primaria?
Einstein suonava il violino...
http://www.controappuntoblog.org/2012/01/15/einstein-suonava-il-violino/
Non so quanto sia attendibile questo sito però....
http://www.controappuntoblog.org/2012/01/15/einstein-suonava-il-violino/
Non so quanto sia attendibile questo sito però....
deboel75- Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15
Re: Musica alla scuola primaria?
http://www.pha.jhu.edu/einstein/stuff/einstein&music.pdf
Questa fonte mi sembra migliore
Questa fonte mi sembra migliore
deboel75- Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15
Re: Musica alla scuola primaria?
Comunque, a parte le vostre diatribe, vi comunico che saranno 18 ore e non 24, se dovessimo insegnare nelle primarie
annalinda88- Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 12.09.13
Re: Musica alla scuola primaria?
annalinda88 ha scritto:Comunque, a parte le vostre diatribe, vi comunico che saranno 18 ore e non 24, se dovessimo insegnare nelle primarie
Annalinda, ok le nostre diatribe sono off topic...e' vero...però la stai facendo un po' troppo lunga su un tema dove nn si possono dare risposte certe e per certi versi diffonfi anche cose nn veritiere (o almeno vere solo in parte).
In altre discussioni era già emerso che chi viene assunto in un determinato grado di istruzione ( scuola media nel nostro caso) continuerà a fare le sue 18 ore e prenderà lo stesso stipendio del I grado anche se verrà utilizzato in parte per fare qualche ora alle elementari.
Ma ti pare che io (prendimi con uno tra tanti esempio) venga immesso in ruolo alla secondaria di I grado e dovrò farmi 24 ore e prendere uno stipendio piu basso solo perchè verrò utilizzato per qualche ora alle elementari?
Che poi l'utilizzazione sulle elementari è un film che alcuni di noi si stanno facendo.
Era già emerso questa discussione!.
Purtroppo di certo in sto caxxo di riforma nn c'è nulla....non sappiamo neanche se ci mettono in ruolo e tu stai pensando che ti verranno appioppate 24 ore. Ma tu sei nella gae alla primaria o alle medie? Se sei alle medie...ma come ti viene da pensare che ti cambino il contratto e che ti mettano di ruolo su un grado di istruzione per la quale nn ha manco abilitazione?
Dai lasciaci un po' divertire su questo topic....le discussioni con avido sono forti....lui è forte come l'aceto (avido è una battuta), ma le repliche che gli diamo nn sono da meno.
Credo che poi avido, sì sia molto convinto del suo pensiero, ma per me gli piace anche accendere le discussioni per divertirci tutti un po'...almeno si sdrammatizza dai
kuky78- Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10
Re: Musica alla scuola primaria?
avidodinformazioni ha scritto:Gli ing ?Francesca4 ha scritto:tellina ha scritto:Francè...ti suggerisco i ragni!
Non so perché ma il mio compagnoing, granitico di fronte a qualsivoglia emergenza...davanti ai ragni (che comunque non vuole ammazzare) chiama mmme (li prendo delicatamente e li metto altrove...tranne Amilcare, lui vive nell'angolo in alto nella nostra doccia, guai a chi me lo tocca!).
Massacralo ora, fallo per lui...così che da adulto possa essere quanto di più lontano dal nostro avidoing.
Confermo Tellì, anche il mio ing. odia i ragni, e mi chiama terrorizzato se ne vede uno!
Anche io ho il mio ragnetto in bagno, lui vive dietro la scarpiera, ed ogni volta che entro esce fuori e mi guarda,e anche se non gli ho ancora dato un nome, ho proibito a tutti di toccarlo...lo so...si può pensare che sia matta... e so anche quanto sia inutile giustificarsi... negandolo...perciò lascio tutti liberi di formarsi il loro convincimento.
Vedi quanto siamo simili?
Lo siamo anche nel rapporto che riusciamo a costruire con gli altri esseri...compresi quelli animali!
No, i ragni e ...i millepiedi!
La risposta affermativa alla tua domanda sarebbe stata un autogol, dato che parlavo di mio figlio, e non intendo offendere nessuno, me compresa!
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Musica alla scuola primaria?
Ancora non capisco, noi di musica nella fase C andremo nelle primarie per il potenziamento della musica?
accademia- Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 19.02.11
Re: Musica alla scuola primaria?
accademia ha scritto:Ancora non capisco, noi di musica nella fase C andremo nelle primarie per il potenziamento della musica?
Lo ripeto per l'ennesima volta nei vari post su questo argomento.
Nella legge si parla in generale del potenziamento della musica nel comma 7, n base alle scelte del POF, e nello specifico nel comma 20:
Per l’insegnamento della lingua inglese, della musica e dell’educazione motoria nella scuola primaria sono utilizzati, nell’ambito delle risorse di organico disponibili, docenti abilitati all’insegnamento per la scuola primaria in possesso di competenze certificate, nonché docenti abilitati all’insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualità di specialisti, ai quali è assicurata una specifica formazione nell’ambito del Piano nazionale di cui al comma 124.
Nel mio modesto parere il comma 20 obbligherà le scuole ad attrezzarsi di specialisti di inglese, ed. motoria e musica in primaria.
Ecco perchè, secondo me, avremo più possibilità di lavorare in primaria.
gibbe- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.04.12
Re: Musica alla scuola primaria?
gibbe ha scritto:accademia ha scritto:Ancora non capisco, noi di musica nella fase C andremo nelle primarie per il potenziamento della musica?
Lo ripeto per l'ennesima volta nei vari post su questo argomento.
Nella legge si parla in generale del potenziamento della musica nel comma 7, n base alle scelte del POF, e nello specifico nel comma 20:
Per l’insegnamento della lingua inglese, della musica e dell’educazione motoria nella scuola primaria sono utilizzati, nell’ambito delle risorse di organico disponibili, docenti abilitati all’insegnamento per la scuola primaria in possesso di competenze certificate, nonché docenti abilitati all’insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualità di specialisti, ai quali è assicurata una specifica formazione nell’ambito del Piano nazionale di cui al comma 124.
Nel mio modesto parere il comma 20 obbligherà le scuole ad attrezzarsi di specialisti di inglese, ed. motoria e musica in primaria.
Ecco perchè, secondo me, avremo più possibilità di lavorare in primaria.
speriamo che sia così, io lo preferirei al posto di fare la tappabuchi al primo grado
annalinda88- Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 12.09.13
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