Minoranza pd, pensaci bene: se passa ddl così com'è sarà la vostra fine
+4
kappa27
isula.
sparviero.
Enoc
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Minoranza pd, pensaci bene: se passa ddl così com'è sarà la vostra fine
Non solo perchè la maggior parte dei precari, delle loro famiglie e dei loro amici farà della questione di votarvi contro a vita anche alle riunioni di condominio una questione intergenerazionale e culturale ma soprattutto perchè alcuni punti della riforma particolarmente dannosi come la chiamata diretta sono incostituzionali.
Rifletteteci bene: messi con le spalle al muro, cos'è meglio, far cadere un governo autoritario che sta facendo danni generazionali gravissimi che vi ricordo dovranno essere indennizzati (non esiste il futuro dell'italia senza scuola e lavoro) e cacciare i montiani come renzi dal pd per poter ripartire credibilmente dal punto di vista elettorale o uscire dall'aula e far imporre l'ennesimo vulnus a voi e al paese?
E' la vostra ultima possibilità, non ci saranno ulteriori appelli per voi.
Rifletteteci bene: messi con le spalle al muro, cos'è meglio, far cadere un governo autoritario che sta facendo danni generazionali gravissimi che vi ricordo dovranno essere indennizzati (non esiste il futuro dell'italia senza scuola e lavoro) e cacciare i montiani come renzi dal pd per poter ripartire credibilmente dal punto di vista elettorale o uscire dall'aula e far imporre l'ennesimo vulnus a voi e al paese?
Enoc- Messaggi : 473
Re: Minoranza pd, pensaci bene: se passa ddl così com'è sarà la vostra fine
Sono già finiti. Si pone solo la questione se rimarranno in parlamento altri 3 anni o smetteranno subito di essere parlamentari. Penso gli convenga la seconda ipotesi.
sparviero.- Messaggi : 1132
sparviero. ha scritto:Sono già finiti. Si pone solo la questione se rimarranno in parlamento altri 3 anni o smetteranno subito di essere parlamentari. Penso gli convenga la seconda ipotesi.
Infatti. Io temo che stiano facendo questo calcolo...
D'altronde, è ciò che hanno già fatto con Job Act ed Italicum...
Ospite- Ospite
Io non vedo l'ora che questo incubo finisca.
isula.- Messaggi : 771
Se fanno cadere questo governo e fanno un nuovo partito non credo affatto che siano finiti. magari potrebbe essere renzi finito, schiacciato a destra da silvio e la lega che stanno recuperando a velocità supersonica e a sinistra da tutti quelli ( e ce ne sono molti) che non si riconosco più in questo PD. Inoltre se renzi cade ho forti dubbi che continuerà lui ad essere il segretario del pd. Se la minoranza dem fa cadere questo governo e si va ad elezioni col cavolo che è finità! Comunque nesun dice che se renzi cade si va ad elezioni. Infatti io non credom affatto che si andrà a votare. io ritengo che la minoranza pd è finita se non farà cadere questo governo e non il contrario. Se la minoranza dem voterà la fiducia non potranno più neanche ripresentarsi alle elezioni ed avranno consegnato il paese a grillo.sparviero. ha scritto:Sono già finiti. Si pone solo la questione se rimarranno in parlamento altri 3 anni o smetteranno subito di essere parlamentari. Penso gli convenga la seconda ipotesi.
kappa27- Messaggi : 894
concordo. Non so se loro lo hanno capito ma effettivamente adesso hanno la possibilità di sbarazzarsi di chi li ha ridotti a minoranza. Vedremo se sfrutteranno questa ultima opportunitàEnoc ha scritto:Non solo perchè la maggior parte dei precari, delle loro famiglie e dei loro amici farà della questione di votarvi contro a vita anche alle riunioni di condominio una questione intergenerazionale e culturale ma soprattutto perchè alcuni punti della riforma particolarmente dannosi come la chiamata diretta sono incostituzionali.
Il job acts in questo caso non c'entra nulla. Non è imputabile a loro ( non ricordo ma mi pare che la minoranza dem non abbia votato a favore del job acts) perchè lo hanno votato anche quelli di forza italia e sarebbe passato comunque. Era una battaglia persa dall'inizio. Questa sulla scuola è uno scenario completamente diverso.Robert Bruce ha scritto:sparviero. ha scritto:Sono già finiti. Si pone solo la questione se rimarranno in parlamento altri 3 anni o smetteranno subito di essere parlamentari. Penso gli convenga la seconda ipotesi.
Infatti. Io temo che stiano facendo questo calcolo...
D'altronde, è ciò che hanno già fatto con Job Act ed Italicum...
Non credo che di fronte alla possibilità di perdere la poltrona si opporranno. Penso che, come da ultimi annunci di Boschi e Toccafondi, prima Renzi cercherà di mediare perchè non è sicuro di avere i numeri in Senato e sta, come altri rilevano, palesemente bleffando. Sta facendo credere di essere il braccio di ferro della situazione ma ora Berlusconi sta comparendo all'orizzonte, come dicono già alcuni quotidiani, e la questione dei Verdiniani sta rientrando fra i loro ranghi quindi è evidente che al caro Premier convenga abbassare un minimo la testa e pensare bene a quello che fa.
pointbreak- Messaggi : 139
di chi parli ?pointbreak ha scritto:Non credo che di fronte alla possibilità di perdere la poltrona si opporranno.
si come no, faranno la fine di Fini e Bertinotti. Si erano montati la testa e sono scomparsi!kappa27 ha scritto:Se fanno cadere questo governo e fanno un nuovo partito non credo affatto che siano finiti. magari potrebbe essere renzi finito, schiacciato a destra da silvio e la lega che stanno recuperando a velocità supersonica e a sinistra da tutti quelli ( e ce ne sono molti) che non si riconosco più in questo PD. Inoltre se renzi cade ho forti dubbi che continuerà lui ad essere il segretario del pd. Se la minoranza dem fa cadere questo governo e si va ad elezioni col cavolo che è finità! Comunque nesun dice che se renzi cade si va ad elezioni. Infatti io non credom affatto che si andrà a votare. io ritengo che la minoranza pd è finita se non farà cadere questo governo e non il contrario. Se la minoranza dem voterà la fiducia non potranno più neanche ripresentarsi alle elezioni ed avranno consegnato il paese a grillo.sparviero. ha scritto:Sono già finiti. Si pone solo la questione se rimarranno in parlamento altri 3 anni o smetteranno subito di essere parlamentari. Penso gli convenga la seconda ipotesi.
che c'ntrano fini e bertinotti? sarebbe opportuno che seguissi il filo logico del discorso altrimenti non ha senso rispondere.
kappa27 ha scritto:Se fanno cadere questo governo e fanno un nuovo partito non credo affatto che siano finiti. magari potrebbe essere renzi finito, schiacciato a destra da silvio e la lega che stanno recuperando a velocità supersonica e a sinistra da tutti quelli ( e ce ne sono molti) che non si riconosco più in questo PD. Inoltre se renzi cade ho forti dubbi che continuerà lui ad essere il segretario del pd. Se la minoranza dem fa cadere questo governo e si va ad elezioni col cavolo che è finità! Comunque nesun dice che se renzi cade si va ad elezioni. Infatti io non credom affatto che si andrà a votare. io ritengo che la minoranza pd è finita se non farà cadere questo governo e non il contrario. Se la minoranza dem voterà la fiducia non potranno più neanche ripresentarsi alle elezioni ed avranno consegnato il paese a grillo.sparviero. ha scritto:Sono già finiti. Si pone solo la questione se rimarranno in parlamento altri 3 anni o smetteranno subito di essere parlamentari. Penso gli convenga la seconda ipotesi.
Esattamente quello che penso. Renzi ormai è politicamente destinato all'oblio, come dimostrano le recenti regionali che sono state un referendum dimezzatorio per il "suo" partito democratico (vedi Paita asfaltata e Moretti umiliata) e com'era ovvio supporre, visto che ha ripreso l'agenda Monti e per forza di cose farà la sua stessa fine.
La minoranza pd non ha scuse: se davvero è contraria alla buona scuola e non sta facendo soltanto l'opposizione interna per tenere buoni gli elettori non potrà che dargli la spallata che merita.
Qualsiasi altro comportamento, uscite dall'aula o voti a favore ma con riserva per non mettere in pericolo la maggioranza li esporrebbe alla pubblica stigmatizzazione.
Fini a suo tempo si ribellò al cavaliere e Bertinotti da presidente della Camera si dimenticò di essere alleato della sinistra. Pensavano di correre da soli e sono spariti.kappa27 ha scritto:che c'ntrano fini e bertinotti? sarebbe opportuno che seguissi il filo logico del discorso altrimenti non ha senso rispondere.
qualsiasi altro comportamento sarebbe per loro un suicidio politico. Nessuno garantisce loro che renzi una volta avuta ancora la fiducia sulla scuola non vada avanti con la riforma del senato per poi andare a votare l'anno prossimo, sancendo la loro fine, perchè mi auguro che non sia davvero così stupidi da credere che saranno ricandidati. Se la minoranza pd ha i numeri per buttarlo giù e non lo fa è più stupida di berlusconi che gli ha votato il jobs act prima dell'elezione del presidente della repubblica.Enoc ha scritto:kappa27 ha scritto:Se fanno cadere questo governo e fanno un nuovo partito non credo affatto che siano finiti. magari potrebbe essere renzi finito, schiacciato a destra da silvio e la lega che stanno recuperando a velocità supersonica e a sinistra da tutti quelli ( e ce ne sono molti) che non si riconosco più in questo PD. Inoltre se renzi cade ho forti dubbi che continuerà lui ad essere il segretario del pd. Se la minoranza dem fa cadere questo governo e si va ad elezioni col cavolo che è finità! Comunque nesun dice che se renzi cade si va ad elezioni. Infatti io non credom affatto che si andrà a votare. io ritengo che la minoranza pd è finita se non farà cadere questo governo e non il contrario. Se la minoranza dem voterà la fiducia non potranno più neanche ripresentarsi alle elezioni ed avranno consegnato il paese a grillo.sparviero. ha scritto:Sono già finiti. Si pone solo la questione se rimarranno in parlamento altri 3 anni o smetteranno subito di essere parlamentari. Penso gli convenga la seconda ipotesi.
Esattamente quello che penso. Renzi ormai è politicamente destinato all'oblio, come dimostrano le recenti regionali che sono state un referendum dimezzatorio per il "suo" partito democratico (vedi Paita asfaltata e Moretti umiliata) e com'era ovvio supporre, visto che ha ripreso l'agenda Monti e per forza di cose farà la sua stessa fine.
La minoranza pd non ha scuse: se davvero è contraria alla buona scuola e non sta facendo soltanto l'opposizione interna per tenere buoni gli elettori non potrà che dargli la spallata che merita.
Qualsiasi altro comportamento, uscite dall'aula o voti a favore ma con riserva per non mettere in pericolo la maggioranza li esporrebbe alla pubblica stigmatizzazione.
la differenza è che berlusconi non è certo renzi e la minoranza pd è certo bertinotti. Chi vuoi che voti a destra e che avrebbe votato fini al posto di zio silvio?? nessuno!! Invece chi ha sempre votato a sinistra non certo rivoterebbe renzi. Ti sbagli di grosso. se renzi cade è finito per sempre e la monoranza dem lo sa bene. Il tuo paragone non sta in piedi.sparviero. ha scritto:Fini a suo tempo si ribellò al cavaliere e Bertinotti da presidente della Camera si dimenticò di essere alleato della sinistra. Pensavano di correre da soli e sono spariti.kappa27 ha scritto:che c'ntrano fini e bertinotti? sarebbe opportuno che seguissi il filo logico del discorso altrimenti non ha senso rispondere.
tu vedresti la minoranza dem come dei traditori al pari di fini. Ti sbagli di grosso perchè gli elettori di sinistra vedono renzi come traditore della sinistra e non certo bersani.
Ovvio. Secondo te Sparviero Renzi con l'agenda Monti ha futuro politico? ma dove, in polinesia? Padoan già parla di nuove riforme fiscali per l'Italia, leggi aumento dell'iva, aumento fino al 40% del carico fiscale già intollerabile sulla casa con la riforma che entra tra poco in vigore e sicuramente altri tagli che si sono impegnati a fare.
Se poi gli italiani sono così masochisti da votare gente come Antonio la Tsipras che li incateni alla fonte dei loro problemi a vita dissanguandoli più o meno lentamente tutto è possibile, soltanto che qui il governo tecnico finto neutrale che rappresenta gli interessi dei creditori esteri non ha funzionato: do you know scelta civica? sciolti al sole.
Italiano pizza, mandolino e mamma ma non scemo.
Se poi gli italiani sono così masochisti da votare gente come Antonio la Tsipras che li incateni alla fonte dei loro problemi a vita dissanguandoli più o meno lentamente tutto è possibile, soltanto che qui il governo tecnico finto neutrale che rappresenta gli interessi dei creditori esteri non ha funzionato: do you know scelta civica? sciolti al sole.
Italiano pizza, mandolino e mamma ma non scemo.
bertinotti di sinistra? lo era. appena eletto presidente della camera vestiva prada, andava alle sfilate dell'alta moda e frequentava i salotti buoni. alla faccia dei lavoratori. il potere trasforma!
va bene. Abbiamo capito che non hai voglia di essere serio. D'altronde in questo periodo è difficile esserlo.
sparviero. ha scritto:Fini a suo tempo si ribellò al cavaliere e Bertinotti da presidente della Camera si dimenticò di essere alleato della sinistra. Pensavano di correre da soli e sono spariti.kappa27 ha scritto:che c'ntrano fini e bertinotti? sarebbe opportuno che seguissi il filo logico del discorso altrimenti non ha senso rispondere.
Decisamente semplicistica, un'analisi che prende come esempio due casi completamente diversi ed estraniati dal contesto storico.
Fini ha fatto grossi errori strategici perché ha voluto sfidare Berlusconi in un periodo in cui era troppo forte e soprattutto dopo che per lungo tempo ha snaturato il suo ex partito facendolo confluire nel calderone del PDL, un calderone nel quale Forza Italia ha mantenuto la sua identità. Ne è prova il fatto che si è dovuto inventare un "partito" ex novo alleandosi peraltro con altri soggetti politici in cerca di identità, come Rutelli e Casini.
Il caso Bertinotti è completamente diverso. L'Ulivo prima e il PD poi hanno sempre vinto le elezioni in virtù di coalizioni elettorali più o meno allargate. I due governi Prodi si sono costituiti perché il "centrosinistra" era elettoralmente schierato con Rifondazione Comunista. Le ultime elezioni sono state vinte di misura dal PD perché era elettoralmente schierato con SEL. Che piaccia o meno, la sinistra radicale è sempre stata una spina nel fianco, prima per il PCI poi per il PD. Perché rappresenta un bacino elettorale di cui per quanto piccolo, non può fare a meno se non è compensato attingendo all'area di centro o centrodestra. Il PD del Rutelli del 2001 e del Veltroni del 2008 ne sono l'esempio: hanno voluto fare a meno della sinistra radicale e ne sono usciti scornati nello scontro con Berlusconi.
Sia chiaro che l'alternativa di sinistra al PD non esiste e non può certo chiamarsi Rifondazione Comunista o SEL o chissà che. Però è certa una cosa: se il PD continua nella sua strategia di conquista dell'area ex democristiana perde voti a sinistra. E a questo punto non solo voti della sinistra radicale ma anche voti di quel famoso zoccolo duro di occhettiana memoria. Renzi può anche conquistare voti nell'area di centrodestra, ma la sua strategia è perdente se ignora che il PD è nato dalla confluenza di due anime, quella che fa capo all'ex DC e quella che fa capo all'ex PCI. Se la fronda non ha ancora scaricato Renzi è perché spera ancora di riappropriarsi del PD, l'unico schieramento politico che ha una forte identità storica e una base elettorale potenzialmente ampia. Uscire dal PD implica andare verso la morte o l'agonia politica. Questo i vari Cuperlo, Fassina e Bersani lo sanno benissimo e hanno abbastanza peli nello stomaco per sopportare l'ombra di Renzi e cercare di scalzarlo dall'interno. Civati ci ha provato a lungo, ma alla fine il suo stomaco era troppo delicato per reggere una guerra di posizione interna. Fra qualche anno dimenticheremo il suo nome, a meno che non confluisca in questa misteriosa Cosa che potrebbe nascere a sinistra dell'area democristiana del PD. Ma questa Cosa ancora non esiste. Ricostruire il vecchio PCI-PDS-DS non è facile, checché ne pensino i vari Landini, Cofferati e Rodotà.
Ma se la minoranza PD vede i sorci verdi, Renzi non è messo bene. Ha voluto giocarsi tutto e se non esce vincente dal suo braccio di ferro all'interno del PD è destinato a bruciarsi. Perché i primi a scaricarlo saranno proprio i suoi attuali acclamatori, l'anima democristiana del PD. Se il governo Renzi cade, non si andrà certo ad elezioni anticipate, salterà fuori l'ennesimo governo di responsabilità. Un governo che attuerà una strategia di basso profilo ma in grado di portare avanti la legislatura fino al 2018, anche se questo costerà lacrime e sangue agli italiani, sulla falsariga di quello che è stato il governo tecnico di Monti e il governo effimero di Letta.
Nei prossimi anni, il PD ne uscirà con le ossa rotte, non sarà certo destinato a diventare un partito con percentuali da prefisso telefonico, ma cederà il passo a quello che si sta delineando nel centrodestra oppure a beneficio dell'outsider M5S. Costi quel che costi all'Italia intera, ormai siamo allo sfascio totale. Renzi ne uscirà fortemente ridimensionato, probabilmente destinato a diventare un Casini o un Rutelli. Però potrà fregiarsi dell'onore di passare alla storia come il rottamatore del PD e, probabilmente, il rottamatore del catorcio Italia ereditato dall'era Berlusconi.
lurk- Messaggi : 818
Ottima analisi lurk,condivido tutto ma io in 4 parole non ho potuto fare di meglio.
Ci vuole un po' di logorrea da tastiera, in questo non mi batte nessuno ;-)sparviero. ha scritto:Ottima analisi lurk,condivido tutto ma io in 4 parole non ho potuto fare di meglio.
lurk- Messaggi : 818
lurk ha scritto:Ci vuole un po' di logorrea da tastiera, in questo non mi batte nessuno ;-)sparviero. ha scritto:Ottima analisi lurk,condivido tutto ma io in 4 parole non ho potuto fare di meglio.
Certo, ma deve essere di qualità.
Grazie per l'ottimo intervento e...bentornato!
catiusciagr- Messaggi : 1803
concordo con l' analisi di lurk... fino a poco tempo fa si parlava di Renzi come di un Berlusconi 2 destinato a dominare la scena per un altro ventennio ma mi fa piacere che molti si stanno accorgendo che Renzi è solo un fuoco di paglia, l' ultima possibilità data dal popolo al vecchio sistema, l' ultima illusione....
ma quando il popolo, dopo aver sperimentato il ventennio berlusconiano, avrà capito chi è davvero Renzi e che la sua politica è solo l' altra faccia della stessa medaglia PD-PDL , allora non ci saranno altre chance per il vecchio sistema...
e questo sta già avvenendo con estrema rapidità.
ma quando il popolo, dopo aver sperimentato il ventennio berlusconiano, avrà capito chi è davvero Renzi e che la sua politica è solo l' altra faccia della stessa medaglia PD-PDL , allora non ci saranno altre chance per il vecchio sistema...
e questo sta già avvenendo con estrema rapidità.
magma- Messaggi : 256
Argomenti simili
» Dec, va bene scritto così il servizio?
» sospensione del congedo a Pasqua e rientro dopo il 30 aprile
» PROFUMO ANNUNCIA BANDO CONCORSO PER 300.000 DOCENTI
» quanto tempo passa tra fine degli orali e pubblicazione GM?
» se assumono 50mila non va bene,100mila non va bene 150mila non va bene,se assumono tutti gli italiani non va bene.ma cosa vogliamo veramente?
» sospensione del congedo a Pasqua e rientro dopo il 30 aprile
» PROFUMO ANNUNCIA BANDO CONCORSO PER 300.000 DOCENTI
» quanto tempo passa tra fine degli orali e pubblicazione GM?
» se assumono 50mila non va bene,100mila non va bene 150mila non va bene,se assumono tutti gli italiani non va bene.ma cosa vogliamo veramente?
Pagina 1 di 1