Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
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Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
Prendiamo l'esempio della secondaria di primo grado: cosa potrebbe richiedere una scuola per il potenziamento?
Italiano, matematica, inglese: tutti.
Seconda lingua: quasi tutti.
Educazioni: qualcuno (più musica, meno ed. fisica, nulla o quasi tecnologia).
Ora, posto che già in OD ci sarà difficoltà a reperire docenti di A059, che sarà difficile trovare per l'OFU docenti di A043...quali assunzioni veramente si faranno?
Uno sbilanciamento su A043-A059 potrebbe portare a tantissimi posti non coperti sia in OD che in OFU, bloccando sul nascere lo stesso potenziamento.
Al contrario diventerebbe impossibile l'assunzione dalle altre cdc meno richieste.
Italiano, matematica, inglese: tutti.
Seconda lingua: quasi tutti.
Educazioni: qualcuno (più musica, meno ed. fisica, nulla o quasi tecnologia).
Ora, posto che già in OD ci sarà difficoltà a reperire docenti di A059, che sarà difficile trovare per l'OFU docenti di A043...quali assunzioni veramente si faranno?
Uno sbilanciamento su A043-A059 potrebbe portare a tantissimi posti non coperti sia in OD che in OFU, bloccando sul nascere lo stesso potenziamento.
Al contrario diventerebbe impossibile l'assunzione dalle altre cdc meno richieste.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
Al sud 043 e 059 hanno tantissimi iscritti, questi verranno trasferiti dove c'è bisogno oppure si procederà al loro depennamento se non accettano (mi sembra strano che possano rimanere in gae a meno che non sia prevista una sorpresa (sgrradevole) in un secondo momento).
Lo scopo della riforma era eliminare le gae (ossia i precari) non mantenerli in gae vita natural durante.
Le deleghe in bianco servono ad aggiustare il tiro ad approvazione della riforma avvenuta, mica a risolvere le criticità di questa per migliorarla. E i precari che rimarranno a protestare saranno meno una volta che la riforma é a regime.
Lo scopo della riforma era eliminare le gae (ossia i precari) non mantenerli in gae vita natural durante.
Le deleghe in bianco servono ad aggiustare il tiro ad approvazione della riforma avvenuta, mica a risolvere le criticità di questa per migliorarla. E i precari che rimarranno a protestare saranno meno una volta che la riforma é a regime.
pippola- Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 20.10.09
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
Con l'indicazione delle 5 province la situazione è profondamente cambiata. In ogni caso i docenti A043-A059 anche se spostati su tutto il territorio nazionale non potranno bastare per rispondere alle richieste.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
Molti del sud non si sposteranno, credimi, lo avrebbero già fatto se avessero voluto. Penso che questo sistema delle province che si scelgono genenerà il caos e, siccome siamo in Italia, molti lo aggireranno alla maniera "solita". D'altronde é la prima cosa che viene in mente se non ti vuoi spostare. Hai voglia della trasparenza...
pippola- Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 20.10.09
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
Gugu io appoggio questo maxiemendamento. Dal "mio" punto di vista lo hanno migliorato. Ma sarà un casino...
pippola- Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 20.10.09
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
Sono d'accordo. Lo stesso vale per le superiori. Nessuno chiedera potenziamento di filosofia, tutti italiano, matematica e inglese. Eventualmente qualche materia d'indirizzo nei tecnici e professionali.gugu ha scritto:Prendiamo l'esempio della secondaria di primo grado: cosa potrebbe richiedere una scuola per il potenziamento?
Italiano, matematica, inglese: tutti.
Seconda lingua: quasi tutti.
Educazioni: qualcuno (più musica, meno ed. fisica, nulla o quasi tecnologia).
Ora, posto che già in OD ci sarà difficoltà a reperire docenti di A059, che sarà difficile trovare per l'OFU docenti di A043...quali assunzioni veramente si faranno?
Uno sbilanciamento su A043-A059 potrebbe portare a tantissimi posti non coperti sia in OD che in OFU, bloccando sul nascere lo stesso potenziamento.
Al contrario diventerebbe impossibile l'assunzione dalle altre cdc meno richieste.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
Benvenuto nel mondo di chi vede le magagne del DDL.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
avidodinformazioni ha scritto:Non ho capito se sei preoccupato per l'assunzione del prossimo anno o per l'utilizzo negli anni successivi.gugu ha scritto:Prendiamo l'esempio della secondaria di primo grado: cosa potrebbe richiedere una scuola per il potenziamento?
Italiano, matematica, inglese: tutti.
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Educazioni: qualcuno (più musica, meno ed. fisica, nulla o quasi tecnologia).
Ora, posto che già in OD ci sarà difficoltà a reperire docenti di A059, che sarà difficile trovare per l'OFU docenti di A043...quali assunzioni veramente si faranno?
Uno sbilanciamento su A043-A059 potrebbe portare a tantissimi posti non coperti sia in OD che in OFU, bloccando sul nascere lo stesso potenziamento.
Al contrario diventerebbe impossibile l'assunzione dalle altre cdc meno richieste.
Nel prossimo anno il MIUR assume e sostanzialmente se ne fotte se servi; non guarda cosa insegni ma se ci sono buchi nell'OFU (indistinto per cdc visto che i DS non hanno fatto richiesta di nessuno).
Negli anni successivi scoppierà il bubbone di cui parli, negli albi avanzeranno i filosofi e mancheranno i matematici, ma chi è stato assunto è "tranquillo" che lo stipendio lo prende.
Ti preoccupa che la scuola che ne verrà fuori non risulti buona come sostengono ?
Per la prima volta dopo una riforma non sarà peggiore di prima; è un buon inizio !
Io non l'ho capita proprio così.
L'assunzione giuridica 2015-2016 verrà fatta DOPO che i collegi avranno richiesto i posti.
Quindi se nessuno richiede A032 l'UST non assumerà nessuno su A032.
A meno che l'UST non forzi l'assunzione e cancelli quanto deciso dai collegi, ma qui torniamo ad un problema del passato mai risolto e sul quale non abbiamo avuto alcuna risposta.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
pippola ha scritto:Al sud 043 e 059 hanno tantissimi iscritti, questi verranno trasferiti dove c'è bisogno oppure si procederà al loro depennamento se non accettano (mi sembra strano che possano rimanere in gae a meno che non sia prevista una sorpresa (sgrradevole) in un secondo momento).
Lo scopo della riforma era eliminare le gae (ossia i precari) non mantenerli in gae vita natural durante.
Le deleghe in bianco servono ad aggiustare il tiro ad approvazione della riforma avvenuta, mica a risolvere le criticità di questa per migliorarla. E i precari che rimarranno a protestare saranno meno una volta che la riforma é a regime.
Sono in parte d'accordo, ma nel maxi è previsto che le ge rimangano in vita.
80ILA- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 20.10.10
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
gugu ha scritto:Prendiamo l'esempio della secondaria di primo grado: cosa potrebbe richiedere una scuola per il potenziamento?
Italiano, matematica, inglese: tutti.
Seconda lingua: quasi tutti.
Educazioni: qualcuno (più musica, meno ed. fisica, nulla o quasi tecnologia).
Ora, posto che già in OD ci sarà difficoltà a reperire docenti di A059, che sarà difficile trovare per l'OFU docenti di A043...quali assunzioni veramente si faranno?
Uno sbilanciamento su A043-A059 potrebbe portare a tantissimi posti non coperti sia in OD che in OFU, bloccando sul nascere lo stesso potenziamento.
Al contrario diventerebbe impossibile l'assunzione dalle altre cdc meno richieste.
Con i numeri della tabella 1 per la secondaria di primo grado nessuno potrà chiedere un granché secondo me.
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
Italiano potenziato? Mah...forse italiano per stranieri e a quel punto, essendo rognosa di mio, pretenderei di avere solo candidati in possesso di specifiche certificazioni.
Anche riguardo a matematica rimango scettica...
La dispersione scolastica in molte regioni farà la reale differenza.
Scienze motorie io la vedo gettonatissima...altrochè scartata...
L'altro mio dubbio riguarda chi, seppur in gae, non rientrerà nei ruoli: se in servizio da anni e anni...come si concilierà la sua posizione lavorativa con la sentenza europea dei contratti ripetuti?!
Anche riguardo a matematica rimango scettica...
La dispersione scolastica in molte regioni farà la reale differenza.
Scienze motorie io la vedo gettonatissima...altrochè scartata...
L'altro mio dubbio riguarda chi, seppur in gae, non rientrerà nei ruoli: se in servizio da anni e anni...come si concilierà la sua posizione lavorativa con la sentenza europea dei contratti ripetuti?!
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
tellina ha scritto:Italiano potenziato? Mah...forse italiano per stranieri e a quel punto, essendo rognosa di mio, pretenderei di avere solo candidati in possesso di specifiche certificazioni.
Anche riguardo a matematica rimango scettica...
Ma le scuole non devono chiedere materie "per divertimento" deve esserci una motivazione oggettiva.
Se ho pessimi risultati in italiano e matematica perchè la scuola dovrebbe chiedere il potenziamento di ed.fisica?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
Perché per le scuole, facciamocene una ragione, contan più numero di iscrizione e frequenza...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
più sopra, da avido in risposta a gugu:
Nel prossimo anno il MIUR assume e sostanzialmente se ne fotte se servi; non guarda cosa insegni ma se ci sono buchi nell'OFU (indistinto per cdc visto che i DS non hanno fatto richiesta di nessuno).
Negli anni successivi scoppierà il bubbone di cui parli, negli albi avanzeranno i filosofi e mancheranno i matematici, ma chi è stato assunto è "tranquillo" che lo stipendio lo prende.
Ti preoccupa che la scuola che ne verrà fuori non risulti buona come sostengono ?
avido, come coniughi questo intervento con l'ottimismo di quell'altro tuo topic conciliante ?
quanto hai scritto per gugu non è già una gran bocciartura per questa malascuola?
Nel prossimo anno il MIUR assume e sostanzialmente se ne fotte se servi; non guarda cosa insegni ma se ci sono buchi nell'OFU (indistinto per cdc visto che i DS non hanno fatto richiesta di nessuno).
Negli anni successivi scoppierà il bubbone di cui parli, negli albi avanzeranno i filosofi e mancheranno i matematici, ma chi è stato assunto è "tranquillo" che lo stipendio lo prende.
Ti preoccupa che la scuola che ne verrà fuori non risulti buona come sostengono ?
avido, come coniughi questo intervento con l'ottimismo di quell'altro tuo topic conciliante ?
quanto hai scritto per gugu non è già una gran bocciartura per questa malascuola?
catiusciagr- Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12
Re: Le richieste dei collegi, i posti disponibili, i posti non coperti
ps:
a parte il fatto "sociale" della disoccupazione di coloro "che servono" e del girarsi i pollici di coloro che "non servono".
Hanno detto: "la scuola non è un assuminificio..."
Eppure questa maxiimmissione "puzza" proprio di questo!
a parte il fatto "sociale" della disoccupazione di coloro "che servono" e del girarsi i pollici di coloro che "non servono".
Hanno detto: "la scuola non è un assuminificio..."
Eppure questa maxiimmissione "puzza" proprio di questo!
catiusciagr- Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12
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