Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
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Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
Promemoria primo messaggio :
Ieri ricordavo la prima campagna di ascolto sulla Buona Scuola, in cui tutti eravamo chiamati sul sito a fornire la nostra opinione riguardo ciò che pensavamo dovesse cambiare nel mondo della scuola. Una delle richieste principali riguardava la riorganizzazione delle classi di concorso, tanto che già da subito, era diventato uno dei primi argomenti di discussione e dopo un paio di mesi aveva acquisito una sezione apposita.
Ieri poi ho visto e lievemente rielaborato la tabella dei dati MIUR sull'organico di diritto per provincia e CdC, osservando, ancora una volta, come l'essere finito in una classe "disgraziata" come la A048 (saldo fra disponibilità e soprannumerari pari a -159; uniche possibilità di collocamento reale solamente nella fase 2c e, quindi, solo per i punteggi altissimi) non garantisca un futuro facile.
L'accorpamento con la A047 (saldo +360) risolverebbe tutto (non sarebbe male anche la scissione di matematica e fisica nella A049, per la realizzazione di un'unica graduatoria di matematica, permettendo a chi è in A049 di scegliere fra la nuova matematica e la A038 di Fisica).
Si tratterebbe di un'operazione di accorpamento una tantum, considerando anche che chi ha preso la A047 ha preso anche la A048 a cascata. Riguardo il problema del titolo di accesso, le differenze di competenze si superano (conosco molti prof. laureati in matematica che hanno dovuto studiare quasi da zero Statistica, Finanziaria e R.O. per insegnare ai commerciali), a noi laureati in economia non manca nulla nel nostro corso di studi di ciò che si insegna alle superiori.
Ieri ricordavo la prima campagna di ascolto sulla Buona Scuola, in cui tutti eravamo chiamati sul sito a fornire la nostra opinione riguardo ciò che pensavamo dovesse cambiare nel mondo della scuola. Una delle richieste principali riguardava la riorganizzazione delle classi di concorso, tanto che già da subito, era diventato uno dei primi argomenti di discussione e dopo un paio di mesi aveva acquisito una sezione apposita.
Ieri poi ho visto e lievemente rielaborato la tabella dei dati MIUR sull'organico di diritto per provincia e CdC, osservando, ancora una volta, come l'essere finito in una classe "disgraziata" come la A048 (saldo fra disponibilità e soprannumerari pari a -159; uniche possibilità di collocamento reale solamente nella fase 2c e, quindi, solo per i punteggi altissimi) non garantisca un futuro facile.
L'accorpamento con la A047 (saldo +360) risolverebbe tutto (non sarebbe male anche la scissione di matematica e fisica nella A049, per la realizzazione di un'unica graduatoria di matematica, permettendo a chi è in A049 di scegliere fra la nuova matematica e la A038 di Fisica).
Si tratterebbe di un'operazione di accorpamento una tantum, considerando anche che chi ha preso la A047 ha preso anche la A048 a cascata. Riguardo il problema del titolo di accesso, le differenze di competenze si superano (conosco molti prof. laureati in matematica che hanno dovuto studiare quasi da zero Statistica, Finanziaria e R.O. per insegnare ai commerciali), a noi laureati in economia non manca nulla nel nostro corso di studi di ciò che si insegna alle superiori.
FoxLF- Messaggi : 407
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Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
I fisici ormai sono pochissimi, vorrei capire come poi sarebbero coperte tutte le cattedre di fisica nei licei. Ci sono matematici seri che insegnano bene entrambe le discipline, quelli meno seri farebbero bene a chiedere passaggio di cattedra ed insegnare solo matematica nei professionali! Invochiamo assurdita' spacciandole per riforme, salvo poi pentirci... dovrebbero far venire dall'estero i fisici per i licei e nelle altre scuole scoppierebbero gli esuberi di matematici, ed ingegneri... che se optassero solo per la libera professione farebbero meno danni nei licei. Lo stesso dicasi per i commercialisti che vorrebbero insegnare matematica nella 47a senza avere i titoli di accesso.
pasquale1979- Messaggi : 189
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Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
Comunque qualsiasi cambio di regole andrebbe fatto per le nuove leve e non retroattivo... Siamo veramente saturi di tutto questo valzer ogni anno. Non e' giusto che chi si e' formato col vecchio ordinamento che prevedeva esami scritti ed orali debba essere mortificato e declassato perche' i nuovi laureati 3+2 non sono in grado di insegnare una delle due discipline avendo sostenuto esami semplificati spesso a quiz! Riflettiamo sulle riforme che sono state fatte invece di invocarne altre! Le offerte speciali nascondono a volte sorprese spiacevoli.
pasquale1979- Messaggi : 189
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Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
mkfat ha scritto:
Da matematico mi piace insegnare sia matematica che fisica, e l'ho fatto con entusiasmo al liceo (Classico, Scientifico ed anche delle Scienze Umane), però nessuno può negare che una cosa è la fisica insegnata da un fisico ed una cosa è la fisica insegnata da un matematico, lo stesso vale per la matematica. Matematici e Fisici hanno un modo di ragionare diverso e secondo me gli alunni avrebbero il diritto di avere almeno ongi tanto un matematico che insegni matematica ed un fisico che insegni fisica. Possiamo raccontarci tante favole, ma la verità è che matematici e fisici sono diversi e possono avere approcci completamente diversi alle materie, di conseguenza, a mio avviso, nei Licei Scientifici dovrebbe essere obbligatorio che almeno per qualche anno (del percorso di studi) fisica fosse insegnata da fisici e matematica da matematici, così gli alunni potrebbero conoscere la fisica dei fisici e la matematica dei matematici.
Un esempio stupido: io matematico non ho mai fatto esemi di laboratorio (se non durante la SSIS), mentre un fisico non è detto che si sia spaccato il cervello su un esame di Teoria degli Insiemi o di Topologia Algebrica.
Dai, non possiamo essere identici, e poi è importantissimo che gli alunni imparino he la matematica non è solo
una materia applicata che vive in funzione esclusiva della fisica o dell'ingnegneria o dell'economia (ecc.) ma è anche una materia a se stante (e se non lo fosse stata non avrebbe mai potuto fare quei passi avanti che l'hanno resa così utile per i suoi aspetti applicativi). Questo ultimo aspetto secondo me, in genere, i più attrezzati per trattarlo sono i matematici.
Mai detto che matematici e fisici siano uguali.
I matematici studiano 2-3 materie di fisica perché sono costretti (ora magari c'è pure un laboratorio obbligatorio), i fisici studiano matematica perché ne hanno bisogno, in particolare se prendono un indirizzo teorico. Sono certo di avere studiato, da fisico, argomenti di matematica che non tutti i laureati di matematica hanno studiato.
Quando insegno matematica, è vero che ho un approccio divero dai miei colleghi, ai quali, spesso, piace dare mille formule ai ragazzi. Io preferisco insegnare metodi generali per arrivare alle soluzioni (esempio: quante formule si può evitare di memorizzare in geometria analitica se si impara la tecnica di completamento del quadrato? Un buon 30-40%). Ma quando serve, ci metto tutti gli epsilon e delta richiesti dal teorema.
Se però un matematico che insegna al liceo pensa che il suo lavoro sia centrato su ipotesi, tesi e dimostrazione, direi che è lontano da quella che dev'essere la scuola di oggi.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
Tutta questa lunga discussione a che pro??
Vi ricordo che dopo le assunzioni le cdc non avranno più alcuna ragione di esistere. Sarà il Dirigente a decidere quali materie dovremo insegnare.
Vi ricordo che dopo le assunzioni le cdc non avranno più alcuna ragione di esistere. Sarà il Dirigente a decidere quali materie dovremo insegnare.
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
Esisteranno ancora, ricorda che un DS non può assegnare una cattedra a docente di un'altra CdC se nell'ambito ci sono ancora docenti della classe indicata
FoxLF- Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
Quanto alla discussione generale sulle matematiche, volevo dire esattamente che, pur dovendo un rigoroso rispetto alla materia (e so cosa vuol dire pur essendo stato definito con disprezzo un "commercialista", in quanto insegno matematica da sempre, sia a scuola che all'università, sono pure figlio d'arte di insegnanti di matematica), il livello di preparazione da fornire agli studenti di un corso di secondaria superiore può essere impostato in maniera valida da un buon docente, anche se questi non è uscito da una facoltà di Matematica.
Quanto alla A048, la mia idea è che venisse considerata un "errore storico", assorbendo gli iscritti nella graduatoria simile ed eliminandola di fatto dal sistema delle CdC. Semmai, in fase di nuove immissioni in A047, si potrebbe prevedere qualche corso in più per chi proviene da facoltà diverse dalla - nobile, esclusiva ed elìtaria - matematica.
Quanto alla A048, la mia idea è che venisse considerata un "errore storico", assorbendo gli iscritti nella graduatoria simile ed eliminandola di fatto dal sistema delle CdC. Semmai, in fase di nuove immissioni in A047, si potrebbe prevedere qualche corso in più per chi proviene da facoltà diverse dalla - nobile, esclusiva ed elìtaria - matematica.
FoxLF- Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
E verra' introdotta la valutazione dei dirigenti...voglio proprio vedere in quanti si azzarderanno ad assumere docenti senza titoli per insegnare discipline fondamentali come matematica e fisica...sfidando i genitori tra l'altro. In molti sono costretti a ricorrere a lezioni private per porre rimedio ai disastri che avvengono la mattina a causa di colleghi che svolgono con poca perizia il lavoro in classe. Torno a ribadire che chi svolge attivita' libero-professionale pomeridiana difficilmente si prepara in modo adeguato per affrontare la platea esigente di un liceo.
pasquale1979- Messaggi : 189
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Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
I colleghi della 48a saranno utilizzati per potenziare l'insegnamento di economia. La 47a ha titoli di accesso ben definiti.
pasquale1979- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 45
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
pasquale1979 ha scritto:In molti sono costretti a ricorrere a lezioni private per porre rimedio ai disastri che avvengono la mattina a causa di colleghi che svolgono con poca perizia il lavoro in classe. Torno a ribadire che chi svolge attivita' libero-professionale pomeridiana difficilmente si prepara in modo adeguato per affrontare la platea esigente di un liceo.
Purtroppo ci sono colleghi che non hanno nemmeno la "scusante" dell'attività professionale ...
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
pasquale1979 ha scritto:Torno a ribadire che chi svolge attivita' libero-professionale pomeridiana difficilmente si prepara in modo adeguato per affrontare la platea esigente di un liceo.
Perché questa accredine continua contro la libera professione?
E' un arricchimento per il docente, non un freno!
Ospite- Ospite
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
Gli "errori storici" purtroppo si pagano... non mi sembra giusto cambiare regole ostacolando in questo modo il trasferimento di persone titolate che hanno i loro diritti acquisiti per assorbire esuberi. La meritocrazia dov'e'? La buona scuola dovra' dimostrare di esserlo nei fatti.
pasquale1979- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 45
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
Robert Bruce ha scritto:pasquale1979 ha scritto:Torno a ribadire che chi svolge attivita' libero-professionale pomeridiana difficilmente si prepara in modo adeguato per affrontare la platea esigente di un liceo.
Perché questa accredine continua contro la libera professione?
E' un arricchimento per il docente, non un freno!
Non e' acredine...ben venga, ma con ricevute fiscali, in regola e autorizzata dai DS. Chi vuole fare ricerca invece deve scegliere, e se autorizzato dal dirigente e' costretto a non insegnare perdendo il punteggio di continuita'. La ricerca non e' un arricchimento? C'e' chi puo' arraffare tutto e invece chi viene messo al bivio...
pasquale1979- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 45
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
pasquale1979 ha scritto:
Non e' acredine...ben venga, ma con ricevute fiscali, in regola e autorizzata dai DS. Chi vuole fare ricerca invece deve scegliere, e se autorizzato dal dirigente e' costretto a non insegnare perdendo il punteggio di continuita'. La ricerca non e' un arricchimento? C'e' chi puo' arraffare tutto e invece chi viene messo al bivio...
Si può sempre fare gratis, volendo.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
Io mi sono laureato in matematica, indirizzo didattico, e ho sostenuto esami di "Fisica: preparazioni di esperienze didattiche", per poter fare didattica laboratoriale in fisica, insegno nella A049 e sto facendo quello per cui ho studiato e che ho scelto non come ripiego, ma sin dopo il primo biennio universitario, il discrimine deve essere questo, non la laurea che è appesa in casa, certi discorsi avevano senso vent'anni fa, quando per penuria d'insegnanti si facevano insegnare matematica e fisica a cani e porci, gente che peraltro è rimasta ben attaccata al posto fisso statale, hai visto mai...
bourbaki- Messaggi : 154
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Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
bourbaki ha scritto:Io mi sono laureato in matematica, indirizzo didattico, e ho sostenuto esami di "Fisica: preparazioni di esperienze didattiche", per poter fare didattica laboratoriale in fisica, insegno nella A049 e sto facendo quello per cui ho studiato e che ho scelto non come ripiego, ma sin dopo il primo biennio universitario, il discrimine deve essere questo, non la laurea che è appesa in casa, certi discorsi avevano senso vent'anni fa, quando per penuria d'insegnanti si facevano insegnare matematica e fisica a cani e porci, gente che peraltro è rimasta ben attaccata al posto fisso statale, hai visto mai...
Non ho capito a che ti riferisci.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
mac67 ha scritto:bourbaki ha scritto:Io mi sono laureato in matematica, indirizzo didattico, e ho sostenuto esami di "Fisica: preparazioni di esperienze didattiche", per poter fare didattica laboratoriale in fisica, insegno nella A049 e sto facendo quello per cui ho studiato e che ho scelto non come ripiego, ma sin dopo il primo biennio universitario, il discrimine deve essere questo, non la laurea che è appesa in casa, certi discorsi avevano senso vent'anni fa, quando per penuria d'insegnanti si facevano insegnare matematica e fisica a cani e porci, gente che peraltro è rimasta ben attaccata al posto fisso statale, hai visto mai...
Non ho capito a che ti riferisci.
Mi riferisco al fatto che essere laureati in matematica o in fisica significa poco, perché anche all'interno dello stesso corso di laurea ci sono differenze sostanziali nei piani di studio, che distinguono chi è meno o più qualificato all'insegnamento di una materia piuttosto che un'altra.
bourbaki- Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.07.14
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
bourbaki ha scritto:mac67 ha scritto:bourbaki ha scritto:Io mi sono laureato in matematica, indirizzo didattico, e ho sostenuto esami di "Fisica: preparazioni di esperienze didattiche", per poter fare didattica laboratoriale in fisica, insegno nella A049 e sto facendo quello per cui ho studiato e che ho scelto non come ripiego, ma sin dopo il primo biennio universitario, il discrimine deve essere questo, non la laurea che è appesa in casa, certi discorsi avevano senso vent'anni fa, quando per penuria d'insegnanti si facevano insegnare matematica e fisica a cani e porci, gente che peraltro è rimasta ben attaccata al posto fisso statale, hai visto mai...
Non ho capito a che ti riferisci.
Mi riferisco al fatto che essere laureati in matematica o in fisica significa poco, perché anche all'interno dello stesso corso di laurea ci sono differenze sostanziali nei piani di studio, che distinguono chi è meno o più qualificato all'insegnamento di una materia piuttosto che un'altra.
Se intendi dire che per essere qualificati per l'insegnamento bisogna avere scelto l'indirizzo didattico, dissento radicalmente. Vengo da dieci anni di ricerca, che hanno sicuramente reso migliore, non peggiore, il mio insegnamento.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
mac67 ha scritto:bourbaki ha scritto:mac67 ha scritto:bourbaki ha scritto:Io mi sono laureato in matematica, indirizzo didattico, e ho sostenuto esami di "Fisica: preparazioni di esperienze didattiche", per poter fare didattica laboratoriale in fisica, insegno nella A049 e sto facendo quello per cui ho studiato e che ho scelto non come ripiego, ma sin dopo il primo biennio universitario, il discrimine deve essere questo, non la laurea che è appesa in casa, certi discorsi avevano senso vent'anni fa, quando per penuria d'insegnanti si facevano insegnare matematica e fisica a cani e porci, gente che peraltro è rimasta ben attaccata al posto fisso statale, hai visto mai...
Non ho capito a che ti riferisci.
Mi riferisco al fatto che essere laureati in matematica o in fisica significa poco, perché anche all'interno dello stesso corso di laurea ci sono differenze sostanziali nei piani di studio, che distinguono chi è meno o più qualificato all'insegnamento di una materia piuttosto che un'altra.
Se intendi dire che per essere qualificati per l'insegnamento bisogna avere scelto l'indirizzo didattico, dissento radicalmente. Vengo da dieci anni di ricerca, che hanno sicuramente reso migliore, non peggiore, il mio insegnamento.
Questa è la tua opinione, e magari sarà anche vero nel tuo caso, ma a rigor di logica non è così, altrimenti non avrebbe senso distinguere degli indirizzi in un corso di laurea, il tuo discorso è simile a quello che fanno gli ingegneri, o i laureati in statistica o in economia, e che per molte situazioni individuali sarà anche pienamente giustificato, ma il fatto incontrovertibile è che l'insegnamento della matematica, o della fisica, non è lo sbocco naturale di tutte queste carriere, ed è generalmente un ripiego.
bourbaki- Messaggi : 154
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Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
bourbaki ha scritto:mac67 ha scritto:
Se intendi dire che per essere qualificati per l'insegnamento bisogna avere scelto l'indirizzo didattico, dissento radicalmente. Vengo da dieci anni di ricerca, che hanno sicuramente reso migliore, non peggiore, il mio insegnamento.
Questa è la tua opinione, e magari sarà anche vero nel tuo caso, ma a rigor di logica non è così, altrimenti non avrebbe senso distinguere degli indirizzi in un corso di laurea, il tuo discorso è simile a quello che fanno gli ingegneri, o i laureati in statistica o in economia, e che per molte situazioni individuali sarà anche pienamente giustificato, ma il fatto incontrovertibile è che l'insegnamento della matematica, o della fisica, non è lo sbocco naturale di tutte queste carriere, ed è generalmente un ripiego.
Ti rendi conto che implicitamente stai dicendo che tutti i docenti universitari sono inadatti all'insegnamento, dal momento che hanno scelto un indirizzo non didattico?
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
mac67 ha scritto:bourbaki ha scritto:mac67 ha scritto:
Se intendi dire che per essere qualificati per l'insegnamento bisogna avere scelto l'indirizzo didattico, dissento radicalmente. Vengo da dieci anni di ricerca, che hanno sicuramente reso migliore, non peggiore, il mio insegnamento.
Questa è la tua opinione, e magari sarà anche vero nel tuo caso, ma a rigor di logica non è così, altrimenti non avrebbe senso distinguere degli indirizzi in un corso di laurea, il tuo discorso è simile a quello che fanno gli ingegneri, o i laureati in statistica o in economia, e che per molte situazioni individuali sarà anche pienamente giustificato, ma il fatto incontrovertibile è che l'insegnamento della matematica, o della fisica, non è lo sbocco naturale di tutte queste carriere, ed è generalmente un ripiego.
Ti rendi conto che implicitamente stai dicendo che tutti i docenti universitari sono inadatti all'insegnamento, dal momento che hanno scelto un indirizzo non didattico?
Questa è una tua conclusione, tantopiù che l'insegnamento nelle scuole secondarie e all'università sono esperienze lavorative che hanno ben poco in comune, se poi tu conduci in una classe di scuola superiore una lezione nello stesso modo in cui la terresti in un'aula universitaria, senza contare tutti gli altri annessi e connessi della professione, va benissimo così, ma permettimi di avere dei seri dubbi.
bourbaki- Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.07.14
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
bourbaki ha scritto:mac67 ha scritto:
Ti rendi conto che implicitamente stai dicendo che tutti i docenti universitari sono inadatti all'insegnamento, dal momento che hanno scelto un indirizzo non didattico?
Questa è una tua conclusione, tantopiù che l'insegnamento nelle scuole secondarie e all'università sono esperienze lavorative che hanno ben poco in comune, se poi tu conduci in una classe di scuola superiore una lezione nello stesso modo in cui la terresti in un'aula universitaria, senza contare tutti gli altri annessi e connessi della professione, va benissimo così, ma permettimi di avere dei seri dubbi.
Ovvio che non insegno a scuola come se fossi all'università. Che abbiano ben poco in comune, è una tua opinione che non condivido.
Siamo d'accordo di essere in disaccordo.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
[quote="avidodinformazioni"][quote="mkfat"]
Non per le abilitazioni SSIS, forse la A049 portava alla A038 (ma valeva solo per i fisici perchè bisognava aver dato certi esami all'università che noi matematici non avevamo dato) ma certamente non la A047 e non la A048, io mi sono dovuto fare 4 esami di accesso, 4 corsi SSIS, 4 tirocini, 4 esami di stato per avere A047, A048, A049, A059.
I primi tre li ho fatti in parallelo nei due anni standard, per quello delle medie ho fatto un anno aggiuntivo.
FoxLF ha scritto:
Le cascate sono:
A049 direttamente, porta ad A038 e A047 e A048
Non per le abilitazioni SSIS, forse la A049 portava alla A038 (ma valeva solo per i fisici perchè bisognava aver dato certi esami all'università che noi matematici non avevamo dato) ma certamente non la A047 e non la A048, io mi sono dovuto fare 4 esami di accesso, 4 corsi SSIS, 4 tirocini, 4 esami di stato per avere A047, A048, A049, A059.
I primi tre li ho fatti in parallelo nei due anni standard, per quello delle medie ho fatto un anno aggiuntivo.
mkfat- Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.12
Re: Modifiche ed accorpamenti CdC (A047/A048)
La A049 presa con la ssis dava a cascata A047, A048 e A038 (nel piano di studi erano previsti due esami di laboratorio di Fisica). Tutti gli abilitati A049 sono inseriti infatti nelle GaE di A047, A038 e A048. Chi non era laureato in Fisica o in Matematica era costretto ad integrare il piano di studi prima di potersi iscrivere e frequentare. Per poterle considerare abilitazioni aggiuntive vi facevano fare esami di Stato separati, facendovi risanare le casse universitarie...spreco inutile di energie e di denaro. Discorso differente per la A059 che vale per un ruolo diverso.mkfat ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:mkfat ha scritto:FoxLF ha scritto:
Le cascate sono:
A049 direttamente, porta ad A038 e A047 e A048
Non per le abilitazioni SSIS, forse la A049 portava alla A038 (ma valeva solo per i fisici perchè bisognava aver dato certi esami all'università che noi matematici non avevamo dato) ma certamente non la A047 e non la A048, io mi sono dovuto fare 4 esami di accesso, 4 corsi SSIS, 4 tirocini, 4 esami di stato per avere A047, A048, A049, A059.
I primi tre li ho fatti in parallelo nei due anni standard, per quello delle medie ho fatto un anno aggiuntivo.
pasquale1979- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
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