Concorso 2015 con le nuove classi di concorso?
+10
Swallow
Gaelle
Namla
mariposita
Gypsy01
monuska76
enricat
atrelby75
Dec
fabioc72
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Concorso 2015 con le nuove classi di concorso?
Il nuovo concorso docenti sarà basato sulle vecchie classi di concorso o sulle nuove che verranno fuori dal riordino oggetto di delega?
fabioc72- Messaggi : 7
Re: Concorso 2015 con le nuove classi di concorso?
Penso ancora con le vecchie.
Dec- Moderatore
Dopo le dichiarazioni di oggi del ministro, credo che probabilmente il concorso sarà fatto con le nuove classi di concorso.
Il contrario non avrebbe più senso.
Il contrario non avrebbe più senso.
Bella mazzata questa. Un'altra ancora.
atrelby75- Messaggi : 173
Ma se io non ho i crediti sufficienti per la CDC accorpata come si fa?
enricat- Messaggi : 2079
Il decreto distingue tre casi:
Se hai già l'abilitazione in una delle classi accorpate, hai diritto ad insegnare nella nuova cdc.
Se sei idoneo all'insegnamento in una delle classi accorpate, anche in questo caso hai diritto ad insegnare nella nuova cdc.
Se ancora devi laurearti, allora devi integrare il tuo piano di studi con gli esami indicati nelle tabelle.
Non ho però capito cosa intende per "idoneo all'insegnamento".
Se hai già l'abilitazione in una delle classi accorpate, hai diritto ad insegnare nella nuova cdc.
Se sei idoneo all'insegnamento in una delle classi accorpate, anche in questo caso hai diritto ad insegnare nella nuova cdc.
Se ancora devi laurearti, allora devi integrare il tuo piano di studi con gli esami indicati nelle tabelle.
Non ho però capito cosa intende per "idoneo all'insegnamento".
Ma se io che sono abilitata in inglese e non ho mai studiato nessun'altra lingua comunitaria, improvviso con un "noi volevam savuar".....?
Il francese lo parlicchio, ma da qua ad insegnarlo, soprattutto alle superiori...
Il francese lo parlicchio, ma da qua ad insegnarlo, soprattutto alle superiori...
monuska76- Messaggi : 183
Questo è il meglio che sono riusciti a fare dopo 6 anni di gestazione. La magra consolazione è che almeno lo stanno facendo, così varrà una sola regola per tutti.
Ormai siamo sicuri : il concorso si farà con le nuove classi di concorso.
Ormai siamo sicuri : il concorso si farà con le nuove classi di concorso.
monuska76 ha scritto:Ma se io che sono abilitata in inglese e non ho mai studiato nessun'altra lingua comunitaria, improvviso con un "noi volevam savuar".....?
Ma quindi, tralasciando questa revisione delle cdc (che è una bozza non ufficiale, credo), ci si può abilitare in inglese senza conoscere altre lingue straniere?..questa cosa mi interessa...cioè... di solito chi si abilita in una lingua straniera (comunitaria) non ne ha studiata almeno un'altra all'università?
Gypsy01- Messaggi : 67
Gypsy01 ha scritto:monuska76 ha scritto:Ma se io che sono abilitata in inglese e non ho mai studiato nessun'altra lingua comunitaria, improvviso con un "noi volevam savuar".....?
Ma quindi, tralasciando questa revisione delle cdc (che è una bozza non ufficiale, credo), ci si può abilitare in inglese senza conoscere altre lingue straniere?..questa cosa mi interessa...cioè... di solito chi si abilita in una lingua straniera (comunitaria) non ne ha studiata almeno un'altra all'università?
Io no, Inglese e 2 lingue dell'est. Ci ho lavorato un po' per le traduzioni, ma per il resto è stato uno sforzo inutile, soprattutto considerando se adesso servono 2 lingue comunitarie per insegnare.
monuska76- Messaggi : 183
Ma fino a oggi ci si può abilitare solo con le vecchie. Quindi, che senso ha fare il concorso per le nuove che ancora sono solo un disegno di legge; se al concorso si potrà partecipare solo da abilitati e molti di noi sono abilitati solo in una classe di quelle che saranno accorpate con la riforma?
mariposita- Messaggi : 1746
Ma il concorso testerá le conoscenze su UNA sola lingua sia alle medie, sia alle superiori, giusto?
Namla- Messaggi : 195
E chi può dirlo? Il governo ha tirato fuori la questione delle classi di concorso in questo momento probabilmente proprio perché vuole fare il concorso con le nuove classi. E' tutto da vedere se ci riuscirà e cosa prevederanno queste tabelle per le varie classi di concorso.
Dec- Moderatore
È tutto perennemente in forse e davvero snervante. Non se ne può più.
Namla- Messaggi : 195
Tra l'altro, nel caso delle lingue abilitarsi in due diverse lingue nello stesso ciclo TFA non è possibile!
mariposita- Messaggi : 1746
monuska76 ha scritto:
Io no, Inglese e 2 lingue dell'est. Ci ho lavorato un po' per le traduzioni, ma per il resto è stato uno sforzo inutile, soprattutto considerando se adesso servono 2 lingue comunitarie per insegnare.
Grazie per il chiarimento. ...dovendo scegliere in quale ambito fare la magistrale sto chiedendo informazioni a tutti!
Namla ha scritto:È tutto perennemente in forse e davvero snervante. Non se ne può più.
Condivido totalmente... non c'è un punto fermo, una certezza...niente di niente...
monuska76 ha scritto:Ma se io che sono abilitata in inglese e non ho mai studiato nessun'altra lingua comunitaria, improvviso con un "noi volevam savuar".....?
Cosa succederà quindi a chi si è abilitato in inglese ma non ha i crediti in una seconda lingua comunitaria (o, viceversa, chi si è abilitato in una seconda lingua comunitaria ma non ha i crediti in inglese) e finora ha caricato tutti i punti alle medie??
Gaelle- Messaggi : 855
Gaelle, anch'io sono interessata a capire cosa abbiano intenzione di fare... Io ad esempio ho l'abilitazione in inglese ma non posseggo lo stesso numero di crediti nella seconda lingua comunitaria (né ho intenzione di spendere soldi che non ho per i corsi singoli all'università e tanto meno di prendere una seconda abilitazione...).
Le scuole che avevo indicato nel modulo per la III fascia sono quasi tutte scuole medie... A me piacerebbe lavorare alle medie, perché credo sia un passaggio importante per i ragazzi e onestamente sarebbe una scelta personale motivata. Se in futuro dovessi perdere la possibilità di lavorarci, l'eventuale punteggio di quest'anno (perché dal 2016 non credo ci saranno molte opportunità di lavoro) dovrei caricarlo alle superiori ma varrebbe la metà. Che poi non ho ancora capito bene se, con la questione della chiamata diretta, le graduatorie e il punteggio conteranno qualcosa oppure i presidi potranno fare a meno di valutare il punteggio.
Secondo voi, il ministero sarà capace di dirci qualcosa nei prossimi mesi riguardo ai requisiti necessari per partecipare al concorso? Adesso come adesso fatico a capire se l'abilitazione mi sia servita a qualcosa (sperando almeno nelle superiori) e non so nemmeno se mettermi a studiare o no. Non vorrei arrivare all'uscita del bando per scoprire che dobbiamo recuperare crediti nella seconda lingua... Cosa che mi preoccupa abbastanza, perché non è che si risolva in breve tempo.
Voglio sperare nel buon senso, sperare di poter partecipare il concorso per le medie e le superiori visto che abbiamo APPENA preso l'abilitazione per entrambe le classi e fatto tutto secondo le REGOLE che erano state stabilite.
"As flies to wanton boys, are we to th' gods; they kill us for their sport."
Le scuole che avevo indicato nel modulo per la III fascia sono quasi tutte scuole medie... A me piacerebbe lavorare alle medie, perché credo sia un passaggio importante per i ragazzi e onestamente sarebbe una scelta personale motivata. Se in futuro dovessi perdere la possibilità di lavorarci, l'eventuale punteggio di quest'anno (perché dal 2016 non credo ci saranno molte opportunità di lavoro) dovrei caricarlo alle superiori ma varrebbe la metà. Che poi non ho ancora capito bene se, con la questione della chiamata diretta, le graduatorie e il punteggio conteranno qualcosa oppure i presidi potranno fare a meno di valutare il punteggio.
Secondo voi, il ministero sarà capace di dirci qualcosa nei prossimi mesi riguardo ai requisiti necessari per partecipare al concorso? Adesso come adesso fatico a capire se l'abilitazione mi sia servita a qualcosa (sperando almeno nelle superiori) e non so nemmeno se mettermi a studiare o no. Non vorrei arrivare all'uscita del bando per scoprire che dobbiamo recuperare crediti nella seconda lingua... Cosa che mi preoccupa abbastanza, perché non è che si risolva in breve tempo.
Voglio sperare nel buon senso, sperare di poter partecipare il concorso per le medie e le superiori visto che abbiamo APPENA preso l'abilitazione per entrambe le classi e fatto tutto secondo le REGOLE che erano state stabilite.
"As flies to wanton boys, are we to th' gods; they kill us for their sport."
Swallow- Messaggi : 722
Buongiorno.
Vi vorrei porre una domanda. Ma, laureandomi io a dicembre, potrò partecipare a questo concorso? Oppure, sono automaticamente esclusa?
é stato stabilito un termine?
Vi vorrei porre una domanda. Ma, laureandomi io a dicembre, potrò partecipare a questo concorso? Oppure, sono automaticamente esclusa?
é stato stabilito un termine?
BeneBala- Messaggi : 3
Benebala, il prossimo concorso, in teoria, dovrebbe essere riservato agli abilitati. Se non hai un'abilitazione non credo tu possa partecipare. Ma in ogni caso bisogna attendere il bando e vedere cosa dice.
Grazie Swallow, proprio come temevo. Non oso domandare se sai cosa ne sarà invece dei neolaureati, mi sembra già abbastanza duro capire cosa ne sarà degli ultimi!
Mi metto l'anima in pace!
Mi metto l'anima in pace!
Credo che il governo abbia parlato di altri TFA con cui chi si laurea adesso potrà prendere l'abilitazione. Purtroppo però tutto è ancora da vedere, nel mondo della scuola niente è mai chiaro e definito...
ah ecco! mentre io erroneamente pensavo che il tfa sarebbe stato eliminato. Vabè! entro qualche settimana dovrebbero chiarire le cose!
la classe A045 attuale cambia nome ma non sostanza.
nulla fa pensare (e ci sono dichiarazioni a riguardo di p.e. Max Bruschi) che l'abilitazione non sia su lingue separate esattamente com'è adesso.
nulla fa pensare (e ci sono dichiarazioni a riguardo di p.e. Max Bruschi) che l'abilitazione non sia su lingue separate esattamente com'è adesso.
carletto 2- Messaggi : 681
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Incarico firmato con vecchie classi di concorso, ma a fine 2016 (con nuove classi)
» Nuove classi di concorso ed Aggiornamento punteggio per classi accorpate
» NUOVE CLASSI DI CONCORSO
» Nuove classi di concorso A12-A22
» nuove classi di concorso
» Nuove classi di concorso ed Aggiornamento punteggio per classi accorpate
» NUOVE CLASSI DI CONCORSO
» Nuove classi di concorso A12-A22
» nuove classi di concorso
Pagina 1 di 2