Concorso 2015
+63
alex.65
ORION1983
elieli
mariposita
mara.emilia
Francesca4
Ciao*
sosia88
lallaorizzonte
royalstefano
lost_in_space
Annaangelaelvira
arcipippo
tajmahal
Abilitato
81Gianluca
Cate1973
Marion Post
gold
lily14
udl
dubitoergosum
magnons
ginestra
nonscappopiùdall'italia
Morlai
Garola84
Dulcamara
Laura Verta
franco71
cleliadc
arg82
cristina76
adsocrate
enricat
Sunnylove89
Geko
carletto 2
infoscuola
piuccia
mariannestieger
sabrina.a
Disillusa
MaurG
michetta
ant45
gugu
prof.2015
Gaelle
tina77
Swallow
Namla
atrelby75
iononmisposto
Littlelizard
VITAK
paolo88
carlottas
RosaMariadm
SoniaM
LetiziaF
Dec
manuela75
67 partecipanti
Pagina 7 di 18
Pagina 7 di 18 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18
Concorso 2015
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti. Sono una docente di scuola primaria. Ho fatto il concorso nel 99 e ho preso l'abilitazione. Nn ho alcun tipo ma solo il diploma e l'abilitazione. Posso partecipare al concorso?
Salve a tutti. Sono una docente di scuola primaria. Ho fatto il concorso nel 99 e ho preso l'abilitazione. Nn ho alcun tipo ma solo il diploma e l'abilitazione. Posso partecipare al concorso?
manuela75- Messaggi : 304
Re: Concorso 2015
Garola84 ha scritto:Io trovo che le idee su questo concorso siano sempre più deliranti. Ma come possono eliminare lo scritto, se proprio l'assenza di uno scritto finale al TFA è uno dei motivi della nostra dannazione eterna? E poi a cosa pensano? Ad una prova di programmazione informatica? Alla realizzazione di un sito ultramoderno, english style, of course? In molte cdc il concorso non potrà che essere una inutile certificazione ulteriore perché gli abilitati sono meno dei posti. Questa terroristica ricerca della massima selettività è preoccupante.
Molte classi di concorso... non esageriamo, sono pochissime quelle dove gli abilitati saranno inferiori ai posti disponibili.
Ospite- Ospite
Il dato reale ovviamente non lo possiedo (e sarebbe un'operazione di trasparenza renderlo in futuro noto). Per molte cdc tecniche dovrebbe esserci un sostanziale pareggio abilitati-posti (A042, A020, A033, A013, C430, C500, C510). Poi la A059 (ma non in tutte le regioni). Sostegno di sicuro. A043 non dovrebbe essere messa malissimo (in alcune regioni). Sono dati empirici e non ho alcuna pretesa di veridicità.
Garola84- Messaggi : 1100
Dalla pagina FB di Maria Coscia:
"Preciso che non ci sarà nessuna classe di concorso sul sostegno ma un concorso specifico.
Chi lo vincerà entrerà in ruolo e dopo il "blocco" potrà decidere di cambiare insegnamento. I posti saranno assegnati. Aggiungo che sui posti in deroga è difficile dare la cattedra proprio perché sono in deroga. Il prossimo anno potrebbero non esserci, spesso nascono da sentenze. I dati indicano un trend positivo. Ma pare evidente che molti avrebbero preferito restare incatenati alla scuola dei segni meno: a partire dal meno insegnanti."
"Preciso che non ci sarà nessuna classe di concorso sul sostegno ma un concorso specifico.
Chi lo vincerà entrerà in ruolo e dopo il "blocco" potrà decidere di cambiare insegnamento. I posti saranno assegnati. Aggiungo che sui posti in deroga è difficile dare la cattedra proprio perché sono in deroga. Il prossimo anno potrebbero non esserci, spesso nascono da sentenze. I dati indicano un trend positivo. Ma pare evidente che molti avrebbero preferito restare incatenati alla scuola dei segni meno: a partire dal meno insegnanti."
michetta- Messaggi : 6017
"Il Ministro ha anche parlato della carenza di docenti in matematica: "i posti sono tanti e gli insegnanti pochi. Nel concorso che partirà entro dicembre queste saranno le priorità e chi è in attesa di insegnare matematica avrà un'opportunità straordinaria".
Che intende ?
E per le altre cdc esaurite, pure un'opportunità straordinaria, tipo pseudo-sanatoria?
Geko- Messaggi : 377
Come sarebbe l'assenza di uno scritto al TFA?Garola84 ha scritto:Io trovo che le idee su questo concorso siano sempre più deliranti. Ma come possono eliminare lo scritto, se proprio l'assenza di uno scritto finale al TFA è uno dei motivi della nostra dannazione eterna? E poi a cosa pensano? Ad una prova di programmazione informatica? Alla realizzazione di un sito ultramoderno, english style, of course? In molte cdc il concorso non potrà che essere una inutile certificazione ulteriore perché gli abilitati sono meno dei posti. Questa terroristica ricerca della massima selettività è preoccupante.
Al TFA lo scritto c'era eccome,dopo i quiz,se li si superava...
Ospite- Ospite
All'inglese tecnico sono abituato fin dai tempi in cui ero studente quando si approfondivano certi contenuti in articoli pubblicati da ricercatori stranieri ma lasciami dire che questa storia del CLIL è una enorme stupidaggine dato che in molti istituti,specie tecnici e professionali, la lingua straniera è l'italiano.Robert Bruce ha scritto:paolo88 ha scritto:Robert Bruce ha scritto:Dicono che la prova orale sarà una lezione simulata di inglese.
E' confermato?
Inglese?E cosa c'entra l'inglese?
Diceva Giannini tempo fa, che è il caso che i docenti siano selezionati da concorso in modo tale che sappiano già parlare l'inglese per il CLIL.
Volevo capire se è stata una vecchia sparata del ministro oppure si concretizzerà in qualche modo.
Gli studenti parlano in dialetto,se già iniziassero ad imparare l'italiano sarebbe un grosso passo avanti.
Ce li vedo a capire le discipline di indirizzo in inglese,posto che già in italiano ci capiscono poco.
Al MIUR vivono nel mondo delle favole.
Ospite- Ospite
Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa che lascia ma non sa che trova.Dulcamara ha scritto:gugu ha scritto:Innanzitutto ha ribadito che il concorso sarà aperto soltanto agli abilitati e sarà rinnovato. "L'idea - ha detto - è di fare una prova modernizzata che punti alla qualità della selezione e che non sia con i vecchi sistemi del tema e dello scritto a penna."
Prova al PC ad eliminazione diretta ed immediata?
Magari!
Io francamente non so cosa possano partorire le illuminate menti che lavorano(si fa per dire) al MIUR.
E non mi piacciono i salti nel buio nè tantomeno fare da cavia ad una nuova modalità di concorso.
Che poi...dopo 3 selezioni di TFA,esami intermedi ed esame finale di TFA,ancora rompono con il concorso?
Il concorso lo abbiamo fatto,è il TFA.
Ospite- Ospite
Favorevole all'eliminazione dello scritto e sopratutto agli orali! occorre evitate che il concorso diventi fonte di guadagni in nero per docenti e dirigenti scolastici che mettono in vendita il pacchetto preparazione raccomandazione inclusa!!! Ben vengano le prove selettive informatiche.
nonscappopiùdall'italia- Messaggi : 270
Non so perché susciti discussione il mio riferimento ad uno scritto FINALE che manca al TFA: non mi riferisco alla seconda prova di ammissione, né alle prove dei vari esami (scritto più orale nel secondo ciclo), e nemmeno alla relazione di tirocinio (che non è una prova d'esame). Una grande differenza (così grande?) rispetto alla SSIS è l'assenza di un esame scritto finale prima dell'orale conclusivo, due prove che costituivano quella che era a tutti gli effetti una procedura concorsuale.
Garola84- Messaggi : 1100
Us3R ha scritto:Come sarebbe l'assenza di uno scritto al TFA?Garola84 ha scritto:Io trovo che le idee su questo concorso siano sempre più deliranti. Ma come possono eliminare lo scritto, se proprio l'assenza di uno scritto finale al TFA è uno dei motivi della nostra dannazione eterna? E poi a cosa pensano? Ad una prova di programmazione informatica? Alla realizzazione di un sito ultramoderno, english style, of course? In molte cdc il concorso non potrà che essere una inutile certificazione ulteriore perché gli abilitati sono meno dei posti. Questa terroristica ricerca della massima selettività è preoccupante.
Una prova d'ingresso non è una prova concorsuale.
Altrimenti potresti dire che il concorso è la prova d'ingresso al TFA e quindi il TFA non ha alcun senso, venendo temporalmente successivamente ad una prova concorsuale.
gugu- Messaggi : 39712
Per me un concorso è una "cosa" che permette di selezionare.
Nella mia cdc eravamo 80 candidati che volevano accedere al TFA, siamo rimasti in 13 dopo l'orale.
La selezione c'è stata eccome. Senza considerare che ci avrebbero potuto bocciare durante il TFA (la promozione non era affatto scontata).
Ma soprattutto noi 13 fortunati/dannati e sicuramente selezionati, cosa dobbiamo ancora dimostrare?
Nella mia cdc eravamo 80 candidati che volevano accedere al TFA, siamo rimasti in 13 dopo l'orale.
La selezione c'è stata eccome. Senza considerare che ci avrebbero potuto bocciare durante il TFA (la promozione non era affatto scontata).
Ma soprattutto noi 13 fortunati/dannati e sicuramente selezionati, cosa dobbiamo ancora dimostrare?
MaurG- Messaggi : 1911
MaurG ha scritto:Per me un concorso è una "cosa" che permette di selezionare.
Lo stesso era per la SSIS.
Ma essendoci anche molti PAS (e riservati del passato) il numero di docenti abilitati disponibili sul mercato è comunque molto maggiore alle necessità reali, per cui si rende necessaria un'altra forte selezione.
Non ho scritto che noi 13 non siamo neanche tutti nella stessa provincia o regione in graduatoria. Quindi è il caso di dire che siamo veramente 4 gatti distribuiti su più province/regioni....vorrà dire che ci ritroveremo ancora!
Il TFA è stato molto più di una prova concorsuale nelle cdc A034 e A035 è passato solo il 2% a livello nazionale,poche chiacchiere.gugu ha scritto:Us3R ha scritto:Come sarebbe l'assenza di uno scritto al TFA?Garola84 ha scritto:Io trovo che le idee su questo concorso siano sempre più deliranti. Ma come possono eliminare lo scritto, se proprio l'assenza di uno scritto finale al TFA è uno dei motivi della nostra dannazione eterna? E poi a cosa pensano? Ad una prova di programmazione informatica? Alla realizzazione di un sito ultramoderno, english style, of course? In molte cdc il concorso non potrà che essere una inutile certificazione ulteriore perché gli abilitati sono meno dei posti. Questa terroristica ricerca della massima selettività è preoccupante.
Una prova d'ingresso non è una prova concorsuale.
Altrimenti potresti dire che il concorso è la prova d'ingresso al TFA e quindi il TFA non ha alcun senso, venendo temporalmente successivamente ad una prova concorsuale.
Per il resto ci sono vari ricorsi per dare ai tieffini ciò che gli spetta,cioè un posto in GAE.
Ospite- Ospite
Us3R ha scritto:
Per il resto ci sono vari ricorsi per dare ai tieffini ciò che gli spetta,cioè un posto in GAE.
In graduatorie che stanno per essere chiuse con alle porte un concorso on 80.000 posti? A che pro?
Finiti noi, le GE non ci saranno più.
I docenti bravi, giovani e meritevoli entreranno col concorso, come vuole Renzi.
Ovviamente se dovrò fare il concorso lo farò ma ritengo ingiusto che dopo aver fatto il TFA superando una selezione da girone dantesco debba ancora essere "selezionato".
Il concorso, cioè un'ulteriore selezione, dovrebbero farlo coloro che hanno provato ad entrare al TFA senza riuscirci in modo da avere una "seconda possibilità"....
Se le GAE stanno per essere chiuse hanno solo da trovare un altro contenitore e chiamarlo in altro modo per fare entrare noi tieffini, ad esempio Graduatorie per meritevoli oppure Graduatorie per iperselezionati.
E quando sarà il nostro turno farci passare di ruolo, senza scavalcare nessuno. Conosco persone che hanno finito le SSIS da quasi 10 anni e solo adesso passano di ruolo. Loro ovviamente vengono prima di me...e ci mancherebbe!!!
Il concorso, cioè un'ulteriore selezione, dovrebbero farlo coloro che hanno provato ad entrare al TFA senza riuscirci in modo da avere una "seconda possibilità"....
Se le GAE stanno per essere chiuse hanno solo da trovare un altro contenitore e chiamarlo in altro modo per fare entrare noi tieffini, ad esempio Graduatorie per meritevoli oppure Graduatorie per iperselezionati.
E quando sarà il nostro turno farci passare di ruolo, senza scavalcare nessuno. Conosco persone che hanno finito le SSIS da quasi 10 anni e solo adesso passano di ruolo. Loro ovviamente vengono prima di me...e ci mancherebbe!!!
Io spero ci sia il concorso. Ho due abilitazioni che non godono di ottima salute a058 e a060. L ingresso in gae mi assicurerebbe un posto in coda che non mi farebbe entrare in ruolo prima di vent anni, visto che queste classi sono in esubero...e non so se ci sarà il concorso per queste classi di abilitazione. Nel 2012 ad esempio per la cdc a058 non c é neanche stato. Aspettiamo fiduciosi
ginestra- Messaggi : 475
Per risarcirli di un diritto che gli è stato scippato.gugu ha scritto:Us3R ha scritto:
In graduatorie che stanno per essere chiuse con alle porte un concorso on 80.000 posti? A che pro?
Finiti noi, le GE non ci saranno più.
I docenti bravi, giovani e meritevoli entreranno col concorso, come vuole Renzi.
Se sei renziano sei pregato di non rivolgermi più la parola
Ospite- Ospite
ginestra ha scritto:Io spero ci sia il concorso. Ho due abilitazioni che non godono di ottima salute a058 e a060. L ingresso in gae mi assicurerebbe un posto in coda che non mi farebbe entrare in ruolo prima di vent anni, visto che queste classi sono in esubero...e non so se ci sarà il concorso per queste classi di abilitazione. Nel 2012 ad esempio per la cdc a058 non c é neanche stato. Aspettiamo fiduciosi
Anche io sono abilitato sulla A058. In effetti nel '12 non ci fu il concorso, vediamo questa volta. Poi facilitassero un po' i pensionamenti si libererebbero tante cattedre (ma veramente tante)...
MaurG ha scritto:
Per esempio di aver compreso le nozioni di metodologia didattica che vi avranno sicuramente fatto. La prova di accesso era sulla disciplina, poi vi avranno insegnato qualcos'altro no?
magnons- Messaggi : 477
Veramente a Firenze, sul bando del TFA, c'era scritto a lettere cubitali che non avrebbe dato accesso alle GAE, così com in quello di SFP...qual'è il diritto scippato??Us3R ha scritto:
Per risarcirli di un diritto che gli è stato scippato.
Se sei renziano sei pregato di non rivolgermi più la parola
Se scrivi così sembra che ne stai facendo un fatto politico più che ragionare sui contenuti...poi ti ricordo che è dall'ascolto di tutte le opinioni che si cresce e un docente (o presunto tale) dovrebbe ben saperlo.
magnons- Messaggi : 477
magnons ha scritto:MaurG ha scritto:
Per esempio di aver compreso le nozioni di metodologia didattica che vi avranno sicuramente fatto. La prova di accesso era sulla disciplina, poi vi avranno insegnato qualcos'altro no?
Sicuramente abbiamo imparato altro ma vorrei fare alcune considerazioni. Durante il TFA abbiamo dato esami di Didattica, ecc. e le relazioni finali insieme alla tesina sono state valutate anche in base a questi contenuti. La promozione finale non era garantita.
Inoltre in pochi mesi di corso non siamo diventati "esperti" di didattica, pedagogia, ecc. quindi al concorso cosa dobbiamo sapere esattamente? Sono sufficienti gli appunti presi durante il TFA, pochi visto che è durato qualche mese?
ma io non capisco proprio questo timore del concorso.
1) le selezioni del tfa sono state terribili? allora, il concorso sarà una passeggiata.
2) le selezioni tfa sono state terribili? allora ci sono pochi abilitati quindi poca concorrenza, dove sta il problema.
Nessuno ha mai promesso l'assunzione senza concorso, quando si discuteva sui nuovi canali abilitanti hanno ribadito allo sfinimento che la formazione dei docenti andava scissa dal reclutamento.
Fare un concorso non è un dramma, facciamocene tutti una ragione.
Piuttosto, il mio timore fondato è che le graduatorie non escano in tempo per le immissioni 2016/17, su questo dovremmo iniziare a premere.
1) le selezioni del tfa sono state terribili? allora, il concorso sarà una passeggiata.
2) le selezioni tfa sono state terribili? allora ci sono pochi abilitati quindi poca concorrenza, dove sta il problema.
Nessuno ha mai promesso l'assunzione senza concorso, quando si discuteva sui nuovi canali abilitanti hanno ribadito allo sfinimento che la formazione dei docenti andava scissa dal reclutamento.
Piuttosto, il mio timore fondato è che le graduatorie non escano in tempo per le immissioni 2016/17, su questo dovremmo iniziare a premere.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Diciamo che uno "mette le mani avanti"...quando cominci a sentire che tutti vogliono partecipare al concorso, che coloro che lavorano da decenni senza aver mai fatto un concorso o preso un'abilitazione chiedono di essere assunti, ecc.....cominci a pensare che fra i tanti in lista d'attesa potresti essere sistemato anche tu...
dubitoergosum ha scritto:ma io non capisco proprio questo timore del concorso.
Io credo che ciò che spaventa sia fare la selezione della selezione. In questo concorso saremo tutti iper-selezionati dopo l'ITER del TFA, quindi sarà più difficile superare i rivali, per una posizione lavorativa che onestamente non dovrebbe richiedere tutti questi sacrifici. Ma si sa come funziona in Italia, si iper-selezionano le posizioni lavorative modeste, mentre i ruoli di spicco sono destinati senza ALCUNA selezione ai raccomandati della POLITICA.
Inoltre, a me spaventa questo approccio pedagogico-didattico al concorso, se fosse solo sui contenuti disciplinari penso che lo supererei all' 80%-90% delle possibilità.
Ospite- Ospite
Pagina 7 di 18 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18
Argomenti simili
» Neoimmesso 2015/16 ma nomina giuridica 2014/2015. Quale fase?
» Neoimmesso 2015/16 ma nomina giuridica 2014/2015. Obbligo scelta sede definitiva?
» Mobilità per neo-immessi in ruolo da concorso (giuridica 2014/2015, economica 2015/2016)
» Domanda di mobilità docente immessa in ruolo a.s 2014/2015 con decorrenza economica 2015/2016
» Concorso Docenti 2015: neolaureati nel 2015
» Neoimmesso 2015/16 ma nomina giuridica 2014/2015. Obbligo scelta sede definitiva?
» Mobilità per neo-immessi in ruolo da concorso (giuridica 2014/2015, economica 2015/2016)
» Domanda di mobilità docente immessa in ruolo a.s 2014/2015 con decorrenza economica 2015/2016
» Concorso Docenti 2015: neolaureati nel 2015
Pagina 7 di 18