Concorso 2015
+63
alex.65
ORION1983
elieli
mariposita
mara.emilia
Francesca4
Ciao*
sosia88
lallaorizzonte
royalstefano
lost_in_space
Annaangelaelvira
arcipippo
tajmahal
Abilitato
81Gianluca
Cate1973
Marion Post
gold
lily14
udl
dubitoergosum
magnons
ginestra
nonscappopiùdall'italia
Morlai
Garola84
Dulcamara
Laura Verta
franco71
cleliadc
arg82
cristina76
adsocrate
enricat
Sunnylove89
Geko
carletto 2
infoscuola
piuccia
mariannestieger
sabrina.a
Disillusa
MaurG
michetta
ant45
gugu
prof.2015
Gaelle
tina77
Swallow
Namla
atrelby75
iononmisposto
Littlelizard
VITAK
paolo88
carlottas
RosaMariadm
SoniaM
LetiziaF
Dec
manuela75
67 partecipanti
Pagina 15 di 18
Pagina 15 di 18 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18
Concorso 2015
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti. Sono una docente di scuola primaria. Ho fatto il concorso nel 99 e ho preso l'abilitazione. Nn ho alcun tipo ma solo il diploma e l'abilitazione. Posso partecipare al concorso?
Salve a tutti. Sono una docente di scuola primaria. Ho fatto il concorso nel 99 e ho preso l'abilitazione. Nn ho alcun tipo ma solo il diploma e l'abilitazione. Posso partecipare al concorso?
manuela75- Messaggi : 304
Re: Concorso 2015
i punti per i titoli ed il servizio hanno senso, ma non possono diventare la parte maggioritaria del punteggio. Se fosse come dice scappodall'italia, chi ha tanto servizio deve soltanto evitare di essere bocciato nella prova scritta ed orale, in quanto diventa difficile per uno privo di servizio colmare il gap.
Un secondo punto sul quale non ho letto particolari obiezioni: l'assenza dei contenuti disciplinari nella prova scritta. Io lo ritengo un errore grave, in quanto un insegnante deve innanzitutto conoscere la propria disciplina e tutti dovremmo sottoporci ad una prova che ne accerti le conoscenze.
mi scuso per i tanti temi messi in campo tutti insieme, ma solo l'unico che vede la valutazione di una prova su questione didattiche estremamente soggettiva ed opinabile?
Grazie
Un secondo punto sul quale non ho letto particolari obiezioni: l'assenza dei contenuti disciplinari nella prova scritta. Io lo ritengo un errore grave, in quanto un insegnante deve innanzitutto conoscere la propria disciplina e tutti dovremmo sottoporci ad una prova che ne accerti le conoscenze.
mi scuso per i tanti temi messi in campo tutti insieme, ma solo l'unico che vede la valutazione di una prova su questione didattiche estremamente soggettiva ed opinabile?
Grazie
sosia88- Messaggi : 298
non dimenticare che una delle finalità del concorso è quella di smaltire il precariato storico, considera poi che chi ha tanti punti di servizio è sicuramente uno che non ha presentato domanda per il piano di immissioni in ruolo; piuttosto punterei l'attenzione su una questione: un GAE che al concorso fosse dichiarato non idoneo che senso avrebbe farlo partecipare al 50% di assunzioni a loro riservato? se non è idoneo vuol dire che non sa insegnare oppure prendiamo atto che il concorso serve solo a fare arricchire illecitamente corsisti spregiudicati?!sosia88 ha scritto:i punti per i titoli ed il servizio hanno senso, ma non possono diventare la parte maggioritaria del punteggio. Se fosse come dice scappodall'italia, chi ha tanto servizio deve soltanto evitare di essere bocciato nella prova scritta ed orale, in quanto diventa difficile per uno privo di servizio colmare il gap.
Grazie
nonscappopiùdall'italia- Messaggi : 270
scappodall'italia ha scritto: prendiamo atto che il concorso serve solo a fare arricchire illecitamente corsisti spregiudicati?!
Probabilmente c'è un problema linguistico legato al fatto che tu viva già fuori dall'Italia.
La tua frase tradotta in italiano corrente cosa significa?
gugu- Messaggi : 39712
caro professorone se tu non capisci l'italiano non è un problema mio, comunque da buon insegnante di sostegno ti spiego che intendevo dire che se il concorso serve a selezionare i concorrenti rilevandone e graduandone le capacità al fine della professione docente, un candidato ove ritenuto inidoneo non dovrebbe accedere alla professione dell'insegnamento per altre strade (50 % dei posti riservato alle GAE).gugu ha scritto:scappodall'italia ha scritto: prendiamo atto che il concorso serve solo a fare arricchire illecitamente corsisti spregiudicati?!
Probabilmente c'è un problema linguistico legato al fatto che tu viva già fuori dall'Italia.
Capito? o ti serve anche l'assistente alla comunicazione?!
p.s. non hai mai sentito parlare della parola raccomandazione e di corsi organizzati per la preparazione al concorso con annessa segnalazione e tutto pagato in nero? SVEGLIAAAAAA
Ultima modifica di scappodall'italia il Gio Ott 15, 2015 11:47 am - modificato 1 volta.
Effettivamente i docenti delle GAE hanno molte più possibilità dei semplici abilitati. Ma ormai si è capito che loro saranno sempre più tutelati rispetto a noi. Non sto dicendo che sia ingiusto, ma di fatto è così
VITAK- Messaggi : 3425
paolo88 ha scritto:esatto,hai ragione robert bruce,così come io non caoisco la mania di valutare il servizio ,che non dovrebbe essere valutato
La valutazione del servizio al concorso è una vergogna...
Ciao*- Messaggi : 29
scappodall'italia ha scritto:non dimenticare che una delle finalità del concorso è quella di smaltire il precariato storico, considera poi che chi ha tanti punti di servizio è sicuramente uno che non ha presentato domanda per il piano di immissioni in ruolo; piuttosto punterei l'attenzione su una questione: un GAE che al concorso fosse dichiarato non idoneo che senso avrebbe farlo partecipare al 50% di assunzioni a loro riservato? se non è idoneo vuol dire che non sa insegnare oppure prendiamo atto che il concorso serve solo a fare arricchire illecitamente corsisti spregiudicati?!sosia88 ha scritto:i punti per i titoli ed il servizio hanno senso, ma non possono diventare la parte maggioritaria del punteggio. Se fosse come dice scappodall'italia, chi ha tanto servizio deve soltanto evitare di essere bocciato nella prova scritta ed orale, in quanto diventa difficile per uno privo di servizio colmare il gap.
Grazie
Secondo me sbagli.
1) Per smaltire il precariato storico è stata pensata l'assunzione straordinaria. Il Concorso, fin da principio, è stato presentato come la nuova forma assunzionale per inserire docenti giovani e svecchiare il "parco docenti". L'introduzione del servizio come punteggio titoli è arrivato sotto la spinta di visioni diverse da quelle del governo (sindacati / sinistra) ma è contrario alla visione giovanilista di Renzi e della Giannini.
2) Per il motivo di cui sopra non credo che verrà assegnato un punteggio discriminatorio in partenza per chi non ha servizio se il governo vuole sbandierare il merito. (almeno non nella misura in cui tu ti sei espresso)
3) Su 10 docenti che non hanno fatto domanda di inserimento nel piano di assunzioni, ai quali ho chiesto che intenzioni avessero, 5 mi hanno guardato inorriditi dicendo che non hanno alcuna intenzione di mettersi a studiare perchè, come dici tu, hanno alti punteggi in GAE e attendono senza ansia l'assunzione da Gae, 4 hanno detto che ci proveranno giusto per tentare ma non hanno intenzione di impegnarsi in tal senso. L'unico che mi ha detto che studierà è un docente di A037 che insegna da anni con supplenze su sostegno e che ha fretta di passare su cattedra, che ama studiare e aggiornarsi sulla disciplina e sulla didattica e che, quindi non ha problemi a preparare il Concorso.
Il Concorso sarà, per alcune cdc e in alcune aree geografiche una battaglia fra Pas e Tfa che vedranno un punteggio in equilibrio fra abilitazione con merito e Titoli di servizio.
Per altre cdc e per zone con code ancora lunghe per tutti sarà quasi inutile parteciparvi.
Questa è la mia opinione, ovviamente.
Morlai- Messaggi : 697
La valutazione del servizio, di norma in un concorso per titoli ed esami, è stata pensata per colmare almeno parzialmente l'ingiustizia perpetrata nei confronti di coloro che pur in possesso di un titolo abilitante non sono stati inseriti in GAE per il sovrapporsi di norme legislative ingiuste, sbagliate e infine anticostituzionali (vedasi laureati in SFP v.o. post 2012).
scappodall'italia ha scritto:caro professorone se tu non capisci l'italiano non è un problema mio, comunque da buon insegnante di sostegno ti spiego che intendevo dire che se il concorso serve a selezionare i concorrenti rilevandone e graduandone le capacità al fine della professione docente, un candidato ove ritenuto inidoneo non dovrebbe accedere alla professione dell'insegnamento per altre strade (50 % dei posti riservato alle GAE).gugu ha scritto:scappodall'italia ha scritto: prendiamo atto che il concorso serve solo a fare arricchire illecitamente corsisti spregiudicati?!
Capito? o ti serve anche l'assistente alla comunicazione?!
p.s. non hai mai sentito parlare della parola raccomandazione e di corsi organizzati per la preparazione al concorso con annessa segnalazione e tutto pagato in nero? SVEGLIAAAAAA
Sì, evidentemente vivi altrove.
Morlai ha scritto:
3) Su 10 docenti che non hanno fatto domanda di inserimento nel piano di assunzioni, ai quali ho chiesto che intenzioni avessero, 5 mi hanno guardato inorriditi dicendo che non hanno alcuna intenzione di mettersi a studiare perchè, come dici tu, hanno alti punteggi in GAE e attendono senza ansia l'assunzione da Gae, 4 hanno detto che ci proveranno giusto per tentare ma non hanno intenzione di impegnarsi in tal senso. L'unico che mi ha detto che studierà è un docente di A037 che insegna da anni con supplenze su sostegno e che ha fretta di passare su cattedra, che ama studiare e aggiornarsi sulla disciplina e sulla didattica e che, quindi non ha problemi a preparare il Concorso.
Nel 2017 avrò un punteggio altissimo in GE, forse verrò assunto da GE prima che le GM siano pronte. In ogni caso non vedo perché precludermi la possibilità del concorso per più cdc. Mal che vada verrò assunto da GE in provincia, ben che vada potrò scegliere una cdc differente e magari un ambito fuori provincia che mi interessa particolarmente.
Lo so Gugu che tu sei uno che "crede" nel Concorso come possibilità aggiuntiva, ma quanti ne conosci come te? Io pochissimi.
Inoltre quanti di loro avranno la stessa intensità preparatoria di un tieffino che ha il Concorso come unica possibilità?
Se i titoli di servizio non saranno discriminatori non la vedo cosi facile per le Gae come pensa Scappodallitalia, tutto qui.
Inoltre quanti di loro avranno la stessa intensità preparatoria di un tieffino che ha il Concorso come unica possibilità?
Se i titoli di servizio non saranno discriminatori non la vedo cosi facile per le Gae come pensa Scappodallitalia, tutto qui.
Dipende dalla tipologia delle prove e dai criteri di correzione.
Se dovessero essere prove "votate" alla pratica di classe reale è indubbio che un docente che insegna da anni sia in grado di proporre soluzioni più realistiche rispetto ad un TFA che non ha mai insegnato.
Se riprendo in mano alcune unità didattiche fatteci preparare alla SSIS mi viene la gastrite (per il fatto di non poterle assolutamente applicare nella pratica, neppure al liceo classico).
Se dovessero essere prove "votate" alla pratica di classe reale è indubbio che un docente che insegna da anni sia in grado di proporre soluzioni più realistiche rispetto ad un TFA che non ha mai insegnato.
Se riprendo in mano alcune unità didattiche fatteci preparare alla SSIS mi viene la gastrite (per il fatto di non poterle assolutamente applicare nella pratica, neppure al liceo classico).
gugu ha scritto:
Nel 2017 avrò un punteggio altissimo in GE, forse verrò assunto da GE prima che le GM siano pronte. In ogni caso non vedo perché precludermi la possibilità del concorso per più cdc. Mal che vada verrò assunto da GE in provincia, ben che vada potrò scegliere una cdc differente e magari un ambito fuori provincia che mi interessa particolarmente.
Molto bene gugu, è questo lo spirito giusto!
Un grande in bocca al lupo per tutto quello che deciderai di fare.
Francesca4- Messaggi : 3552
gugu ha scritto:Dipende dalla tipologia delle prove e dai criteri di correzione.
C'è in giro una visione distorta del Tfa che è ingiustificata visti i dati statistici.
Eta media 34 anni.
Nella mia classe eravamo in 34, di questi solo in 6 non erano mai entrati in una classe.
La maggioranza aveva 3/4 anni di insegnamento.
Quest'anno stanno insegnando tutti.
Hanno presentato anche a noi le Ud delle Siss, proprio per mostrarci qualcosa di assolutamente fuori dalla realtà (erano gli stessi docenti che avevano insegnato nella Siss).
Io però starei attento ad essere troppo concreto, dipende da che indicazioni di valutazione riceveranno le commissioni.
Tanta teoria irrealizzabile potrebbe venire apprezzata molto di più del sano realismo.
gugu ha scritto:Dipende dalla tipologia delle prove e dai criteri di correzione.
Concordo con Gugu.
Non sarà purtroppo un concorso disciplinare, come dovrebbe essere. Un concorso disciplinare premierebbe colui che studia, come è giusto che sia e come è per i concorsi delle altre amministrazioni.
Questo concorso didattico/pedagogico, che premia addirittura il servizio, non è altro che un maldestro tentativo di aiutare i docenti precari che insegnano da molti anni nelle scuole italiane.
Ospite- Ospite
Robert Bruce ha scritto:gugu ha scritto:Dipende dalla tipologia delle prove e dai criteri di correzione.
Concordo con Gugu.
Non sarà purtroppo un concorso disciplinare, come dovrebbe essere. Un concorso disciplinare premierebbe colui che studia, come è giusto che sia e come è per i concorsi delle altre amministrazioni.
Questo concorso didattico/pedagogico, che premia addirittura il servizio, non è altro che un maldestro tentativo di aiutare i docenti precari che insegnano da molti anni nelle scuole italiane.
Se le indiscrezioni sui numeri saranno mantenute i vincitori saranno in rapporto 1:2 (nelle cdc appetibili, ma anche 1:1 o 2:1) o al massimo 1:3 (in altre cdc).
gugu ha scritto:
Se le indiscrezioni sui numeri saranno mantenute i vincitori saranno in rapporto 1:2 (nelle cdc appetibili, ma anche 1:1 o 2:1) o al massimo 1:3 (in altre cdc).
Io credo che varierà molto da CDC a CDC. Aspettiamo il bando per vedere i numeri per la propria CDC.
Ospite- Ospite
Robert Bruce ha scritto:gugu ha scritto:
Io credo che varierà molto da CDC a CDC. Aspettiamo il bando per vedere i numeri per la propria CDC.
Io temo che più che fra cdc e cdc la percentuale di vincitori varierà, come sempre, da regione a regione: in alcune regioni gli idonei / vincitori saranno il 20-30%, in altre il 95%
udl- Messaggi : 2098
Robert Bruce ha scritto:
Concordo con Gugu.
Premia addirittura il servizio? Cosa c'è di strano? In qualsiasi concorso pubblico per titoli ed esami viene dato punteggio per varie cose tra cui mesi/anni di lavoro presso PA...............non capisco questo accanimento verso chi ha già insegnato, come fosse strano o anormale essere in 3 fascia e, ogni tanto, lavorare
mara.emilia- Messaggi : 320
Ma chi è in 3 GI non partecipa al concorso. E' tutta una lotta fra GE e TFAPAS.
Vabbè l'infanzia è un caso parte,in materie scientifiche e soprattutto tecniche le GAE sono vacanti e molte provincie erano già vuote prima della cosidetta buonascuola.Annaangelaelvira ha scritto:Circa 25-30000 NON hanno fatto domanda, più almeno 23000 di infanzia: TUTTI COSTORO SONO ANCORA IN GAE. Ricordi? La partecipazione era A DOMANDA
Ospite- Ospite
Il servizio non dovrebbe contare perchè non è un vero e proprio merito.lallaorizzonte ha scritto:royalstefano ha scritto:Tra l'altro se le iindiscrezioni saranno confermate, i candidati ge che parteciperanno al concorso avranno punteggi aggiuntivi relativial sservizio svolto da precari. Un tieffino con 40 allo scritto e 40 agli orali potrebbe essere scavalcato da un ge con 18+18 e 50 punti aggiuntivi tra titoli e servizio.
anche il tieffino teoricamente potrebbe avere punteggi e titoli.
tu parti solo dal principio gae precario storico tffino senza servizio. tra i due estremi ci saranno tante sfumature.
Se uno fresco di TFA ha servizio vuol dire che lo ha avuto da 3a fascia ma lì è molto "a fortuna"(non uso un altro termine per non mancare di rispetto al forum) ci sono provincie dove in 3 anni di GI non ti chiamano mai o quasi mai e per fare un anno non ti basterebbero 10 anni.
Se poi è un servizio nelle paritarie non ne parliamo neppure...quello davvero è tutto meno che un merito!
Ultima modifica di Us3R il Gio Ott 15, 2015 11:01 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Comunque oggi OS parla di bando imminente e contemporaneamente si parla di prove in primavera.
Abbastanza contraddittorio.
Peraltro,come possono mettere i posti a bando se prima non completano la fase C prevista entro novembre?
Poi vorrei capire che cosa è questa prova computer based.
Sul fatto che premiano quelli col servizio è l'ennesima fregatura verso chi ha fatto il TFA(in maggioranza senza servizio) e un altro regalo ai PAS,ringraziamo i sindacati per questo.
Abbastanza contraddittorio.
Peraltro,come possono mettere i posti a bando se prima non completano la fase C prevista entro novembre?
Poi vorrei capire che cosa è questa prova computer based.
Sul fatto che premiano quelli col servizio è l'ennesima fregatura verso chi ha fatto il TFA(in maggioranza senza servizio) e un altro regalo ai PAS,ringraziamo i sindacati per questo.
Ospite- Ospite
A me pare sia l'esatto contrario.Robert Bruce ha scritto:Appunto il TFino senza esperienza di insegnamento era l'eccezione.
Almeno su discipline tecniche la maggioranza ha iniziato a far altro rispetto all'insegnamento(trovami un solo ingegnere che parte con l'idea di insegnare).
Comunque il servizio non è un merito,è solo fortuna di presentare la domanda nella provincia giusta,non è corretto valutarlo ma di scorrettezze se ne vedono tante,una in più...non possiamo farci nulla.
Ospite- Ospite
Pagina 15 di 18 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18
Argomenti simili
» Neoimmesso 2015/16 ma nomina giuridica 2014/2015. Quale fase?
» Neoimmesso 2015/16 ma nomina giuridica 2014/2015. Obbligo scelta sede definitiva?
» Mobilità per neo-immessi in ruolo da concorso (giuridica 2014/2015, economica 2015/2016)
» Domanda di mobilità docente immessa in ruolo a.s 2014/2015 con decorrenza economica 2015/2016
» Concorso Docenti 2015: neolaureati nel 2015
» Neoimmesso 2015/16 ma nomina giuridica 2014/2015. Obbligo scelta sede definitiva?
» Mobilità per neo-immessi in ruolo da concorso (giuridica 2014/2015, economica 2015/2016)
» Domanda di mobilità docente immessa in ruolo a.s 2014/2015 con decorrenza economica 2015/2016
» Concorso Docenti 2015: neolaureati nel 2015
Pagina 15 di 18