Le nuove FAQ del Miur - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le nuove FAQ del Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le nuove FAQ del Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le nuove FAQ del Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le nuove FAQ del Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le nuove FAQ del Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le nuove FAQ del Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le nuove FAQ del Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le nuove FAQ del Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le nuove FAQ del Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Le nuove FAQ del Miur

+13
sabri80
Dec
nerone75
Valutativo
lily14
kuky78
gennariello73
flowerqueen
Paolo1974
gabri2
Babbeus
royalstefano
iononmisposto
17 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Le nuove FAQ del Miur - Pagina 2 Empty Le nuove FAQ del Miur

Messaggio Da iononmisposto Mer Ago 05, 2015 9:26 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.istruzione.it/assunzioni_buona_scuola/faq.shtml

Se non presento la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni, potrò comunque essere assunto in futuro?

Naturalmente non si potrà essere assunti nel 2015/2016, proprio perché non si è presentata la domanda.
Per quanto riguarda gli anni successivi, va ricordato che nel 2016/2017 cambierà la geografia dei posti vacanti e disponibili poiché molti di questi potranno essere occupati dal personale già di ruolo nel 2014/2015 a seguito del piano straordinario di mobilità previsto dal comma 108 della legge 107/2015. Quindi, i primi scorrimenti nelle graduatorie ad esaurimento che eventualmente rimarranno in vigore dopo il piano straordinario potrebbero non avvenire prima del 2017/2018. Va inoltre ricordato che le graduatorie non esaurite potranno essere scorse solo nel limite del 50 per cento dei posti vacanti e disponibili della provincia di riferimento, poiché il rimanente 50 per cento è riservato al prossimo concorso che sarà bandito entro il 1° dicembre 2015. Infine, la distribuzione dei posti per classe di concorso dipenderà anche dal fabbisogno espresso dalle scuole con i Piani triennali dell’offerta formativa e, dunque, ad oggi non è conosciuta.

Se non presento la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni, avrò la possibilità di continuare comunque a lavorare nella scuola statale in qualità di supplente?

Entro il limite del periodo massimo di 36 mesi consentito dall’articolo 1, comma 131, della legge 107/2015. E solo nel caso in cui vi siano posti disponibili.
Occorre tener presente che nel 2015/2016 non rimarranno posti vacanti e disponibili poiché saranno tutti occupati al termine del piano assunzionale straordinario. Anche nel 2016/2017 con ogni probabilità non vi saranno posti vacanti e disponibili in molte province poiché potranno essere occupati dal personale già di ruolo nel 2014/2015 a seguito del piano straordinario di mobilità previsto dal comma 108 della citata legge 107/2015. Inoltre, l’Amministrazione svolgerà concorsi con cadenza regolare e dunque tutti i posti vacanti e disponibili potranno in ogni caso essere occupati dai vincitori dei concorsi stessi, senza dunque che ne rimangano da coprire con supplenze. In conclusione, il fabbisogno di supplenti sarà più basso in futuro rispetto a quanto accaduto sino al 2014/2015, sarà limitato all’organico di fatto e sarà distribuito geograficamente in maniera diversa.

iononmisposto

Torna in alto Andare in basso

Le nuove FAQ del Miur - Pagina 2 Empty Re: Le nuove FAQ del Miur

Messaggio Da gabri2 Mer Ago 05, 2015 9:52 pm

Faq.n 19, ancora i 36 mesi: perchè non chiarire che si tratta di cattedre al 31/8?

gabri2

Messaggio Da royalstefano Mer Ago 05, 2015 9:53 pm

Babbeus ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Babbeus ha scritto:
iononmisposto ha scritto:Tra l'altro commette un grave errore anche sui posti: non è affatto vero che dopo il piano TUTTI i posti saranno occupati.
Il mismatching fra domanda e offerta lascerà migliaia di posti vacanti e disponibili già da subito.

Vero: le supplenze l'anno scorso erano dell'ordine delle 90'000, contro i 55'000 neoassunti.
Devono essere vacanti e disponibili. Erano 90000?

Devono in che senso?
Per il MIUR l'of 30/06 non è un problema. DEVONO coprire l'od.

royalstefano

Messaggio Da Babbeus Mer Ago 05, 2015 9:54 pm

royalstefano ha scritto:
Babbeus ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Babbeus ha scritto:
iononmisposto ha scritto:Tra l'altro commette un grave errore anche sui posti: non è affatto vero che dopo il piano TUTTI i posti saranno occupati.
Il mismatching fra domanda e offerta lascerà migliaia di posti vacanti e disponibili già da subito.

Vero: le supplenze l'anno scorso erano dell'ordine delle 90'000, contro i 55'000 neoassunti.
Devono essere vacanti e disponibili. Erano 90000?

Devono in che senso?
Per il MIUR l'of 30/06 non è un problema. DEVONO coprire l'od.

Si ma ai fini della FAQ che importa? La domanda era se si riesce a lavorare, non se si riesce a lavorare su posti vacanti.

Babbeus

Messaggio Da iononmisposto Mer Ago 05, 2015 9:56 pm

Ci saranno meno supplenze perchè solo sull'OF.
Bisogna ben capire da cosa sarà formato questo OF.

iononmisposto

Messaggio Da royalstefano Mer Ago 05, 2015 10:05 pm

In ogni caso devono modificare il contratto sulla mobilità a novembre, anche se la 107 per il 2016/17 è chiara, su tutti i posti vacanti. Magari dopo la bloccano per 2 anni o la riducono. Vedremo

royalstefano

Messaggio Da Paolo1974 Mer Ago 05, 2015 10:22 pm

Non so se avete notato, tra le altre cose, giusto per farci capire con quale spirito hanno scritto le FAQ La fine della 23:

"Inoltre, la legge prevede, sempre in deroga al vincolo di permanenza nella provincia di prima assegnazione, che i docenti neoassunti a settembre 2015 possano presentare domanda per l’assegnazione provvisoria interprovinciale. "
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da iononmisposto Mer Ago 05, 2015 10:24 pm

Appunto l'ho fatto notare in altro post.

iononmisposto

Messaggio Da Babbeus Mer Ago 05, 2015 10:28 pm

Qualcuno dovrebbe creare una pagina web in cui si evidenziano tutte le falsità e le inesattezze delle faq da diffondere ai colleghi.

Babbeus

Messaggio Da flowerqueen Mer Ago 05, 2015 10:37 pm

Scusate l'intromissione sono iscritta nelle graduatorie ad esaurimento della scuola dell'infanzia ed ero propensa a non fare domanda perchè mi è stato detto che non residuano posti disponibili in fase b. era chiaro che non sarei stata assunta nell'anno scolastico 2015/ 2016 e nemmeno per l'anno successivo quindi con le date della faq ci stiamo, ma per quanto riguarda le supplenze almeno per quest'anno non dovrebbero esserci problemi perchè per noi non esiste fase c e le supplenze per forza di cose saranno assegnate ancora a noi e poi dato che sono due provvedimenti diversi posso presentare domanda per il progetto 0 - 6. quindi non presentando la domanda per la fase b non mi chiudo proprio tutte le porte in faccia....
flowerqueen
flowerqueen

Messaggio Da gennariello73 Mer Ago 05, 2015 10:52 pm

Io invece lancio una provocazione.

Cita la faq 18 "Per quanto riguarda gli anni successivi, va ricordato che nel 2016/2017 cambierà la geografia dei posti vacanti e disponibili poiché molti di questi potranno essere occupati dal personale già di ruolo nel 2014/2015 a seguito del piano straordinario di mobilità previsto dal comma 108 della legge 107/2015. Quindi, i primi scorrimenti nelle graduatorie ad esaurimento che eventualmente rimarranno in vigore dopo il piano straordinario potrebbero non avvenire prima del 2017/2018." 

Domanda: a che serve allora fare il concorsone a fine anno 2015 se "probabilmente non avrai posti nel "2016/2017"?

Inoltre visto la mobilità nazionale e i pensionamenti, come farai a compensare tutto questo nel nord Italia?

gennariello73

Messaggio Da gennariello73 Mer Ago 05, 2015 10:54 pm

flowerqueen ha scritto:Scusate l'intromissione sono iscritta nelle graduatorie ad esaurimento della scuola dell'infanzia ed ero propensa a non fare domanda perchè mi è stato detto che non residuano posti disponibili in fase b. era chiaro che non sarei stata assunta nell'anno scolastico 2015/ 2016 e nemmeno per l'anno successivo quindi con le date della faq ci stiamo, ma per quanto riguarda le supplenze almeno per quest'anno non dovrebbero esserci problemi  perchè per noi non esiste fase c e le supplenze per forza di cose saranno assegnate ancora a noi e poi dato che sono due provvedimenti diversi posso presentare domanda per il progetto 0 - 6. quindi non presentando la domanda per la fase b non mi chiudo  proprio tutte le porte in faccia....
Ma per l'infanzia che non ha avuto potenziamento e forse neanche una fase B, come faranno a compensare i posti dei pensionamenti per il 2016/2017, dovranno per forza assumere.

gennariello73

Messaggio Da flowerqueen Mer Ago 05, 2015 11:22 pm

è quello che credo anche io. io non vorrei presentare domanda per la fase B anche perchè c'è sempre il progetto 0 _ 6 per cui potrò fare domanda o mi sbaglio?
flowerqueen
flowerqueen

Messaggio Da gennariello73 Mer Ago 05, 2015 11:28 pm

flowerqueen ha scritto:è quello che credo anche io. io non vorrei presentare domanda anche perchè c'è sempre il progetto 0 _ 6 cui poter fare domanda o è pia illusione?
La fase 0-6 legalmente non esiste, è stata data delega al governo, ma bisognerà vedere se la partoriranno. Inoltre la legge dice che chi non rientra nella fase B-c ritorna in Gae. Essendo che il potenziamento non è stato inserito per l'infanzia nel 2016/2017, sono curioso di sapere come verranno gestite le cose.

gennariello73

Messaggio Da Babbeus Mer Ago 05, 2015 11:47 pm

gennariello73 ha scritto:Io invece lancio una provocazione.

Cita la faq 18 "Per quanto riguarda gli anni successivi, va ricordato che nel 2016/2017 cambierà la geografia dei posti vacanti e disponibili poiché molti di questi potranno essere occupati dal personale già di ruolo nel 2014/2015 a seguito del piano straordinario di mobilità previsto dal comma 108 della legge 107/2015. Quindi, i primi scorrimenti nelle graduatorie ad esaurimento che eventualmente rimarranno in vigore dopo il piano straordinario potrebbero non avvenire prima del 2017/2018." 

Domanda: a che serve allora fare il concorsone a fine anno 2015 se "probabilmente non avrai posti nel "2016/2017"?

Inoltre visto la mobilità nazionale e i pensionamenti, come farai a compensare tutto questo nel nord Italia?

Spostando i docenti di fase B/C da sud verso nord. Ma questo non lo dicono: il cambio della "geografia" lo dicono solo quando si parla dei problemi dei supplenti a trovare lavoro.

Babbeus

Messaggio Da kuky78 Gio Ago 06, 2015 12:05 am

iononmisposto ha scritto:Ci saranno meno supplenze perchè solo sull'OF.
Bisogna ben capire da cosa sarà formato questo OF.

Hai perfettamente ragione, sarei proprio curioso. E vorrei anche chiedere a questi scienziati ridicoli che pensano che alla fine di questo piano nn ci saranno piu posti vacanti ( quando nella a059 per me ce ne saranno molti) come pensano di coprire il fatto alle medie..ti giuro mi piacerebbe chiederlo.

kuky78

Messaggio Da lily14 Gio Ago 06, 2015 12:20 am

gabri2 ha scritto:Faq.n 19, ancora i 36 mesi: perchè non chiarire che si tratta di cattedre al 31/8?

Scusate ho capito bene: il limite dei 36 mesi riguarda SOLO se per 3 volte (3 anni) si prendono cattedre annuali, cioè fino al 31 agosto? (mai presa una io). O questo limite riguarda anche quelle fino al 30/06 e al termine delle lezioni??

lily14

Messaggio Da Valutativo Gio Ago 06, 2015 12:51 am

Sbaglio o hanno corretto nella faq 10 SOPPRESSIONE con ESAURIMENTO delle GAE ?

Valutativo

Messaggio Da nerone75 Gio Ago 06, 2015 1:04 am

confermo!!!

nerone75

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2015 1:52 am

lily14 ha scritto:
gabri2 ha scritto:Faq.n 19, ancora i 36 mesi: perchè non chiarire che si tratta di cattedre al 31/8?

Scusate ho capito bene: il limite dei 36 mesi riguarda SOLO se per 3 volte (3 anni) si prendono cattedre annuali, cioè fino al 31 agosto? (mai presa una io). O questo limite riguarda anche quelle fino al 30/06 e al termine delle lezioni??

Solo al 31/8.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sabri80 Gio Ago 06, 2015 5:27 am

Sempre più senza parole! Hanno ricevuto poche domande? Ecco le risposte per spaventarci ancora di più! Credetemi avrei preferito fosse obbligatoria! Ho il voltastomaco!

sabri80

Messaggio Da royalstefano Gio Ago 06, 2015 6:20 am

Paolo1974 ha scritto:Non so se avete notato, tra le altre cose, giusto per farci capire con quale spirito hanno scritto le FAQ La fine della 23:

"Inoltre, la legge prevede, sempre in deroga al vincolo di permanenza nella provincia di prima assegnazione, che i docenti neoassunti a settembre 2015 possano presentare domanda per l’assegnazione provvisoria interprovinciale. "
Non capisco cosa ci sia di nuovo, le AP non erano previste nella 107 per i docenti assunti a settembre 15?

royalstefano

Messaggio Da royalstefano Gio Ago 06, 2015 6:34 am

Babbeus ha scritto:
gennariello73 ha scritto:Io invece lancio una provocazione.

Spostando i docenti di fase B/C da sud verso nord. Ma questo non lo dicono: il cambio della "geografia" lo dicono solo quando si parla dei problemi dei supplenti a trovare lavoro.
La "geografia" cambierà in quanto dal nord vanno via per fare ritorno a casa con la mobilità liberando posti (pensionamenti +trasferimenti in uscita), al sud arriveranno i docenti dal nord che copriranno il turn over lasciando a bocca asciutta chi resta in ge. Geografia cambiata: posti vacanti e disponibili solo al nord che avendo presumibilmente esaurito più ge, darà 100% posti al concorso e non a supplenza(risolta grana 36 mesi); nulla per il sud (nessun posto rimasto vacanze e disponibile).

royalstefano

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Ago 06, 2015 9:57 am

La cosa di cui mi stupisco di più?

Che NESSUNO, sindacati, giornali, utenti del forum presi dall'ansia, lamenti la mancanza di faq dettagliate sulle fasi operative del potenziamento, che è il nocciolo della riforma.

Tutti a cercare di capire come verranno assegnati i posti nelle province ma mettendo da parte, come fosse un dettaglio secondario, le modalità con cui gli stessi posti verranno individuati, anzi letteralmente creati dal nulla.

E siamo al 6 di agosto...

P.S.: NON commentatemi con "non si può ancora sapere perché saranno i collegi a decidere..."
Cazzate!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2015 12:37 pm

royalstefano ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:Non so se avete notato, tra le altre cose, giusto per farci capire con quale spirito hanno scritto le FAQ La fine della 23:

Non capisco cosa ci sia di nuovo, le AP non erano previste nella 107 per i docenti assunti a settembre 15?

Semplicemente non se ne parlava, tanto che si poteva temere addirittura che venissero abolite per tutti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Ago 06, 2015 1:53 pm

Mi spiegate in breve quale vantaggio comporta, o potrebbe comportare, questa apertura alle AP per i neoassunti a settembre?
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili