LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI

+6
eutelia75
crotone
antol
lallaorizzonte
Gathard85
draghetto
10 partecipanti

Andare in basso

LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI  Empty LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI

Messaggio Da draghetto Mer Giu 15, 2011 9:35 am

fonti codacons e il seguente link

http://www.gruppionline.org/news/istruzione-scuola/201106/senteza-consiglio-di-stato/single

vediamo se adesso non ripristineranno i tagli fatti così si lavora tutti :-D
draghetto
draghetto

Torna in alto Andare in basso

LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI  Empty Re: LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI

Messaggio Da Gathard85 Mer Giu 15, 2011 10:11 am

Ma quindi ora le classi DEVONO ritornare al numero di alunni contenuto come in precedenza??? Quando si saprà qualcosa?

Gathard85

LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI  Empty Re: LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Giu 15, 2011 10:14 am

http://www.orizzontescuola.it/node/16779

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Giu 15, 2011 10:14 am

ma figurati...

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da antol Mer Giu 15, 2011 4:51 pm

Lalla, a tuo parere, non ci saranno effetti positivi?

antol

Messaggio Da crotone Gio Giu 16, 2011 10:52 am

Il vero problema della didattica in Italia è questo

Gli italiani sono ignoranti perchè gli studenti sono ammassati in classi enormi

Io mi sono trovato ad insegnare matematica in questi ultimi due anni alle medie in classi con 26-27-28-29 studenti
e sento di poter dire che non riesco ad otterene più del 50% di quello che potrei da ciascun alunno..sia dai più bravi che dai più in difficoltà

Per me una classe non dovrebbe essere composta da più di 23 alunni, e sono pure troppi

l'ideale sarebbe tra i 16 e i 20 alunni
crotone
crotone

Messaggio Da eutelia75 Gio Giu 16, 2011 11:24 am

crotone ha scritto:Il vero problema della didattica in Italia è questo

Io mi sono trovato ad insegnare matematica in questi ultimi due anni alle medie in classi con 26-27-28-29 studenti
e sento di poter dire che non riesco ad otterene più del 50% di quello che potrei da ciascun alunno..sia dai più bravi che dai più in difficoltà

Per me una classe non dovrebbe essere composta da più di 23 alunni, e sono pure troppi

il mio problema è leggermente diverso: diverse volte ho insegnato in classi di 25/26 alunni, tranne poche eccezioni, non ho mai avuto grosse difficoltà, il programma andava avanti, i pochi che erano lazzaroni a un certo punto dovevano svegliarsi; quest'anno, a esempio, ho avuto grosse difficoltà a insegnare a soli 21 alunni... direte voi, solo 21? Confermo, in classe avevo 2 cinesi, 2 senegalesi, 1 egiziano, 3 pachistani di etnie diverse che si odiavano, 1 ragazza afgana che si doveva andare a prendere a casa in quanto il padre aveva deciso che, essendo diventata signorina, non era più possibile farla uscire di casa e 2 rom, simpaticissimi e strapieni di pidocchi (vi lascio immaginare), il resto era italiano;
vi lascio immaginare come ho potuto insegnare, oltre al fatto che sto notando fra gli stranieri un aumento forte di dislessici

eutelia75

Messaggio Da danielam Gio Giu 16, 2011 11:35 am

eutelia75 ha scritto:
crotone ha scritto:Il vero problema della didattica in Italia è questo

il mio problema è leggermente diverso: diverse volte ho insegnato in classi di 25/26 alunni, tranne poche eccezioni, non ho mai avuto grosse difficoltà, il programma andava avanti, i pochi che erano lazzaroni a un certo punto dovevano svegliarsi; quest'anno, a esempio, ho avuto grosse difficoltà a insegnare a soli 21 alunni... direte voi, solo 21? Confermo, in classe avevo 2 cinesi, 2 senegalesi, 1 egiziano, 3 pachistani di etnie diverse che si odiavano, 1 ragazza afgana che si doveva andare a prendere a casa in quanto il padre aveva deciso che, essendo diventata signorina, non era più possibile farla uscire di casa e 2 rom, simpaticissimi e strapieni di pidocchi (vi lascio immaginare), il resto era italiano;
vi lascio immaginare come ho potuto insegnare, oltre al fatto che sto notando fra gli stranieri un aumento forte di dislessici

Interessante... Che scuola era?

danielam

Messaggio Da aznadif Gio Giu 16, 2011 11:40 am

Ognuno di noi che ha frequentato le varie classi ha sperimentato situazioni al limite che il numero eccessivo di studenti porta all'esasperazione.
Ciò che sarebbe interessante è capire come fare per pretendere che almeno le leggi siano rispettate e cioè che l'ennesima sentenza del TAR non cada nel nulla.
Probabilmente non basta fare presente nei collegi di istituto o docenti la sentenza, serve inviarla agli USP ce stanno preparando gli organici? Credo che loro dovrebbero essere i primi ad essere informati. Cosa si può fare? Ci dobbiamo rimettere solo alle azioni del CODACONS?

aznadif

Messaggio Da crotone Gio Giu 16, 2011 11:50 am

Non so, fare matematica a 28 alunni in prima media non è facile

Ci sono alcuni che potrebbero dare tanti, altri che non vogliono aprire un libro, altri ancora che non sanno nemmeno le tabelline

non c'è il tempo materiale per fare programmi e attività differenziata
crotone
crotone

Messaggio Da settembrina Gio Giu 16, 2011 12:08 pm

Ho avuto una classe con 30 ragazzi (scuola media). Fare un giro completo di interrogazioni ha occupato settimane intere, quindi quelle successive sono state una "rincorsa" al programma per poter poi ridedicarsi ad un secondo giro. Per questo sono ricorsa molte volte agli scritti, anche per materie spiccatamente orali.
A proposito di sicurezza, stavamo stretti come sardine. L'ultima fila dei banchi non si vedeva nemmeno. Anche in inverno siamo stati con le finestre aperte, tra noi e i termosifoni accesi l'aria si esauriva in un attimo.

settembrina

Messaggio Da crotone Gio Giu 16, 2011 12:11 pm

io quest'anno in una classe non ho avuto la cattedra perchè non ci entrava in classe...un banco al posto della cattedra
crotone
crotone

Messaggio Da settembrina Gio Giu 16, 2011 12:18 pm

crotone ha scritto:io quest'anno in una classe non ho avuto la cattedra perchè non ci entrava in classe...un banco al posto della cattedra

Ma dai!!! Questa ci mancava!!!
Io chiedo, ma in questi casi cosa possiamo fare?? Siamo in un paese del terzo mondo?! Sono allibita!

settembrina

Messaggio Da crotone Gio Giu 16, 2011 12:37 pm

E ti dico anche che era un banco mezzo rotto...e quando dovevo chiamare alla lavagna lo dovevo spostare perchè altrimenti non mi potevo alzare. La Gelmini ste robe forse non le sa....
crotone
crotone

Messaggio Da settembrina Gio Giu 16, 2011 12:57 pm

crotone ha scritto:E ti dico anche che era un banco mezzo rotto...e quando dovevo chiamare alla lavagna lo dovevo spostare perchè altrimenti non mi potevo alzare. La Gelmini ste robe forse non le sa....

Non ho parole... Mi viene in mente una puntata di Report di un paio d'anni fa... io penso che Lei sappia tutto eccome!
E' allucinante!

settembrina

Messaggio Da DIGMAC Ven Giu 17, 2011 4:01 pm

cara lalla, il tuo 'ma figurati....' si deve interpretare come scetticismo ??cosa pensi che succedera' agli organici di diritto?? e a quelli di fatto???

DIGMAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili