LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI
+6
eutelia75
crotone
antol
lallaorizzonte
Gathard85
draghetto
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI
fonti codacons e il seguente link
http://www.gruppionline.org/news/istruzione-scuola/201106/senteza-consiglio-di-stato/single
vediamo se adesso non ripristineranno i tagli fatti così si lavora tutti :-D
http://www.gruppionline.org/news/istruzione-scuola/201106/senteza-consiglio-di-stato/single
vediamo se adesso non ripristineranno i tagli fatti così si lavora tutti :-D
draghetto- Messaggi : 633
Re: LA GELMINI CONDANNATA DEFINITIVAMENTE A METTERE IN SICUREZZA LE CLASSI
Ma quindi ora le classi DEVONO ritornare al numero di alunni contenuto come in precedenza??? Quando si saprà qualcosa?
Gathard85- Messaggi : 890
http://www.orizzontescuola.it/node/16779
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte- Moderatore
Lalla, a tuo parere, non ci saranno effetti positivi?
antol- Messaggi : 596
Il vero problema della didattica in Italia è questo
Gli italiani sono ignoranti perchè gli studenti sono ammassati in classi enormi
Io mi sono trovato ad insegnare matematica in questi ultimi due anni alle medie in classi con 26-27-28-29 studenti
e sento di poter dire che non riesco ad otterene più del 50% di quello che potrei da ciascun alunno..sia dai più bravi che dai più in difficoltà
Per me una classe non dovrebbe essere composta da più di 23 alunni, e sono pure troppi
l'ideale sarebbe tra i 16 e i 20 alunni
Io mi sono trovato ad insegnare matematica in questi ultimi due anni alle medie in classi con 26-27-28-29 studenti
e sento di poter dire che non riesco ad otterene più del 50% di quello che potrei da ciascun alunno..sia dai più bravi che dai più in difficoltà
Per me una classe non dovrebbe essere composta da più di 23 alunni, e sono pure troppi
crotone- Messaggi : 2242
il mio problema è leggermente diverso: diverse volte ho insegnato in classi di 25/26 alunni, tranne poche eccezioni, non ho mai avuto grosse difficoltà, il programma andava avanti, i pochi che erano lazzaroni a un certo punto dovevano svegliarsi; quest'anno, a esempio, ho avuto grosse difficoltà a insegnare a soli 21 alunni... direte voi, solo 21? Confermo, in classe avevo 2 cinesi, 2 senegalesi, 1 egiziano, 3 pachistani di etnie diverse che si odiavano, 1 ragazza afgana che si doveva andare a prendere a casa in quanto il padre aveva deciso che, essendo diventata signorina, non era più possibile farla uscire di casa e 2 rom, simpaticissimi e strapieni di pidocchi (vi lascio immaginare), il resto era italiano;crotone ha scritto:Il vero problema della didattica in Italia è questo
vi lascio immaginare come ho potuto insegnare, oltre al fatto che sto notando fra gli stranieri un aumento forte di dislessici
eutelia75- Messaggi : 1105
eutelia75 ha scritto:il mio problema è leggermente diverso: diverse volte ho insegnato in classi di 25/26 alunni, tranne poche eccezioni, non ho mai avuto grosse difficoltà, il programma andava avanti, i pochi che erano lazzaroni a un certo punto dovevano svegliarsi; quest'anno, a esempio, ho avuto grosse difficoltà a insegnare a soli 21 alunni... direte voi, solo 21? Confermo, in classe avevo 2 cinesi, 2 senegalesi, 1 egiziano, 3 pachistani di etnie diverse che si odiavano, 1 ragazza afgana che si doveva andare a prendere a casa in quanto il padre aveva deciso che, essendo diventata signorina, non era più possibile farla uscire di casa e 2 rom, simpaticissimi e strapieni di pidocchi (vi lascio immaginare), il resto era italiano;crotone ha scritto:Il vero problema della didattica in Italia è questo
vi lascio immaginare come ho potuto insegnare, oltre al fatto che sto notando fra gli stranieri un aumento forte di dislessici
Interessante... Che scuola era?
danielam- Messaggi : 152
Ognuno di noi che ha frequentato le varie classi ha sperimentato situazioni al limite che il numero eccessivo di studenti porta all'esasperazione.
Ciò che sarebbe interessante è capire come fare per pretendere che almeno le leggi siano rispettate e cioè che l'ennesima sentenza del TAR non cada nel nulla.
Probabilmente non basta fare presente nei collegi di istituto o docenti la sentenza, serve inviarla agli USP ce stanno preparando gli organici? Credo che loro dovrebbero essere i primi ad essere informati. Cosa si può fare? Ci dobbiamo rimettere solo alle azioni del CODACONS?
Ciò che sarebbe interessante è capire come fare per pretendere che almeno le leggi siano rispettate e cioè che l'ennesima sentenza del TAR non cada nel nulla.
Probabilmente non basta fare presente nei collegi di istituto o docenti la sentenza, serve inviarla agli USP ce stanno preparando gli organici? Credo che loro dovrebbero essere i primi ad essere informati. Cosa si può fare? Ci dobbiamo rimettere solo alle azioni del CODACONS?
aznadif- Messaggi : 220
Non so, fare matematica a 28 alunni in prima media non è facile
Ci sono alcuni che potrebbero dare tanti, altri che non vogliono aprire un libro, altri ancora che non sanno nemmeno le tabelline
non c'è il tempo materiale per fare programmi e attività differenziata
Ci sono alcuni che potrebbero dare tanti, altri che non vogliono aprire un libro, altri ancora che non sanno nemmeno le tabelline
non c'è il tempo materiale per fare programmi e attività differenziata
Ho avuto una classe con 30 ragazzi (scuola media). Fare un giro completo di interrogazioni ha occupato settimane intere, quindi quelle successive sono state una "rincorsa" al programma per poter poi ridedicarsi ad un secondo giro. Per questo sono ricorsa molte volte agli scritti, anche per materie spiccatamente orali.
A proposito di sicurezza, stavamo stretti come sardine. L'ultima fila dei banchi non si vedeva nemmeno. Anche in inverno siamo stati con le finestre aperte, tra noi e i termosifoni accesi l'aria si esauriva in un attimo.
A proposito di sicurezza, stavamo stretti come sardine. L'ultima fila dei banchi non si vedeva nemmeno. Anche in inverno siamo stati con le finestre aperte, tra noi e i termosifoni accesi l'aria si esauriva in un attimo.
settembrina- Messaggi : 556
io quest'anno in una classe non ho avuto la cattedra perchè non ci entrava in classe...un banco al posto della cattedra
crotone ha scritto:io quest'anno in una classe non ho avuto la cattedra perchè non ci entrava in classe...un banco al posto della cattedra
Ma dai!!! Questa ci mancava!!!
Io chiedo, ma in questi casi cosa possiamo fare?? Siamo in un paese del terzo mondo?! Sono allibita!
E ti dico anche che era un banco mezzo rotto...e quando dovevo chiamare alla lavagna lo dovevo spostare perchè altrimenti non mi potevo alzare. La Gelmini ste robe forse non le sa....
crotone ha scritto:E ti dico anche che era un banco mezzo rotto...e quando dovevo chiamare alla lavagna lo dovevo spostare perchè altrimenti non mi potevo alzare. La Gelmini ste robe forse non le sa....
Non ho parole... Mi viene in mente una puntata di Report di un paio d'anni fa... io penso che Lei sappia tutto eccome!
E' allucinante!
cara lalla, il tuo 'ma figurati....' si deve interpretare come scetticismo ??cosa pensi che succedera' agli organici di diritto?? e a quelli di fatto???
DIGMAC- Messaggi : 38
Argomenti simili
» insegno su due classi di concorso; quale devo mettere?
» Non mi fa mettere le classi di concorso superiori perché ho messo solo scuole medie.
» docente condannata a risarcire 97mila euro
» SPEZZONI DIVENTERANNO CATTEDRE?? GM del 1999 e 2000 definitivamente abolite?
» Chi ha inviato i quattro questionari definitivamente?
» Non mi fa mettere le classi di concorso superiori perché ho messo solo scuole medie.
» docente condannata a risarcire 97mila euro
» SPEZZONI DIVENTERANNO CATTEDRE?? GM del 1999 e 2000 definitivamente abolite?
» Chi ha inviato i quattro questionari definitivamente?
Pagina 1 di 1