la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
+23
AnnaBlume
mainikka73
knot2
Marios80
francescaverdi
maritodidocente
magnons
paika
bubbylil
Babbeus
dubitoergosum
enricastella
carla75
enricat
Lenar
Francesca4
avidodinformazioni
royalstefano
gugu
Ciccio.8
michetta
undervesuvio
sparviero.
27 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
Promemoria primo messaggio :
interessante articolo pubblicato sulla home della tecnica della scuola dove si spiega perchè secondo l'autore dell'articolo nel giro di qualche anno l'organico di potenziamento sia destinato a scomparire.
interessante articolo pubblicato sulla home della tecnica della scuola dove si spiega perchè secondo l'autore dell'articolo nel giro di qualche anno l'organico di potenziamento sia destinato a scomparire.
sparviero.- Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 27.04.15
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
Già... concorso fatto nel 2012 con altre prospettive di vita.
Ora siamo bloccati qui
Ora siamo bloccati qui
maritodidocente- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 30.06.15
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
Molti delle GE che magari non hanno fatto domanda sul piano assunzioni (ad es. classi delle superiori come A060, A017, A019 ecc. cosa ne sarà???), ad essi permarrà comunque la regola 50% di assunzioni e 50% da noi concorsi????
Marios80- Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.01.14
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
Per tutte le GE rimaste si andrà al 50 e 50.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
Leggo notizie preoccupanti sull'organico del potenziamento. Sembrerebbe che i dirigenti e docenti di ruolo che collaborano con loro stiano facendo le richieste senza seguire le indicazioni della 107 ma basandosi sulle necessità in base alle singole cdc (e in base a giochetti strani che ben conosciamo). In questo modo richiederebbero solo cdc come italiano/matematica per fare fuori le altre cdc. Ne sapete qualcosa?
Ospite- Ospite
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
non gli arrivera nulla.....
Poi.comunque decide il.Ds.....sara lui l unico responsabile.
Se ci saranno.problemi.....faranno.solo.10000 assunzioni.
Poi.comunque decide il.Ds.....sara lui l unico responsabile.
Se ci saranno.problemi.....faranno.solo.10000 assunzioni.
knot2- Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
haTrampola ha scritto:Leggo notizie preoccupanti sull'organico del potenziamento. Sembrerebbe che i dirigenti e docenti di ruolo che collaborano con loro stiano facendo le richieste senza seguire le indicazioni della 107 ma basandosi sulle necessità in base alle singole cdc (e in base a giochetti strani che ben conosciamo). In questo modo richiederebbero solo cdc come italiano/matematica per fare fuori le altre cdc. Ne sapete qualcosa?
purtroppo sì........ anch'io ho saputo da colleghe fidate che piu' di un dirigente( in due scuole che conosco) hanno fatto capire di voler tentare quella strada..... in base alla necessità della scuola su cdc mirate.......
quindi auguri x chi insegna arte, musica, tecnica e via dicendo.....
mainikka73- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.06.14
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
Cosa possiamo fare? La 107 invece prevede il potenziamento proprio su arte, musica...
mainikka75 ha scritto:haTrampola ha scritto:Leggo notizie preoccupanti sull'organico del potenziamento. Sembrerebbe che i dirigenti e docenti di ruolo che collaborano con loro stiano facendo le richieste senza seguire le indicazioni della 107 ma basandosi sulle necessità in base alle singole cdc (e in base a giochetti strani che ben conosciamo). In questo modo richiederebbero solo cdc come italiano/matematica per fare fuori le altre cdc. Ne sapete qualcosa?
purtroppo sì........ anch'io ho saputo da colleghe fidate che piu' di un dirigente( in due scuole che conosco) hanno fatto capire di voler tentare quella strada..... in base alla necessità della scuola su cdc mirate.......
quindi auguri x chi insegna arte, musica, tecnica e via dicendo.....
Ospite- Ospite
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
La legge 107 è scritta e approvata da gente che a scuola ci mette piede solo per farsi fotografare o filmare.
La scuola è gestita nella realtà quotidiana da chi si deve preoccupare di mantenerla in piedi e farla sopravvivere, perché in caso di sottodimensionamento è il primo a doversi cercare un nuovo lido. Perché a molti sfugge che con la contrazione scolastica non saltano solo le cattedre in organico di diritto, saltano anche le presidenze.
Se ad un DS serve un insegnante di musica perché funzionale alla scuola che dirige farà di tutto per far arrivare l'insegnante di musica. Se al DS serve un insegnante di matematica per fare sportello didattico senza dover sborsare soldi dal budget a sua disposizione per pagare un incarico esterno, farà di tutto per far arrivare l'insegnante di matematica.
Che possa riuscire o meno nel suo intento poco importa, ma se entro in un bar per prendere un caffé e mi propongono in alternativa un tè freddo al limone perché hanno già spento la macchina, esco e vado a cercarmi un altro bar.
Le scuole italiane sono piene di dirigenti scolastici che eludono o interpretano le norme a loro uso e consumo, per quale motivo dovrebbero fare eccezione per la 107? Cercheranno nei limiti del possibile di sfruttare tutti gli escamotage per raggiungere il loro obiettivo.
La scuola è gestita nella realtà quotidiana da chi si deve preoccupare di mantenerla in piedi e farla sopravvivere, perché in caso di sottodimensionamento è il primo a doversi cercare un nuovo lido. Perché a molti sfugge che con la contrazione scolastica non saltano solo le cattedre in organico di diritto, saltano anche le presidenze.
Se ad un DS serve un insegnante di musica perché funzionale alla scuola che dirige farà di tutto per far arrivare l'insegnante di musica. Se al DS serve un insegnante di matematica per fare sportello didattico senza dover sborsare soldi dal budget a sua disposizione per pagare un incarico esterno, farà di tutto per far arrivare l'insegnante di matematica.
Che possa riuscire o meno nel suo intento poco importa, ma se entro in un bar per prendere un caffé e mi propongono in alternativa un tè freddo al limone perché hanno già spento la macchina, esco e vado a cercarmi un altro bar.
Le scuole italiane sono piene di dirigenti scolastici che eludono o interpretano le norme a loro uso e consumo, per quale motivo dovrebbero fare eccezione per la 107? Cercheranno nei limiti del possibile di sfruttare tutti gli escamotage per raggiungere il loro obiettivo.
Ospite- Ospite
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
Allora tanto valeva non prevedere l'organico del potenziamento.
Giancarlo Dessì ha scritto:La legge 107 è scritta e approvata da gente che a scuola ci mette piede solo per farsi fotografare o filmare.
La scuola è gestita nella realtà quotidiana da chi si deve preoccupare di mantenerla in piedi e farla sopravvivere, perché in caso di sottodimensionamento è il primo a doversi cercare un nuovo lido. Perché a molti sfugge che con la contrazione scolastica non saltano solo le cattedre in organico di diritto, saltano anche le presidenze.
Se ad un DS serve un insegnante di musica perché funzionale alla scuola che dirige farà di tutto per far arrivare l'insegnante di musica. Se al DS serve un insegnante di matematica per fare sportello didattico senza dover sborsare soldi dal budget a sua disposizione per pagare un incarico esterno, farà di tutto per far arrivare l'insegnante di matematica.
Che possa riuscire o meno nel suo intento poco importa, ma se entro in un bar per prendere un caffé e mi propongono in alternativa un tè freddo al limone perché hanno già spento la macchina, esco e vado a cercarmi un altro bar.
Le scuole italiane sono piene di dirigenti scolastici che eludono o interpretano le norme a loro uso e consumo, per quale motivo dovrebbero fare eccezione per la 107? Cercheranno nei limiti del possibile di sfruttare tutti gli escamotage per raggiungere il loro obiettivo.
Ospite- Ospite
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
ma secondo la legge l'autonomia del DS non sta nel potere di scelta ? quindi e' ovvio che il ds possa scegliere secondo le necessita' della scuola.............. o delle sue personali (da qui le varie proteste cadute nel nulla) .basta motivarlo ....
ma scusate colleghi, cosa vi aspettavate?
ma scusate colleghi, cosa vi aspettavate?
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
Aggiungiamo anche il fatto che ci sono ancora molti interrogativi tra gli stessi dirigenti scolastici. La legge è stata scritta emendata e approvata, ma è una legge che richiede in molti aspetti dei regolamenti attuativi che ancora sono in corso di produzione.
È ovvio che allo stato attuale possano costruirsi interpretazioni completamente diverse, purché compatibili con il testo della legge, secondo le aspettative.
Ad esempio, la legge parla di "potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali" in un contesto molto generico. Come vogliamo interpretarlo?
È ovvio che tutti gli interessati, ovvero gli insegnanti di classi di concorso afferenti alla musica e all'educazione musicale, si attendano l'imposizione per legge dell'educazione musicale in tutta la scuola secondaria, nell'ambito degli spazi di autonomia e flessibilità allestiti con progetti ad hoc inseriti nel POF triennale.
È altrettanto ovvio che nella maggior parte degli istituti professionali per l'agricoltura ritengano superfluo un potenziamento nella musica e, invece, ritengano essenziale un potenziamento nell'area d'indirizzo. Collegi dei docenti e dirigenti scolastici saranno pertanto orientati a interpretare altri passi della legge, quelli che rimarcano l'offerta formativa e l'individuazione delle aree, una prerogativa dell'autonomia scolastica.
Attualmente un dirigente scolastico sarà perciò fermamente orientato a richiedere un potenziamento nell'italiano o nella matematica o nella musica o nella pratica di laboratorio, giusto per fare degli esempi, secondo l'indirizzo della scuola che dirige. Perché nessuno gli ha ancora detto "tu prendi nell'organico di potenziamento quelli che ti diamo". Se in un prossimo futuro qualcuno gli dirà questo, allora tutti i discorsi sull'autonomia erano aria fritta.
Ma allo stato attuale sono aperte entrambe le strade, generando quella confusione che aleggia intorno alla realizzazione di questa "riforma".
È ovvio che allo stato attuale possano costruirsi interpretazioni completamente diverse, purché compatibili con il testo della legge, secondo le aspettative.
Ad esempio, la legge parla di "potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali" in un contesto molto generico. Come vogliamo interpretarlo?
È ovvio che tutti gli interessati, ovvero gli insegnanti di classi di concorso afferenti alla musica e all'educazione musicale, si attendano l'imposizione per legge dell'educazione musicale in tutta la scuola secondaria, nell'ambito degli spazi di autonomia e flessibilità allestiti con progetti ad hoc inseriti nel POF triennale.
È altrettanto ovvio che nella maggior parte degli istituti professionali per l'agricoltura ritengano superfluo un potenziamento nella musica e, invece, ritengano essenziale un potenziamento nell'area d'indirizzo. Collegi dei docenti e dirigenti scolastici saranno pertanto orientati a interpretare altri passi della legge, quelli che rimarcano l'offerta formativa e l'individuazione delle aree, una prerogativa dell'autonomia scolastica.
Attualmente un dirigente scolastico sarà perciò fermamente orientato a richiedere un potenziamento nell'italiano o nella matematica o nella musica o nella pratica di laboratorio, giusto per fare degli esempi, secondo l'indirizzo della scuola che dirige. Perché nessuno gli ha ancora detto "tu prendi nell'organico di potenziamento quelli che ti diamo". Se in un prossimo futuro qualcuno gli dirà questo, allora tutti i discorsi sull'autonomia erano aria fritta.
Ma allo stato attuale sono aperte entrambe le strade, generando quella confusione che aleggia intorno alla realizzazione di questa "riforma".
Ospite- Ospite
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
se aggiungiamo ancora che le scuole professionali devono garantire un numero di ore di area professionalizzante.... cosa dovrebbero chiedere? prima venivano pagate con i fondi di istituto. oggi i ds hanno la possibilita' di chiederli in pianta stabile!
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
carla75 ha scritto:se aggiungiamo ancora che le scuole professionali devono garantire un numero di ore di area professionalizzante.... cosa dovrebbero chiedere? prima venivano pagate con i fondi di istituto. oggi i ds hanno la possibilita' di chiederli in pianta stabile!
Diritto.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
affili i coltelli?gugu ha scritto:carla75 ha scritto:se aggiungiamo ancora che le scuole professionali devono garantire un numero di ore di area professionalizzante.... cosa dovrebbero chiedere? prima venivano pagate con i fondi di istituto. oggi i ds hanno la possibilita' di chiederli in pianta stabile!
Diritto.
non mi tentare.....
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
avido ma come le pensi!?!?!?!? ;-)avidodinformazioni ha scritto:Anche perchè il trattore il clacson non ce l'ha !Giancarlo Dessì ha scritto:Aggiungiamo anche il fatto che ci sono ancora molti interrogativi tra gli stessi dirigenti scolastici. La legge è stata scritta emendata e approvata, ma è una legge che richiede in molti aspetti dei regolamenti attuativi che ancora sono in corso di produzione.
È ovvio che allo stato attuale possano costruirsi interpretazioni completamente diverse, purché compatibili con il testo della legge, secondo le aspettative.
Ad esempio, la legge parla di "potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali" in un contesto molto generico. Come vogliamo interpretarlo?
È ovvio che tutti gli interessati, ovvero gli insegnanti di classi di concorso afferenti alla musica e all'educazione musicale, si attendano l'imposizione per legge dell'educazione musicale in tutta la scuola secondaria, nell'ambito degli spazi di autonomia e flessibilità allestiti con progetti ad hoc inseriti nel POF triennale.
È altrettanto ovvio che nella maggior parte degli istituti professionali per l'agricoltura ritengano superfluo un potenziamento nella musica e, invece, ritengano essenziale un potenziamento nell'area d'indirizzo. Collegi dei docenti e dirigenti scolastici saranno pertanto orientati a interpretare altri passi della legge, quelli che rimarcano l'offerta formativa e l'individuazione delle aree, una prerogativa dell'autonomia scolastica.
Attualmente un dirigente scolastico sarà perciò fermamente orientato a richiedere un potenziamento nell'italiano o nella matematica o nella musica o nella pratica di laboratorio, giusto per fare degli esempi, secondo l'indirizzo della scuola che dirige. Perché nessuno gli ha ancora detto "tu prendi nell'organico di potenziamento quelli che ti diamo". Se in un prossimo futuro qualcuno gli dirà questo, allora tutti i discorsi sull'autonomia erano aria fritta.
Ma allo stato attuale sono aperte entrambe le strade, generando quella confusione che aleggia intorno alla realizzazione di questa "riforma".
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
Ti riferisci ai vecchi Fiat di colore arancione che ancora sono in circolazione?avidodinformazioni ha scritto:
Anche perchè il trattore il clacson non ce l'ha !
Sono passati un po' d'anni eh, nel frattempo i trattori li hanno fatti un po' diversi.
Ospite- Ospite
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
http://www.orizzontescuola.it/news/fase-c-potenziamento-momento-diritto-ed-economia-apidge-ricorda-presa-posizione-giannini
vediamo cosa sono capaci di fare........
naturalmente sono importanti tutte le aree....
vediamo cosa sono capaci di fare........
naturalmente sono importanti tutte le aree....
knot2- Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
Si dice cosa non deve fare: "Nell’impossibilità di incrementare l’insegnamento curricolare, ......"; non deve avere classi sue.
il potenziamento mi sa che non prevede una cattedra di ruolo.
"Oppure non saranno obbligatorie ed avverranno al pomeriggio ? Immagino il pienone alle sue lezioni ! Quanti ragazzi preferiranno fare un ciclo di lezioni sui diritti umani (per citare un altro articolo di OS) anzichè andare a giocare a pallone.
Potremmo mandarli a giocare anche la mattina a pallone....visto i risultati attuali.
Almeno forse vinciamo il Mondiale, invece di farli perdere tempo a studiare matematica ......e poi in IV classe non sanno fanno uno scorporo d'iva o calcolare il 22% di essa, oppure per fare la somma di 32+65 usano il cellulare.
"Sono solo io che intravedo il flop ?"
Io il flop scolastico, in verita lo vedo da tempo,....ora si tratta di "potenziarlo".
il potenziamento mi sa che non prevede una cattedra di ruolo.
"Oppure non saranno obbligatorie ed avverranno al pomeriggio ? Immagino il pienone alle sue lezioni ! Quanti ragazzi preferiranno fare un ciclo di lezioni sui diritti umani (per citare un altro articolo di OS) anzichè andare a giocare a pallone.
Potremmo mandarli a giocare anche la mattina a pallone....visto i risultati attuali.
Almeno forse vinciamo il Mondiale, invece di farli perdere tempo a studiare matematica ......e poi in IV classe non sanno fanno uno scorporo d'iva o calcolare il 22% di essa, oppure per fare la somma di 32+65 usano il cellulare.
"Sono solo io che intravedo il flop ?"
Io il flop scolastico, in verita lo vedo da tempo,....ora si tratta di "potenziarlo".
knot2- Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
avidodinformazioni ha scritto:E vaiiiiii; abbiamo trovato il modo di collocare anche i musicisti.Giancarlo Dessì ha scritto:Ti riferisci ai vecchi Fiat di colore arancione che ancora sono in circolazione?avidodinformazioni ha scritto:
Anche perchè il trattore il clacson non ce l'ha !
Sono passati un po' d'anni eh, nel frattempo i trattori li hanno fatti un po' diversi.
Ma con un trattore vintage si poteva collocare uno storico dell'arte ..... abbiamo solo spostato il problema.
fottiti! (è ancien français, eh, non pensare male)
AnnaBlume- Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
knot2 ha scritto:
Io il flop scolastico, in verita lo vedo da tempo,....ora si tratta di "potenziarlo".
Certo, potenziare un flop...è un gran obiettivo.
Comunque continua a stupirmi il fatto che qualcuno possa pensare che 7 docenti non entrino in classe e vengano usati per tutt'altro. Evidentemente può pensarlo solo chi a scuola non ha mai messo piede.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: la tecnica della scuola: organico di potenziamento destinato a scomparire.
la mia era una battuta.... Ma mi ma che non sei in vena.
Prenderanno 7 docenti per far dipingere la casa al Ds.....o per accompagnare i docenti a casa dopo il loro turno. Per le scuole piu..."Tradizionali".
Oppure in alcune scuole quelle piu "virtuose" potranno mettere in pratica "Projet work" o Alternanza scuola lavoro con tutor. Oppure coprire qualche cattedra che poi si libera...
Chissa le vie del signore sono infinite.
Puo darsi pure che non prendano nessuno perche rinsaviscono, leggano i post di OS, vedono che gugu da quando era a favore della riforma e dell' organico potenziato si è accorto dell'errore è ha cambiato idea, e lasciano tutto come sta..
Staremo a vedere.....
Prenderanno 7 docenti per far dipingere la casa al Ds.....o per accompagnare i docenti a casa dopo il loro turno. Per le scuole piu..."Tradizionali".
Oppure in alcune scuole quelle piu "virtuose" potranno mettere in pratica "Projet work" o Alternanza scuola lavoro con tutor. Oppure coprire qualche cattedra che poi si libera...
Chissa le vie del signore sono infinite.
Puo darsi pure che non prendano nessuno perche rinsaviscono, leggano i post di OS, vedono che gugu da quando era a favore della riforma e dell' organico potenziato si è accorto dell'errore è ha cambiato idea, e lasciano tutto come sta..
Staremo a vedere.....
knot2- Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15
Contenuto sponsorizzato
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» su tecnica della scuola c'è scritto...che significa?
» Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.
» Relazione tecnica del DDL e organico di fatto posto comune
» home tecnica della scuola: funzione pubblica potrebbe esserci clamorosa bocciatura!
» in interdizione ma nn compaio nell' organico della scuola
» Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.
» Relazione tecnica del DDL e organico di fatto posto comune
» home tecnica della scuola: funzione pubblica potrebbe esserci clamorosa bocciatura!
» in interdizione ma nn compaio nell' organico della scuola
Pagina 4 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark