PANICO SUPERATO... SCUSATE - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PANICO SUPERATO... SCUSATE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PANICO SUPERATO... SCUSATE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PANICO SUPERATO... SCUSATE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PANICO SUPERATO... SCUSATE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PANICO SUPERATO... SCUSATE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PANICO SUPERATO... SCUSATE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PANICO SUPERATO... SCUSATE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PANICO SUPERATO... SCUSATE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PANICO SUPERATO... SCUSATE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

PANICO SUPERATO... SCUSATE

+10
gugu
@melia
catiusciagr
Dec
ameliepoulain
giginogigetto
mac67
avidodinformazioni
esageranio
Stellastellina1975
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

PANICO SUPERATO... SCUSATE - Pagina 3 Empty PANICO SUPERATO... SCUSATE

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Ago 22, 2015 10:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho notato una cosa che ha creato il panico totale, ma spero vivamente di essermi sbagliata io. Chiedo lumi!!!!

Copio qui il comma 95 della legge 107:

95. Per l'anno scolastico 2015/2016, il Ministero dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca e' autorizzato ad attuare un piano
straordinario di assunzioni a tempo indeterminato di personale
docente per le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e
grado, per la copertura di tutti i posti comuni e di sostegno
dell'organico di diritto
, rimasti vacanti e disponibili all'esito
delle operazioni di immissione in ruolo effettuate per il medesimo
anno scolastico ai sensi dell'articolo 399 del testo unico di cui al
decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, al termine delle quali
sono soppresse le graduatorie dei concorsi per titoli ed esami
banditi anteriormente al 2012. Per l'anno scolastico 2015/2016, il
Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca e'
altresi' autorizzato a coprire gli ulteriori posti di cui alla
Tabella 1
allegata alla presente legge, ripartiti tra i gradi di
istruzione della scuola primaria e secondaria e le tipologie di posto
come indicato nella medesima Tabella, nonche' tra le regioni in
proporzione, per ciascun grado, alla popolazione scolastica delle
scuole statali, tenuto altresi' conto della presenza di aree montane
o di piccole isole, di aree interne, a bassa densita' demografica o a
forte processo immigratorio, nonche' di aree caratterizzate da
elevati tassi di dispersione scolastica. I posti di cui alla Tabella
1 sono destinati alla finalita' di cui ai commi 7 e 85. Alla
ripartizione dei posti di cui alla Tabella 1 tra le classi di
concorso si provvede con decreto del dirigente preposto all'ufficio
scolastico regionale, sulla base del fabbisogno espresso dalle
istituzioni scolastiche medesime, ricondotto nel limite delle
graduatorie di cui al comma 96. A decorrere dall'anno scolastico
2016/2017, i posti di cui alla Tabella 1 confluiscono nell'organico
dell'autonomia, costituendone i posti per il potenziamento
.

Leggendo questo comma, si evince che:

1) si parla di contratto a tempo indeterminato per quanto concerne l'organico di diritto ma riguardo all'organico di potenziamento NON E' SPECIFICATO IL TIPO DI CONTRATTO !

2) si fa riferimento al comma 7 e in tale comma è presente la dicitura "senza ulteriori oneri per lo stato".

3) Infine, teniamo presente che i posti di potenziamento sono posti AGGIUNTIVI, cioè non necessari, quindi eliminabili.

QUESTO POTREBBE VOLER DIRE CHE NELLE PROSSIME LEGGI DI STABILITA', SE VERRANNO DECISI ULTERIORI TAGLI ALLA SCUOLA, I PRECARI ASSUNTI NEI POSTI DI POTENZIAMENTO POTREBBERO ESSERE I PRIMI AD ESSERE LICENZIATI ???

Ultima modifica di Stellastellina1975 il Dom Ago 23, 2015 10:49 am - modificato 1 volta.

Stellastellina1975

Torna in alto Andare in basso

PANICO SUPERATO... SCUSATE - Pagina 3 Empty Re: PANICO SUPERATO... SCUSATE

Messaggio Da Ospite Dom Ago 23, 2015 10:09 pm

franco71 ha scritto:No mi riferivo semplicemente alla paura espressa da Stellastellina.
Ah!

ma si era corretta spontaneamente dopo aver letto meglio il testo della legge. Pena Pensa che ha pure modificato il titolo originario della discussione...  ("panico superato... scusate" è riferito all'illuminazione)

Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Dom Ago 23, 2015 10:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione di un typo)

Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da GG82 Dom Ago 23, 2015 11:07 pm

gugu ha scritto:Ma se ora come tutti dicono verrà assunto chiunque abbia fatto domanda come potranno aggiustarsi i POF da qui al 2019? Non dovranno sottostare alle risorse date e ricambiarle (nel caso di pensionamenti o trasferimenti) con personale equivalente?

Non mi è chiaro neanche come il MIUR gestirà il reclutamento quando i potenziatori assunti quest'anno cominceranno ad andare in pensione.

GG82

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Ago 23, 2015 11:31 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto: Ok ma io non ho mica detto che ti sbatte fuori il dirigente .

Stellastellina1975 ha scritto: Viceversa, se vorremo rimanere in una scuola, dopo tre anni potremo essere sbattuti fuori contro la nostra volontà. Finora contava il punteggio, d'ora in poi conteranno le raccomandazioni e il "lecchinaggio" perciò i prof amici dei DS andranno ad insegnare nelle scuole "migliori", gli altri nelle "peggiori".
Si che l'hai detto

Allora non sai nemmeno leggere. La frase "essere sbattuti fuori" è generica, non ho detto che questo succederà per volontà del dirigente. Succederà perché un gruppo di persone avrà deciso di cambiare il POF, ma il soggetto dell'azione non cambia la sostanza di ciò che ci accadrà per legge.
Hai ragione, non so leggere; quando andavo a scuola il massimo che mi riusciva di fare con i testi scritti era di colorarli ed evidenziarli in vario modo.

Avido non insistere. Io ho detto che gli amici del DS verranno assunti da lui e che si potrà essere buttati fuori dopo tre anni (non dal DS). Sono due concetti separati!

Stellastellina1975

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Ago 24, 2015 12:17 am

Dire che la legge non è chiara è un eufemismo. Però diciamo che qualche previsione si può già fare. Io, come te, non posso prevedere a chi dovrò lecc... quella roba lì e se questo mi potrà servire a qualcosa oppure no. Una sola cosa è certa: niente sarà più come prima!

Stellastellina1975

Messaggio Da gugu Lun Ago 24, 2015 8:27 am

GG82 ha scritto:
gugu ha scritto:Ma se ora come tutti dicono verrà assunto chiunque abbia fatto domanda come potranno aggiustarsi i POF da qui al 2019? Non dovranno sottostare alle risorse date e ricambiarle (nel caso di pensionamenti o trasferimenti) con personale equivalente?

Non mi è chiaro neanche come il MIUR gestirà il reclutamento quando i potenziatori assunti quest'anno cominceranno ad andare in pensione.

Questo mi sembra un po' prematuro. Prima il Miur dovrà gestire il nuovo organico dopo la mobilità del prossimo anno che potrebbe portare mancanze ed eccedenze rispetto a quanto richiesto e accettato quest'anno in termini di personale assunto.
gugu
gugu

Messaggio Da francescaverdi Lun Ago 24, 2015 9:45 am

Stellastellina1975 ha scritto:Dire che la legge non è chiara è un eufemismo. Però diciamo che qualche previsione si può già fare. Io, come te, non posso prevedere a chi dovrò lecc... quella roba lì e se questo mi potrà servire a qualcosa oppure no. Una sola cosa è certa: niente sarà più come prima!

Ma che ragionamento eh? Secondo te, fila? Se non sai chi devi leccare e nemmeno se leccare servirà oppure no, tutto questo discorso del lecchinaggio è solo un tuo pregiudizio.
Che i DS si mettano deliberatamente in situazioni difficili e poco difendibili (perché per cambiare il POF ci vogliono dei motivi e per chiamare o non chiamare ci vogliono dei criteri) per simpatie o antipatie, mi pare poco probabile. Trovo altamente più probabile che, come adesso, cerchino di prendersi meno responsabilità possibile ... quanto spesso accade oggi, per esempio, che un insegnante chiaramente inefficiente, problematico o fancazzista (perché qualcuno ce n'è ...) venga sanzionato dal dirigente? Eppure i poteri da "sceriffo" in teoria ce li avrebbe già. In teoria un dipendente pubblico potrebbe anche essere licenziato, in certi casi.

francescaverdi

Messaggio Da @melia Lun Ago 24, 2015 9:50 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
D'accordo, ma nel vostro caso ci saranno innanzitutto variazioni legate all'organico di diritto e qualche adattamento del POF, ma il dubbio è: fino a che punto l'adattamento del POF potrebbe essere congegnato allo scopo di far fuori un determinato docente?

Poi è ovvio che se, ad esempio, i corsi di Scienze applicate diventano due invece di tre, alla fine ci sarà un insegnante di scienze in esubero che dovrà alzare i tacchi. Ma questo esubero non è determinato da una variazione del POF, bensì da una variazione dell'organico di diritto.

Pensavo al potenziamento. Un corso di Scientifico sportivo può richiedere un insegnante di Scienze Motorie in più per l'organico di diritto, ma anche uno per il potenziamento, altrimenti è molto difficile garantire tutte le attività sportive, inoltre le richieste per lo sportivo sono superiori alle disponibilità e molti studenti si sono dirottati verso Scienze Applicate, ma con la richiesta di avere un approfondimento di attività sportiva.
Volevo solo sottolineare che è quasi nullo lo scopo di far fuori un certo docente1, ma che le esigenze della scuola e le mode che inducono un certo tipo di iscrizione possono, in 3 anni, modificare il POF e le conseguenti necessità di docenti di approfondimento.

1 In trent'anni di insegnamento mi è capitato solo un paio di volte che il preside silurasse un docente, e solo per motivazioni molto gravi.
@melia
@melia

Messaggio Da @melia Lun Ago 24, 2015 10:08 am

Boccaccia mia statti zitta, altrimenti oltre ad avere i musicisti a suonarmi il campanello alle 3 di notte avrò i ginnasti a prendermi a calci nel sedere !

Non pensare al liceo sportivo come all'anticamera del pallone. Se ne guardi i programmi troverai molta anatomia, medicina dello sport e diritto sportivo internazionale. I ragazzi che chiedono approfondimenti sportivi fanno i corsi da arbitro di calcio, basket, pallavolo oppure da bagnino per trovare un lavoretto estivo nelle piscine della zona o in spiaggia.
@melia
@melia

Messaggio Da minacalcio Lun Ago 24, 2015 10:22 am

Stellastellina1975 ha scritto:Dire che la legge non è chiara è un eufemismo. Però diciamo che qualche previsione si può già fare. Io, come te, non posso prevedere a chi dovrò lecc... quella roba lì e se questo mi potrà servire a qualcosa oppure no. Una sola cosa è certa: niente sarà più come prima!

io non leccherò il c... a nessuno . Per me l'importante sarà fare bene il mio lavoro  con lo stipendio in tasca stufa di dover cambiare continuamente scuola ogni due mesi per la varie supplenze....non mi vorrà il dirigente l'anno successivo? Bene me ne andrò d'ufficio dove non mi ha "chiesto" nessuno a fare bene il mio lavoro.
Cambierò sede...ogni anno...ogni tre,,,poco importa   farò sempre bene il mio lavoro con lo "stipendio in TASCA"...Potrò anche fare progetti di vita che finora non mi è stato possibile neanche ipotizzare..perché se non hai uno stipendio "fisso" non puoi neppure chiedere un prestito. Scusate se è poco

minacalcio

Messaggio Da Ospite Lun Ago 24, 2015 10:39 am

@melia ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
D'accordo, ma nel vostro caso ci saranno innanzitutto variazioni legate all'organico di diritto e qualche adattamento del POF, ma il dubbio è: fino a che punto l'adattamento del POF potrebbe essere congegnato allo scopo di far fuori un determinato docente?

Poi è ovvio che se, ad esempio, i corsi di Scienze applicate diventano due invece di tre, alla fine ci sarà un insegnante di scienze in esubero che dovrà alzare i tacchi. Ma questo esubero non è determinato da una variazione del POF, bensì da una variazione dell'organico di diritto.

Pensavo al potenziamento. Un corso di Scientifico sportivo può richiedere un insegnante di Scienze Motorie in più per l'organico di diritto, ma anche uno per il potenziamento, altrimenti è molto difficile garantire tutte le attività sportive, inoltre le richieste per lo sportivo sono superiori alle disponibilità e molti studenti si sono dirottati verso Scienze Applicate, ma con la richiesta di avere un approfondimento di attività sportiva.
Volevo solo sottolineare che è quasi nullo lo scopo di far fuori un certo docente1, ma che le esigenze della scuola e le mode che inducono un certo tipo di iscrizione possono, in 3 anni, modificare il POF e le conseguenti necessità di docenti di approfondimento.

1 In trent'anni di insegnamento mi è capitato solo un paio di volte che il preside silurasse un docente, e solo per motivazioni molto gravi.

Sì, se fai riferimento al potenziamento sono d'accordo, anche se penso che le variazioni saranno meno incisive di quanto adesso pensiamo.
Concordo anche sulla frequenza del "siluramento", ma devi considerare due aspetti:
1) la figura del dirigente scolastico è ancora giovane, in fondo sono passati solo 15 e buona parte di questo periodo ha visto in carica ancora presidi della vecchia guardia. sul cui ruolo pesa sempre un certo tipo di mentalità
2) c'è un progressivo aumento delle responsabilità a carico dei dirigenti scolastici e una maggiore attenzione sul mondo della scuola da parte di componenti esterne: opinione pubblica, famiglie, magistratura, soggetti politici, ecc. Contemporaneamente c'è un'intensificazione delle tensioni interne dovute a vari fattori, come il maggior carico di lavoro e responsabilità nei confronti degli insegnanti, un malcontento diffuso per il trattamento economico e le condizioni contrattuali in generale, un maggior grado di frustrazione a causa del degrado che si sta costruendo intorno alla figura degli insegnanti.

Questi fattori porteranno inevitabilmente nel medio periodo ad un inasprimento generale dei rapporti di subordinazione all'interno della scuola. Qualche segnale si nota già da tempo nel comportamento di diversi dirigenti scolastici un po' affetti dal protagonismo e dall'interpretazione bizzarra del proprio ruolo dirigenziale. Condizioni di sovraccarico delle responsabilità, delle tensioni interne e conseguente stress possono avere esiti imprevedibili.

Ospite
Ospite

Messaggio Da @melia Mar Ago 25, 2015 3:46 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:[
...
Concordo anche sulla frequenza del "siluramento", ma devi considerare due aspetti:
1) la figura del dirigente scolastico è ancora giovane,...
2) c'è un progressivo aumento delle responsabilità a carico dei dirigenti scolastici e una maggiore attenzione sul mondo della scuola da parte di componenti esterne...
Condizioni di sovraccarico delle responsabilità, delle tensioni interne e conseguente stress possono avere esiti imprevedibili.

Ovviamente hai ragione, ma egoisticamente pensavo solo al mio orticello: un DS innocuo, che cambierà scuola solo se costretto e andrà in pensione dopo di me.
@melia
@melia

Messaggio Da Ospite Mar Ago 25, 2015 5:34 pm

@melia ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:[
...
1) la figura del dirigente scolastico è ancora giovane,...
2) c'è un progressivo aumento delle responsabilità a carico dei dirigenti scolastici e una maggiore attenzione sul mondo della scuola da parte di componenti esterne...
Condizioni di sovraccarico delle responsabilità, delle tensioni interne e conseguente stress possono avere esiti imprevedibili.

Ovviamente hai ragione, ma egoisticamente pensavo solo al mio orticello: un DS innocuo, che cambierà scuola solo se costretto e andrà in pensione dopo di me.

Ah ah
ti assicuro che non sei l'unica che sta facendo queste congetture ;-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili