Crotone sei sul Sole24Ore!
+27
royalstefano
natalia12
pupetta75
befeca
catiusciagr
Annaangelaelvira
GG82
Rimoto
francescaverdi
sparviero.
fradacla
Stellastellina1975
giginogigetto
spillo16
lamannafranca
Ciccio.8
demarin
bonovox
drifis_
martuma
laurapalt
rominav
deboel75
Cozza
crotone
carla75
gugu
31 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Crotone sei sul Sole24Ore!
Promemoria primo messaggio :
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-09-02/precari-destino-pubblicato-mezzanotte-7mila-devono-traslocare-giannini-come-l-anno-scorso-ma-ora-hanno-posto-fisso-145617.shtml?uuid=ACPcfhq
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-09-02/precari-destino-pubblicato-mezzanotte-7mila-devono-traslocare-giannini-come-l-anno-scorso-ma-ora-hanno-posto-fisso-145617.shtml?uuid=ACPcfhq
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
Stellastellina1975 ha scritto:P.S. Fino a un'ora prima della votazione in senato, nella domanda di assunzione si dovevano indicare soltanto 5 province, non 100. C'è una bella differenza! Per questo non tutti si lamentavano. Anche su questo non eri informata?
Cosa succedeva se uno non rientrava nelle 5 province? Rimaneva in GAE? Non riesco a vedere una grossa differenza in positivo ... il rischio di non essere assunti avrebbe portato alla caccia alle province "sicure" e prodotto un gran numero di spostamenti in più. E probabilmente anche meno assunzioni, perché molti non avrebbero azzeccato la scelta.
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
Stellastellina1975 ha scritto:francescaverdi ha scritto:Stellastellina1975 ha scritto:
Io l'ho sempre spiegato e anche altri. Ma in effetti non c'è molto da spiegare, basta avere un pò di sale in zucca ed essere un minimo informati!
...
Come vedi sarebbe bastato veramente poco per fare un piano di assunzioni decente, bastava lasciare quasi tutto com era prima.
Be', basta anche leggere solo questo abbozzo di discussione per capire che non si tratta di avere o non avere sale in zucca, ma che mettere mano alla situazione del precariato nella scuola, considerato lo squilibrio di posti e di insegnanti fra nord e sud, non era facile.
Assumere sull'OF, oltre che presentare problemi di tipo giuridico, non avrebbe risolto il problema né quantitativamente né qualitativamente; basta osservare che quest'anno l'OF non è stato toccato, eppure molti degli assunti in fase B la supplenza non l'avranno. Figuriamoci quelli della fase C, che sono in gran parte di cdc in forte esubero ...
Questo è solo un esempio, ma è evidente che "lasciando quasi tutto come prima" non si sarebbe riusciti ad assumere 100.000 persone colmando il gap fra nord e sud; a meno che non si assumessero 2/3 degli insegnanti al sud e 1/3 al nord ... avendo poi un grande esubero di personale al sud e continuando a pagare le supplenze al nord. Difficile da giustificare ...
Comunque non nego che ci fosse una soluzione migliore di questa, anche se io non la conosco e non l'ho letta da nessuna parte. Ma se ci fosse sarebbe davvero colpevole da parte dei sindacati e di chi si è opposto al ddl non avere impiegato tutte le loro energie nel farla conoscere e nel cercare di farla passare ... invece fino all'ultimo si è gridato che le assunzioni erano troppo poche, che c'era la chiamata diretta e il preside sceriffo. Nessuno è mai entrato nel dettaglio delle conseguenze pratiche del piano di assunzione.
Questo significa fare orecchie da mercante. Hai risposto parlando dell'organico di fatto, che era solo uno dei tanti accorgimenti che ho elencato. Sarebbe bastato soltanto considerarne due (ad esempio unire le fasi B e C e dare la priorità alla prima provincia) per salvare dalla disperazione migliaia di famiglie. E' ovvio che lasciando da parte l'OF non è possibile accontentare proprio TUTTI, ma questo non sarebbe stato necessario. Infatti un conto sarebbe stato trasferire precari relativamente giovani che lavorano a spizzichi e bocconi, i quali forse si sarebbero spostati quasi volentieri anche a 1000 km per ottenere un posto a TI, un altro conto è far trasferire persone di mezza età che lavorano su incarichi annuali da parecchi anni e che hanno figli a carico e mutui da pagare. Tutto questo si sarebbe potuto evitare molto facilmente, come ho detto. Chi afferma il contrario, o è poco informato, o è ipocrita, oppure ha poco sale nella zucca.
Potresti evitare di offendere? Grazie. Io cerco di non farlo, anche se avidodinformazioni dice che qui si possono usare le parolacce ...
Non faccio orecchie da mercante, ho risposto solo sull'OF per fare un esempio. Molti dicono che c'erano varie soluzioni semplici e indolori, ma poi, quando si entra nello specifico, si vede che non erano né semplici né indolori.
Non capisco cosa vuoi dire dicendo "si poteva dare priorità alla prima provincia" ... non è proprio quello che si farà in fase C?
In fase B non aveva molto senso farlo, essendo la fase B comunque un'assunzione "fuori provincia".
Mettere insieme la fase B e la fase C avrebbe risolto alcune "ingiustizie", effettivamente. Però non avrebbe coperto l'OD (molti A059 per esempio avrebbero scelto il potenziamento); si è trovata la parziale soluzione di lasciare a casa un po' di gente con gli incarichi annuali ... Comunque su questo ultimo punto potreste aver ragione, si tratterebbe di fare dei conti (su dati che noi non abbiamo).
Ma se invece di gridare alla dittatura, alla distruzione della scuola pubblica e all'invasione delle cavallette i sindacati si fossero concentrati su fase B e fase C, può darsi che avrebbero ottenuto qualcosa.
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
francescaverdi ha scritto:Stellastellina1975 ha scritto:P.S. Fino a un'ora prima della votazione in senato, nella domanda di assunzione si dovevano indicare soltanto 5 province, non 100. C'è una bella differenza! Per questo non tutti si lamentavano. Anche su questo non eri informata?
Cosa succedeva se uno non rientrava nelle 5 province? Rimaneva in GAE? Non riesco a vedere una grossa differenza in positivo ... il rischio di non essere assunti avrebbe portato alla caccia alle province "sicure" e prodotto un gran numero di spostamenti in più. E probabilmente anche meno assunzioni, perché molti non avrebbero azzeccato la scelta.
Ma avevi letto il testo proposto?
Non si dovevano indicare 5 province; ma da 5 a 100.
Forse sarebbe cambiato poco visto che l'anno prossimo chiunque potrà essere forzatamente trasferito ovunque ma almeno per quest'anno il docente avrebbe potuto decidere per quali province concorrere, senza essere trasferito da Siracusa a Belluno o da Ascolti a Trapani come è successo (spero che il Miur ti fornisca in questo senso una rassegna stampa).
State inviando alle scuole indicazioni per chiedere il potenziamento? Cosa indicate di bello?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
Carissimi,
vi seguo da quando avete iniziato questa pazzesca avventura e mi sono appassionata alla vicenda. Mi permetto di intervenire perché mi sono resa conto che, da fuori, è IMPOSSIBILE capire cosa non accettate della BS. Mi sono resa conto della complessità (?) (della farragine piuttosto) dei vostri OD, OF, COE, spezzoni, AP, mentre chi legge un trafiletto su un giornale di sicuro non ne può capire nulla; vorrei inoltre rassicurarvi sul fatto che i commenti sui quotidiani sono mediamente postati dai più fulgidi esempi di qualunquisti disinformati, che ahinoi il nostro Paese annovera in quantità industriale, quindi non curatevi di lor ma guardate e passate. Attenzione però: passate in cattedra e crescete le prossime generazioni colte, informate, eticamente corrette ed umanamente ricche perché ANCHE LOTTANDO, SE NON SI PUO’ COLLABORANDO, con le famiglie QUESTO E’ IL VOSTRO COMPITO e contribuirà a diminuire i soggetti di cui sopra.
Mi duole dire che dal vostro forum emerge un quadro decisamente incongruo della classe docente: da una parte vedo gente attenta, preparata, spiritosa, con il gusto della dialettica ed il fervore delle proprie idee, dei veri maestri di vita, mentre dall’altra vedo gente che non è neppure in grado di leggere la legge (perdonate il pasticcio) e continua a rivolgere domande inutili agli altri che, nei vari threads, hanno già risposto N volte inutilmente. Leggo addirittura oggi che qualcuno è riuscito a ricavare dalla stampa che in fase C saranno assunte solo 5.000 (cinquemila) e rotte persone! Ecco, se mi consentite, questo mi sconcerta assai, proprio come quella maestra elementare di una delle mie figliole che pretendeva di pronunciare geroglifici come l’articolo gli e, quando la mia bambina le ha fornito la pronuncia corretta, le ha riso in faccia dicendole che la sua mamma non se ne intendeva. Queste sono le cose che fanno male alla professione docente, queste sono le cose che dovete cambiare: come possono i nostri studenti migliorare i PISA se i loro insegnanti hanno bisogno di un forum per sapere se presentare un documento ed a chi e quando? Ormai avete quasi tutti una laurea magistrale, che tra gli skills prevede la capacità di autoapprendimento ed aggiornamento, quindi …
Mi permetto una piccola chiosa sull’unificazione delle fasi B e C: sono una chimica, non una giurista, ma penso che unire OD ed OP, che sembrano istituti abbastanza diversi, almeno per ora, non fosse un’operazione giuridicamente ineccepibile; i vostri A019 che ne dicono?
Qualche riga per dirvi che solidarizzo con i DM che hanno il sacrosanto diritto di entrare in GAE (io, come alcuni di voi, sono cresciuta con maestre d’asilo con qualifica triennale ed elementari con diploma quadriennale e, tutto sommato, credo di essere venuta su benino lo stesso) mentre non vedo come tieffini e passini possano accampare lo stesso diritto. Sono un’esterna, signori tieffini e passini, quindi perdonate se non ho capito.
Concludo dicendo che, come ha scritto qualcuno di voi, essendo coetanea della nonna di qualche anziano docente in ruolo da trent’anni (spero di andare in pensione fra un paio), durante l’università ho svolto diverse supplenze alle medie (mi chiamavano i miei insegnanti per coprire le loro assenze) ed ho giurato che, piuttosto che fare l’insegnante, sarei andata ad abitare sotto i ponti, perché il coinvolgimento emotivo, oltre che “energetico” per reggere una classe di adolescenti anche problematici per me era veramente insostenibile.
AMMIRO quindi, e RISPETTO IL VOSTRO LAVORO, e so che le vostre diciotto ore valgono tanto quanto le quaranta degli altri anzi, a volte anche di più.
vi seguo da quando avete iniziato questa pazzesca avventura e mi sono appassionata alla vicenda. Mi permetto di intervenire perché mi sono resa conto che, da fuori, è IMPOSSIBILE capire cosa non accettate della BS. Mi sono resa conto della complessità (?) (della farragine piuttosto) dei vostri OD, OF, COE, spezzoni, AP, mentre chi legge un trafiletto su un giornale di sicuro non ne può capire nulla; vorrei inoltre rassicurarvi sul fatto che i commenti sui quotidiani sono mediamente postati dai più fulgidi esempi di qualunquisti disinformati, che ahinoi il nostro Paese annovera in quantità industriale, quindi non curatevi di lor ma guardate e passate. Attenzione però: passate in cattedra e crescete le prossime generazioni colte, informate, eticamente corrette ed umanamente ricche perché ANCHE LOTTANDO, SE NON SI PUO’ COLLABORANDO, con le famiglie QUESTO E’ IL VOSTRO COMPITO e contribuirà a diminuire i soggetti di cui sopra.
Mi duole dire che dal vostro forum emerge un quadro decisamente incongruo della classe docente: da una parte vedo gente attenta, preparata, spiritosa, con il gusto della dialettica ed il fervore delle proprie idee, dei veri maestri di vita, mentre dall’altra vedo gente che non è neppure in grado di leggere la legge (perdonate il pasticcio) e continua a rivolgere domande inutili agli altri che, nei vari threads, hanno già risposto N volte inutilmente. Leggo addirittura oggi che qualcuno è riuscito a ricavare dalla stampa che in fase C saranno assunte solo 5.000 (cinquemila) e rotte persone! Ecco, se mi consentite, questo mi sconcerta assai, proprio come quella maestra elementare di una delle mie figliole che pretendeva di pronunciare geroglifici come l’articolo gli e, quando la mia bambina le ha fornito la pronuncia corretta, le ha riso in faccia dicendole che la sua mamma non se ne intendeva. Queste sono le cose che fanno male alla professione docente, queste sono le cose che dovete cambiare: come possono i nostri studenti migliorare i PISA se i loro insegnanti hanno bisogno di un forum per sapere se presentare un documento ed a chi e quando? Ormai avete quasi tutti una laurea magistrale, che tra gli skills prevede la capacità di autoapprendimento ed aggiornamento, quindi …
Mi permetto una piccola chiosa sull’unificazione delle fasi B e C: sono una chimica, non una giurista, ma penso che unire OD ed OP, che sembrano istituti abbastanza diversi, almeno per ora, non fosse un’operazione giuridicamente ineccepibile; i vostri A019 che ne dicono?
Qualche riga per dirvi che solidarizzo con i DM che hanno il sacrosanto diritto di entrare in GAE (io, come alcuni di voi, sono cresciuta con maestre d’asilo con qualifica triennale ed elementari con diploma quadriennale e, tutto sommato, credo di essere venuta su benino lo stesso) mentre non vedo come tieffini e passini possano accampare lo stesso diritto. Sono un’esterna, signori tieffini e passini, quindi perdonate se non ho capito.
Concludo dicendo che, come ha scritto qualcuno di voi, essendo coetanea della nonna di qualche anziano docente in ruolo da trent’anni (spero di andare in pensione fra un paio), durante l’università ho svolto diverse supplenze alle medie (mi chiamavano i miei insegnanti per coprire le loro assenze) ed ho giurato che, piuttosto che fare l’insegnante, sarei andata ad abitare sotto i ponti, perché il coinvolgimento emotivo, oltre che “energetico” per reggere una classe di adolescenti anche problematici per me era veramente insostenibile.
AMMIRO quindi, e RISPETTO IL VOSTRO LAVORO, e so che le vostre diciotto ore valgono tanto quanto le quaranta degli altri anzi, a volte anche di più.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
deboel75 ha scritto:fradacla ha scritto:Rimoto ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Hanno voglia a leggere, il fatto è che non capiscono una beneamata mazza di quello che leggono. Ho fanno finta di non capire, il che è anche peggio che essere tardi.deboel75 ha scritto:Oltre che dal Miur ;-)
Basterebbe il tuo intervento per spiegare tutto il disprezzo della gente contenuto nei commenti all'articolo citato. Anche tu hai il problema della Santanché?
Probabilmente frequenti poco il forum, altrimenti sapresti, per aver letto tanti suoi messaggi (con questo ed altri nick), che il collega conosce l'italiano...
Paragonarlo al personaggio che citi, poi, è davvero ingeneroso :-))
Stavo per scrivere la stessa cosa! Sostenere che Giancarlo Dessì non conosca l'italiano o abbia problemi con la grammatica...
Insomma, la congiunzione diventa verbo se mi chiamo Giancarlo Vatteneapesca? Così, giusto per capire.
Rimoto- Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 12.07.11
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
La gente non capisce il problema dei posti che ci son sotto casa ma che andranno ad altre case ecc...
Francamente è un discorso che faccio fatica a capire e a risolvere anche io che di scuola vivo e sopravvivo.
Certo è che, almeno in parte, me lo son sempre spiegato anche così:
Ci son tanti docenti che maturano punteggio pieno ogni anno (verissimo), significa quindi che lavorano (ovvio) e che quindi quei posti a scuola ci sono (ni...vero in parte! Ricordiamoci che molti di questi punteggi pieni son dati da spezzoni...a volte "ricchi" tipo 16/18 alle medie...ma ci sono anche micro spezzoni con solo 4,6/18...
Purtroppo il ruolo non è possibile darlo su spezzoni, ecco quindi anche il grosso problema del precariato...problema quasi irrisolvibile (certo molti spezzoni si uniscono ma la cosa non è sempre fattibile).
Ot mi pento solo di non aver preso per i fondelli giancà per quella h di troppo. L'avrebbe corretta al volo e via... C'è di buono che chi segue il forum sa bene quanto quella sia una pura svista, ipotizzo, da cambiamento di frase in corsa...e quanto invece, purtroppo, ci siano in giro (seminate da altri utenti) reali perle, spesso ripetute con convinzione. Sigh.
Francamente è un discorso che faccio fatica a capire e a risolvere anche io che di scuola vivo e sopravvivo.
Certo è che, almeno in parte, me lo son sempre spiegato anche così:
Ci son tanti docenti che maturano punteggio pieno ogni anno (verissimo), significa quindi che lavorano (ovvio) e che quindi quei posti a scuola ci sono (ni...vero in parte! Ricordiamoci che molti di questi punteggi pieni son dati da spezzoni...a volte "ricchi" tipo 16/18 alle medie...ma ci sono anche micro spezzoni con solo 4,6/18...
Purtroppo il ruolo non è possibile darlo su spezzoni, ecco quindi anche il grosso problema del precariato...problema quasi irrisolvibile (certo molti spezzoni si uniscono ma la cosa non è sempre fattibile).
Ot mi pento solo di non aver preso per i fondelli giancà per quella h di troppo. L'avrebbe corretta al volo e via... C'è di buono che chi segue il forum sa bene quanto quella sia una pura svista, ipotizzo, da cambiamento di frase in corsa...e quanto invece, purtroppo, ci siano in giro (seminate da altri utenti) reali perle, spesso ripetute con convinzione. Sigh.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
gugu ha scritto:francescaverdi ha scritto:Stellastellina1975 ha scritto:P.S. Fino a un'ora prima della votazione in senato, nella domanda di assunzione si dovevano indicare soltanto 5 province, non 100. C'è una bella differenza! Per questo non tutti si lamentavano. Anche su questo non eri informata?
Cosa succedeva se uno non rientrava nelle 5 province? Rimaneva in GAE? Non riesco a vedere una grossa differenza in positivo ... il rischio di non essere assunti avrebbe portato alla caccia alle province "sicure" e prodotto un gran numero di spostamenti in più. E probabilmente anche meno assunzioni, perché molti non avrebbero azzeccato la scelta.
Ma avevi letto il testo proposto?
Non si dovevano indicare 5 province; ma da 5 a 100.
Forse sarebbe cambiato poco visto che l'anno prossimo chiunque potrà essere forzatamente trasferito ovunque ma almeno per quest'anno il docente avrebbe potuto decidere per quali province concorrere, senza essere trasferito da Siracusa a Belluno o da Ascolti a Trapani come è successo (spero che il Miur ti fornisca in questo senso una rassegna stampa).
State inviando alle scuole indicazioni per chiedere il potenziamento? Cosa indicate di bello?
No, non lo avevo letto. Non lavoro al MIUR, sono di ruolo, quindi non ho seguito il percorso del ddl con la stessa vostra partecipazione.
Mi sembra comunque che questa cosa delle 5 province (da 5 a 100) non fosse poi un'idea troppo brillante, trattandosi, come giustamente ricordi, di una sede provvisoria.
Non so se il MIUR mandi delle indicazioni, ma non mi sembra nemmeno che ce ne sia bisogno, i presidi non vivono sulla Luna ...
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
Rimoto ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Hanno voglia a leggere, il fatto è che non capiscono una beneamata mazza di quello che leggono. Ho fanno finta di non capire, il che è anche peggio che essere tardi.deboel75 ha scritto:Oltre che dal Miur ;-)
Basterebbe il tuo intervento per spiegare tutto il disprezzo della gente contenuto nei commenti all'articolo citato. Anche tu hai il problema della Santanché?
Rimoto, come ti permetti?
Chiedi immediatamente scusa!
catiusciagr- Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
francescaverdi ha scritto:
Mi sembra comunque che questa cosa delle 5 province (da 5 a 100) non fosse poi un'idea troppo brillante, trattandosi, come giustamente ricordi, di una sede provvisoria.
Vedrai l'anno prossimo dopo gli spostamenti dei docenti di ruolo. Altro che notte del 2 settembre...probabilmente al Miur hanno pensato che non essendoci più loro ma un nuovo governo non avrebbero avuto la patate bollente fra le mani. Ma se per caso questi restano e fanno "la buonissima scuola" con trasferimento su Marte o sul nuovo pianeta X che non ha ancora l'OP cosa si farà? Trasferiranno in modo forzoso anche i docenti di ruolo dal 1984?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
francescaverdi ha scritto:Stellastellina1975 ha scritto:francescaverdi ha scritto:Stellastellina1975 ha scritto:
Io l'ho sempre spiegato e anche altri. Ma in effetti non c'è molto da spiegare, basta avere un pò di sale in zucca ed essere un minimo informati!
...
Come vedi sarebbe bastato veramente poco per fare un piano di assunzioni decente, bastava lasciare quasi tutto com era prima.
Be', basta anche leggere solo questo abbozzo di discussione per capire che non si tratta di avere o non avere sale in zucca, ma che mettere mano alla situazione del precariato nella scuola, considerato lo squilibrio di posti e di insegnanti fra nord e sud, non era facile.
Assumere sull'OF, oltre che presentare problemi di tipo giuridico, non avrebbe risolto il problema né quantitativamente né qualitativamente; basta osservare che quest'anno l'OF non è stato toccato, eppure molti degli assunti in fase B la supplenza non l'avranno. Figuriamoci quelli della fase C, che sono in gran parte di cdc in forte esubero ...
Questo è solo un esempio, ma è evidente che "lasciando quasi tutto come prima" non si sarebbe riusciti ad assumere 100.000 persone colmando il gap fra nord e sud; a meno che non si assumessero 2/3 degli insegnanti al sud e 1/3 al nord ... avendo poi un grande esubero di personale al sud e continuando a pagare le supplenze al nord. Difficile da giustificare ...
Comunque non nego che ci fosse una soluzione migliore di questa, anche se io non la conosco e non l'ho letta da nessuna parte. Ma se ci fosse sarebbe davvero colpevole da parte dei sindacati e di chi si è opposto al ddl non avere impiegato tutte le loro energie nel farla conoscere e nel cercare di farla passare ... invece fino all'ultimo si è gridato che le assunzioni erano troppo poche, che c'era la chiamata diretta e il preside sceriffo. Nessuno è mai entrato nel dettaglio delle conseguenze pratiche del piano di assunzione.
Questo significa fare orecchie da mercante. Hai risposto parlando dell'organico di fatto, che era solo uno dei tanti accorgimenti che ho elencato. Sarebbe bastato soltanto considerarne due (ad esempio unire le fasi B e C e dare la priorità alla prima provincia) per salvare dalla disperazione migliaia di famiglie. E' ovvio che lasciando da parte l'OF non è possibile accontentare proprio TUTTI, ma questo non sarebbe stato necessario. Infatti un conto sarebbe stato trasferire precari relativamente giovani che lavorano a spizzichi e bocconi, i quali forse si sarebbero spostati quasi volentieri anche a 1000 km per ottenere un posto a TI, un altro conto è far trasferire persone di mezza età che lavorano su incarichi annuali da parecchi anni e che hanno figli a carico e mutui da pagare. Tutto questo si sarebbe potuto evitare molto facilmente, come ho detto. Chi afferma il contrario, o è poco informato, o è ipocrita, oppure ha poco sale nella zucca.
Potresti evitare di offendere? Grazie. Io cerco di non farlo, anche se avidodinformazioni dice che qui si possono usare le parolacce ...
Non faccio orecchie da mercante, ho risposto solo sull'OF per fare un esempio. Molti dicono che c'erano varie soluzioni semplici e indolori, ma poi, quando si entra nello specifico, si vede che non erano né semplici né indolori.
Non capisco cosa vuoi dire dicendo "si poteva dare priorità alla prima provincia" ... non è proprio quello che si farà in fase C?
In fase B non aveva molto senso farlo, essendo la fase B comunque un'assunzione "fuori provincia".
Mettere insieme la fase B e la fase C avrebbe risolto alcune "ingiustizie", effettivamente. Però non avrebbe coperto l'OD (molti A059 per esempio avrebbero scelto il potenziamento); si è trovata la parziale soluzione di lasciare a casa un po' di gente con gli incarichi annuali ... Comunque su questo ultimo punto potreste aver ragione, si tratterebbe di fare dei conti (su dati che noi non abbiamo).
Ma se invece di gridare alla dittatura, alla distruzione della scuola pubblica e all'invasione delle cavallette i sindacati si fossero concentrati su fase B e fase C, può darsi che avrebbero ottenuto qualcosa.
Non ho offeso, ho detto la mia opinione. Solo tu non vedi soluzioni semplici e indolori, ma non spieghi il perché: troppo comodo! No, non avrà priorità la prima provincia purtroppo, questo è ciò che dicono i ministri alla TV e sui social network, insieme alle tante BIP che dicono, ma la legge e il decreto dicono che conterà il punteggio. Non è vero che molte cdc rimarrebbero scoperte, per due motivi 1) nella fase B è stato evidente come l'algoritmo fantasma abbia provveduto ad assumere nelle cdc meno affollate, seppur a punteggio di servizio pari a zero, e non su quelle dove ogni docente aveva lavorato per tanti anni e 2) una volta assunti sul potenziamento si potrà lavorare su tutte le cdc affini anche senza abilitazione. I sindacati hanno chiesto a gran voce l'unione delle fasi B e C fino ad oggi.
Ribadisco: non sei abbastanza informata probabilmente, a meno che non preferisci altre ipotesi più offensive.
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
No, vabbe', con te bisognerebbe proprio ricominciare da capo e con tanta pazienza, ci rinuncio ... ;-)
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
state inquinando il post che mi vedeva protagonista
sono decisamente offeso
sono decisamente offeso
crotone- Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
gugu ha scritto:francescaverdi ha scritto:
Mi sembra comunque che questa cosa delle 5 province (da 5 a 100) non fosse poi un'idea troppo brillante, trattandosi, come giustamente ricordi, di una sede provvisoria.
Vedrai l'anno prossimo dopo gli spostamenti dei docenti di ruolo. Altro che notte del 2 settembre...probabilmente al Miur hanno pensato che non essendoci più loro ma un nuovo governo non avrebbero avuto la patate bollente fra le mani. Ma se per caso questi restano e fanno "la buonissima scuola" con trasferimento su Marte o sul nuovo pianeta X che non ha ancora l'OP cosa si farà? Trasferiranno in modo forzoso anche i docenti di ruolo dal 1984?
Gugu, ancora non mi spiego perché non hai fatto domanda. Sei su inglese a Milano, ho capito bene? Cosa doveva capitare perché tu non ottenessi il posto nella tua provincia?
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
crotone ha scritto:state inquinando il post che mi vedeva protagonista
sono decisamente offeso
Scusa, hai ragione, me ne vado subito ... ;-D
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
francescaverdi ha scritto:gugu ha scritto:francescaverdi ha scritto:
Mi sembra comunque che questa cosa delle 5 province (da 5 a 100) non fosse poi un'idea troppo brillante, trattandosi, come giustamente ricordi, di una sede provvisoria.
Vedrai l'anno prossimo dopo gli spostamenti dei docenti di ruolo. Altro che notte del 2 settembre...probabilmente al Miur hanno pensato che non essendoci più loro ma un nuovo governo non avrebbero avuto la patate bollente fra le mani. Ma se per caso questi restano e fanno "la buonissima scuola" con trasferimento su Marte o sul nuovo pianeta X che non ha ancora l'OP cosa si farà? Trasferiranno in modo forzoso anche i docenti di ruolo dal 1984?
Gugu, ancora non mi spiego perché non hai fatto domanda. Sei su inglese a Milano, ho capito bene? Cosa doveva capitare perché tu non ottenessi il posto nella tua provincia?
Lo capirai l'anno prossimo.
Keep in touch.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
Rimoto, e' un refuso, tutto qui. Spesso il pc o tablet cambia in automatico le parole. Nessun cambiamento della grammatica previsto, tranquillo
deboel75- Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
Scusate ma quanti di voi sono d'accordo con le dichiarazioni del collega Crotone? Vorrei capire cioè per quanti di voi sia giusto presentare domanda e poi fare tutto il possibile per non prendere servizio. Vorrei inoltre sapere dove, secondo voi, finiscono i diritti degli insegnanti e iniziano quelli dei discenti.
Non sto facendo polemica ma sto solo cercando di capire perché, francamente, io faccio molta fatica a sostenere e difendere la categoria davanti a certe esternazioni.
Quelli che voi chiamate "qualunquisti" che leggono e commentano le notizie sui giornali sono a volte veramente dei qualunquisti ma altre anche padri e madri di ragazzi che a scuola ne hanno passate di tutti i colori.
Io sono insegnante, ho lavorato alle medie e alle superiori, nel pubblico e nel privato, madre di 3 figli che al momento frequentano tutti i gradi di istruzione (a parte l'infanzia), sono stata in Consiglio di Istituto e ora sono in ruolo da 4 anni dopo 10 anni di precariato durante il quale ho girovagato per diverse scuole della provincia. Credo di avere una visione del mondo scuola abbastanza ampia e variegata.
Non sto qui a raccontarvi il bello e il brutto che tutti noi conosciamo ma dirvi che, pur con tutte le pecche che possiamo trovarvi, pur con le ingiustizie che sicuramente vengono perpetrate in chi entra prima o più o meno lontano da casa, questa BS a me piace perché per la prima volta si mette mano ad uno status quo che si dava per scontato e che si spera possa dare una svegliata a questa nostra scuola un pò, diciamocelo, sonnecchiosa.
Conosco e frequento molte persone e vi assicuro che la stragrande maggioranza non riesce proprio a capire le ragioni di questa protesta. Persino nella mia scuola, dove tutto è iniziato con regolarità, non se ne fa quasi cenno, nemmeno i rappresentanti sindacali la tirano più fuori. Figuriamoci boicottare le attività o andare a firmare per il referendum abrogativo. Mi spiace se non siete d'accordo ma questa è la realtà che vedo davanti a me.
Riguardo il reale impatto delle "deportazioni" penso che dovremmo aspettare la fine delle fasi e fare un confronto con il numero di insegnanti che si sono spostati gli anni scorsi. Solo allora potremmo dire se effettivamente si è trattato di uno spostamento inusuale da attribuire alla BS.
Grazie per l'attenzione e grazie preventivo per non insultarmi.
Non sto facendo polemica ma sto solo cercando di capire perché, francamente, io faccio molta fatica a sostenere e difendere la categoria davanti a certe esternazioni.
Quelli che voi chiamate "qualunquisti" che leggono e commentano le notizie sui giornali sono a volte veramente dei qualunquisti ma altre anche padri e madri di ragazzi che a scuola ne hanno passate di tutti i colori.
Io sono insegnante, ho lavorato alle medie e alle superiori, nel pubblico e nel privato, madre di 3 figli che al momento frequentano tutti i gradi di istruzione (a parte l'infanzia), sono stata in Consiglio di Istituto e ora sono in ruolo da 4 anni dopo 10 anni di precariato durante il quale ho girovagato per diverse scuole della provincia. Credo di avere una visione del mondo scuola abbastanza ampia e variegata.
Non sto qui a raccontarvi il bello e il brutto che tutti noi conosciamo ma dirvi che, pur con tutte le pecche che possiamo trovarvi, pur con le ingiustizie che sicuramente vengono perpetrate in chi entra prima o più o meno lontano da casa, questa BS a me piace perché per la prima volta si mette mano ad uno status quo che si dava per scontato e che si spera possa dare una svegliata a questa nostra scuola un pò, diciamocelo, sonnecchiosa.
Conosco e frequento molte persone e vi assicuro che la stragrande maggioranza non riesce proprio a capire le ragioni di questa protesta. Persino nella mia scuola, dove tutto è iniziato con regolarità, non se ne fa quasi cenno, nemmeno i rappresentanti sindacali la tirano più fuori. Figuriamoci boicottare le attività o andare a firmare per il referendum abrogativo. Mi spiace se non siete d'accordo ma questa è la realtà che vedo davanti a me.
Riguardo il reale impatto delle "deportazioni" penso che dovremmo aspettare la fine delle fasi e fare un confronto con il numero di insegnanti che si sono spostati gli anni scorsi. Solo allora potremmo dire se effettivamente si è trattato di uno spostamento inusuale da attribuire alla BS.
Grazie per l'attenzione e grazie preventivo per non insultarmi.
befeca- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 23.02.11
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
Per BEFECA: vorrei giusto sapere una curiosità, sei abilitata SSIS o hai sostenuto il concorso?
pupetta75- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 14.10.12
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
befeca ha scritto: ora sono in ruolo da 4 anni dopo 10 anni di precariato durante il quale ho girovagato per diverse scuole della provincia.
Pensa a chi è precario da 15 e ora deve girovagare per alcune scuole della nazione.
Forse la differenza sta proprio lì.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
Pensa a chi è precario da 15 e ora deve girovagare per alcune scuole della nazione.
Forse la differenza sta proprio lì.[/quote]
C'era un modo per evitarlo:boicottare il piano di assunzioni. Ma è più comodo prendersi il ruolo...usufruire di 104 (vere o false), di malattia, di congedi parentali... e chi più ne ha più ne metta.E poi ci permettiamo di declamare che l' insegnamento è una missione..."Ma mi faccia il piacere"!!!!
Forse la differenza sta proprio lì.[/quote]
C'era un modo per evitarlo:boicottare il piano di assunzioni. Ma è più comodo prendersi il ruolo...usufruire di 104 (vere o false), di malattia, di congedi parentali... e chi più ne ha più ne metta.E poi ci permettiamo di declamare che l' insegnamento è una missione..."Ma mi faccia il piacere"!!!!
natalia12- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 18.02.11
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
Rimoto ha scritto:
Insomma, la congiunzione diventa verbo se mi chiamo Giancarlo Vatteneapesca? Così, giusto per capire.
Non far finta di non capire.
Tu hai dato al collega dell'ignorante, attribuendo a quelli come lui la responsabilità della cattiva stampa di cui godono i docenti.
Io ti ho detto che il collega ha sempre scritto impeccabilmente e che i suoi post (che evidentemente non hai mai letto) provano ampiamente che distingue il verbo dalla congiunzione disgiuntiva.
Quel refuso può avere tante spiegazioni, ma non certamente l'ignoranza.
fradacla- Moderatore
- Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
befeca ha scritto:
Riguardo il reale impatto delle "deportazioni" penso che dovremmo aspettare la fine delle fasi e fare un confronto con il numero di insegnanti che si sono spostati gli anni scorsi. Solo allora potremmo dire se effettivamente si è trattato di uno spostamento inusuale da attribuire alla BS.
Io credo che andrà così: a novembre si faranno i conti e si vedrà che si è spostata qualche persona in più rispetto agli altri anni, ma non moltissime. A fronte, però, di almeno 80.000 assunzioni a tempo indeterminato, che, quelle sì, sono tante. E si annuncerà il concorso, per altri 80.000 posti nei prossimi tre anni.
Nelle scuole ci saranno delle risorse in più, sia umane che economiche; questioni come il "preside sceriffo" e "il comitato di valutazione" avranno, nel bene e nel male, pochissimo impatto, perché la scuola è un ambiente molto conservatore che i cambiamenti tende ad attutirli fin quasi ad annullarli.
Gli oppositori della Buona Scuola cercheranno di tenere viva la protesta agitando lo spauracchio della mobilità, ma si troveranno a fare i conti gli interessi spesso opposti dei neoassunti, di quelli già in ruolo e di chi è rimasto in GAE ; probabilmente sposteranno la loro attenzione sul concorso. Di referendum abrogativi totali o parziali non si parlerà più.
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
[quote="befeca"]Scusate ma quanti di voi sono d'accordo con le dichiarazioni del collega Crotone? Vorrei capire cioè per quanti di voi sia giusto presentare domanda e poi fare tutto il possibile per non prendere servizio. Vorrei inoltre sapere dove, secondo voi, finiscono i diritti degli insegnanti e iniziano quelli dei discenti.
Ti incollo di seguito alcune considerazioni fatte da Crotone, durante la famosa nottata:
in casa mia si sta piangendo ora, vista la meta lontana, ma era del resto prevista. Era la provincia prescelta, quindi mi va bene alla fine ;-)
Grazie Giancarlo, del resto ne sono sicuro, è il lavoro che amo e, pur dovendo lasciare gli affetti, non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura
Forse avresti dovuto indagare un pochino meglio e non fidarti solo di quello che hanno riportato i giornali.
Ti incollo di seguito alcune considerazioni fatte da Crotone, durante la famosa nottata:
in casa mia si sta piangendo ora, vista la meta lontana, ma era del resto prevista. Era la provincia prescelta, quindi mi va bene alla fine ;-)
Grazie Giancarlo, del resto ne sono sicuro, è il lavoro che amo e, pur dovendo lasciare gli affetti, non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura
Forse avresti dovuto indagare un pochino meglio e non fidarti solo di quello che hanno riportato i giornali.
deboel75- Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
francescaverdi ha scritto:befeca ha scritto:
Riguardo il reale impatto delle "deportazioni" penso che dovremmo aspettare la fine delle fasi e fare un confronto con il numero di insegnanti che si sono spostati gli anni scorsi. Solo allora potremmo dire se effettivamente si è trattato di uno spostamento inusuale da attribuire alla BS.
Io credo che andrà così: a novembre si faranno i conti e si vedrà che si è spostata qualche persona in più rispetto agli altri anni, ma non moltissime. A fronte, però, di almeno 80.000 assunzioni a tempo indeterminato, che, quelle sì, sono tante. E si annuncerà il concorso, per altri 80.000 posti nei prossimi tre anni.
Nelle scuole ci saranno delle risorse in più, sia umane che economiche; questioni come il "preside sceriffo" e "il comitato di valutazione" avranno, nel bene e nel male, pochissimo impatto, perché la scuola è un ambiente molto conservatore che i cambiamenti tende ad attutirli fin quasi ad annullarli.
Gli oppositori della Buona Scuola cercheranno di tenere viva la protesta agitando lo spauracchio della mobilità, ma si troveranno a fare i conti gli interessi spesso opposti dei neoassunti, di quelli già in ruolo e di chi è rimasto in GAE ; probabilmente sposteranno la loro attenzione sul concorso. Di referendum abrogativi totali o parziali non si parlerà più.
Perchè a te risulta che negli anni di non aggiornamento delle graduatorie una persona iscritta Bari venisse sbattuta a lavorare a Belluno? A me non pare.
Finora i tuoi pochi spostamenti in fase B sono stati 7.000 su 8.700 assunti.
Speriamo che le tue notizie sulla fase C non diventino delle Cassandre incontrollate, altrimenti qualcuno verrà veramente assunto a Narnia.
PS. I nuovi assunti troveranno anche dei comitati di accoglienza con i fiori e i cioccolatini?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Crotone sei sul Sole24Ore!
deboel75 ha scritto:befeca ha scritto:Scusate ma quanti di voi sono d'accordo con le dichiarazioni del collega Crotone? Vorrei capire cioè per quanti di voi sia giusto presentare domanda e poi fare tutto il possibile per non prendere servizio. Vorrei inoltre sapere dove, secondo voi, finiscono i diritti degli insegnanti e iniziano quelli dei discenti.
Ti incollo di seguito alcune considerazioni fatte da Crotone, durante la famosa nottata:
in casa mia si sta piangendo ora, vista la meta lontana, ma era del resto prevista. Era la provincia prescelta, quindi mi va bene alla fine ;-)
Grazie Giancarlo, del resto ne sono sicuro, è il lavoro che amo e, pur dovendo lasciare gli affetti, non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura
Forse avresti dovuto indagare un pochino meglio e non fidarti solo di quello che hanno riportato i giornali.
ma secondo me si è confusa con toooore, ne parliamo quì:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t112060p45-la-notte-dei-desideri-del-02-09-2015-ore-0001
spillo16- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Notizia dell'ultima ora:Il Miur cancella per il "momento" la proroga delle graduatorie
» Il Sole24Ore parla di 18.000 assunzioni
» Taglio contributi previdenziali: previsioni di aumento del Sole24Ore
» Sole24Ore: graduatorie svuotate secondo necessità. Organico funzionale: 5 insegnanti a infanzia e primaria, 2 a secondaria
» Convocazioni a Crotone
» Il Sole24Ore parla di 18.000 assunzioni
» Taglio contributi previdenziali: previsioni di aumento del Sole24Ore
» Sole24Ore: graduatorie svuotate secondo necessità. Organico funzionale: 5 insegnanti a infanzia e primaria, 2 a secondaria
» Convocazioni a Crotone
Pagina 3 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark