Privati che investono nella scuola
+12
AnnaBlume
paniscus_2.0
Marion Post
bubbylil
mac67
A0quarantasette
ghirettina
Francesca4
corepreciatu
Cozza
enricat
trilussa
16 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Privati che investono nella scuola
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno a tutti.
Posto l'argomento qui perché in fin dei conti riguarda questa riforma.
Unindustria, a Bologna, ha deciso di finanziare delle scuole per dei corsi pomeridiani di informatica, inglee, ecc..
La cosa rientra nel progetto della "buona scuola" renziana.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/09/scuola-a-bologna-il-tempo-pieno-lo-finanzia-unindustria-proteste-docenti-e-famiglie-privati-decidono-didattica/2022140/
Ma, al di là delle tangte polemiche che la cosa ha scatenato, qualcuno sa spiegarmi -se lo ha capito- cosa ci guadagna Unindustria - o qualunque privato- ad investire nella scuola?
Sinceramente non l'ho ancora capito!
Buongiorno a tutti.
Posto l'argomento qui perché in fin dei conti riguarda questa riforma.
Unindustria, a Bologna, ha deciso di finanziare delle scuole per dei corsi pomeridiani di informatica, inglee, ecc..
La cosa rientra nel progetto della "buona scuola" renziana.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/09/scuola-a-bologna-il-tempo-pieno-lo-finanzia-unindustria-proteste-docenti-e-famiglie-privati-decidono-didattica/2022140/
Ma, al di là delle tangte polemiche che la cosa ha scatenato, qualcuno sa spiegarmi -se lo ha capito- cosa ci guadagna Unindustria - o qualunque privato- ad investire nella scuola?
Sinceramente non l'ho ancora capito!
trilussa- Messaggi : 73
Re: Privati che investono nella scuola
Francesca4 ha scritto:paniscus_2.0 ha scritto:Francesca4 ha scritto:A me pare che, come al solito, si stia facendo un processo alle intenzioni, trincerandosi dietro biechi pregiudizi vetero comunisti, lo dico e lo ribadisco.
Adesso però spiegaci cosa c'entra il comunismo, di cui proprio non si è parlato nemmeno una volta, e al quale non è mai stato fatto il minimo accenno nei post precedenti.
La scuola pubblica è comunista?
L.
No naturalmente.
Io ero comunista, ora sono di sinistra!
Attenta a non slogarti
raganella- Messaggi : 2466
Francesca4 ha scritto:Non sarebbe giusto se fosse vero, anche io avevo già dato la risposta, senza considerare il fatto che il DS potrebbe ben rifiutarsi di appoggiare una proposta deleteria per la scuola, naturalmente solo dopo un attento esame e motivando il diniego nel merito:penso che chiedere ad un dirigente dello Stato di compiere questo tipo di valutazioni non sia chiedere troppo, rientrando nelle sue specifiche attribuzioni: infatti viene assunto e pagato per prendere delle decisioni strategiche, non certo per timbrare cartellini o sostituire i rotoli di carta igienica!Marion Post ha scritto:
Molto bene Francesca. Rispondi a questa domanda implicitamente posta anche nel mio precedente messaggio: è giusto che sia il privato, a fronte del finanziamento elargito, a decidere che cosa la scuola debba o non debba fare con quei soldi?
O deve essere la scuola che, a fronte di particolari esigenze o finalità educative, chiede un finanziamento a un privato per poterle attuare?
Ecco vedi per me non è che "non sarebbe", ma proprio "non è" giusto in linea di principio: finanziamenti che cadono dall'alto senza che partano dalla scuola non sono finanziamenti, sono ricatti soprattutto quando diventano vere e proprie ingerenze nelle scelte didattiche. I DS assieme al Collegio di Istituto e al Collegio Docenti devono essere liberi di decidere dell'offerta formativa e formulare richieste di finanziamento che si spera possano essere accolte. Il viceversa, mi dispiace, non lo contemplo.
Sorvolo su tutto quello che segue dopo i due punti, ma se rileggi attentamente il post di Giancarlo il perché spero lo capirai.
Francesca4 ha scritto:Marion Post ha scritto:
Converrai comunque che tacciare il primo venuto, che non accondiscende alla tua visione del mondo, come persona trincerata "dietro biechi pregiudizi vetero comunisti" non è di certo un modo sensato né "rispettoso verso il prossimo" di contribuire al livello della conversazione. Io lo prendo come un complimento, ma sai com'è, uno la domanda se la fa comunque: che ca...o c'entra?
Firmato
una bieca comunista trincerata dietro a vetero pregiudizi
Non conosco la tua storia personale, (...)
Non sei tenuta a conoscerla. Né io a raccontartela.
Marion Post- Messaggi : 692
Marion Post ha scritto:
Non conosco la tua storia personale, (...)
Non sei tenuta a conoscerla. Né io a raccontartela.
Infatti, non voleva essere una richiesta d'informazioni: credimi pur essendo una persona particolarmente curiosa delle cose del mondo, non sono amante dei racconti di vita altrui, forse perché mi tocca già ascoltarne troppi per motivi di lavoro.
Francesca4- Messaggi : 3552
Se vi manca qualcuno per l'elenco dei: "biechi vetero comunisti trincerati" consideratemi della partita.
ghirettina- Messaggi : 624
Ma i pregiudizi ce li hai? Perché altrimenti ciccia :-P
Marion Post- Messaggi : 692
In effetti negli ultimi anni è stato ridotto il numero di ore di lezione per classe mentre è aumentato il carico di lavoro per docente. Questo mi fa pensare che la tua proposta sia stata accolta prima ancora che la lanciassi.lucetta10 ha scritto:Lancio una proposta una volta per tutte: diciamo ai ragazzi di rimanere a casa. Ci lascino lavorare, che cazzo!
Ospite- Ospite
avidodinformazioni ha scritto:Frase ad effetto ad elevato impatto; penso che la farò mia.lucetta10 ha scritto: diciamo ai ragazzi di rimanere a casa. Ci lascino lavorare, che cazzo!
Ti pagherò gli stessi diritti che pago alle case cinematografiche quando scarico i loro film.
Quoto lucetta e avido ^_^
P.S.: Avido spero solo che tu non sbagli il sito da cui scaricare...
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Ciccio.8 ha scritto:P.S.: Avido spero solo che tu non sbagli il sito da cui scaricare...
www.cassettedascaricare.it
Uno pensa di collegarsi per scaricare musicassette, invece scopre che è un sito in cui reclutano scaricatori di cassette per il mercato ortofrutticolo.
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» GaE: Il servizio svolto nella scuola secondaria può essere inserito nella scuola dell'infanzia come non specifico?
» Il servizio prestato nella scuola primaria mi può dare punteggio nella GAE della scuola sec. di primo grado?
» Corsi di aggiornamento pregressi (legge107-2015) si chiede la validazione nella scuola attuale di servizio o nella scuola dove avverrà l'assegnazione provvisoria?
» Come avere più insegnanti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
» Uso dispositivi privati a scuola per dad e altro
» Il servizio prestato nella scuola primaria mi può dare punteggio nella GAE della scuola sec. di primo grado?
» Corsi di aggiornamento pregressi (legge107-2015) si chiede la validazione nella scuola attuale di servizio o nella scuola dove avverrà l'assegnazione provvisoria?
» Come avere più insegnanti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
» Uso dispositivi privati a scuola per dad e altro
Pagina 3 di 3