Convocazione da GI mentre sono in malattia
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Convocazione da GI mentre sono in malattia
Buongiorno a tutti,
sto facendo una supplenza breve che scade il 27/09 e ho ricevuto una convocazione da altra scuola il 28/09 (GI, II fascia). Purtroppo il 24/09 mi sono rotto un mano (non sul lavoro) e sono ora in malattia con 30 giorni di prognosi.
Supponendo che io risulti assegnatario della nuova supplenza, è possibile per me accettarla e terminare i giorni di malattia prendendo servizio alla data di scadenza della prognosi (26/10)? Devo mandare, oltre alla delega al DS, solo la documentazione medica o qualcos'altro?
Ho cercato una risposta nel forum e nel CCNL, senza fortuna. Ho anche chiamato la segreteria della scuola per avere informazioni, ma non mi hanno saputo dire nulla e consigliato di rivolgermi a un sindacato. Grazie a chiunque saprà darmi una risposta.
E.
sto facendo una supplenza breve che scade il 27/09 e ho ricevuto una convocazione da altra scuola il 28/09 (GI, II fascia). Purtroppo il 24/09 mi sono rotto un mano (non sul lavoro) e sono ora in malattia con 30 giorni di prognosi.
Supponendo che io risulti assegnatario della nuova supplenza, è possibile per me accettarla e terminare i giorni di malattia prendendo servizio alla data di scadenza della prognosi (26/10)? Devo mandare, oltre alla delega al DS, solo la documentazione medica o qualcos'altro?
Ho cercato una risposta nel forum e nel CCNL, senza fortuna. Ho anche chiamato la segreteria della scuola per avere informazioni, ma non mi hanno saputo dire nulla e consigliato di rivolgermi a un sindacato. Grazie a chiunque saprà darmi una risposta.
E.
embrun- Messaggi : 47
Re: Convocazione da GI mentre sono in malattia
E' possibile se la supplenza è abbastanza lunga e la scuola decide di aspettarti. Non credo che esista una normativa specifica: si va da caso a caso.
Dec- Moderatore
Grazie per la risposta. La convocazione è fino avente diritto (secondaria superiore). Pensavo si potesse in virtù dell'art. 3 - Disposizioni comuni della nota MIUR del 27/08/2015 (su questo punto identica a quelle degli anni precedenti):
"La stipula del contratto, analogamente a quanto avviene per le assunzioni a tempo indeterminato, opportunamente perfezionato dal Dirigente scolastico attraverso le funzioni del sistema informativo, rende immediatamente fruibili gli istituti di aspettativa e congedo previsti dal CCNL. E' inoltre estesa al personale a tempo determinato la possibilità di differire la presa di servizio per i casi contemplati dalla normativa (es. maternità, malattia, infortunio, etc...)".
Dunque pensavo che se la supplenza spetta a me scorrendo la graduatoria la scuola non potesse fare altro che aspettarmi (entro i 30 giorni max di malattia previsti dal contratto per il personale a tempo determinato), eventualmente riconvocando per coprire la mia assenza. Ma sono poco esperto in materia: in tanti anni non ho fatto neanche un giorno di malattia da supplente.
"La stipula del contratto, analogamente a quanto avviene per le assunzioni a tempo indeterminato, opportunamente perfezionato dal Dirigente scolastico attraverso le funzioni del sistema informativo, rende immediatamente fruibili gli istituti di aspettativa e congedo previsti dal CCNL. E' inoltre estesa al personale a tempo determinato la possibilità di differire la presa di servizio per i casi contemplati dalla normativa (es. maternità, malattia, infortunio, etc...)".
Dunque pensavo che se la supplenza spetta a me scorrendo la graduatoria la scuola non potesse fare altro che aspettarmi (entro i 30 giorni max di malattia previsti dal contratto per il personale a tempo determinato), eventualmente riconvocando per coprire la mia assenza. Ma sono poco esperto in materia: in tanti anni non ho fatto neanche un giorno di malattia da supplente.
In effetti non ricordavo questa disposizione e sembra essere proprio come dici tu. Maternità a parte (per la quale non serve nemmeno la presa di servizio e il contratto parte subito), sono situazioni abbastanza rare, perché tutti fanno l'impossibile per prendere servizio almeno per un giorno. Chiaramente nel tuo caso non è possibile.
Dec- Moderatore
Ecco, è quello il punto. Io prenderei pure servizio, ma credo mi sia *vietato* visto che ho un certificato di malattia di 30gg (e il dannato gesso naturalmente). Mi puoi confermare che è così? Che con la malattia dell'inps non posso assolutamente prendere servizio nemmeno per un giorno?
Non puoi prendere servizio.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:In effetti non ricordavo questa disposizione e sembra essere proprio come dici tu. Maternità a parte (per la quale non serve nemmeno la presa di servizio e il contratto parte subito), sono situazioni abbastanza rare, perché tutti fanno l'impossibile per prendere servizio almeno per un giorno. Chiaramente nel tuo caso non è possibile.
mi inserisco
ho urgenza di sapere se lunedì dovro' prendere servizio in una scuola dove sono destinataria di supplenza
preciso che ho terminato l'astensione obbligatoria post partum il 23 settembre
e allatto ancora il mio bimbo di tre mesi sarebbe un problema prendere servizio anche un solo giorno...
grazie Dec
marz- Messaggi : 144
Sì, devi prendere servizio e chiedere il congedo parentale. Magari ti vengono incontro, ma per legge non credo che basti nemmeno un giorno (sarebbero 15 giorni di preavviso, che possono essere ridotti a 48 ore). Li hai già avvisati della situazione?
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Sì, devi prendere servizio e chiedere il congedo parentale. Magari ti vengono incontro, ma per legge non credo che basti nemmeno un giorno (sarebbero 15 giorni di preavviso, che possono essere ridotti a 48 ore). Li hai già avvisati della situazione?
grazie Dec
sì sapevo dei 15 gg di preavviso per il congedo parentale
anche se in questa situazione era per me impossibile rispettare questa tempistica
sì ne ho accennato a una persona della segreteria
magari lunedì mi riceverà la preside...
speriamo bene
marz- Messaggi : 144
Dec ha scritto:Non puoi prendere servizio.
Vista la particolarità della situazione sarebbe meglio che io fossi presente. Il mio vecchio contratto scade oggi, dunque domani dovrei essere libero anche dagli orari di visita fiscale, giusto? Appurato che non posso prendere servizio, secondo te posso essere presente alla convocazione di domani nella seconda scuola?
Io direi di sì, però prima magari telefona alla scuola della ex-supplenza per avvisarli (sempre se la convocazione non è alle 8), perché se loro ti fanno la proroga risulteresti nuovamente sotto contratto e quindi soggetto alla visita fiscale. In effetti è una situazione intricata ed è difficile consigliarti per il meglio.
Dec- Moderatore
Sì, quasi kafkiana direi. Purtroppo la convocazione è alle 8. Chiamerò cmq la prima scuola, che sa già che ho una convocazione lunedì, e nel caso prorogassero dovrei riuscire a tornare a casa entro l'orario di visita fiscale (9-13, 15-18 - confermi?).
Il mio dubbio riguarda in realtà la scuola 2: se sono presente e la supplenza spetta a me e io accetto sono di nuovo automaticamente in malattia e dunque non potrei essere a scuola, anche se differisco la presa di servizio per quanto detto prima. Questo non potrebbe essere un problema?
Grazie mille per i consigli e il tempo che ci dedichi. Davvero.
Il mio dubbio riguarda in realtà la scuola 2: se sono presente e la supplenza spetta a me e io accetto sono di nuovo automaticamente in malattia e dunque non potrei essere a scuola, anche se differisco la presa di servizio per quanto detto prima. Questo non potrebbe essere un problema?
Grazie mille per i consigli e il tempo che ci dedichi. Davvero.
Sì, le fasce orarie mi sembra che siano quelle.
Per la scuola 2, io direi di non preoccuparti troppo: parlane con loro (magari anche con il Ds o con il suo vicario, se il Ds non c'è) e vedete insieme se è il caso che firmi subito qualcosa o se è meglio che torni a casa e che facciate finta che tu non sei mai andato a scuola. Io non saprei proprio come risolvere la questione, ma loro dovrebbero saperlo o almeno assumersi la responsabilità di una scelta.
Per la scuola 2, io direi di non preoccuparti troppo: parlane con loro (magari anche con il Ds o con il suo vicario, se il Ds non c'è) e vedete insieme se è il caso che firmi subito qualcosa o se è meglio che torni a casa e che facciate finta che tu non sei mai andato a scuola. Io non saprei proprio come risolvere la questione, ma loro dovrebbero saperlo o almeno assumersi la responsabilità di una scelta.
Dec- Moderatore
Capisco. Non mi pare una scuola in cui si possa far valere il buon senso dai contatti che ho avuto finora. Forse è più sicuro se mando una delega. Grazie ancora.
Lo scrivo sperando che possa essere d'aiuto ad altri.
E' POSSIBILE ACCETTARE SUPPLENZE A TEMPO DETERMINATO ANCHE SE SI E' IN MALATTIA (con adeguato certificato INPS).
Lo consente esplicitamente dal 2014 il Punto 3 - Disposizioni comuni della nota con le istruzioni operative per le supplenze, e quindi penso si possa fare finché il Punto 3 non subirà modifiche (v. messaggi precedenti di questo thread).
Ho scoperto, in ritardo rispetto alle mie necessità (ma alla fine mi è andata bene lo stesso), che questa è anche l'interpretazione di OS. Nel link qui sotto una spiegazione molto esauriente (le leggi citate sono i due testi unici sul lavoro pubblico, se ho capito bene):
http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-e-ruolo-cosa-accade-se-non-si-pu-prendere-servizio-effetti-sulla-retribuzione
Grazie a Dec e al forum per le utilissime risposte.
E.
E' POSSIBILE ACCETTARE SUPPLENZE A TEMPO DETERMINATO ANCHE SE SI E' IN MALATTIA (con adeguato certificato INPS).
Lo consente esplicitamente dal 2014 il Punto 3 - Disposizioni comuni della nota con le istruzioni operative per le supplenze, e quindi penso si possa fare finché il Punto 3 non subirà modifiche (v. messaggi precedenti di questo thread).
Ho scoperto, in ritardo rispetto alle mie necessità (ma alla fine mi è andata bene lo stesso), che questa è anche l'interpretazione di OS. Nel link qui sotto una spiegazione molto esauriente (le leggi citate sono i due testi unici sul lavoro pubblico, se ho capito bene):
http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-e-ruolo-cosa-accade-se-non-si-pu-prendere-servizio-effetti-sulla-retribuzione
Grazie a Dec e al forum per le utilissime risposte.
E.
Argomenti simili
» convocazione mentre già si lavora.
» Chiamata mentre si è in malattia
» Trasferimento mentre sono in maternità
» Giustificare la convocazione da GaE mentre si è in supplenza da GI
» proroga supplenza mentre sono in ospedale. aiuto
» Chiamata mentre si è in malattia
» Trasferimento mentre sono in maternità
» Giustificare la convocazione da GaE mentre si è in supplenza da GI
» proroga supplenza mentre sono in ospedale. aiuto