A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
+17
enlil
damavelata
sparviero.
jenny63
chicca70
carla75
giuseppina67
giulia boffa
Lola78
gugu
michetta
royalstefano
francescaverdi
mara88
Francesca4
avidodinformazioni
precario.acciaio
21 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
Promemoria primo messaggio :
Sono tra coloro che hanno prorogato l'assunzione in servizio, ma è un dato di fatto che dal 1^ Luglio sarò un potenziato.
Vorrei sapere da chi ha già iniziato a fare il potenziato quali compiti deve ricoprire e cosa hanno detto in merito i rispettivi DS, grazie!
Sono tra coloro che hanno prorogato l'assunzione in servizio, ma è un dato di fatto che dal 1^ Luglio sarò un potenziato.
Vorrei sapere da chi ha già iniziato a fare il potenziato quali compiti deve ricoprire e cosa hanno detto in merito i rispettivi DS, grazie!
precario.acciaio- Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
Lola78 ha scritto:No, non sono leggende metropolitane, sta accadendo nella mia scuola, non vedo perché dovrei inventarmi qualcosa del genere.francescaverdi ha scritto:gugu ha scritto:Mi pare assurdo che un DS non sappia utilizzare un docente di SOS e uno di italiano...
Io voglio sperare che siandella scuolande metropolitane, altrimenti la situazione sarebbe inquietante.
Dipende tutto da quali docenti arrivano, dalla scuola in cui arrivano e dalle necessità. Se ti arriva un itp di cucina in un liceo classico che avrebbe avuto bisogno di un a052,è colpa della scuola se lo utilizza solo per le supplenze?
Pardon, ero sbadata. Uno di italiano e uno di sostegno vanno bene ovunque e si utilizzano benissimo, senza inventare chissà cosa.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
Forse dall'esperienza della mia scuola qualcuno può trarre qualche suggerimento.
Insegno in un ITI, sono stati assegnati 10 potenziatori.Di questi, a tutt'oggi, 5 hanno già preso servizio, gli altri 5 hanno rinunciato e quindi i loro posti verranno assegnati ad altri. I docenti appartengono alle classi più disparate, alcune perfettamente attinenti alla tipologia del nostro istituto ( es. matematica, fisica, inglese,), altre decisamente lontane (es. storia dell'arte o simili). La preside ha subito riunito lo staff e ci siamo attivati per strutturare dei progetti che fossero coerenti con il RAV. Mi spiego meglio, come saprete nel RAV abbiamo dovuto indicare un piano di miglioramento, una delle priorità che abbiamo indicato è quella di diminuire il numero di sospensioni, un'altra quella di valorizzare le eccellenze. I potenziatori, nel pomeriggio, seguiranno alcuni alunni per piccoli gruppi. Si lavorerà sul metodo di studio. Per valorizzare le eccellenze verranno istituiti corsi di economia per aiutare le quinte ad approfondire tematiche che difficilmente vengono trattate durante le lezioni di storia per questione ti tempo. Se a qualcuno può interessare posso dare altre indicazioni...a proposito..le supplenze..Inevitabile che alcune ore siano utilizzate anche per le supplenze, stiamo studiando il modo di renderle efficaci; sulla falsariga dell'esperienza di Francesca.
In altri termini...i docenti potenziatori devono essere considerati una grande risorsa per la scuola, una risorsa che oggi c'è..ma nei prossimi anni ho molti dubbi. Perdere tempo a criticare è sterile, bisogna rimboccarsi le maniche ( e sto parlando soprattutto dei docenti di ruolo di lungo corso) e trovare tutte le modalità possibili per "sfruttare" al meglio questa opportunità per la scuola.
Insegno in un ITI, sono stati assegnati 10 potenziatori.Di questi, a tutt'oggi, 5 hanno già preso servizio, gli altri 5 hanno rinunciato e quindi i loro posti verranno assegnati ad altri. I docenti appartengono alle classi più disparate, alcune perfettamente attinenti alla tipologia del nostro istituto ( es. matematica, fisica, inglese,), altre decisamente lontane (es. storia dell'arte o simili). La preside ha subito riunito lo staff e ci siamo attivati per strutturare dei progetti che fossero coerenti con il RAV. Mi spiego meglio, come saprete nel RAV abbiamo dovuto indicare un piano di miglioramento, una delle priorità che abbiamo indicato è quella di diminuire il numero di sospensioni, un'altra quella di valorizzare le eccellenze. I potenziatori, nel pomeriggio, seguiranno alcuni alunni per piccoli gruppi. Si lavorerà sul metodo di studio. Per valorizzare le eccellenze verranno istituiti corsi di economia per aiutare le quinte ad approfondire tematiche che difficilmente vengono trattate durante le lezioni di storia per questione ti tempo. Se a qualcuno può interessare posso dare altre indicazioni...a proposito..le supplenze..Inevitabile che alcune ore siano utilizzate anche per le supplenze, stiamo studiando il modo di renderle efficaci; sulla falsariga dell'esperienza di Francesca.
In altri termini...i docenti potenziatori devono essere considerati una grande risorsa per la scuola, una risorsa che oggi c'è..ma nei prossimi anni ho molti dubbi. Perdere tempo a criticare è sterile, bisogna rimboccarsi le maniche ( e sto parlando soprattutto dei docenti di ruolo di lungo corso) e trovare tutte le modalità possibili per "sfruttare" al meglio questa opportunità per la scuola.
jenny63- Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 21.01.14
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
jenny63 ha scritto:
In altri termini...i docenti potenziatori devono essere considerati una grande risorsa per la scuola, una risorsa che oggi c'è..ma nei prossimi anni ho molti dubbi. Perdere tempo a criticare è sterile, bisogna rimboccarsi le maniche ( e sto parlando soprattutto dei docenti di ruolo di lungo corso) e trovare tutte le modalità possibili per "sfruttare" al meglio questa opportunità per la scuola.
Se si rivelano utili speriamo proprio che rimangano. Anche per fare entrare i giovani nella scuola.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
Naturalmente parlavo di sospensioni del giudizio. Riguardo al metodo di studio,secondo gli esperti la mancanza di un metodo efficace pare sia alla base della maggior parte degli insuccessi scolastici; il fatto che tu sia riuscito da solo ad elaborare un metodo personale e "vincente" ci porta nell'ambito di considerazioni personali e dunque soggettive.
jenny63- Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 21.01.14
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
chicca70 ha scritto:Lola78 ha scritto:No, non sono leggende metropolitane, sta accadendo nella mia scuola, non vedo perché dovrei inventarmi qualcosa del genere.francescaverdi ha scritto:gugu ha scritto:Mi pare assurdo che un DS non sappia utilizzare un docente di SOS e uno di italiano...
Io voglio sperare che siandella scuolande metropolitane, altrimenti la situazione sarebbe inquietante.
Dipende tutto da quali docenti arrivano, dalla scuola in cui arrivano e dalle necessità. Se ti arriva un itp di cucina in un liceo classico che avrebbe avuto bisogno di un a052,è colpa della scuola se lo utilizza solo per le supplenze?
Pardon, ero sbadata. Uno di italiano e uno di sostegno vanno bene ovunque e si utilizzano benissimo, senza inventare chissà cosa.
Appunto: una scuola in cui non si riesce a utilizzare un insegnante di italiano e uno di sostegno è una scuola dove non ci sono alunni che hanno difficoltà di nessun genere, dove nessuno ha bisogno di recupero o consolidamento delle competenze linguistiche. Una scuola che non esiste nella realtà. Voglio sperare che sia una situazione transitoria e che si organizzeranno quanto prima.
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
jenny63 ha scritto:Forse dall'esperienza della mia scuola qualcuno può trarre qualche suggerimento.
Insegno in un ITI, sono stati assegnati 10 potenziatori.Di questi, a tutt'oggi, 5 hanno già preso servizio, gli altri 5 hanno rinunciato e quindi i loro posti verranno assegnati ad altri. I docenti appartengono alle classi più disparate, alcune perfettamente attinenti alla tipologia del nostro istituto ( es. matematica, fisica, inglese,), altre decisamente lontane (es. storia dell'arte o simili). La preside ha subito riunito lo staff e ci siamo attivati per strutturare dei progetti che fossero coerenti con il RAV. Mi spiego meglio, come saprete nel RAV abbiamo dovuto indicare un piano di miglioramento, una delle priorità che abbiamo indicato è quella di diminuire il numero di sospensioni, un'altra quella di valorizzare le eccellenze. I potenziatori, nel pomeriggio, seguiranno alcuni alunni per piccoli gruppi. Si lavorerà sul metodo di studio. Per valorizzare le eccellenze verranno istituiti corsi di economia per aiutare le quinte ad approfondire tematiche che difficilmente vengono trattate durante le lezioni di storia per questione ti tempo. Se a qualcuno può interessare posso dare altre indicazioni...a proposito..le supplenze..Inevitabile che alcune ore siano utilizzate anche per le supplenze, stiamo studiando il modo di renderle efficaci; sulla falsariga dell'esperienza di Francesca.
In altri termini...i docenti potenziatori devono essere considerati una grande risorsa per la scuola, una risorsa che oggi c'è..ma nei prossimi anni ho molti dubbi. Perdere tempo a criticare è sterile, bisogna rimboccarsi le maniche ( e sto parlando soprattutto dei docenti di ruolo di lungo corso) e trovare tutte le modalità possibili per "sfruttare" al meglio questa opportunità per la scuola.
Ottima idea, spero che vi sia altrettanta intelligenza in tutte le scuole.
precario.acciaio- Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
Scusatemi se in questo periodo intervengo poco . Sono impegnato nella raccolta delle olive che quest'anno mi sta impegnando più del solito. Con 400 piante non si termina mai. Come sapete vi seguo sempre, sono stato assunto in una scuola che si trova a due passi da casa e appena trovo un po' di tempo parleremo di come vengo impiegato. Un abbraccio a tutti.
sparviero.- Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 27.04.15
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
Lasci la suspence...
precario.acciaio- Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
Io non ho fatto domanda di immissione in ruolo proprio per non incappare nell'organico potenziato, ma poi ho ricevuto la nomina del provveditore su una supplenza OdF... sul potenziato e visto che ero disoccupato ho dovuto accettare. Sono alla prima settimana e già iniziano i problemi: mi danno un orario settimanale lo seguo fino giovedì, poi vista l'assenza per sei giorni di un docente me lo cambiano nel corso della settimana: risultato faccio 20 ore invece di 18 e mi è saltato un impegno che avevo preso con la pediatra per mio figlio. Io so che l'orario è sì variabile, ma su base settimanale, giusto?
enlil- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.06.12
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
precario.acciaio ha scritto:Chiedo scusa per l'OT.
Torniamo al potenziamento; ho appena parlato con un mio collega di educazione fisica a cui hanno strutturato il lavoro di quest'anno nel seguente modo:
1) Orario di 18 ore fisso. Se in quelle 18 ore ci sono sostituzioni da fare le fa, altrimenti è a disposizione in sala docente.
2) A Marzo collaborerà in un progetto pomeridiano legato alla corsa e anche lì avrà un orario fisso.
Per ora sitrova molto bene, sollecito altri interventi su questo tema...
anche a me interessa capire come si muovono le scuole.
nella mia (liceo scientifico) i potenziatori hanno finora fatto supplenze e si sono incontrati col DS e coi dipartimenti per pensare a qualcosa di sensato. da gennaio partiranno i loro progetti.
chiaramente i colleghi di cdc presenti nella scuola sono stati accolti con fuochi d'artificio e striscioni dai loro dipartimenti (inglese, matematica) e c'è l'imbarazzo della scelta sui progetti di cui potrebbero occuparsi; per altre cdc è più macchinoso.
1) faranno sportelli help pomeridiani insieme agli altri colleghi (solo per le cdc presenti nella scuola)
2) durante le supplenze svolgeranno mini-corsi di approfondimento (soprattutto cdc non presenti, tipo diritto): gli argomenti sono stati selezionati con dipartimenti affini (tipo lettere) e verranno integrati nei programmi (ad es. storia e geografia), quindi saranno verificati. in queste lezioni si può fare peer to peer
3) compresenze su argomenti decisi nei dipartimenti o con singoli colleghi (CDC non presenti)
4) recupero/potenziamento dividendo il gruppo classe (cdc presenti)
5) laboratori pomeridiani di vario tipo (biblioteca, consulenza tesine maturità ecc)
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
enlil ha scritto:Io non ho fatto domanda di immissione in ruolo proprio per non incappare nell'organico potenziato, ma poi ho ricevuto la nomina del provveditore su una supplenza OdF... sul potenziato e visto che ero disoccupato ho dovuto accettare. Sono alla prima settimana e già iniziano i problemi: mi danno un orario settimanale lo seguo fino giovedì, poi vista l'assenza per sei giorni di un docente me lo cambiano nel corso della settimana: risultato faccio 20 ore invece di 18 e mi è saltato un impegno che avevo preso con la pediatra per mio figlio. Io so che l'orario è sì variabile, ma su base settimanale, giusto?
Variabile ???? Ma non esiste proprio ! Neppure su base settimanale ! E il nostro diritto di programmarci il tempo che sappiamo essere libero dagli impegni scolastici dove va a finire ? Fisso per tutto l'anno deve essere !
mara88- Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
serpina ha scritto:precario.acciaio ha scritto:Chiedo scusa per l'OT.
Torniamo al potenziamento; ho appena parlato con un mio collega di educazione fisica a cui hanno strutturato il lavoro di quest'anno nel seguente modo:
1) Orario di 18 ore fisso. Se in quelle 18 ore ci sono sostituzioni da fare le fa, altrimenti è a disposizione in sala docente.
2) A Marzo collaborerà in un progetto pomeridiano legato alla corsa e anche lì avrà un orario fisso.
Per ora sitrova molto bene, sollecito altri interventi su questo tema...
anche a me interessa capire come si muovono le scuole.
nella mia (liceo scientifico) i potenziatori hanno finora fatto supplenze e si sono incontrati col DS e coi dipartimenti per pensare a qualcosa di sensato. da gennaio partiranno i loro progetti.
chiaramente i colleghi di cdc presenti nella scuola sono stati accolti con fuochi d'artificio e striscioni dai loro dipartimenti (inglese, matematica) e c'è l'imbarazzo della scelta sui progetti di cui potrebbero occuparsi; per altre cdc è più macchinoso.
1) faranno sportelli help pomeridiani insieme agli altri colleghi (solo per le cdc presenti nella scuola)
2) durante le supplenze svolgeranno mini-corsi di approfondimento (soprattutto cdc non presenti, tipo diritto): gli argomenti sono stati selezionati con dipartimenti affini (tipo lettere) e verranno integrati nei programmi (ad es. storia e geografia), quindi saranno verificati. in queste lezioni si può fare peer to peer
3) compresenze su argomenti decisi nei dipartimenti o con singoli colleghi (CDC non presenti)
4) recupero/potenziamento dividendo il gruppo classe (cdc presenti)
5) laboratori pomeridiani di vario tipo (biblioteca, consulenza tesine maturità ecc)
Guarda io sto proprio su potenziamento inglese 1° grado e mi hanno detto chiaro e tondo senza mezzi termini che farò la tappabuchi ! Altro che striscioni e fuochi d'artificio ! E menomale che sto su una cdc/area risultata richiestissima come potenziamento ! Pensa che mi facevano se stavo su cdc "dattilografia e trattamento testi" (con tutto il rispetto) !!! :-)
mara88- Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
avidodinformazioni ha scritto:Sempre che vi lamentate; c'è chi scalpita per far fare il docente tappabuchi !
http://www.orizzontescuola.it/news/ed-sessuale-obbligatoria-nelle-scuole-rocco-siffredi-lancia-proposta-petizione-al-ministro
Aria di crisi nell'industria del porno ??? Però visto che il tizio è così super "potente" si può riciclare nella scuola come potenziatore !!!! Ahahaha :-)
mara88- Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
mara88 ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:Sempre che vi lamentate; c'è chi scalpita per far fare il docente tappabuchi !
http://www.orizzontescuola.it/news/ed-sessuale-obbligatoria-nelle-scuole-rocco-siffredi-lancia-proposta-petizione-al-ministro
Aria di crisi nell'industria del porno ??? Però visto che il tizio è così super "potente" si può riciclare nella scuola come potenziatore !!!! Ahahaha :-)
Hai perfettamente ragione, però in questo caso sarebbe più opportuno definirlo "potenziato" invece di" potenziatore" :-D
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
Francesca4 ha scritto:mara88 ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:Sempre che vi lamentate; c'è chi scalpita per far fare il docente tappabuchi !
http://www.orizzontescuola.it/news/ed-sessuale-obbligatoria-nelle-scuole-rocco-siffredi-lancia-proposta-petizione-al-ministro
Aria di crisi nell'industria del porno ??? Però visto che il tizio è così super "potente" si può riciclare nella scuola come potenziatore !!!! Ahahaha :-)
Hai perfettamente ragione, però in questo caso sarebbe più opportuno definirlo "potenziato" invece di" potenziatore" :-D
Ahaha :-)
mara88- Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
Buongiorno. Sono stata chiamata per le 18 ore di potenziamento come prima esperienza all'interno della scuola e devo rispondere quanto prima. Sinceramente, visto le varie recenisoni negative sull'inserimento di questa figura mi trovo non poco titubante a riguardo. Ho alcune questioni da porvi a riguardo per chi già ne sta facendo parte. I vostri DS vi hanno proposto dei corsi o delle attività di formazione? tale servizio dà punti per la graduatoria? lo stipendio a quanto si aggira? tanto per capire se siamo penalizzati pure in quello. Grazie mille a chi risponde
Lidia89- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.01.16
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Gruppo di studio per il concorso per DS - coordiniamoci qui.
» Potenziato 107
» Organico potenziato
» Docente potenziato
» Organico potenziato
» Potenziato 107
» Organico potenziato
» Docente potenziato
» Organico potenziato
Pagina 3 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark