A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
+17
enlil
damavelata
sparviero.
jenny63
chicca70
carla75
giuseppina67
giulia boffa
Lola78
gugu
michetta
royalstefano
francescaverdi
mara88
Francesca4
avidodinformazioni
precario.acciaio
21 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
Promemoria primo messaggio :
Sono tra coloro che hanno prorogato l'assunzione in servizio, ma è un dato di fatto che dal 1^ Luglio sarò un potenziato.
Vorrei sapere da chi ha già iniziato a fare il potenziato quali compiti deve ricoprire e cosa hanno detto in merito i rispettivi DS, grazie!
Sono tra coloro che hanno prorogato l'assunzione in servizio, ma è un dato di fatto che dal 1^ Luglio sarò un potenziato.
Vorrei sapere da chi ha già iniziato a fare il potenziato quali compiti deve ricoprire e cosa hanno detto in merito i rispettivi DS, grazie!
precario.acciaio- Messaggi : 1561
Re: A.A.A. Potenziato cercasi. Coordiniamoci qui.
avidodinformazioni ha scritto:i trasportiroyalstefano ha scritto:A me una collega potenziatrice ha detto che provenendo da "altro settore", ha accettato solo perchè vicino casa e se le assegnerànno un ambito lontano, a settembre si dimetterà. Non le ho chiesto neanche la cdc, visto che non mi è parsa così entusiasta. Voi cosa le fareste potenziare?
Ahahahahahahahahahahah
Ospite- Ospite
mara88 ha scritto:enlil ha scritto:Io non ho fatto domanda di immissione in ruolo proprio per non incappare nell'organico potenziato, ma poi ho ricevuto la nomina del provveditore su una supplenza OdF... sul potenziato e visto che ero disoccupato ho dovuto accettare. Sono alla prima settimana e già iniziano i problemi: mi danno un orario settimanale lo seguo fino giovedì, poi vista l'assenza per sei giorni di un docente me lo cambiano nel corso della settimana: risultato faccio 20 ore invece di 18 e mi è saltato un impegno che avevo preso con la pediatra per mio figlio. Io so che l'orario è sì variabile, ma su base settimanale, giusto?
Variabile ???? Ma non esiste proprio ! Neppure su base settimanale ! E il nostro diritto di programmarci il tempo che sappiamo essere libero dagli impegni scolastici dove va a finire ? Fisso per tutto l'anno deve essere !
L'orario dei potenziatori è variabile in base alle esigenze dell'Istituto. In un istituto vicno all mio hanno un orario indicativo che viene regolarmente cambiato UN GIORNO PER QUELLO SUCCESSIVO. Se non succede nulla (malattie, situazioni particolari, ecc..) fanno il loro orario, ma non è mai successo. La settimana scorsa la docente " potenziata" delle medie è andata alla primaria per coprire una malattia e le è stato detto che se avesse fatto delle ore in più le avrebbe poi recuperate e l'insegnante della primaria è andata all'infanzia per una situazione particolare . Questo è stato chiaro dall'inizio e se uno ha accettato non può certo dopo fare polemiche di questo tipo. Capisco le difficoltà, non dico di no, ma credo che non sia un prezzo così drammatico da pagare per il ruolo.. Va bhé che dopo "l'agghiaccianza" (come la definisce un mio bimbo) della tua prima risposta credo che dalla tua bocca potrebbe uscire veramente di tutto...
Mi dispiace solo per chi lo fa con impegno perché purtroppo le affermazioni fatte da qualcuno tendono ad estendersi ingiustamente per osmosi a chi è nella stessa situazione.
Ospite- Ospite
avidodinformazioni ha scritto:Diciamola tutta, per un docente "normale" oltre alle 18 ore di lezione a scuola ci sono quelle da fare a casa, programmazione delle lezioni, preparazione delle verifiche, correzione compiti ecc; c'è chi ci spende 6 ore a settimana e chi 60, dipende dal senso del dovere di ognuno.
Un potenziatoRE che non sa quale buco andrà a tappare l'indomani che prepara il giorno prima ? Che verifiche corregge ?
Il potenziatore è nella posizione di lavorare 18 ore settimanali, OK che bisogna dargli la possibilità di programmarsi un minimo la vita, ma se gli si richiede una disponibilità più ampia alla flessibilità d'orario c'è qualcosa di scandaloso ?
Sono assolutamente d'accordo con te Avidodinformazioni..FORSE, ALCUNI, non sanno bene di cosa si tratta...Io parlo per primaria...sono prevalente su una classe, faccio otto materie...ho 24 ore settimanali e per programmare tutto impiego un minimo di tre ore al giorno.24+(3×6 tolgo ottimisticamente la domenica)=42 ore settimanali SEMPRE...E' vero che se si è sul potenziamento ci si organizza poco, ma quando si arriva a casa, credetemi, non ci sono 18 ore da fare...poi se uno vuole avere l'orario definitivo e immutabile fino giugno e la sua massima espressione di professionalità è "se è possibile lasciarli parlare o bisogna per forza preparare una lezione", oltre che smuovere il vomito in chi legge, fa anche sì che si speri che certa gente rimanga in omne tempus sul potenziamento per fare meno danni possibili..
Ospite- Ospite
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum.
Da una settimana sono un docente di potenziamento (supplente) A047 in un istituto di secondo grado, e come richiesto da chi ha aperto il thread riporto qui la mia esperienza.
In questa prima settimana di lavoro ho fatto solo da "tappabuchi", perchè la scuola non aveva avuto ancora il tempo di organizzare la nostra attività, ma dalla settimana prossima le mie 18 ore saranno così suddivise: 7 ore di supplenza "tappabuchi", 4 ore pomeridiane di sportello/corsi di recupero, 7 ore di co-presenza in classe nelle ore di esercitazione per aiutare i ragazzi più in difficoltà in matematica e fisica (ovviamente quest'ultima mansione verrà svolta in accordo con i docenti titolari). La mia attività di supporto ai progetti verrà invece svolta al di fuori delle 18 ore. A tutti noi docenti è stata data la possibilità di scegliere come distribuire le 18 ore, anche se naturalmente ci è stata richiesta una certa flessibilità.
Fino ad ora tutte le supplenze "tappabuchi" mi sono state comunicate il giorno precedente, e quindi il pomeriggio precedente ho tutto il tempo di controllare sul registro elettronico gli ultimi argomenti svolti dai ragazzi e preparare una lezione di approfondimento o degli esercizi da svolgere in classe. A volte i ragazzi sono contenti di poter approfittare di una spiegazione aggiuntiva o della correzione degli esercizi, altre volte invece sono davvero poco collaborativi. Certo, se vado a sostituire un collega di scienze motorie e i ragazzi hanno appena fatto 2 ore di matematica cerco di non infierire troppo e li lascio lavorare individualmente.
Spero per te che l'anno prossimo ti troverai bene e che riuscirai a sentirti professionalmente soddisfatto pur non avendo delle classi tutte tue.
Da una settimana sono un docente di potenziamento (supplente) A047 in un istituto di secondo grado, e come richiesto da chi ha aperto il thread riporto qui la mia esperienza.
In questa prima settimana di lavoro ho fatto solo da "tappabuchi", perchè la scuola non aveva avuto ancora il tempo di organizzare la nostra attività, ma dalla settimana prossima le mie 18 ore saranno così suddivise: 7 ore di supplenza "tappabuchi", 4 ore pomeridiane di sportello/corsi di recupero, 7 ore di co-presenza in classe nelle ore di esercitazione per aiutare i ragazzi più in difficoltà in matematica e fisica (ovviamente quest'ultima mansione verrà svolta in accordo con i docenti titolari). La mia attività di supporto ai progetti verrà invece svolta al di fuori delle 18 ore. A tutti noi docenti è stata data la possibilità di scegliere come distribuire le 18 ore, anche se naturalmente ci è stata richiesta una certa flessibilità.
Fino ad ora tutte le supplenze "tappabuchi" mi sono state comunicate il giorno precedente, e quindi il pomeriggio precedente ho tutto il tempo di controllare sul registro elettronico gli ultimi argomenti svolti dai ragazzi e preparare una lezione di approfondimento o degli esercizi da svolgere in classe. A volte i ragazzi sono contenti di poter approfittare di una spiegazione aggiuntiva o della correzione degli esercizi, altre volte invece sono davvero poco collaborativi. Certo, se vado a sostituire un collega di scienze motorie e i ragazzi hanno appena fatto 2 ore di matematica cerco di non infierire troppo e li lascio lavorare individualmente.
Spero per te che l'anno prossimo ti troverai bene e che riuscirai a sentirti professionalmente soddisfatto pur non avendo delle classi tutte tue.
rob82- Messaggi : 5
Da noi sono arrivati 4 potenziatori sui 6 previsti. 3 sono stati assegnati alle medie (arte, ed.fisica e discipline giuridiche), una (maestra) alla primaria-infanzia. Ieri al collegio il ds ha precisato che i potenziatori devono lavorare su progetto, ma in primis copriranno le supplenze inferiori ai 10 giorni. La sua idea è che questi insegnanti presentino un progetto per ogni classe e che quando andranno nella classe per fare supplenza non faranno attività legate alla materia che ci doveva essere, ma porteranno avanti il loro progetto. Qualora non ci siano supplenze nell'orario in cui sono a disposizione, faranno altre attività, per esempio la maestra verrà da noi ad assistere i bambini segnalati come bes nelle classi prime.
aku- Messaggi : 451
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Gruppo di studio per il concorso per DS - coordiniamoci qui.
» Potenziato 107
» Organico potenziato
» Docente potenziato
» Organico potenziato
» Potenziato 107
» Organico potenziato
» Docente potenziato
» Organico potenziato
Pagina 4 di 4