Bonus: alcuni dubbi che le faq non mi hanno tolto
+2
mac67
rosy.11
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Bonus: alcuni dubbi che le faq non mi hanno tolto
Se scrivo cose già dette altrove, mi scuso, ma ho bisogno di confrontarmi con voi su alcune spese che ho fatto o sono in procinto di fare col bonus.
Finora ho acquistato un libro, un vocabolario in formato digitale, un biglietto del cinema.
Devo comprare due cose che mi servono urgentemente:
1) La BATTERIA del computer portatile (che a parte l'alimentazione funziona ancora molto bene, mi sembra un vero spreco comprarne uno nuovo)
2) Un miniproiettore (molte aule non hanno la lim, mi sarebbe molto utile per lezioni in power point e affini, che spesso evito di fare perchè per portare i ragazzi in aula magna e riportarli in classe perdo 20 minuti)
Pensate che siano rendicontabili? Perchè secondo me, tecnicamente, sono hardware...
Attendo con ansia suggerimenti|
Finora ho acquistato un libro, un vocabolario in formato digitale, un biglietto del cinema.
Devo comprare due cose che mi servono urgentemente:
1) La BATTERIA del computer portatile (che a parte l'alimentazione funziona ancora molto bene, mi sembra un vero spreco comprarne uno nuovo)
2) Un miniproiettore (molte aule non hanno la lim, mi sarebbe molto utile per lezioni in power point e affini, che spesso evito di fare perchè per portare i ragazzi in aula magna e riportarli in classe perdo 20 minuti)
Pensate che siano rendicontabili? Perchè secondo me, tecnicamente, sono hardware...
Attendo con ansia suggerimenti|
rosy.11- Messaggi : 614
Re: Bonus: alcuni dubbi che le faq non mi hanno tolto
La batteria la escluderei al 99%.
Il proiettore: se lo regali alla scuola, sì, anche se non mi è chiara la procedura burocratica.
Il proiettore: se lo regali alla scuola, sì, anche se non mi è chiara la procedura burocratica.
mac67- Messaggi : 7123
mac67: è proprio previsto che debba essere donato alla scuola!?
PS: concordo sulla batteria, fa sicuramente parte dei componenti esclusi perché assimilabile a materiale da consumo
PS: concordo sulla batteria, fa sicuramente parte dei componenti esclusi perché assimilabile a materiale da consumo
Ospite- Ospite
Giancarlo Dessì ha scritto:mac67: è proprio previsto che debba essere donato alla scuola!?
Il rimborso dell'acquisto del proiettore è escluso dalla FA (Freqeunt Answer) 2.
Per la donazione: la FA relativa è la 13. Per quest'anno, intanto, lo escluderei, perché si parla di acquisto coerente con il piano triennale, che parte l'anno prossimo. Se l'oggetto rimanesse di mia proprietà, che bisogno ci sarebbe di scriverlo? Anzi, si entrerebbe in contraddizione con la 2.
Tutto questo assumendo che al MIUR abbiano le idee chiare. Cosa che ritengo sia falsa.
mac67 ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:mac67: è proprio previsto che debba essere donato alla scuola!?
Il rimborso dell'acquisto del proiettore è escluso dalla FA (Freqeunt Answer) 2.
Per la donazione: la FA relativa è la 13. Per quest'anno, intanto, lo escluderei, perché si parla di acquisto coerente con il piano triennale, che parte l'anno prossimo. Se l'oggetto rimanesse di mia proprietà, che bisogno ci sarebbe di scriverlo? Anzi, si entrerebbe in contraddizione con la 2.
Tutto questo assumendo che al MIUR abbiano le idee chiare. Cosa che ritengo sia falsa.
mi hai convinto :-)
Ospite- Ospite
avidodinformazioni ha scritto:Carrefour, acquisto tablet da 200 € con emissione di fattura e scontrino, fattura a rendiconto, tablet e scontrino in restituzione "perchè ho cambiato idea", buono di reso da 200 €, spesa di generi a lunga scadenza per un importo di 200 €, acquisto di quel che ti pare e piace con i 200 € risparmiati.
Con 200 € si comprano un proiettore LED (non eccezionalmente luminoso ma molto versatile) ed una batteria.
Anche senza latino si può avere la mente larga.
Dicono che ai fini dell'integrazione sul prezzo dell'olio d'oliva in Calabria abbiano censito più olivi di quanti ne potesse ospitare la superficie di Giove :-D
Ospite- Ospite
avidodinformazioni ha scritto:Come si può tollerare che i biglietti del cinema siano consentiti e l'acquisto di un componente per PC no (quando tutto il PC lo è).
Si meriterebbero veramente che uno comprasse il PC portatile, estraesse la batteria e buttasse via il PC.
Mica solo quello. Un software antivirus, perché no? Se mi becco virus, trojan e malware al punto da dovere comprare un PC nuovo ogni anno è meglio? E le memorie esterne? Inutili? Il materiale didattico dove lo metto? Come lo porto a scuola?
O sono idioti, o non vogliono farci spendere i soldi. Una cosa è certa: anche dovessi riempirmi la casa di libri, tablet e PC, li spenderò, tutti e ogni anno.
Non credo che la card durerà molto, tempo qualche anno e passerà in cavalleria. Ma finché resta c'è l'imbarazzo della scelta per spenderla. A parte il fatto che non vai certo a comprarti un pc ogni anno (io li cambio quando passano a miglior vita o quando proprio iniziano ad arrancare), se si entra nel campo dei libri e delle pubblicazioni scientifiche 500 euro sono praticamente una miseria.
Ospite- Ospite
Giancarlo Dessì ha scritto:Non credo che la card durerà molto, tempo qualche anno e passerà in cavalleria. Ma finché resta c'è l'imbarazzo della scelta per spenderla. A parte il fatto che non vai certo a comprarti un pc ogni anno (io li cambio quando passano a miglior vita o quando proprio iniziano ad arrancare), se si entra nel campo dei libri e delle pubblicazioni scientifiche 500 euro sono praticamente una miseria.
Ne sono convinto anch'io. Motivo in più per spendere tutto finché c'è. "Stip' ca truov'".
Sono in pensione, quindi non ho di questi patemi. Però mi sono innervosita non poco quando un collega ancora in servizio si è lamentato di non sapere cosa fare di questi 500 euro.
Premesso che
- smetterei di riciclare notebook dismessi dai figli
- mi comprerei un e-reader, anche di tasca mia se non è rendicontabile
- allungherei la lista dei desideri su IBS, aggiungendovi tanti e-book
- andrei a mostre e spettacoli senza sentirmi in colpa per il bilancio familiare
se proprio non si ha bisogno di nulla, si può acquistare a proprio nome per conto di un familiare o di un amico...
Premesso che
- smetterei di riciclare notebook dismessi dai figli
- mi comprerei un e-reader, anche di tasca mia se non è rendicontabile
- allungherei la lista dei desideri su IBS, aggiungendovi tanti e-book
- andrei a mostre e spettacoli senza sentirmi in colpa per il bilancio familiare
se proprio non si ha bisogno di nulla, si può acquistare a proprio nome per conto di un familiare o di un amico...
fradacla- Moderatore
mac67 ha scritto:"Stip' ca truov'".
Non dirmi che è siciliano! E' esattamente lo stesso dalle mie parti :-)
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:mac67 ha scritto:"Stip' ca truov'".
Non dirmi che è siciliano! E' esattamente lo stesso dalle mie parti :-)
No, ma credo lo conoscano tutti, dalle Alpi a Capo Passero.
Ciao Fradacla, bentrovata!!
Il fatto è che è veramente uno spreco poter comprare un pc ma non un suo singolo componente, risparmiando e potendo, appunto, comprare più libri o simili. Io pensavo di cavarmela, rispetto a quello che chiedevo nel post, perché tecnicamente, un videoproiettore è una periferica in uscita ed è classificato come "hardware".
Sicuramente spenderò questi benedetti soldi secondo i criteri stabiliti, ma a questo punto rinunciando a cose che sarebbero davvero necessarie (parlo del proiettore in questo caso, non della batteria) nel mio modo di fare lezione.
Detto questo, mi sconvolge saperti in pensione, perché leggendoti quello che trapela è lo spirito di una giovincella "evergreen" :-)
Il fatto è che è veramente uno spreco poter comprare un pc ma non un suo singolo componente, risparmiando e potendo, appunto, comprare più libri o simili. Io pensavo di cavarmela, rispetto a quello che chiedevo nel post, perché tecnicamente, un videoproiettore è una periferica in uscita ed è classificato come "hardware".
Sicuramente spenderò questi benedetti soldi secondo i criteri stabiliti, ma a questo punto rinunciando a cose che sarebbero davvero necessarie (parlo del proiettore in questo caso, non della batteria) nel mio modo di fare lezione.
Detto questo, mi sconvolge saperti in pensione, perché leggendoti quello che trapela è lo spirito di una giovincella "evergreen" :-)
rosy.11- Messaggi : 614
rosy.11 ha scritto:Ciao Fradacla, bentrovata!!
Il fatto è che è veramente uno spreco poter comprare un pc ma non un suo singolo componente,
Vero. Ho sempre avuto pc assemblati e ho speso molto meno integrando o sostituendo i componenti.
Concordo con te sul fatto che certe limitazioni non hanno senso.
Grazie, ma sono 65 suonati :-0
fradacla- Moderatore
avidodinformazioni ha scritto:Dai non esagerare, 500 € di libri sono come minimo 10 libri; OK che se uno ama leggere in un anno può farsene anche 100, ma non chiamiamolo aggiornamento; le cose che puoi raccontare ai tuoi ragazzi in 66-Giancarlo Dessì ha scritto:Non credo che la card durerà molto, tempo qualche anno e passerà in cavalleria. Ma finché resta c'è l'imbarazzo della scelta per spenderla. A parte il fatto che non vai certo a comprarti un pc ogni anno (io li cambio quando passano a miglior vita o quando proprio iniziano ad arrancare), se si entra nel campo dei libri e delle pubblicazioni scientifiche 500 euro sono praticamente una miseria.
99-ore all'anno non richiedono tanta sconfinata cultura.
Ci sono manuali che hanno prezzi di centinaia di euro oppure sono testi di nicchia con contenuti particolarmente specifici che hanno prezzi di diverse decine di euro. E sono indispensabili per approfondire conoscenze specifiche in vari ambiti della biologia e della geologia. Per la chimica è un altro discorso, fatta eccezione per la biochimica. L'alternativa è aggiornarsi sui testi scolastici, che non è proprio il massimo.
Alcuni anni fa un responsabile scientifico di un museo naturalistico britannico mi inviò 6 DVD contenenti le scansioni di trattati e pubblicazioni scientifiche di un ambito specifico dell'entomologia. Solo per due manuali avrei spesso, per l'acquisto, oltre un migliaio di euro, spesa che non avrei mai fatto.
Ospite- Ospite
avidodinformazioni ha scritto:
Dai non esagerare, 500 € di libri sono come minimo 10 libri; OK che se uno ama leggere in un anno può farsene anche 100, ma non chiamiamolo aggiornamento; le cose che puoi raccontare ai tuoi ragazzi in 66-
99-ore all'anno non richiedono tanta sconfinata cultura.
Necessario non è, ma utile senz'altro. Se mi fossi fermato alla laurea, avrei potuto insegnare lo stesso, ma peggio.
Per insegnare bene 1, bisogna sapere almeno 10. Se sai 20, anche meglio.
altro dubbio: il modem è rimborsabile? Se si, lo rendiconto con fattura?
pangea12- Messaggi : 95
pangea12 ha scritto:altro dubbio: il modem è rimborsabile? Se si, lo rendiconto con fattura?
Non direi, non è tra i dispositivi menzionati nelle FAQ.
Avido, ragioni solo in termini quantitativi. La conoscenza approfondita e la padronanza su un tema ti permette anche di trasmettere meglio agli studenti la tua sintesi del tema. Se invece ti limiti a conoscere la sintesi altrui di quel tema non potrai mai essere un buon insegnante.
Aggiungi inoltre il fatto che il mio percorso universitario risale agli anni 80. In 30 anni lo scibile in ambito scientifico e tecnico è cresciuto a dismisura e non puoi certo limitarti a farti un'infarinatura sul primo libercolo che trovi in libreria.
Mac ha fatto un esempio banale.
Se devi trasmettere 1 e ti limiti a studiare quell'uno sei un pessimo insegnante, perché puoi trasmettere solo un estratto dell'uno.
Se devi trasmettere 1 e studi 10, è possibile che riesca a trasmettere dignitosamente quell'uno.
Se devi trasmettere 1 e studi 20, oltre a trasmettere dignitosamente quell'uno riesci anche a rendere competenti i tuoi discenti su quell'uno.
Aggiungi inoltre il fatto che il mio percorso universitario risale agli anni 80. In 30 anni lo scibile in ambito scientifico e tecnico è cresciuto a dismisura e non puoi certo limitarti a farti un'infarinatura sul primo libercolo che trovi in libreria.
Mac ha fatto un esempio banale.
Se devi trasmettere 1 e ti limiti a studiare quell'uno sei un pessimo insegnante, perché puoi trasmettere solo un estratto dell'uno.
Se devi trasmettere 1 e studi 10, è possibile che riesca a trasmettere dignitosamente quell'uno.
Se devi trasmettere 1 e studi 20, oltre a trasmettere dignitosamente quell'uno riesci anche a rendere competenti i tuoi discenti su quell'uno.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» In quali province hanno tolto il prolungato alle medie?
» Perchè hanno tolto il vincolo triennale alle AP per quest'anno?
» Dubbio chiamata convocazione
» mi hanno tolto per errore 10 comprensivi e dato 0 punti!
» Bonus immessi fase b che hanno differito il servizio
» Perchè hanno tolto il vincolo triennale alle AP per quest'anno?
» Dubbio chiamata convocazione
» mi hanno tolto per errore 10 comprensivi e dato 0 punti!
» Bonus immessi fase b che hanno differito il servizio
Pagina 1 di 2