D.d.p. ovvero differenza di potenziato... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
D.d.p. ovvero differenza di potenziato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
D.d.p. ovvero differenza di potenziato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
D.d.p. ovvero differenza di potenziato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
D.d.p. ovvero differenza di potenziato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
D.d.p. ovvero differenza di potenziato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
D.d.p. ovvero differenza di potenziato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
D.d.p. ovvero differenza di potenziato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
D.d.p. ovvero differenza di potenziato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
D.d.p. ovvero differenza di potenziato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

D.d.p. ovvero differenza di potenziato...

+7
lucetta10
bubbylil
gugu
Cozza
precario.acciaio
avidodinformazioni
PJMS
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

D.d.p. ovvero differenza di potenziato... Empty D.d.p. ovvero differenza di potenziato...

Messaggio Da PJMS Gio Gen 07, 2016 5:45 pm

Finalmente sono un potenziato (potenziatore) pure io. Oggi ho preso servizio presso la mia scuola, un grosso I.I.S. con 200 e più aule, laboratori moderni ed attrezzati. Mi sono presentato in segreteria. Mi hanno dato le scartoffie di rito, non ho firmato ancora, tuttavia, alcun contratto. Su 4 ore ne ho passate 5 a scuola. La prima è corsa via appunto in segreteria. Già, non ero l'unico supplente del potenziatore nominato che ha poi differito al 01.07. Ne eravamo ben 3 a cui si aggiunge un altro nominato prima di Natale e ai due nominati "ufficiali" della fase C. Precedentemente altri 2 docenti pare siano arrivati con le "fasi" antecedenti della BS.

Scopro che tra le ultime nominations la mia cdc è stata l'unica effettivamente richiesta dall'istituto. Mi fa piacere, magari prossimamente potrò lavorare come "potenziatore" sulla mia materia. Sta di fatto che delle 4 ore assegnatemi oggi, ne ho passata una sola in sala prof. dove ho preso confidenza col registro elettronico, peraltro diverso da quello utilizzato appena un mese fa in un'altra scuola. La seconda ora, su suggerimento di un collega, l'ho spesa a parlare con il collega vicepreside che coordina proprio il mio ambito disciplinare. Mi ha detto cosa fanno in quel corso e come vorrebbero spendermi sottraendomi alla "didattica" ossia (lo so, pare un controsenso) alle supplenze per permettermi di lavorare sul laboratorio e quindi sul progetto. Le altre 2 ore infine (ed infatti...) le ho passate da "tappabuchi" sostituendo una collega di matematica ed una di chimica. Tutto sommato è stato pure divertente, visto che gli argomenti svolti in quei rispettivi programmi (di 1^ e 2^) li conoscevo. Prima di tornare a casa mi hanno dato pure l'orario di domani: 4 ore, di cui già so che due saranno di supplenza in una terza di ETN. mentre per le altre due, in segreteria mi hanno detto di presentarmi puntuale in orario domattina e di essere pronto per eventuali altre sostituzioni. E'la Buona Scuola, bellezza...

PJMS

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

D.d.p. ovvero differenza di potenziato... Empty Re: D.d.p. ovvero differenza di potenziato...

Messaggio Da precario.acciaio Gio Gen 07, 2016 7:14 pm

E dire che molti docenti sostengono che il loro stipendio sia da fame; allora almeno tu ammetti che in questi tempi avere uno stipendio come il nostro non è da sottovalutare o dare per scontato?

precario.acciaio

D.d.p. ovvero differenza di potenziato... Empty Re: D.d.p. ovvero differenza di potenziato...

Messaggio Da PJMS Gio Gen 07, 2016 7:16 pm

Hai ragione, lungi da me sputarci sopra. Però Ad agosto ci devi pure arrivare e farlo minando l'autostima non è il massimo.

PJMS

Messaggio Da precario.acciaio Gio Gen 07, 2016 7:46 pm

Capisco; penso sia in gran parte una questione personale... mi ricordo che prima di fare il docente guadagnavo 600 euro al mese (educatore), poi un anno di disoccupazione; altri avranno svolto un percorso differente e probabilmente interpretano le cifre in altro modo; in ogni caso non credo che vorrei fare l'operaio a parità di stipendio, anzi lo escludo proprio, anzi tra un lavoro da operaio a 2300 euro al mese (ipotesi assurda) e il lavoro che svolgo attualmente preferirei comunque questo (ma sono scelte personali non universalizzabili)
A PJMS posso solo dire che da dentro la scuola sarà nostro (ingrato) compito riuscire a dare senso e direzione al Potenziamento e non ho dubbi che ce la faremo (o almeno ho relativamente pochi dubbi).

precario.acciaio

Messaggio Da PJMS Gio Gen 07, 2016 8:00 pm

Se ragiono in termini meramente economici sono un privilegiato. Ho vinto una specie di terno al lotto. Per 6 mesi percepirò circa 1.300 euro e dopo per altrettanti potrei prendere il 75% di questi con la Naspi. Ossia più del doppio di quanto percepivo per 15 ore settimanali in una privata qualche mese fa e a parità di punteggio. Detto questo però, c'è pure quella cosa chiamata ego. Ho già fatto supplenze nella mia cdc su ore curricolari e mi sentivo "molto" più prof. rispetto a stasera... Spiegavo, realizzavo esperienze di laboratorio, predisponevo test con valutazione, mettevo voti, avevo l'ora settimanale di ricevimento dei genitori, partecipavo ai consigli di classe. Sarà un mio limite, sarà che oggi è stato il mio primo giorno da "potenzial-potenziatore" ma io non ho ancora capito qual è il mio compito, qual è la mia funzione.

PJMS

Messaggio Da precario.acciaio Gio Gen 07, 2016 8:09 pm

Concordo perfettamente, anch'io vedo i miei colleghi potenziati che hanno il medesimo problema ed è innegabile che ci sia; la mancanza dell'assegnazione dei compiti, dell'assegnazione dei voti e del monitoraggio dell'apprendimento nella propria materia c'è anche sul sostegno ma sulpotenziamento credo sia massimo...

P.s. Ma perchè il 75% aluglio e agosto? Sei potenziato a T.D. o T.I.?

precario.acciaio

Messaggio Da Ospite Gio Gen 07, 2016 8:23 pm

precario.acciaio ha scritto:P.s. Ma perchè il 75% aluglio e agosto? Sei potenziato a T.D. o T.I.?

Ehm... l'aveva detto:

PJMS ha scritto:
.... Già, non ero l'unico supplente del potenziatore nominato che ha poi differito al 01.07. ....

Ospite
Ospite

Messaggio Da Cozza Gio Gen 07, 2016 8:38 pm

PJMS ha scritto:Hai ragione, lungi da me sputarci sopra. Però Ad agosto ci devi pure arrivare e farlo minando l'autostima non è il massimo.
fidati...arrivare ad agosto da disoccupato (senza speranza di ritrovare un lavoro decente) mina mooooolto di pù l'autostima.
Cozza
Cozza

Messaggio Da PJMS Gio Gen 07, 2016 8:39 pm

Sì, stamattina ci siamo presentati "noi" supplenti dei potenziatori che hanno differito. Anzi, aggiungo un particolare che non so se corrisponde al vero, che stamattina mi ha fornito un collega. Secondo lui il potenziato "titolare" a cui faccio supplenza, l'anno prossimo chiederà il trasferimento, poiché è di fuori regione. Da quello che so le gae per questa cdc sono esaurite e in 1^ e 2^ gdi sono vuote. L'anno prossimo quindi il problema potrebbe ripresentarsi, anche perché pare che al prossimo concorso la mia cdc non sembra prevista. Magari ci scappa una nuova supplenza su posto vacante... oppure ci sarà una nuova nomina in modo analogo a questa fatto in fase C. Ovviamente non sono certo di tutto questo, non so nemmeno se l'informazione del collega sia precisa, sta di fatto che mi sembra davvero lontano lo spot "stop al precariato".

PJMS

Messaggio Da PJMS Gio Gen 07, 2016 8:47 pm

tellina ha scritto:
fidati...arrivare ad agosto da disoccupato (senza speranza di ritrovare un lavoro decente) mina mooooolto di pù l'autostima.

Sarà così, ma fidati stare in sala prof. ad aspettare una segretaria che venga a dirti "prof. Manca un suo collega vada nella 3Z a sostituirlo" per 4 ore al giorno non mi muove l'ormone... :-)

PJMS

Messaggio Da gugu Gio Gen 07, 2016 9:06 pm

PJMS ha scritto:Sì, stamattina ci siamo presentati "noi" supplenti dei potenziatori che hanno differito. Anzi, aggiungo un particolare che non so se corrisponde al vero, che stamattina mi ha fornito un collega. Secondo lui il potenziato "titolare" a cui faccio supplenza, l'anno prossimo chiederà il trasferimento, poiché è di fuori regione. Da quello che so le gae per questa cdc sono esaurite e in 1^ e 2^ gdi sono vuote. L'anno prossimo quindi il problema potrebbe ripresentarsi, anche perché pare che al prossimo concorso la mia cdc non sembra prevista. Magari ci scappa una nuova supplenza su posto vacante... oppure ci sarà una nuova nomina in modo analogo a questa fatto in fase C. Ovviamente non sono certo di tutto questo, non so nemmeno se l'informazione del collega sia precisa, sta di fatto che mi sembra davvero lontano lo spot "stop al precariato".

Hai qualche conoscenza al Miur?
In ogni caso quel posto potrà essere preso per altro trasferimento e non è detto neppure che il titolare non ci ricapiti se non riuscirà a cambiare regione e sarà assegnato all'ambito attuale.
gugu
gugu

Messaggio Da PJMS Gio Gen 07, 2016 9:08 pm

Semmai "ha"... ho semplicemente riportato una relata refero che già a me pare incredibile.

PJMS

Messaggio Da PJMS Gio Gen 07, 2016 9:12 pm

Circa la cdc del concorso leggevo su un sito dedicato agli itp che appunto non dovrebbe essere nel bando. Poi credimi davvero non so, visto che non essendo abilitato non mi riguarda.

PJMS

Messaggio Da Cozza Gio Gen 07, 2016 9:12 pm

PJMS ha scritto:
tellina ha scritto:

Sarà così,  ma fidati stare in sala prof. ad aspettare una segretaria che venga a dirti "prof. Manca un suo collega vada nella 3Z a sostituirlo" per 4 ore al giorno non mi muove l'ormone... :-)
se ti sente mio marito, ing, cinquantenne a casa disoccupato senza possibilità all'orizzonte...viene lì e ti corca di mazzate.
Cozza
Cozza

Messaggio Da PJMS Gio Gen 07, 2016 9:15 pm

Guarda Tellina che ho già scritto di essere stato fortunato. Ho 10 anni in meno a tuo marito ma conosco anche io cosa significa perdere un posto. Però un lavoro è tale anche se ti soddisfa, non solo se ti remunera...

PJMS

Messaggio Da Cozza Gio Gen 07, 2016 10:07 pm

No.
Per me ormai un lavoro è tale se retribuito e legale. Punto.
Se poi ti piace, soddisfa e diverte...meglio, ovvio.
Cozza
Cozza

Messaggio Da Ospite Gio Gen 07, 2016 10:12 pm

tellina ha scritto:No.
Per me ormai un lavoro è tale se retribuito e legale. Punto.
Se poi ti piace, soddisfa e diverte...meglio, ovvio.

Mi ricordi le massime di Franco Califano.
Tipo meglio essere strapagati fino alla nausea per fare quello che ti piace che prendere calci in culo sgobbando come un negro

Ospite
Ospite

Messaggio Da gugu Gio Gen 07, 2016 10:17 pm

tellina ha scritto:
PJMS ha scritto:
tellina ha scritto:

Sarà così,  ma fidati stare in sala prof. ad aspettare una segretaria che venga a dirti "prof. Manca un suo collega vada nella 3Z a sostituirlo" per 4 ore al giorno non mi muove l'ormone... :-)
se ti sente mio marito, ing, cinquantenne a casa disoccupato senza possibilità all'orizzonte...viene lì e ti corca di mazzate.

Tuo marito ingegnere a Milano non si è mai iscritto nelle GI?
gugu
gugu

Messaggio Da PJMS Gio Gen 07, 2016 10:18 pm

In base a questa logica "lavori poco onesti" che però assicurano un reddito sarebbero da preferire? Io credo che il lavoro di docente già sia sottopagato e tasto con mano che quello di potenziatore sia sottostimato dallo stesso che lo ha ideato. Togliamo pure il piacere di svolgerlo... e ditemi cosa resta? Ah già i 1.300 euro al mese.

PJMS

Messaggio Da Ospite Gio Gen 07, 2016 10:50 pm

PJMS ha scritto:In base a questa logica "lavori poco onesti" che però assicurano un reddito sarebbero da preferire?

Beh, ad esempio sembra che il lavoro di un parlamentare sia pagato meglio di quello di un professore. E quale lavoro più onesto di quello che ti mette al servizio della collettività in una repubblica democratica?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili