Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti
Pagina 7 di 40
Pagina 7 di 40 • 1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dani83- Messaggi : 563
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Io proporrei, per cominciare lo studio di gruppo, che qualcuno più attivo (nel senso di partecipazione attiva) in questo topic si prenda la briga di riportare punto per punto la bozza,e tutti assieme cerchiamo di svilupparne il significato e gli argomenti da approfondire. E si va avanti solo quando s'è chiarito cosa comprende ogni voce. Poi sviluppare gli argomenti,ripeto,secondo me è soggettivo: chi vuol soffermarsi più su uno,chi su altro... Però,che sia chiaro almeno a tutti, ciò che comprende ogni punto della bozza.
O no?
O no?
piuccia- Messaggi : 490
Ciao a tutte.. sono nuova del gruppo.. avrei una domanda.. ma la prova di lingua per la selezione infanzia è tassativo l'inglese?? perchè leggendo su orizzonte scuola la conferenza della Giannini riporta questo:
" La prova scritta sarà computerizzata, ma non si tratterà di quiz, ci saranno domande con risposta aperta, di cui un quarto in lingua straniera (per la primaria obbligatorio l'inglese, una lingua a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo per le altri classi di concorso)"
Grazie
" La prova scritta sarà computerizzata, ma non si tratterà di quiz, ci saranno domande con risposta aperta, di cui un quarto in lingua straniera (per la primaria obbligatorio l'inglese, una lingua a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo per le altri classi di concorso)"
Grazie
ciri- Messaggi : 1
Gaia scusami non ho specificato che erano tracce del concorso infanzia. Piuccia puoi partecipare a tutti e due i concorsi o ad uno solo. Io partecipai solo ad infanzia perche in inglese non sono una cima.
paola760- Messaggi : 331
ragazze un' altra cosa: nel programma infanzia io sono ferma ad infanzia identita di genere e pari opportunita. Sul testo della erickson non ho trovato niente dove posso cercare qualcosa? grazie
ragazze un' altra cosa: nel programma infanzia io sono ferma ad infanzia identita di genere e pari opportunita. Sul testo della erickson non ho trovato niente dove posso cercare qualcosa? grazie
Paola tu sei a buon punto nella preparazione per infanzia ?
Visti i tempi ristretti voi cosa consigliate di fare?
Io lo " scibile umano" naturalmente scherzo ma neanche tanto...in due mesi scarsi non riuscirò ad acquisirlo non so voi.
Chi lavora, ha una famiglia per poco che vi si dedichi, avrà ben poco tempo da dedicare allo studio, dunque che su cosa sarebbe meglio soffermarsi di più?
Lo so che è tutto importante ....
E su quali testi converrà studiare? Alcuni contengono una parte del programma altri altre parti e comunque manca qualcosa a tutti, e certo comperare libri su libri senza aver tempo da dedicarvisi non mi va...
Visti i tempi ristretti voi cosa consigliate di fare?
Io lo " scibile umano" naturalmente scherzo ma neanche tanto...in due mesi scarsi non riuscirò ad acquisirlo non so voi.
Chi lavora, ha una famiglia per poco che vi si dedichi, avrà ben poco tempo da dedicare allo studio, dunque che su cosa sarebbe meglio soffermarsi di più?
Lo so che è tutto importante ....
E su quali testi converrà studiare? Alcuni contengono una parte del programma altri altre parti e comunque manca qualcosa a tutti, e certo comperare libri su libri senza aver tempo da dedicarvisi non mi va...
cliomisia- Messaggi : 2497
scusate sapreste indicarmi il link per scaricare il programma di infanzia e primaria?
mutter- Messaggi : 19
Cliomisia io ho finito tutto bambini bambine e contesti di sviluppo e apprendimento mi manca solo l identita di genere ma calcola che io non lavoro e non ho figli e qualcosa mi ricordo dell' altro concorso. Se lavorassi e avessi una famiglia sarei gia andata in panico.
Paola scusa ma bambini e bambine e contesti sviluppo e apprendimento li hai trovati sul libro?
Piuccia infanzia e primaria sono 2 concorsi distinti....cmq sono daccordo con te nello scandagliare tutta la bozza dei programmi
Piuccia infanzia e primaria sono 2 concorsi distinti....cmq sono daccordo con te nello scandagliare tutta la bozza dei programmi
gaiaconcorso- Messaggi : 11
Ma dove sono i programmi?
jamila82- Messaggi : 669
Paola ma ti riferisci al concorso 2012? Davvero,io pensavo che quella preselettiva fosse unica per infanzia e primaria! Si indicava nell'iscrizione se concorrevi per tutte e due o una sola dunque? Non ricordo...paola760 ha scritto:Gaia scusami non ho specificato che erano tracce del concorso infanzia. Piuccia puoi partecipare a tutti e due i concorsi o ad uno solo. Io partecipai solo ad infanzia perche in inglese non sono una cima.
Domanda: se concorriamo per entrambe,infanzia e primaria,la prova scritta sarà una sola? E poi,se si ha la fortuna di superarla,l'orale è unico o sono due,uno per infanzia ed uno per primaria?
@Paola sei a buon punto dello studio,brava! Ma la parte generale l'hai fatta o la fai dopo?
Per ciò che ti manca,ti suggerisco di spulciare se hai ancora qualche libro di pedagogia (io ho intravisto un capitolo là) o...un motore di ricerca internet! ;-)
Domando scusate ma sono un pò in crisi e scoraggiata, per l'infanzia in questo concorso comunque ci saranno due domande in lingua inglese o in altra lingua comunitaria ?
Per Piuccia: per infanzia scritto sono andata il 26/2/2013 e per primaria scritto era il giorno dopo. Sono due fasi distinte. Lo stesso per l orale. La preselettiva invece era proprio uguale per tutti, infanzia primaria e secondaria ma scritto e orale no, tutto separato. Inoltre nello scritto in infanzia non era prevista nessuna lingua mentre nello scritto primaria c erano domande in inglese.
Per Gaia: del capitolo bambini e bambine famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento fanno parte: condizione infantile trovata su internet, funzione scuola infanzia trovata sul libro della erickson, fondamenti di psicologia dello sviluppo intercultura relazione scuola famiglia bes e disabilita ed extrascuola tutto sul libro. non sono riuscita a trovare identita di genere e pari opportunita che cerchero su internet.
Buongiorno a tutti, vorrei provare il concorso per l'infanzia. Io ho solo il diploma magistrale, conosco pochissimo l'inglese e non studio da una vita :-) sono mamma di due bambini ancora piccoli quindi il tempo per studiare è quello che è. Sono molto scoraggiata, ma mi dispiace lasciar perdere senza nemmeno provare, anche perché amerei fare questo lavoro. Chi ha voglia di darmi qualche consiglio? Non so da dove cominciare e dove reperire le informazioni, qualcuno di voi può aiutarmi?Ho provato a leggere quello che è stato scritto fino qui ma onestamente non mi ha aiutato a fare chiarezza. Grazie!
CRISSSI- Messaggi : 3
@Paola ma sbaglio o i due quesiti in inglese ci saranno anche per infanzia? Volendo concorrere per tutte e due (della serie tentar non nuoce) dunque tu dici ci saranno due distinte prove scritte?
Uff,questo potrebbe complicare le cose per me : alla preselettiva del 2012 mi mandarono parecchio lontana da dove abito,non è stato facile andarci,mio marito prese un giorno di ferie ed idem io che allora lavoravo (non nella scuola)...figuriamoci se mi ricapita che mi mandano li o posti ugualmente così distanti e mal collegati da mezzi pubblici per ben due giorni ! Mettici lo scoraggiamento generale,la distanza è un'altro carico da novanta (avrebbero potuto mandarmi molto più vicino nel 2012,non ho mai capito il criterio con cui decisero per là... )
Uff,questo potrebbe complicare le cose per me : alla preselettiva del 2012 mi mandarono parecchio lontana da dove abito,non è stato facile andarci,mio marito prese un giorno di ferie ed idem io che allora lavoravo (non nella scuola)...figuriamoci se mi ricapita che mi mandano li o posti ugualmente così distanti e mal collegati da mezzi pubblici per ben due giorni ! Mettici lo scoraggiamento generale,la distanza è un'altro carico da novanta (avrebbero potuto mandarmi molto più vicino nel 2012,non ho mai capito il criterio con cui decisero per là... )
@Paola ma sbaglio o i due quesiti in inglese ci saranno anche per infanzia? Volendo concorrere per tutte e due (della serie tentar non nuoce) dunque tu dici ci saranno due distinte prove scritte?
@Crissi non ti scoraggiare (vabbè, tranquilla,lo siamo tutti con questo concorso!). Fai bene ad ammettere la tua inesperienza e i tuoi dubbi,ma tentare non costa nulla no? Io nel 2012 ci provai,quasi per gioco,non studiavo da tantissimo,facevo tutt'altro lavoro che mi impegnava molto e mi lasciò pochissimo tempo per prepararmi a quegli assurdi quiz ...fino a pochi giorni prima non ero convinta di presentarmi,proprio per questo! Poi nelle esercitazioni migliorai il punteggio,ed andai,nonostante mi avessero sbattuta davvero in un posto distante! Alla fine non passai la preselettiva solo per 0,50 ,una domanda sbagliata soltanto! Il mio punteggio fu il terzo della classe,le prime due avanti a me passarono.
Ti dico,un pò (parecchio) mi dette fastidio,un pò fui contenta di me : mi ero messa alla prova,avevo ripreso in mano gli studi che avevo abbandonato nel cassetto e per cui sono portata,con più riuscita del previsto mi ero preparata in poco tempo...
Io ti consiglio di provarci,comunque vada sarà un'esperienza! Un metterti alla prova!
@Crissi non ti scoraggiare (vabbè, tranquilla,lo siamo tutti con questo concorso!). Fai bene ad ammettere la tua inesperienza e i tuoi dubbi,ma tentare non costa nulla no? Io nel 2012 ci provai,quasi per gioco,non studiavo da tantissimo,facevo tutt'altro lavoro che mi impegnava molto e mi lasciò pochissimo tempo per prepararmi a quegli assurdi quiz ...fino a pochi giorni prima non ero convinta di presentarmi,proprio per questo! Poi nelle esercitazioni migliorai il punteggio,ed andai,nonostante mi avessero sbattuta davvero in un posto distante! Alla fine non passai la preselettiva solo per 0,50 ,una domanda sbagliata soltanto! Il mio punteggio fu il terzo della classe,le prime due avanti a me passarono.
Ti dico,un pò (parecchio) mi dette fastidio,un pò fui contenta di me : mi ero messa alla prova,avevo ripreso in mano gli studi che avevo abbandonato nel cassetto e per cui sono portata,con più riuscita del previsto mi ero preparata in poco tempo...
Io ti consiglio di provarci,comunque vada sarà un'esperienza! Un metterti alla prova!
Grazie Piuccia! Ma tu hai già iniziato a preparati? Tu la condizione infantile nella società contemporanea dove l'hai studiata?
Crissi no,per la verità ho recuperato qualche mio vecchio libro di psicologia e pedagogia,e trovato qualcosa su internet... voglio seguire la bozza e sviluppare punto per punto,senza troppo approfondire. Credo sarà questo il mio metodo.
Al momento sto andando un pò random: ho dato un'occhiata a psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la legge 107 e i BES. Tutto qua! Una goccia nell'oceano,lo so...
Al momento sto andando un pò random: ho dato un'occhiata a psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la legge 107 e i BES. Tutto qua! Una goccia nell'oceano,lo so...
piuccia ha scritto:Crissi no,per la verità ho recuperato qualche mio vecchio libro di psicologia e pedagogia,e trovato qualcosa su internet... voglio seguire la bozza e sviluppare punto per punto,senza troppo approfondire. Credo sarà questo il mio metodo.
Grazie ancora Piuccia e buon lavoro!
Grazie,anche a te Crissi buon lavoro! Restiamo in contatto ;-)
Paola grazie, mi sembra che le identità di genere ho visto qualcosa sulle indicazioni 2012
gaiaconcorso- Messaggi : 11
anch'io mi sto muovendo come PIUCCIA...
Dani83- Messaggi : 563
Salve a tutti, volevo domandare a piuccia per ciò che riguarda la Legge 107 l'hai stampata tutta, hai trovato articoli che la spiegano? Come ti sei orientata? Per i BES dove hai reperito materiale ?CRISSSI ha scritto:piuccia ha scritto:Crissi no,per la verità ho recuperato qualche mio vecchio libro di psicologia e pedagogia,e trovato qualcosa su internet... voglio seguire la bozza e sviluppare punto per punto,senza troppo approfondire. Credo sarà questo il mio metodo.
Grazie ancora Piuccia e buon lavoro!
Grazie
Grazie Gaia ho trovato identita di genere su internet proseguo un po alla volta. Piuccia io non ho partecipato nell altro concorso a infanzia e primaria ma solo per infanzia sia per la prova inglese sia per il fatto che avrei dovuto prenotare un b&b per due giorni. E poi se la prova scritta e' per marzo non ce la faccio a prepararmi per tutte e due le cdc.
Pagina 7 di 40 • 1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
Pagina 7 di 40