Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti
Pagina 8 di 40
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dani83- Messaggi : 563
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Piuccia ho dimenticato di dirti che sono due prove distinte e che questa volta le domande di inglese sono sia per infanzia che per primaria. Spero ci siano cambiamenti nella prova inglese io non sono proprio preparata
paola760- Messaggi : 331
@Paola760 la mia paura nello scritto è soprattutto la prova di inglese, in quanto il mio lessico in lingua non abbraccia le conoscenze che richiede il bando....fosse solo un testo da riassumere come nel 2012, allora forse qualcosa potrebbe uscire...spero solo che rinsaviscano! Non si può pretendere un livello B2 (lo chiedessero a chi è abilitato in lingua inglese!) considerando il fatto che le risposte sono aperte e non è consentito l'utilizzo del dizionario...
Spero in un cambiamento sinceramente....già il programma da studiare è complicato, se ci mettiamo pure la lingua inglese da ripetere...:(
Spero in un cambiamento sinceramente....già il programma da studiare è complicato, se ci mettiamo pure la lingua inglese da ripetere...:(
bamby83- Messaggi : 137
Piuccia, concordo col tuo metodo: Capire bene cosa studiare per ogni singolo punto e approfondire quanto basta ...e quanto possibile considerando il tempo che avremo.
Una domanda da vera principiante: cosa vuol dire "computerizzate"' ? Cioè ognuno avrà a sua disposizione un pc e scriverà lì le sue risposte anziché con carta e penna (ce la posso fare) oppure sarà richiesto di impaginare, inviare, trasformare, ecc...( sono già nel panico, non sono affatto tecnologica io!!)?
Una domanda da vera principiante: cosa vuol dire "computerizzate"' ? Cioè ognuno avrà a sua disposizione un pc e scriverà lì le sue risposte anziché con carta e penna (ce la posso fare) oppure sarà richiesto di impaginare, inviare, trasformare, ecc...( sono già nel panico, non sono affatto tecnologica io!!)?
valeriagemini- Messaggi : 740
Io la 107 lho scaricata e la sto leggendo tutta ma gradirei qualche pagina di spiegazione/interpretazione. Mi pare che sul testo edises che ho comprato ci sia qualcosa...
Inoltre...anche io ho vecchi testi universitari du psicopedagogia dell'età evolutiva ecc...ecc...ma non farei troppo affidamento...sono alquanto superati. PS Mi sono laureata nel 1996...
Inoltre...anche io ho vecchi testi universitari du psicopedagogia dell'età evolutiva ecc...ecc...ma non farei troppo affidamento...sono alquanto superati. PS Mi sono laureata nel 1996...
valeriagemini- Messaggi : 740
ciao a tutti, mi sono appena iscritta e penso sia utilissimo un confronto tra noi.
io non ho ancora iniziato a studiare perché vorrei vedere prima il bando. Ho comunque dato un'occhiata alle bozze dei programmi e penso che acquisterò l'edises per la teoria. Per le avvertenze generali sono indecisa se acquistare o meno.
Sono preoccupata per il tempo che stringe in relazione a tutte le cose da memorizzare e poi mi spaventa tanto l'inglese. tantissimo!
Penso anche siano ingiuste le domande di inglese e spero col il cuore che ci siano modifiche al bando...
in bocca al lupo!
io non ho ancora iniziato a studiare perché vorrei vedere prima il bando. Ho comunque dato un'occhiata alle bozze dei programmi e penso che acquisterò l'edises per la teoria. Per le avvertenze generali sono indecisa se acquistare o meno.
Sono preoccupata per il tempo che stringe in relazione a tutte le cose da memorizzare e poi mi spaventa tanto l'inglese. tantissimo!
Penso anche siano ingiuste le domande di inglese e spero col il cuore che ci siano modifiche al bando...
in bocca al lupo!
margherita83- Messaggi : 714
Scusate...una domanda: se si saltano i quesiti di inglese si potrebbe superare comunque lo scritto? Ipotizzando di saltarle, per superarlo non dobbiamo avere almeno 5 punti a domanda? Non vi sembra un pò esagerato?
Si...il punteggio minimo x passare lo scritto è 28 quindi se prendi 5 punti a domanda x le altre sei..sono 30!...ed è un po esagerato!!!
miriamf1982- Messaggi : 68
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno aveva acquistato il corso online di CFIScuola. Sembra interessante. Che ne pensate?
volevo sapere se qualcuno aveva acquistato il corso online di CFIScuola. Sembra interessante. Che ne pensate?
lupa77- Messaggi : 62
Benvenuta Margherita !!!margherita83 ha scritto:ciao a tutti, mi sono appena iscritta e penso sia utilissimo un confronto tra noi.
in bocca al lupo!
Anche io come te aspetto il bando per iniziare a studiare non mi voglio sressare da subito ^^
Come manuale io sono indeciso tra Edises e Simone anche se da quello che ho letto qui, sembra essere più fluido Simone...
Per l'inglese sempre in base a quello che ho letto quì penso che il B2 sia un miraggio per la maggior parte di noi e spero che le prove vertano su cose più semplici ...ehhhh
lupa77 ha scritto:Ciao a tutti,
Ciao Lupa di corsi online ce ne sono diversi in questo momento, anche io come te non saprei quanto sono validi , direi cmq aspettare il bando...
Intanto buona domenica a tutti ^^
Ariakys- Messaggi : 31
Miriam1982 quindi dobbiamo proprio sperare (almeno io) di prendere 5 punti per ogni quesito (cosa non semplice) saltando quelle di inglese ....uff.... pensano di avere a che fare con genietti!!!
Buongiorno a tutti,sono nuova del forum e di tutto ciò che concerne l'insegnamento..avrei delle domande da fare: Sono laureata in giurisprudenza ma devo ancora integrare alcuni esami come prevede la circolare ministeriale,posso partecipare al concorso?...se No..posso iscrivermi al TFA anche se ancora non ho integrato alcune materie?
grazie in anticipo
grazie in anticipo
levy- Messaggi : 45
è la prima volta che accedo al forum.
Anch'io dovrei partecipare al concorso, sono laureata in scienze della formazione: indirizzo primaria, ho l'abilitazione sul sostegno ed insegno per il secondo anno consecutivo fuori regione dunque passo il mio tempo seduta nei bus e mi sveglio alle cinque del mattino.
In questi giorni sto cercando di capire come iniziare a studiare, ho il manuale erikson del concorso bandito nel 2012, ma non è molto schematico e visto il tempo a disposizione penso di non usarlo.
voi del gruppo che consiglio mi date? Sto pensando di acquistare il manuale della edises che ne pensate?
Anch'io dovrei partecipare al concorso, sono laureata in scienze della formazione: indirizzo primaria, ho l'abilitazione sul sostegno ed insegno per il secondo anno consecutivo fuori regione dunque passo il mio tempo seduta nei bus e mi sveglio alle cinque del mattino.
In questi giorni sto cercando di capire come iniziare a studiare, ho il manuale erikson del concorso bandito nel 2012, ma non è molto schematico e visto il tempo a disposizione penso di non usarlo.
voi del gruppo che consiglio mi date? Sto pensando di acquistare il manuale della edises che ne pensate?
claudia07- Messaggi : 2
Levy, purtroppo senza abilitazione non si può partecipare al concorso - a meno che non ci siano cambiamenti in corso d'opera, dato che il bando deve ancora uscire.
Per quanto riguarda il TFA, bisogna vedere cosa prevederà il nuovo regolamento sulle classi di concorso, anche lì bisogna aspettare (o leggere la bozza ipotizzando che quel testo diventi definitivo).
In bocca al lupo
Per quanto riguarda il TFA, bisogna vedere cosa prevederà il nuovo regolamento sulle classi di concorso, anche lì bisogna aspettare (o leggere la bozza ipotizzando che quel testo diventi definitivo).
In bocca al lupo
linuccia- Messaggi : 168
@bamby83 Ciao anch'io sto studiando per la primaria sul testo della Edises....ma non mi è chiaro se nella prova scritta ci saranno domande di carattere nozionistico sulle singole discipline di insegnamento o meno (anche dalla bozza dell'allegato A non sono riuscita a capirlo)
Sul testo Edises non c'è nulla a riguardo....
Sul testo Edises non c'è nulla a riguardo....
LorettaDe- Messaggi : 5
Scusate se scrivo qui è per non aprire un post nuovo.
Una domanda riguardante i titoli di servizio.
Ho letto:
"...valutazione del il servizio prestato a tempo determinato, per un periodo continuativo non inferiore a centottanta giorni, nelle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado."
Parecchi anni fa un anno ho lavorato su supplenza su maternità.
Iniziai con l'inizio delle lezioni .
La signora prese fino a dopo Natale l'astensione obbligatoria, dopo la facoltativa e poi una miriade di giorni di malattia x il figlio e per se, mi staccarono il contratto i 6 giorni di Pasqua, il 1' maggio il 2 giugno, se calcolo il totale però sono più di 180 giorni di servizio potrebbe valere l'anno a vostro parere?
Grazie
cliomisia- Messaggi : 2497
LorettaDe, io sto studiando dal libro Erickson però è molto teorico e dispersivo e non contiene tutti gli argomenti presenti nel bando. Il programma per la primaria è molto generico...tu gli argomenti nel libro Edises edizione 2016 li hai trovati? Io devo integrare con un nuovo libro e trovare materiale da internet. Non ci possiamo dilungare molto sui vari argomenti, dobbiamo avere l'idea di tutto senza perderci troppo...i punti sono tanti da sviluppare! Ovviamente è necessario un buon libro di base. Io penso di utilizzarne due, in quanto uno lo sto già usando ma non è completo, per l'altro non so se acquistare Edises (nuova edizione) o Simone. Mi regolo strada facendo. Mi avevano detto che Edises era completo comunque.
Ciao a tutti io ho cominciato a studiare sul libro edises...mi pare abbast completo..almeno finora mi sono trovata bene. Ad un primo sguardo però mi pare piu completa la parte sulla scuola dell infanzia che quella sulla primaria..vedrò andando avanti!
miriamf1982- Messaggi : 68
ciao a tutte. Volevo informarvi che nel forum avvertenze generali una nostra collega che ringrazio ha postato un link per scaricare un mini book sulle appunto avvertenze generali. Sono da integrare con la legge sulla buona scuola. Ragazze non posso postarvi il link sono col cellulare ma andate a dare uno sguardo anche li ciao
io vorrei acquistare il testo unico delle edizioni Simone "Scuola dell'infanzia e Scuola primaria per il Concorso a Cattedra 2016"qualcuno di voi lo ha e come si trova?Grazie
Vorrei concorrere per matematica e scienze sc.sec.primo grado.Se per caso qualcuno avesse già acquistato i testi dell'EDISES (2 volumi: matematica e fisica primo grado e scienze naturali - c.a. 850 pggx2) mi saprebbe dire se sia valido?
Grazie!
Grazie!
ingridk- Messaggi : 1141
Cliomisia circa la 107...inizialmente stavo leggendo la legge proprio,poi mi sono resa conto che è meglio trovare una spiegazione ad essa...alla fine il concetto è capire cosa ha introdotto e/o cambiato! Ti consiglio dunque di trovare la spiegazione della legge più che la legge stessa ;-)cliomisia ha scritto:Salve a tutti, volevo domandare a piuccia per ciò che riguarda la Legge 107 l'hai stampata tutta, hai trovato articoli che la spiegano? Come ti sei orientata? Per i BES dove hai reperito materiale ?CRISSSI ha scritto:piuccia ha scritto:Crissi no,per la verità ho recuperato qualche mio vecchio libro di psicologia e pedagogia,e trovato qualcosa su internet... voglio seguire la bozza e sviluppare punto per punto,senza troppo approfondire. Credo sarà questo il mio metodo.
Al momento sto andando un pò random: ho dato un'occhiata a psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la legge 107 e i BES. Tutto qua! Una goccia nell'oceano,lo so...
Grazie ancora Piuccia e buon lavoro!
Grazie
Per i BES ,ho trovato un pò su un mio vecchio libro,un pò su internet ...bisogna mixare un pò le cose,e farsi dei riassuntini !
piuccia- Messaggi : 490
Mi aiutate a capire cosa intendono per :
-dominio dei contenuti di insegnamento (mi sembra alquanto generico)
-conoscenza delle discipline (quali?) e dei loro fondamenti epistemologici
-tematiche legate alla valutazione... (cosa intendono per esterna ed interna?)
-dominio dei contenuti di insegnamento (mi sembra alquanto generico)
-conoscenza delle discipline (quali?) e dei loro fondamenti epistemologici
-tematiche legate alla valutazione... (cosa intendono per esterna ed interna?)
piuccia- Messaggi : 490
Piuccia sono d'accordo con te...anch'io per quanto riguarda la legge volevo studiare più i cambiamenti e le novità, quindi i commenti e non la legge in sè....è la cosa più giusta da fare...ovviamente aiutandosi da internet e da qualche libro che la spiega bene.
piuccia ha scritto:Cliomisia circa la 107...inizialmente stavo leggendo la legge proprio,poi mi sono resa conto che è meglio trovare una spiegazione ad essa...alla fine il concetto è capire cosa ha introdotto e/o cambiato! Ti consiglio dunque di trovare la spiegazione della legge più che la legge stessa ;-)cliomisia ha scritto:Salve a tutti, volevo domandare a piuccia per ciò che riguarda la Legge 107 l'hai stampata tutta, hai trovato articoli che la spiegano? Come ti sei orientata? Per i BES dove hai reperito materiale ?CRISSSI ha scritto:piuccia ha scritto:Crissi no,per la verità ho recuperato qualche mio vecchio libro di psicologia e pedagogia,e trovato qualcosa su internet... voglio seguire la bozza e sviluppare punto per punto,senza troppo approfondire. Credo sarà questo il mio metodo.
Al momento sto andando un pò random: ho dato un'occhiata a psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la legge 107 e i BES. Tutto qua! Una goccia nell'oceano,lo so...
Grazie ancora Piuccia e buon lavoro!
Grazie
Per i BES ,ho trovato un pò su un mio vecchio libro,un pò su internet ...bisogna mixare un pò le cose,e farsi dei riassuntini !
Tu piuccia hai trovato articoli o altro materiale che spiega la legge novità e differenze rispetto al passato? Grazie
buongiorno a tutte voi proseguo nello studio volevo ringraziare Piuccia per il suggerimento sto facendo dei riassunti e vado in ordine di argomento. Grazie a tanti argomenti trovati su internet e ai libri proseguo. Solo che sono tanto tanto indietro con l' inglese. C'e' qualche buon libro che possa insegnarmi un po' di inglese in cosi' poco tempo? Il guaio e' che se non riesco a capire le due domande di lingua come faccio a rispondere?
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
Pagina 8 di 40