Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Ven Gen 08, 2016 9:08 am

Promemoria primo messaggio :

Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...

Dani83

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da piuccia Gio Gen 28, 2016 12:13 pm

Paola,di niente! é difficile scambiarsi materiali (ma del resto,Cliomisia,è davvero tutto reperibile online,sui libri o persino in certi gruppi su fb ci sono dei file caricati! Ciascuno dovrebbe trovarne e valutare quali reputa migliori,da quali capisce meglio...credo sia piuttosto soggettivo. )ma almeno idee e metodi si. Circa l'inglese...ehhh tasto dolente per quasi tutti,me compresa! Non sono sicuramente da B2,e non ci si arriva con la bacchetta magica! fatto sta,se mi mettessi a studiare o solo ripetere inglese ora,tralascerei tutto il resto,troppo. Per cui io dico facciamoci tutto il resto,e poi se dovesse avanzare del tempo (avete sentito/letto che forse il concorso lo rimandano in estate?!?)un pò di ripetizione di verbi eccetera,ed amen... di più,non si può! E se capiamo rispondiamo,sennò...bohhhh !

piuccia

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da bibliotegaia Gio Gen 28, 2016 12:18 pm

Salve
sono nuova del gruppo, trovo utile seguire le vostre indicazioni e a tal proposito vi chiedo,
cosa studiare per la prova di lingue?

bibliotegaia

Messaggio Da claudia07 Gio Gen 28, 2016 12:30 pm

Ragazze troppe pagine di leggi, non penso proprio che allo scritto servino.
Io penso che lo studio dovrebbe essere centrato su altro.

claudia07

Messaggio Da bamby83 Gio Gen 28, 2016 12:53 pm

infatti!!! Io mi concentro sul programma specifico della primaria! Poi, per il resto, se ne parla...se mi concentro sulle avvertenze da ora, rischio di non conoscere il programma della mia classe di concorso...se vuoi studiare bene le avvertenze impieghi un anno...quei punti da sviluppare sono materie intere all'università. Come si vede che non hanno mai studiato sui libri i genietti del ministero!!!
Piuccia, magari lo rimandassero in estate!!!

bamby83

Messaggio Da piuccia Gio Gen 28, 2016 12:59 pm

Bamby eh,rettifico subito: pare che quella notizia circolata in rete su dei post riguardasse i docenti universitari,non noi! :-/
Io non sono partita a studiare i programmi specifici,anche perchè non so se fare solo primaria,solo infanzia,entrambi o...nessuno!!!! Non scherzo,per il momento cerco di fare opera di ricerca,immagazzinamento di qualche nozione si,ma senza stressarmi troppo prima che esca il bando ufficiale. Devo dire che proprio perchè non so se concorrere per una o entrambe (o nessuna)le classi sopracitate,sto cominciando dalle avvertenze generali,che comunque sono la parte maggiore... in ordine sparso,non è che sto seguendo l'elenco .Inutile dire che stanno rimanendo ancora da fare...le leggi! 107 a parte,non le ho viste proprio ancora!

piuccia

Messaggio Da Reconsu Gio Gen 28, 2016 3:54 pm

scusate ma sono usciti i programmi di studio? grazie...
Reconsu
Reconsu

Messaggio Da levy Gio Gen 28, 2016 4:09 pm

scusate ma ho letto che per primaria e /o infanzia ci siano diversi manuali da acquistare circa 3...ho letto bene?

levy

Messaggio Da gaiaconcorso Gio Gen 28, 2016 4:26 pm

Sto studiando le indicazioni nazionali ma secondo voi, visto che partecipo solo per infanzia, devo studiarle tutte o mi fermo solo all'infanzia? voi come vi state muovendo?
grazie

gaiaconcorso

Messaggio Da paola760 Gio Gen 28, 2016 4:53 pm

Gaia io credo che quando parla di indicazioni si riferisca alle indicazioni per l' infanzia 2004, 2007, 2012 piu approfondite queste ultime come nell' ultimo concorso solo che all' altro hanno inserito anche gli orientamenti 1969 e 1991.

paola760

Messaggio Da piuccia Gio Gen 28, 2016 7:06 pm

levy ha scritto:scusate ma ho letto che per primaria e /o infanzia ci siano diversi manuali da acquistare circa 3...ho letto bene?
Levy la preparazione di ciascuno è a propria libera scelta...le case editrici ci guadagnano a far uscire questi manuali (e,assurdo,ancor prima del bando ufficiale!Per cui cosa sono se non cose approssimate?),questo è certo. Io personalmente,ripeto,non ne acquisterò neanche uno,non lo ritengo fondamentale.

piuccia

Messaggio Da paola760 Ven Gen 29, 2016 8:49 am

sono d' accordo con te Piuccia per ora non acquisto manuali mi trovo bene cosi. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma tra l' altro ci sara' da pagare anche la tassa del concorso!

paola760

Messaggio Da piuccia Ven Gen 29, 2016 10:44 am

Ma è sicuro che si pagherà per fare il concorso,Paola? Io l'ho letto sul forum e basta. Nel 2012 non si pagava.

piuccia

Messaggio Da miriamf1982 Ven Gen 29, 2016 11:04 am

Ciao a tutti...a che punto siete con lo studio?io ho cominciato..all inizio tutto bene.  Ora mi sento un po persa in mezzo a tutte queste leggi

miriamf1982

Messaggio Da miriamf1982 Ven Gen 29, 2016 11:05 am

Ciao a tutti...a che punto siete con lo studio?io ho cominciato..all inizio tutto bene.  Ora mi sento un po persa in mezzo a tutte queste leggi

miriamf1982

Messaggio Da miriamf1982 Ven Gen 29, 2016 11:10 am

Scusate ma mi ha caricato solo un parte del messaggio ..ho fatto tutta la prima parte del progr infanzia..ossia bambini bambine,famiglie e contesti di sviluppo...psicologia dello sviluppo bes ..fin qui tutto bene! Ora però sul testo edises c è una parte con tutta la storia della scuola,le leggi varie e qui mi sto perdendo un po...

miriamf1982

Messaggio Da piuccia Ven Gen 29, 2016 12:57 pm

Miriam credo che la parte delle leggi sia la più difficoltosa per tutti,tranquilla... :-/

piuccia

Messaggio Da paola760 Ven Gen 29, 2016 3:26 pm

Si Piuccia bisogna pagare una quota per partecipare al concorso. E' stabilito anche nella legge sulla buona scuola art 111. che schifo pero'

paola760

Messaggio Da miriamf1982 Sab Gen 30, 2016 11:01 am

Piuccia ma riguardo le leggi bisogna fare dalla leggw casati ad oggi?quindi tt il 900 in pratica.. Ma chi si ricorda!!!

miriamf1982

Messaggio Da Fabi89 Sab Gen 30, 2016 12:22 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta.
Qualcuno gentilmente può suggerirmi i testi migliori su cui prepararmi per il concorso Infanzia e per il concorso Sostegno Infanzia?
Fino ad ora ho letto materiale da internet, ma vorrei procurarmi anche dei testi.
Grazie mille

Fabi89

Messaggio Da piuccia Sab Gen 30, 2016 3:53 pm

@Miriam non ho ancora toccato l'argomento leggi,per cui non ti so dire...
@Paola e quanto si pagherà? L'anno introdotta giusto per questo concorso sta cosa?Ripeto,nel 2012 non si pagava nulla...
@fabi se il materiale online non ti basta ,puoi vedere i volumi della edises o della simone...

piuccia

Messaggio Da paola760 Sab Gen 30, 2016 6:16 pm

Piuccia le mie sono notizie ufficiose prese da altri topic si sa sicuramente che si paghera' ma alcuni affermano 20 euro altri 25 euro altri addirittura 50 euro. Ma fosse anche un euro fanno schifo lo stesso con tanti che siamo a partecipare chissa' quanti soldi entreranno nelle casse dello Stato.

paola760

Messaggio Da fragolarossa82 Sab Gen 30, 2016 7:23 pm

Buonasera a tutti, della tassa del concorso non ne sapevo niente neanche io, pazienza purtroppo dovremo provvedere anche a questo.
Per quanto riguarda i testi, io sarei orientata verso il libro della erickson che mi sembra più mirato per una classe di concorso, infatti sono suddivisi uno per l'infanzia e l'altro per la primaria.
L'edises e la simone mi sembrano un pò dispersivi, almeno da quello che ho intuito dall'indice, e parlo anche per esperienza del concorso precedente.
Dal momento che ancora quello della erickson non è ancora disponibile, non ho avuto l'opportunità di leggere ancora gli argomenti trattati.
Voi invece su quale testo siete orientati?

fragolarossa82

Messaggio Da Whiteasia Lun Feb 01, 2016 11:16 am

Buongiorno ragazzi, torno adesso da una sede della Uil Scuola...
Mi hanno confermato che non c'è ancora nessuna novità: questo bando non può ancora venir reso pubblico poiché effettivamente tante cose devono essere ancora chiarite e decise.
Da novembre siamo slittati a dicembre, poi gennaio... febbraio. Chissà...
Il problema è che se non dovessero uscire fuori le nuove graduatorie nei tempi utili per l'immissione in ruolo per settembre, per alcune classi di concorso non si saprebbe da dove pescare, in quanto le graduatorie rispondenti sono state già esaurite.
Non è invece così per l'infanzia e la primaria, per le quali una graduatoria c'è ancora... e, posso dire fortunatamente? Per tutti gli abilitati che come hanno superato il concorso 2012, spero che queste nostre graduatorie non escano a breve, così saranno costretti ad attingere ancora dalla nostra, che altrimenti decadrebbe. Ma so bene che è un'utopia come tante. Il mio post è solo per fare il punto della situazione... :-)
Whiteasia
Whiteasia

Messaggio Da bamby83 Lun Feb 01, 2016 12:17 pm

Miriam1982, io anche dal libro Erickson sto studiando la prima parte per primaria.. psicologia dello sviluppo e le teorie sull'apprendimento ecc...Non ho toccato la parte legislativa e per un pò non lo farò; prima mi concentro sul programma specifico...(credo sia la migliore cosa per il momento).
Ho dato un'occhiata alla parte sulle avvertenze (parte legislativa) e, come te, ho avuto la sensazione di perdermi..:( per questo ho deciso di studiarla per ultima. Io penso che le domande verteranno soprattutto sui contenuti specifici della classe di concorso.
Fragolarossa82, io sto studiando per ora dal libro Erickson2012...non lo trovo buonissimo per alcuni argomenti...prolisso e difficile da interpretare. Alcuni argomenti invece sono spiegati bene... io prenderò un pò da internet, dai libri ecc., facendo dei riassuntini per evitare di perdermi

bamby83

Messaggio Da miriamf1982 Lun Feb 01, 2016 12:59 pm

Bamby anche io alla fine ho lasciato perdere!!!! Continuo come te sul programma specifico tra libro e internet...anche se x ora nulla si sa ancora su questo concorso...

miriamf1982

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

- Argomenti simili