Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti
Pagina 11 di 40
Pagina 11 di 40 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dani83- Messaggi : 563
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
ciao in attesa del bando vogliamo cominciare ad elaborare gli scritti del 2012? condividendo le conoscenze magari ci alleniamo alle risposte dei vecchi quesiti, che ne dite?
gaiaconcorso- Messaggi : 11
ciao a tutte sto studiando come tutte voi ma sono ancora in alto mare. Julias so che e' complicato per chi lavora avere un po' di tempo per studiare e poi la sera sei stanca e non ti va ma io da quello che leggo vogliono accelerare per preparare le prossime graduatorie. Il tempo e' poco.
paola760- Messaggi : 331
ciao a tutte sto studiando come tutte voi ma sono ancora in alto mare. Julias so che e' complicato per chi lavora avere un po' di tempo per studiare e poi la sera sei stanca e non ti va ma io da quello che leggo vogliono accelerare per preparare le prossime graduatorie. Il tempo e' poco.
Sì, pochissimo.
In ogni caso: non so se iniziare a studiare dalle Avvertenze Generali o dal Manuale per la Primaria. Confusissima, rimando di giorno in giorno l'inizio degli studi.
In ogni caso: non so se iniziare a studiare dalle Avvertenze Generali o dal Manuale per la Primaria. Confusissima, rimando di giorno in giorno l'inizio degli studi.
julias- Messaggi : 313
Salve a tutte!
Io anche sono in alto mare.... sto studiando il programma primaria. Non ho toccato ancora per niente il programma delle avvertenze, e vorrei prepararmi anche per infanzia ma non so se riuscirò con i tempi stretti che abbiamo.
Io anche sono in alto mare.... sto studiando il programma primaria. Non ho toccato ancora per niente il programma delle avvertenze, e vorrei prepararmi anche per infanzia ma non so se riuscirò con i tempi stretti che abbiamo.
bamby83- Messaggi : 137
bamby se partecipi a infanzia e primaria sei un mito. Ma come fai? Io solo con infanzia non ci sto capendo piu niente.
Bamby, ti posso chiedere da dove hai iniziato per il programma della Primaria?
julias- Messaggi : 313
Anche io non escludo di partecipare ad entrambi,in fondo la parte maggiore è quella comune,le avvertenze generali...paola760 ha scritto:bamby se partecipi a infanzia e primaria sei un mito. Ma come fai? Io solo con infanzia non ci sto capendo piu niente.
piuccia- Messaggi : 490
Anche io proverò entrambi!io sto facendo progr infanzia ma x ora ho lasciato da parte le leggi ;)...avete sentito che forse le domande in inglese nn saranno a risp aperta ocmq nn avranno lo stesso punteggip delle altre!
miriamf1982- Messaggi : 68
Io ho letto che le date delle prove saranno inserite nei bandi quindi il tempo e' poco solo che non ho capito come faranno con l' organizzazione visto che non si sa il numero delle domande che verranno presentate.
Help!
Ciao a tutti.
Vi chiedo sin da ora perdono per le domande probabilmente banali, ma non ho trovato ancora risposta!
Spero voi possiate aiutarmi.
Prima domanda: che differenza c'è tra le AVVERTENZE GENERALI e i VOLUMI SPECIFICI per le classi di concorso? Servono veramente entrambi?
Seconda domanda: sapete dirmi se, una volta passato il concorso e messa in graduatoria per la mia cdc, potrei rifiutare il posto e rimanere comunque nelle GaE? Verrei cancellata anche da quelle?
Terza domanda: ma dove lo trovo tutto il materiale su internet per il concorso non avendo fb?
Vi ringrazio sin da ora per la vostra attenzione.
Buona serata!
Vi chiedo sin da ora perdono per le domande probabilmente banali, ma non ho trovato ancora risposta!
Spero voi possiate aiutarmi.
Prima domanda: che differenza c'è tra le AVVERTENZE GENERALI e i VOLUMI SPECIFICI per le classi di concorso? Servono veramente entrambi?
Seconda domanda: sapete dirmi se, una volta passato il concorso e messa in graduatoria per la mia cdc, potrei rifiutare il posto e rimanere comunque nelle GaE? Verrei cancellata anche da quelle?
Terza domanda: ma dove lo trovo tutto il materiale su internet per il concorso non avendo fb?
Vi ringrazio sin da ora per la vostra attenzione.
Buona serata!
Rojaloca- Messaggi : 3
Anche io ho il volume unico per infanzia e primaria della edises e sto leggendo e assimilando il più possibile. Sono alla fine del capitolo 4. Quindi ho fatto tutta la parte della psicologia dello sviluppo e la parte iniziale che tratta l'intercultura. Visto il poco tempo penso che salterò completamente le 150 pagine che riguardano l'infanzia, anche tu?julias ha scritto:Sì, pochissimo.
Ma scusa l'ignoranza, cosa c'è nelle avvertenze generali che non si trovi anche nel nostro manuale??Questo proprio non l'ho capito!
valeriagemini- Messaggi : 740
Ciao Valeria anke io studio sull edises ho fatto i primi capitoli..bes psicolog sviluppo e ho saltato la parte delle leggi..per riprendere dagli orientamenti del 91 in avanti...guardando velocemente però abke io mi sono accorta che tanti argomenti delle avvertenze generali ci sono su qst testo....ripeto non mi sono soffermata su tutti i punti però mi pare che ci sia cmq parecchio...
Avete letto? Scritti ad aprile e orali a luglio..
Avete letto? Scritti ad aprile e orali a luglio..
julias ha scritto:Bamby, ti posso chiedere da dove hai iniziato per il programma della Primaria?
Julias, io sto seguendo il programma bozza della primaria (sto studiando le teorie dell'apprendimento), senza soffermarmi su leggi e avvertenze per ora. Ho iniziato dal primo punto: bambini, bambine, famiglie, contesti di sviluppo e apprendimento. ... se mi rimane tempo, studierò avvertenze (ovviamente non in modo approfondito) e inglese (altra nota dolente). Volevo tentare lo studio del programma infanzia che per ora non ho toccato, ma il tempo è veramente poco e non so se ce la farò. Io mi sto orientando così per evitare di perdermi anche perchè se decidessi di partire dalle avvertenze, rischierei di sapere poco o nulla del programma della mia classe di concorso...
Si parla di metodologia didattica, quindi quante domande potranno uscire sulla normativa? Una o due al massimo?! :/
valeriagemini, quindi anche tu per la primaria per ora?
Confrontiamoci comunque sui programmi....io per ora sto studiando l'erickson e non appena usciranno i programmi definitivi, se manca qualcosa nel mio manuale provvederò a comprare edises (a quanto pare dai commenti che leggo, mi sembra vi stiate trovando bene).
Confrontiamoci comunque sui programmi....io per ora sto studiando l'erickson e non appena usciranno i programmi definitivi, se manca qualcosa nel mio manuale provvederò a comprare edises (a quanto pare dai commenti che leggo, mi sembra vi stiate trovando bene).
paola760 ha scritto:bamby se serve aiuto sono qui ma solo per il programma infanzia. Se non ci aiutiamo tra noi. Rosaria siamo nella stessa situazione. Stai rifacendo il concorso?
Ciao Paola. Vorrei partecipare per l'infanzia ma sono totalmente persa tra testi, argomenti. Mi daresti una mano sul programma?
valentina538- Messaggi : 4
bamby83 ha scritto:valeriagemini, quindi anche tu per la primaria per ora?
Bamby, anche se concorro per l'infanzia, dove hai reperito i programmi? magari mi posti un link....grazie
le bozze in pdf sono quelle che ha pubblicato orizzonte scuola settimane fa....sul sito di O.S. le trovi!
bamby83 ha scritto:le bozze in pdf sono quelle che ha pubblicato orizzonte scuola settimane fa....sul sito di O.S. le trovi!
Sarebbero le prime tre pagine dell'allegato A?
ciao Valentina se ti serve aiuto sono qui io ho terminato il programma mi mancano solo le avvertenze generali capirai proprio la parte piu brutta. Ragazze siete proprio in gamba a lavorare a stare dietro alla famiglia e preparare infanzia e primaria. No io ho idea di partecipare solo ad infanzia perche' gia' sono nel pallone e piu' di cosi' non ce la faccio.
Wow gia finito il programma!!! Brava:)
paola760 ha scritto:ciao Valentina se ti serve aiuto sono qui io ho terminato il programma mi mancano solo le avvertenze generali capirai proprio la parte piu brutta. Ragazze siete proprio in gamba a lavorare a stare dietro alla famiglia e preparare infanzia e primaria. No io ho idea di partecipare solo ad infanzia perche' gia' sono nel pallone e piu' di cosi' non ce la faccio.
Siamo in due ad essere nel pallone, cara Paola e mi fa piacere se restiamo in contatto. Sono riuscita a reperire la bozza del programma grazie ad una gentilissima utente di un gruppo di fb. Sto studiando sul manuale della Erickson del precedente concorso (da integrare, ovviamente, quando ci saranno i programmi ufficiali) ma con non poche difficoltà. La mia formazione universitaria è stata diversa dalla vostra, "sfrutterei" il diploma, ma voglio comunque impegnarmi nello studio, indipendentemente dall'esito
Buon pomeriggio, una domanda le Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 voi le state guardando, approfondendo ? Faccio riferimento in modo particolare alla parte relativa alla scuola primaria.
cliomisia- Messaggi : 2497
Consiglio di preparare molto bene anche la parte relativa alla legislazione scolastica.
Davide- Messaggi : 5243
Certo Davide, domandavo se voi state approfondendo il curricolo della scuola primaria, quindi le singole materie in modo approfondito...Davide ha scritto:Consiglio di preparare molto bene anche la parte relativa alla legislazione scolastica.
cliomisia- Messaggi : 2497
Pagina 11 di 40 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
Pagina 11 di 40