Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Ven Gen 08, 2016 9:08 am

Promemoria primo messaggio :

Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...

Dani83

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da ingridk Sab Feb 20, 2016 5:14 pm

fra simone ed edises cosa consigliate?

ingridk

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da miriamf1982 Dom Feb 21, 2016 10:50 am

Ciao piuccia...x ora del bando ancora nessuna traccia xro pare che a breve uscirà e ci si potrà iscrivere dal 29 febbraio al concorso. Anche io ho letto che le domande saranno metodologiche e inglese non a risp aperta ma a scelta multipla xro per adesso i programmi restano quelli. Almeno che io sappia

miriamf1982

Messaggio Da Whiteasia Dom Feb 21, 2016 9:00 pm

julias ha scritto:Whiteasia, che incubo: l'hai passato ma devi comunque rifarlo?! Perché?

Julias, ho fatto il concorso 2012 e l'ho passato: ero risultata idonea per Infanzia. Ma nel Lazio non si è mosso quasi nulla in questi pochi ultimi anni, sicchè la mia graduatoria è ancora lunga... Ma sappiamo bene che questo nuovo concorso e dunque la nuova graduatoria che ne uscirà fuori, annullerà quella vecchia. Ecco perché mi girano a doverlo rifare... tant'è che non sto studiando niente. L'altra volta mi sono fatta un bel mazzo, lavorando come voi e stando ogni giorno fuori casa per 10 ore... A pensare di dover replicare sono già stanca...
Whiteasia
Whiteasia

Messaggio Da bamby83 Lun Feb 22, 2016 2:55 pm

paola760 ha scritto:buona giornata a tutte. Domande per concorso gia da presentare forse dal 29 di questo mese. Forse ci siamo che ansia. Whiteasia ti capisco rifare il concorso mentre altri delle altre cdc sono gia' di ruolo e' una vergogna. Io procedo con le nozioni principali non sto approfondendo tutto proprio perche al concorso del 2012 avevamo poco spazio per scrivere e poco tempo. Secondo me anche questa volta con tante domande e poco tempo a disposizione non possiamo certo scrivere un tema.

anche io penso questo Paola....non c'è tempo per approfondire e comunque due ore e mezza è poco per scrivere tanto...bisogna concentrarsi sugli aspetti didattici...quello che farò...poco sul nozionistico!

bamby83

Messaggio Da Dani83 Lun Feb 22, 2016 4:42 pm

sì anch'io...con il bando spero che capiremo meglio...bamby cosa intendi per aspetti didattici...??è così vasta la cosa....

Dani83

Messaggio Da paola760 Lun Feb 22, 2016 5:18 pm

l' ideale sarebbe fare dei brevi temini delle nozioni piu importanti per tutti gli argomenti. Io dopo un periodo di tour de force ho rallentato non ci sto capendo piu niente. Ho intenzione di ripetere la legislazione piu tardi per non fossilizzarmi su questo argomento. Ragazze che esaurimento.

paola760

Messaggio Da cliomisia Lun Feb 22, 2016 8:53 pm

Quale testo /casa editrice secondo voi ė più chiaro e sintetico per studiare sia le avvertenze generali sia il programma x i fanzia /primaria?
Il tempo ė poco me ne vorrei perdermi in tante parole ...
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da ivan2778 Lun Feb 22, 2016 9:06 pm

buonasera a tutti sono un diplomato magistrale antecedente il 2000 vorrei partecipare al concorso..vi chiedo lumi riguardo l informatica..cosa studiare? da quel che ho letto in giro mi sembra di capire che sarà richiesta una buona infarinatura...se poi mi sbaglio per favore consigliatemi cosa seguire...stesso discorso vale per l'inglese..grazie a tutti

ivan2778

Messaggio Da bamby83 Mar Feb 23, 2016 5:35 pm

Dani83 ha scritto:sì anch'io...con il bando spero che capiremo meglio...bamby cosa intendi per aspetti didattici...??è così vasta la cosa....

per es. nell'ambito dei dsa, bes....cosa fa l'insegnante... quali metodi...ecc.ecc...quelle strategie che riguardano i modi di insegnare...
quindi poco nozionismo

bamby83

Messaggio Da bamby83 Mar Feb 23, 2016 5:38 pm

ancora sono in alto mare con lo studio...spero fra qualche gg di fare chiarezza...devo sintetizzare e concentrarmi sui concetti chiave....non voglio perdermi!

bamby83

Messaggio Da valeriagemini Mar Feb 23, 2016 10:17 pm

Davide ha scritto:Consiglio di preparare molto bene anche  la parte relativa alla legislazione scolastica.
Ciao Davide, cosa intendi per legislazione scolastica? Io utilizzo il manuale Edises Volume Unico e ho studiato (diciamo letto...) la storia della scuola Italiana e tutte le varie leggi che viaggiavano pari ai vari ministri dei vari governi...una maria... E sto approfondendo la 107/2015. Altro?
valeriagemini
valeriagemini

Messaggio Da valeriagemini Mar Feb 23, 2016 10:19 pm

non una marIa...naturalmente intendevo una marEa!!
valeriagemini
valeriagemini

Messaggio Da valeriagemini Mar Feb 23, 2016 10:30 pm

bamby83 ha scritto:valeriagemini, quindi anche tu per la primaria per ora?
Confrontiamoci comunque sui programmi....io per ora sto studiando l'erickson e non appena usciranno i programmi definitivi, se manca qualcosa nel mio manuale provvederò a comprare edises (a quanto pare dai commenti che leggo, mi sembra vi stiate trovando bene).

Ciao Bamby83, sì anche io primaria. Ho letto oggi che le domande saranno su metodologia e didattica e non nozionistiche....grazie mille dopo che ho usato tutta la mia MLT per incamerare nozioni sulla storia della psicologia ecc... Comunque ho letto bene anche la storia della scuola Italiana e le varie leggi soprattuto la 107/2015.Tutto solo sul manuale che hai pure tu.
Una domanda: tu non partecipi anche per l'infanzia vero? Salti tutta la parte relativa all'infanzia? Io sì, in casola leggo alla fine.
valeriagemini
valeriagemini

Messaggio Da Davide Mar Feb 23, 2016 10:34 pm

Beh sì hai fatto benissimo, soprattutto le leggi più recenti in materia di AUTONOMIA SCOLASTICA, DISABILITA' / DSA E BUONA SCUOLA solo per citare le più importanti.
Davide
Davide

Messaggio Da valeriagemini Mar Feb 23, 2016 10:48 pm

Sul mio libro c'è anche una parte per me osticissima che riguarda l'organigramma del MIUR, il contratto dell'insegnante ecc... sarà importante??
valeriagemini
valeriagemini

Messaggio Da Davide Mer Feb 24, 2016 7:53 pm

Il contratto è bene saperlo, ma certo non a memoria. Leggiti i vari articoli, io da precario lo leggevo spesso anche perchè interessa davvero molto la funzione/diritti e doveri del docente.
Davide
Davide

Messaggio Da bamby83 Mer Feb 24, 2016 9:07 pm

valeriagemini ha scritto:
Confrontiamoci comunque sui programmi....io per ora sto studiando l'erickson e non appena usciranno i programmi definitivi, se manca qualcosa nel mio manuale provvederò a comprare edises (a quanto pare dai commenti che leggo, mi sembra vi stiate trovando bene).

Ciao Bamby83, sì anche io primaria. Ho letto oggi che le domande saranno su metodologia e didattica e non nozionistiche....grazie mille dopo che ho usato tutta la mia MLT per incamerare nozioni sulla storia della psicologia ecc... Comunque ho letto bene anche la storia della scuola Italiana e le varie leggi soprattuto la 107/2015.Tutto solo sul manuale che hai pure tu.
Una domanda: tu non partecipi anche per l'infanzia vero? Salti tutta la parte relativa all'infanzia? Io sì, in casola leggo alla fine.

Io non partecipo per infanzia....non penso di farcela. Per quanto riguarda il programma, teniamoci aggiornate visto che siamo in pochi in questo gruppo a studiare per la primaria. Io sto studiando la parte didattica un pò a saltare...non ho toccato per niente la storia della scuola e la legge 107. Lo farò alla fine. Ovviamente per ora sto leggendo e cerco di capire , ma a breve sintetizzo e imparo..:)

bamby83

Messaggio Da Bebenite Gio Feb 25, 2016 7:02 am

bamby83 ha scritto:
valeriagemini ha scritto:

Io non partecipo per infanzia....non penso di farcela. Per quanto riguarda il programma, teniamoci aggiornate visto che siamo in pochi in questo gruppo a studiare per la primaria. Io sto studiando la parte didattica un pò a saltare...non ho toccato per niente la storia della scuola e la legge 107. Lo farò alla fine. Ovviamente per ora sto leggendo e cerco di capire , ma a breve sintetizzo e imparo..:)
Ciao, anch'io partecipo solo per la primaria, mi posso unire? Così magari ci confrontiamo.

Bebenite

Messaggio Da miriamf1982 Gio Feb 25, 2016 7:51 am

Io se riesco provo tutti e due ma x ora ho fatto solo progr infanzia escluse storia scuola e legge 107...x la primaria non ho ancora fatto nulla cmq vorrei anke io tenermi in contatto con voi!

miriamf1982

Messaggio Da piuccia Gio Feb 25, 2016 2:07 pm

Io non ho ancora deciso se partecipare per sola infanzia,sola primaria,tutte e due o...nex delle due! Intanto ho dato un'occhiata un pò alle avvertenze generali,ma le leggi per me sono materia oscura,non riesco a memorizzarle!Ah,ed un pò ad argomenti sparsi,specie le sintesi di edises per le esercitazioni...una confusione generale,insomma! Inglese? Niente!Ciò che ricordo ,niente più.

piuccia

Messaggio Da Lilyb Gio Feb 25, 2016 4:48 pm

Mi serve un consiglio sul manuale da comprare...io sto studiando sul Simone infanzia e primaria del 2012.Lo trovo abbastanza di facile comprensione ma e' organizzato male, ci sono argomenti che si ripetono nel corso del libro mentre dovrebbero essere trattati in un unico capitolo.Come vitrovate con Edises? come e' organizzato? c'e' una parte in comune infanzia e primaria e poi le parti singole?me lo consigliate oppure il nuovo della Simone?

Lilyb

Messaggio Da Priscilla°°° Ven Feb 26, 2016 3:38 pm

Ciao!!!
Avrei bisogno di un consiglio sui libri da cui studiare....secondo voi meglio le edizioni Simone o le edizioni Edises??? o che mi consigliate?....Visti i tempi ristretti, qualcuno conosce dei testi chiari e semplificati per la preparazione al concorso? Grazie!!!

Priscilla°°°

Messaggio Da Lilyb Ven Feb 26, 2016 6:32 pm

Qualcuno ke li ha visionati entrambe quale ci consiglia?Io vi posso dire che il simone 2012 e' abbastanza semplice ma non strutturato bene...il nuovo visto lindice mi sembra organizzato un po' meglii.dell edises che mi dite?

Lilyb

Messaggio Da julias Ven Feb 26, 2016 9:59 pm

Bene, ci siamo. Ora che c'è il bando organizziamo un gruppo di studio per la primaria?

julias

Messaggio Da valeriagemini Ven Feb 26, 2016 10:16 pm

Sì Julias. Partiamo dal programma. Dove è scritto precisamente il programma per la PROVA SCRITTA della primaria? Nelle avvertenze generali parla di parti comuni e comprende tutto, scritto e orale. Allo scritto no nozionismo...quindi? Io personalmente mi concentrerò su legge 107, BES, DSA e relativa didattica, inclusione, continuità, cuccricoli verticali. Altro??
valeriagemini
valeriagemini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

- Argomenti simili