Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti
Pagina 28 di 40
Pagina 28 di 40 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dani83- Messaggi : 563
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao!!!rispondo a tutti in un post!
Cosa sto tralasciando? Inglese!non so nulla di inglese... purtroppo andrò a caso ma ho poco tempo, non riesco a finire il programma... figuriamoci a fare inglese!
Metodologie per infanzia non è che ne abbia visto in termini teorici. Le ho viste sparse qua e là ... tipo per le paroline in inglese... qualcuno può approfondire questa cosa domanda?
Avvertenze e manuale edises hanno in comune delle cose. Io infatti non li faccio per intero.
Non credo slittino gli scritti anzi penso che infanzia sia la prima...
Cosa sto tralasciando? Inglese!non so nulla di inglese... purtroppo andrò a caso ma ho poco tempo, non riesco a finire il programma... figuriamoci a fare inglese!
Metodologie per infanzia non è che ne abbia visto in termini teorici. Le ho viste sparse qua e là ... tipo per le paroline in inglese... qualcuno può approfondire questa cosa domanda?
Avvertenze e manuale edises hanno in comune delle cose. Io infatti non li faccio per intero.
margherita83- Messaggi : 714
StaTe ripassando anche le materie che poi eventualmente insegneremo ?
Avete studiato gli orientamenti del '91?
tina77- Messaggi : 166
tina77 ha scritto:Avete studiato gli orientamenti del '91?
Io dal.riassunto edises... voi ?
Buon pomeriggio, chi è avanti con la preparazione si sentirebbe di provare a elencare secondo lui/lei quali argomenti tra i tantissimi sarebbe il caso di memorizzare meglio? E secondo chi ha più esperienza come potrebbe esser strutturato un quesito allo scritto?
Potreste fare un esempio, giusto per farsi un'idea? Sicuramente allo scritto i quesiti saranno altri ma giusto per capire meglio a cosa ci si potrà trovare davanti quel giorno!
Grazie .
Potreste fare un esempio, giusto per farsi un'idea? Sicuramente allo scritto i quesiti saranno altri ma giusto per capire meglio a cosa ci si potrà trovare davanti quel giorno!
Grazie .
cliomisia- Messaggi : 2497
julias ha scritto:Sì, sono molto simili. Tornando indietro comprerei prima quello delle Avvertenze.
Io sono ancora a un punto morto, sto solo leggendo e non trovo il tempo (e la voglia, l'energia) di memorizzare.
Idem Julias! Molta lettura e poca memorizzazione! Il tempo è veramente poco e abbiamo troppi punti da studiare!
bamby83- Messaggi : 137
margherita83 ha scritto:tina77 ha scritto:Avete studiato gli orientamenti del '91?
intendi i riassunti del testo edises infanzia e primaria?? io onestamente questa parte non l'ho neanche guardata!
Volevo farvi una domanda.
Nel testo edises infanzia primaria, la tematica valutazione non è molto approfondita...mi sapete dire dove trovate la valutazione per competenze?...a quale pag. si trova??
Grazie
Nel testo edises infanzia primaria, la tematica valutazione non è molto approfondita...mi sapete dire dove trovate la valutazione per competenze?...a quale pag. si trova??
Grazie
margherita83 ha scritto:Ciao!!!rispondo a tutti in un post!
io spero proprio che lo blocchino...
sono a mare con lo studio e ogni giorno che passa la vedo proprio dura a studiare tutti gli argomenti.
Per non parlare dell'inglese...
Bamby io ormai sono arrivata alla conclusione che il programma non farò in tempo a finirlo. Questo mi rattrista molto...anche perché non mi sto preparando per inglese quindi sarà più difficile...
Non penso che lo blocchino...anzi penso che saremo i primi e sarà una ingiustizia! Perché avrebbero dovuto dare più tempo oppure ridurre il programma!
Si gli orientamenti del 91 li ho fatti dal riassunto edises nel libro.
La valutazione non è completa su edises... devi aiutarti con altro materiale a meno che non facciano qualche estensione on line.
Non penso che lo blocchino...anzi penso che saremo i primi e sarà una ingiustizia! Perché avrebbero dovuto dare più tempo oppure ridurre il programma!
Si gli orientamenti del 91 li ho fatti dal riassunto edises nel libro.
La valutazione non è completa su edises... devi aiutarti con altro materiale a meno che non facciano qualche estensione on line.
Avete preso anche il testo edises sui quesiti già svolti?
Se si postate qualche domanda per avere una idea ?
Se si postate qualche domanda per avere una idea ?
Se ti servono solo le domande in internet trovi là demo delle prime pagine del testo
luisa1981- Messaggi : 52
Grazie Luisa!
Ecco! anch'io! Ho approfondito solo 2012. bamby83, io intendo i rassunti alla fine del capitolo sugli orinetamenti.bamby83 ha scritto:margherita83 ha scritto:tina77 ha scritto:Avete studiato gli orientamenti del '91?
intendi i riassunti del testo edises infanzia e primaria?? io onestamente questa parte non l'ho neanche guardata!
Tina in che senso 2012 ? Vuoi dire che hai fatto l originale? Io dal libro, ma secondo me quelle del 2012 andrebbero fatto dall originale
Secondo me è più chiaro leggere l originale che le spiegazioni del libro perché sono meno capziosi
luisa1981- Messaggi : 52
Perchè tutti a parlare di Avvertenze ecc. quando mi pare si dica che quesiti verteranno su questioni "metodologico-didattiche"? X molti, questo significa che daranno UdA da sviluppare. La cosa mi preoccupa non poco: implicherebbe conoscere tutto il programma di 9 matarie per tutti i 5 anni della primaria. In più: come fare in soli 18 minuti? Inoltre: perchè mettere nello scritto un doppione della prova orale? Qual è la vostra opinione?
Interventizio- Messaggi : 320
Non lo so... io cerco di fare il programma ufficiale... le materie non le considero... non lo so... se ci sarà una uda da sviluppare allora vedrò come fare. Adesso non ho tempo per fare le materie
Condivido la stessa preoccupazione di Interventizio...9 materie per 5 classi diverse è fattibile solo se si son fatte supplenze ovunque e di ogni cosa.
Forse noi della primaria dovremmo provare a simulare un paio di Uda insieme, che dite?
Forse noi della primaria dovremmo provare a simulare un paio di Uda insieme, che dite?
julias- Messaggi : 313
julias ha scritto:Condivido la stessa preoccupazione di Interventizio...9 materie per 5 classi diverse è fattibile solo se si son fatte supplenze ovunque e di ogni cosa.
Per me va bene. Ma entriamo nell ottica che il tempo manca per fare le materie...
Sì, quello senz'altro. Però almeno sappiamo costruire una Uda :-D
julias- Messaggi : 313
margherita83 ha scritto:julias ha scritto:Condivido la stessa preoccupazione di Interventizio...9 materie per 5 classi diverse è fattibile solo se si son fatte supplenze ovunque e di ogni cosa.
Per me va bene. Ma entriamo nell ottica che il tempo manca per fare le materie...
Esatto. E in più non è che servirebbe a molto: più che il contenuto, si valuta l'approccio didattico. A loro non interessa che tu sappia tutto degli Egizi; interessa che tu lo sappia spiegare a dei bambini di 8 anni. Ma Storia è la materia forse meno difficile. Pensate solo a italiano: uno stillicidio di argomenti, ognuno con i suoi strumenti didattici. O uno ha 20 anni di supplenze alle spalle, o ditemi voi come è possibile.
Interventizio- Messaggi : 320
Sì, l'originale. Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia, parlo di quello. E quelle del 2007.margherita83 ha scritto:Tina in che senso 2012 ? Vuoi dire che hai fatto l originale? Io dal libro, ma secondo me quelle del 2012 andrebbero fatto dall originale
tina hai fatto bene!
interventizio: sono d'accordo
iniziamo?
interventizio: sono d'accordo
iniziamo?
Ciao ragazzi..info su programma Primaria! io che partecipo per questa classe di concorso devo studiare i capitoli delle Avvertenze inerenti al secondo ciclo/liceo-istituti?..cap.13/14 mi sembra!
levy- Messaggi : 45
Pagina 28 di 40 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
Pagina 28 di 40