Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti
Pagina 4 di 40
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dani83- Messaggi : 563
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao a tutti/e!
Eccoci qui...ci siamo quasi! Nel mio caso e per molti di noi, ci RIsiamo!
Per il concorso del 2012 io usai per la preparazione allo scritto il testo SIMONE e non mi sembrò male, anzi, comprensibilissimo. Invece per l'orale studiai su Edises, anche quello semplice, anzi, forse anche troppo...tant'è che ebbi qualche dubbio sulla proficuità del mio studio. Invece per l'inglese non presi nulla e mi affidai alle mie conoscenze. Comunque quest'anno ho intenzione di riacquistare un'edizione aggiornata...credo prenderò di nuovo Edises... Tanto ormai non bado a spese, dopo tutti i libri che ho comprato! A proposito, è vero che questa volta dovremo pagare circa 20€ per iscriverci/partecipare a ciascuna cdc?
Eccoci qui...ci siamo quasi! Nel mio caso e per molti di noi, ci RIsiamo!
Per il concorso del 2012 io usai per la preparazione allo scritto il testo SIMONE e non mi sembrò male, anzi, comprensibilissimo. Invece per l'orale studiai su Edises, anche quello semplice, anzi, forse anche troppo...tant'è che ebbi qualche dubbio sulla proficuità del mio studio. Invece per l'inglese non presi nulla e mi affidai alle mie conoscenze. Comunque quest'anno ho intenzione di riacquistare un'edizione aggiornata...credo prenderò di nuovo Edises... Tanto ormai non bado a spese, dopo tutti i libri che ho comprato! A proposito, è vero che questa volta dovremo pagare circa 20€ per iscriverci/partecipare a ciascuna cdc?
Whiteasia- Messaggi : 59
Paola760 Grazie mille!
bamby83- Messaggi : 137
whiteasia tu parli di 20 euro come tassa ma in altri forum leggo anche 25-50 euro. D' altronde e' prevista anche nella legge sulla buona scuola una tassa sul concorso. Noi pero' nel 2012 non abbiamo pagato niente.
paola760- Messaggi : 331
Infatti,nel 2012 non si pagava niente! Ci manca anche che ci spillano soldi!!!! E non diciamo che sono "solo" 20 euro o poco più,moltiplicate per tutti gli iscritti e vedete poi che guadagno trarrebbero sulle nostre spalle! GRRRRRR !!!!!
piuccia- Messaggi : 490
Programma infanzia e primaria ancora sconosciuto? Le cose da studiare si prospettano tantissime,ed il tempo pochissimo... e non sono neanche convintissima al cento per cento di partecipare (come del resto non lo ero fino all'ultimo a quello del 2012...)!
Grazie Paola, penso che comunque il testo debba essere integrato, a parte con la legge 107, con tanto altro, ma non affatto le idee chiare....spero che insieme riusciremo ad orientarci un po di più
gaiaconcorso- Messaggi : 11
Alle bozze dei programmi per la scuola secondaria aggiungiamo quelle relative all'ordine di scuola infanzia e primaria. Novità del concorso 2016 sono invece le prove per il sostegno, destinate a chi è in possesso del titolo di specializzazione per l'ordine di scuola richiesto.
La bozza di ieri è stata integrata con alcune classi di concorso mancanti.
Scuola dell'infanzia
Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento
La scuola dell’infanzia: identità, funzioni e compiti
Il curricolo della scuola dell’infanzia
Scuola primaria
Bambini, bambine, famiglie, contesti di sviluppo e apprendimento
La scuola Primaria: funzioni, contesti istituzionali, strategie educative e didattiche
Indicazioni Nazionali per il curricolo e saperi
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
La scuola Primaria: funzioni, contesti istituzionali, strategie educative e didattiche
Dani83- Messaggi : 563
Dani83 ha scritto:Alle bozze dei programmi per la scuola secondaria aggiungiamo quelle relative all'ordine di scuola infanzia e primaria. Novità del concorso 2016 sono invece le prove per il sostegno, destinate a chi è in possesso del titolo di specializzazione per l'ordine di scuola richiesto.
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Alla luce di quanto emerso, su che testi pensate di prepararvi?
Bebenite- Messaggi : 862
Ciao a tutti anche io partecipo x la prima volta al concorso e non so molto riguardo al dafarsi qualcuno puo consigliarmi testi o altro x infanzia e primaria?grazie
miriamf1982- Messaggi : 68
Buon pomeriggio alla luce della bozza dei programmi del concorso quale testo consigliare id acquistare?
Spender dei soldi va bene ma comprare qualsiasi testo no sia per la questione soldi sia tempo che mancherà comunque per prepararsi con calma e in modo approfondire dito su tutto il programma d'esame!
, Spero qualcuno abbia le idee più chiare e possa dare indicazioni .
Grazie
Spender dei soldi va bene ma comprare qualsiasi testo no sia per la questione soldi sia tempo che mancherà comunque per prepararsi con calma e in modo approfondire dito su tutto il programma d'esame!
, Spero qualcuno abbia le idee più chiare e possa dare indicazioni .
Grazie
Ultima modifica di cliomisia il Lun Gen 18, 2016 7:42 pm - modificato 1 volta.
cliomisia- Messaggi : 2497
È anche la mia domanda
Secondo me la scelta del manuale è molto personale.
Io nel 2012 ero andato in libreria e dei 4 manuali presenti, dopo averli sfogliati, me ne piacque uno e lo comprai con risultato raggiunto.
Leggendo tutti i vari post su questo forum,c'è chi suggerisce Edises, chi Erickson, chi Simone, sopra qualcuno dice che Erickson è prolisso.... insomma... SE POTETE andate in libreria e che ognuno scelga secondo la propria scelta.
Io nel 2012 ero andato in libreria e dei 4 manuali presenti, dopo averli sfogliati, me ne piacque uno e lo comprai con risultato raggiunto.
Leggendo tutti i vari post su questo forum,c'è chi suggerisce Edises, chi Erickson, chi Simone, sopra qualcuno dice che Erickson è prolisso.... insomma... SE POTETE andate in libreria e che ognuno scelga secondo la propria scelta.
Ultima modifica di Davide il Lun Gen 18, 2016 10:04 pm - modificato 1 volta.
Davide- Messaggi : 5243
Aggiungo che forse per chi ha intenzione di parrecipare al concorso infanzia e primaria sarebbe meglio un volume unico come quello dell' edises. Sono d' accordo con Davide ragazze andate in libreria. Se e' vero quello che ha detto Faraone tra due mesi ci sara' la prova scritta e da studiare c'e' veramente tanto basta solo leggere le avvertenze per accorgersene.
paola760- Messaggi : 331
Il tempo stringe. Due mesi. E la percentuale di riuscita ho letto che è di 1 su 3. Andate in libreria e comprate il manuale che vi piace di più.
Scusate ma quando parlate di "prepararsi sulla legge della Buona Scuola" cosa intendete PRATICAMENTE? Io l'ho scaricata e stampata e ora me la leggerò tutta per bene...poi?
valeriagemini- Messaggi : 740
Un'altra cosa: ho letto nella bozza "Indicazioni Nazionali per il curricolo". Si intende il testo pubblicato nel 2012?
valeriagemini- Messaggi : 740
Esatto. Le indicazioni 2012 sono fondamentali da conoscere. La 107 devi leggerla bene e sapere cosa dice.
Infatti il tempo stringe....io spero che le prove scritte slittino ad aprile a questo punto. Il programma è vastissimo e due mesi sono veramente pochi per studiare tutto e bene.
bamby83- Messaggi : 137
Dopo averci fatto aspettare per mesi, minimo ora accelerano e fissano lo scritto a marzo. Giusto per complicare le cose togliendoci il tempo. Che poi...quale tempo, se molti di noi sono a scuola tutti i giorni per lezioni, riunioni, collegio ecc?
Da dove iniziate a studiare? (diciamo che la scelta è piuttosto ampia. Io sto ripassando/studiando l'inglese, ma mi spaventa molto il malloppone burocratico delle indicazioni)
Da dove iniziate a studiare? (diciamo che la scelta è piuttosto ampia. Io sto ripassando/studiando l'inglese, ma mi spaventa molto il malloppone burocratico delle indicazioni)
julias- Messaggi : 313
Salve a tutti! Ottima l'idea di questo gruppo, utilissimo! Intanto seguo i vostri post con interesse anche perchè si tratta del mio primo concorso e personalmente sono abbastanza confuso...^^
Ariakys- Messaggi : 31
Buongiorno.Davide tu hai raggiunto il tuo obbiettivo. Fa piacere sapere che qualcuno ce l'ha fatta.
Io ho sfogliato e letto le presentazioni di alcuni testi per la preparazione e nessuno come è ovvio per quanto ben studiato cnoiene tutti gli argomenti per la preparazione.
Mi domandavo semplicemente quale casa editrice possa aver prodotto testi diciamo più validi ,ben studiati , più efficaci in vista della mole di lavoro che ci attende e sopratutto di una tempistica così ..
Io ho sfogliato e letto le presentazioni di alcuni testi per la preparazione e nessuno come è ovvio per quanto ben studiato cnoiene tutti gli argomenti per la preparazione.
Mi domandavo semplicemente quale casa editrice possa aver prodotto testi diciamo più validi ,ben studiati , più efficaci in vista della mole di lavoro che ci attende e sopratutto di una tempistica così ..
cliomisia- Messaggi : 2497
Io mi sto chiedendo se sia davvero necessario comprare dei testi di preparazione...pensavo di reperire qua e la i vari argomenti,considerando che ho ancora dei validi testi di psicologia e pedagogia. Le leggi si reperiscono facilmente online,e credo un pò tutto... Bozza alla mano,bisognerebbe farsi dei riassuntini argomento per argomento,della serie che se ti capita quella domanda devi sapere cosa scrivere. Credo che approfondire troppo tutto porterebbe dato i tempi ristretti a tralasciare molte cose,col rischio che s epoi ti capitano proprio su quegli argomenti le domande,hai il buoi in testa! Invece dovremmo essere in grado di sapere di tutto un pò. Certo,più facile a dirsi che a farsi! ma la metodologia di preparazione farà molto,e dovremmo trovare la via migliore...
Secondo voi sbaglierei a non comprare testi specifici di preparazione concorsuale?
Secondo voi sbaglierei a non comprare testi specifici di preparazione concorsuale?
E se sviluppassimo punto per punto,per capire bene cosa approfondire? Come Valeria che ha chiesto delucidazioni sul punto "indicazioni nazionali per il curricolo" e Davide glie l'ha spiegato. Potrebbe essere utile farlo per ogni punto,dando delle dritte di studio al gruppo. Io ancora non sono in grado,se qualcuno già è in grado... credo sarebbe utile.
Io ho visto il testo edises x infanzia e primaria e mi pare ben fatto...certo sono 736 pag..poi credo che le indicazioni del 2012, la legge 107 e varie altre cose andranno stampate...
Ciao, ma è aggiornato 2015? Io trovo solo quello 2012...miriamf1982 ha scritto:Io ho visto il testo edises x infanzia e primaria e mi pare ben fatto...certo sono 736 pag..poi credo che le indicazioni del 2012, la legge 107 e varie altre cose andranno stampate...
Bebenite- Messaggi : 862
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
Pagina 4 di 40