Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 4 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Ven Gen 08, 2016 9:08 am

Promemoria primo messaggio :

Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...

Dani83

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Whiteasia Lun Gen 18, 2016 12:22 pm

Ciao a tutti/e!
Eccoci qui...ci siamo quasi! Nel mio caso e per molti di noi, ci RIsiamo!
Per il concorso del 2012 io usai per la preparazione allo scritto il testo SIMONE e non mi sembrò male, anzi, comprensibilissimo. Invece per l'orale studiai su Edises, anche quello semplice, anzi, forse anche troppo...tant'è che ebbi qualche dubbio sulla proficuità del mio studio. Invece per l'inglese non presi nulla e mi affidai alle mie conoscenze. Comunque quest'anno ho intenzione di riacquistare un'edizione aggiornata...credo prenderò di nuovo Edises... Tanto ormai non bado a spese, dopo tutti i libri che ho comprato! A proposito, è vero che questa volta dovremo pagare circa 20€ per iscriverci/partecipare a ciascuna cdc?
Whiteasia
Whiteasia

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da bamby83 Lun Gen 18, 2016 3:28 pm

Paola760 Grazie mille!

bamby83

Messaggio Da paola760 Lun Gen 18, 2016 3:36 pm

whiteasia tu parli di 20 euro come tassa ma in altri forum leggo anche 25-50 euro. D' altronde e' prevista anche nella legge sulla buona scuola una tassa sul concorso. Noi pero' nel 2012 non abbiamo pagato niente.

paola760

Messaggio Da piuccia Lun Gen 18, 2016 3:38 pm

Infatti,nel 2012 non si pagava niente! Ci manca anche che ci spillano soldi!!!! E non diciamo che sono "solo" 20 euro o poco più,moltiplicate per tutti gli iscritti e vedete poi che guadagno trarrebbero sulle nostre spalle! GRRRRRR !!!!!

piuccia

Messaggio Da piuccia Lun Gen 18, 2016 3:40 pm

Programma infanzia e primaria ancora sconosciuto? Le cose da studiare si prospettano tantissime,ed il tempo pochissimo... e non sono neanche convintissima al cento per cento di partecipare (come del resto non lo ero fino all'ultimo a quello del 2012...)!

piuccia

Messaggio Da gaiaconcorso Lun Gen 18, 2016 4:45 pm

Grazie Paola, penso che comunque il testo debba essere integrato, a parte con la legge 107, con tanto altro, ma non affatto le idee chiare....spero che insieme riusciremo ad orientarci un po di più

gaiaconcorso

Messaggio Da Dani83 Lun Gen 18, 2016 5:58 pm

Alle bozze dei programmi per la scuola secondaria aggiungiamo quelle relative all'ordine di scuola infanzia e primaria. Novità del concorso 2016 sono invece le prove per il sostegno, destinate a chi è in possesso del titolo di specializzazione per l'ordine di scuola richiesto.

La bozza di ieri è stata integrata con alcune classi di concorso mancanti.

Scuola dell'infanzia

Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento
La scuola dell’infanzia: identità, funzioni e compiti
Il curricolo della scuola dell’infanzia
Scuola primaria

Bambini, bambine, famiglie, contesti di sviluppo e apprendimento
La scuola Primaria: funzioni, contesti istituzionali, strategie educative e didattiche
Indicazioni Nazionali per il curricolo e saperi

Dani83

Messaggio Da Bebenite Lun Gen 18, 2016 6:09 pm

Dani83 ha scritto:Alle bozze dei programmi per la scuola secondaria aggiungiamo quelle relative all'ordine di scuola infanzia e primaria. Novità del concorso 2016 sono invece le prove per il sostegno, destinate a chi è in possesso del titolo di specializzazione per l'ordine di scuola richiesto.

La bozza di ieri è stata integrata con alcune classi di concorso mancanti.

Scuola dell'infanzia

Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento
La scuola dell’infanzia: identità, funzioni e compiti
Il curricolo della scuola dell’infanzia
Scuola primaria
Alla luce di quanto emerso, su che testi pensate di prepararvi?
Bambini, bambine, famiglie, contesti di sviluppo e apprendimento
La scuola Primaria: funzioni, contesti istituzionali, strategie educative e didattiche
Indicazioni Nazionali per il curricolo e saperi

Bebenite

Messaggio Da miriamf1982 Lun Gen 18, 2016 6:22 pm

Ciao a tutti anche io partecipo x la prima volta al concorso e non so molto riguardo al dafarsi qualcuno puo consigliarmi testi o altro x infanzia e primaria?grazie

miriamf1982

Messaggio Da cliomisia Lun Gen 18, 2016 6:46 pm

Buon pomeriggio alla luce della  bozza dei programmi del concorso quale testo consigliare id acquistare?
Spender dei soldi va bene ma comprare qualsiasi testo no sia per la questione soldi sia tempo che mancherà comunque per prepararsi con calma e in modo approfondire dito su tutto il programma d'esame!
, Spero qualcuno abbia le idee più chiare e possa dare indicazioni .
Grazie

Ultima modifica di cliomisia il Lun Gen 18, 2016 7:42 pm - modificato 1 volta.
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da miriamf1982 Lun Gen 18, 2016 7:35 pm

È anche la mia domanda

miriamf1982

Messaggio Da Davide Lun Gen 18, 2016 9:58 pm

Secondo me la scelta del manuale è molto personale.
Io nel 2012 ero andato in libreria e dei 4 manuali presenti, dopo averli sfogliati, me ne piacque uno e lo comprai con risultato raggiunto.
Leggendo tutti i vari post su questo forum,c'è chi suggerisce Edises, chi Erickson, chi Simone, sopra qualcuno dice che Erickson è prolisso.... insomma... SE POTETE andate in libreria e che ognuno scelga secondo la propria scelta.

Ultima modifica di Davide il Lun Gen 18, 2016 10:04 pm - modificato 1 volta.
Davide
Davide

Messaggio Da paola760 Lun Gen 18, 2016 10:03 pm

Aggiungo che forse per chi ha intenzione di parrecipare al concorso infanzia e primaria sarebbe meglio un volume unico come quello dell' edises. Sono d' accordo con Davide ragazze andate in libreria. Se e' vero quello che ha detto Faraone tra due mesi ci sara' la prova scritta e da studiare c'e' veramente tanto basta solo leggere le avvertenze per accorgersene.

paola760

Messaggio Da Davide Lun Gen 18, 2016 10:08 pm

Il tempo stringe. Due mesi. E la percentuale di riuscita ho letto che è di 1 su 3. Andate in libreria e comprate il manuale che vi piace di più.
Davide
Davide

Messaggio Da valeriagemini Lun Gen 18, 2016 10:10 pm

Scusate ma quando parlate di "prepararsi sulla legge della Buona Scuola" cosa intendete PRATICAMENTE? Io l'ho scaricata e stampata e ora me la leggerò tutta per bene...poi?
valeriagemini
valeriagemini

Messaggio Da valeriagemini Lun Gen 18, 2016 10:17 pm

Un'altra cosa: ho letto nella bozza "Indicazioni Nazionali per il curricolo". Si intende il testo pubblicato nel 2012?
valeriagemini
valeriagemini

Messaggio Da Davide Lun Gen 18, 2016 10:27 pm

Esatto. Le indicazioni 2012 sono fondamentali da conoscere. La 107 devi leggerla bene e sapere cosa dice.
Davide
Davide

Messaggio Da bamby83 Lun Gen 18, 2016 10:47 pm

Infatti il tempo stringe....io spero che le prove scritte slittino ad aprile a questo punto. Il programma è vastissimo e due mesi sono veramente pochi per studiare tutto e bene.

bamby83

Messaggio Da julias Lun Gen 18, 2016 11:02 pm

Dopo averci fatto aspettare per mesi, minimo ora accelerano e fissano lo scritto a marzo. Giusto per complicare le cose togliendoci il tempo. Che poi...quale tempo, se molti di noi sono a scuola tutti i giorni per lezioni, riunioni, collegio ecc?

Da dove iniziate a studiare? (diciamo che la scelta è piuttosto ampia. Io sto ripassando/studiando l'inglese, ma mi spaventa molto il malloppone burocratico delle indicazioni)

julias

Messaggio Da Ariakys Lun Gen 18, 2016 11:07 pm

Salve a tutti! Ottima l'idea di questo gruppo, utilissimo! Intanto seguo i vostri post con interesse anche perchè si tratta del mio primo concorso e personalmente sono abbastanza confuso...^^
Ariakys
Ariakys

Messaggio Da cliomisia Mar Gen 19, 2016 6:01 am

Buongiorno.Davide tu hai raggiunto il tuo obbiettivo. Fa piacere sapere che qualcuno ce l'ha fatta.
Io ho sfogliato e letto le presentazioni di alcuni testi per la preparazione e nessuno come è ovvio per quanto ben studiato cnoiene tutti gli argomenti per la preparazione.
Mi domandavo semplicemente quale casa editrice possa aver prodotto testi diciamo più validi ,ben studiati , più efficaci in vista della mole di lavoro che ci attende e sopratutto di una tempistica così ..
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da piuccia Mar Gen 19, 2016 9:51 am

Io mi sto chiedendo se sia davvero necessario comprare dei testi di preparazione...pensavo di reperire qua e la i vari argomenti,considerando che ho ancora dei validi testi di psicologia e pedagogia. Le leggi si reperiscono facilmente online,e credo un pò tutto... Bozza alla mano,bisognerebbe farsi dei riassuntini argomento per argomento,della serie che se ti capita quella domanda devi sapere cosa scrivere. Credo che approfondire troppo tutto porterebbe dato i tempi ristretti a tralasciare molte cose,col rischio che s epoi ti capitano proprio su quegli argomenti le domande,hai il buoi in testa! Invece dovremmo essere in grado di sapere di tutto un pò. Certo,più facile a dirsi che a farsi! ma la metodologia di preparazione farà molto,e dovremmo trovare la via migliore...
Secondo voi sbaglierei a non comprare testi specifici di preparazione concorsuale?

piuccia

Messaggio Da piuccia Mar Gen 19, 2016 10:17 am

E se sviluppassimo punto per punto,per capire bene cosa approfondire? Come Valeria che ha chiesto delucidazioni sul punto "indicazioni nazionali per il curricolo" e Davide glie l'ha spiegato. Potrebbe essere utile farlo per ogni punto,dando delle dritte di studio al gruppo. Io ancora non sono in grado,se qualcuno già è in grado... credo sarebbe utile.

piuccia

Messaggio Da miriamf1982 Mar Gen 19, 2016 10:37 am

Io ho visto il testo edises x infanzia e primaria e mi pare ben fatto...certo sono 736 pag..poi credo che le indicazioni del 2012, la legge 107 e varie altre cose andranno stampate...

miriamf1982

Messaggio Da Bebenite Mar Gen 19, 2016 10:42 am

miriamf1982 ha scritto:Io ho visto il testo edises x infanzia e primaria e mi pare ben fatto...certo sono 736 pag..poi credo che le indicazioni del 2012, la legge 107 e varie altre cose andranno stampate...
Ciao, ma è aggiornato 2015? Io trovo solo quello 2012...

Bebenite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

- Argomenti simili