Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti
Pagina 32 di 40
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dani83- Messaggi : 563
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao...ci sono anch'io, io sto studiando dal testo volume unico della Edises e x il sostegno ho preso Erickson, x inglese mi sto esercitando da una piattaforma del lavoro di mio marito ( è fatta di esercizi con vuoti da riempire) e dalle domande di mininterno. Io approfonderei anche il cyberbullismo se ne parla tanto
Roccorò- Messaggi : 166
Buon pomeriggio, volevo domandare se qualcuno può dare un riferimento o indicazioni riguardanti l'argomento valutazione e autovalutazione delle scuole. Sul testo della Simone non lo trovo ben spiegato e su internet ho trovato articoli lunghissimi esaustivi ma dispersivi.
Qualcuno altri testi più esaustivi e con materiale meglio strutturato da poter riassumere ?
Grazie.
Qualcuno altri testi più esaustivi e con materiale meglio strutturato da poter riassumere ?
Grazie.
cliomisia- Messaggi : 2497
Ciao volevo domandarvi dove state studiando la parte relativa alle avvertenze generali
tiziana priore- Messaggi : 6
cliomisia ha scritto:Buon pomeriggio, volevo domandare se qualcuno può dare un riferimento o indicazioni riguardanti l'argomento valutazione e autovalutazione delle scuole. Sul testo della Simone non lo trovo ben spiegato e su internet ho trovato articoli lunghissimi esaustivi ma dispersivi.
Grazie.
io ho edises e non affronta bene la cosa. Ho scaricato materiale dalla rete...prova a far così
margherita83- Messaggi : 714
tiziana priore ha scritto:Ciao volevo domandarvi dove state studiando la parte relativa alle avvertenze generali
edises avvertenze, edises infanzia primarie e da internet.
il testo avvertenze non lo faccio tutto comunque
Applicazione gratuita sui DSA utile al concorso
Salve a tutti navigando su facebook su vari gruppi ho scoperto che è stata pubblicata un'applicazione gratuita divulgativa sui DSA completa di normativa scaricabile.
Penso possa essere utile per avere delle informazioni importanti a portata di mano.
Qui ci sono i link della pagina facebook e del sito internet:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Penso possa essere utile per avere delle informazioni importanti a portata di mano.
Qui ci sono i link della pagina facebook e del sito internet:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fab19- Messaggi : 7
Adesso che c è più tempo, come facciamo le indicazioni nazionali??? Helppp
Richiesta Informazioni X Rosiline
Rrosiline ha scritto:io sono molto contenta che per infanzia e primaria ci sia più tempo da poter impiegare per lo studio...ma naturalmente mi dispiace per gli altri...e lo dico veramente e sinceramente......
Scusa Rosiline ma ho bisogno di chiedere un'informazione proprio a te. Sono incappata nell'esclusione dal concorso per aver cliccato su modifica la sera prima della chiusura del concorso. Leggendo sul forum ho letto che al concorso del 2012 tu e altri avevate avuto lo stesso problema, poi però risolto. Vorrei chiederti se avevate fatto ricorso o se gli uffici valutando la vostra situazione vi avevano poi consentito la partecipazione. Ti ringrazio moltissimo se potrai darmi qualche informazione. Sono alle prese con mail e giro di telefonate ma senza alcuna risposta.
Angel67- Messaggi : 27
beh!!! cara Angel67.... io non avevo cliccato allora modifica.....tanto è vero che comunque a me email di avvenuta cancellazione non era pervenuta.io ho scritto allora la mondo intero....al referente regionale della mia regionale.......al mio dirigente del Provveditorato...a roma...e mi hanno risposto..che comunque la mia domanda era in archivio..che era stato un problema del server del momento e che tranquillamente avrei potuto partecipare al concorso.per sincerarmi di ciò ho chiesto al referente che mi venisse inviata un qualcosa che attestasse ciò che lui mi diceva ed allora lui mi ha inviato un email..con indicazioni precise della mia domanda.....ma ho dovuto combattere non poco..era quasi la vigilia del concorso e non sapevo che pesci pigliare.........purtroppo però questi miei sbattimenti...non hanno portato a nulla......e non perchè non avessi studiato... lo so che tanti storceranno il naso alle mie parole.........ma io per mio carattere non vado e mi presento ad un esame senza essere quantomeno pronta...
è stata comunque un ecatombe per tanti del forum..........e questo sono certa che non sarà da meno.... ti auguro in bocca al lupo e spero che tu riesca a sbrogliare questa matassa........incrocio le dita per te.... fammi sapere
è stata comunque un ecatombe per tanti del forum..........e questo sono certa che non sarà da meno.... ti auguro in bocca al lupo e spero che tu riesca a sbrogliare questa matassa........incrocio le dita per te.... fammi sapere
rosiline- Messaggi : 325
Rosiline mille grazie per tutto e in bocca al lupo per questa volta!!!! Ti dirò come è andata.... spero presto. Ma sai per caso di persone che nel 2012 avevano cliccato modifica e poi per problemi del server non erano riuscite ad inviare nuovamente? Grazie di nuovo.
rosiline ha scritto:beh!!! cara Angel67.... io non avevo cliccato allora modifica.....tanto è vero che comunque a me email di avvenuta cancellazione non era pervenuta.io ho scritto allora la mondo intero....al referente regionale della mia regionale.......al mio dirigente del Provveditorato...a roma...e mi hanno risposto..che comunque la mia domanda era in archivio..che era stato un problema del server del momento e che tranquillamente avrei potuto partecipare al concorso.per sincerarmi di ciò ho chiesto al referente che mi venisse inviata un qualcosa che attestasse ciò che lui mi diceva ed allora lui mi ha inviato un email..con indicazioni precise della mia domanda.....ma ho dovuto combattere non poco..era quasi la vigilia del concorso e non sapevo che pesci pigliare.........purtroppo però questi miei sbattimenti...non hanno portato a nulla......e non perchè non avessi studiato... lo so che tanti storceranno il naso alle mie parole.........ma io per mio carattere non vado e mi presento ad un esame senza essere quantomeno pronta...
Cara Rosiline,
anch'io feci il concorso 2012.
Anch'io non avrei partecipato senza essere preparato.
Sono convinto di aver risposto in modo più che competente.
Anch'io non ho superato quel concorso.
Se ti ricordi prorogarono varie volte gli esiti perchè, come ora, i commissari erano carenti.
Purtroppo allora ero ancora innocente e fatalista... non richiesi gli atti delle correzioni (UN CONSIGLIO PER TUTTI COLORO CHE NON SUPERERANNO IL CONCORSO: RICHIEDETE GLI ATTI).
Sono convinto (non solo io) che tante prove non siano state neppure corrette.
Ora il problema è ancora più grave: dai neoassunti ai pensionati come esaminatori, chi ci garantisce l'equità delle correzioni??
Comunque, per ora, sono ancora fuori concorso: non corro alcun pericolo.
anche io nel 2012 non chiesi gli atti, mi mangio le mani perchè ero convinta di aver fatto uno scritto decente e fondato...
ora sto studiano dull'edises, ho finito il manuale unico per infanzia e primaria, rispetto alle cose da approfondire e quelle da lasciare in secondo piano, io mis to muovendo così:
-sicuramente da approfondire le indicazioni ultime per infanzia e primaria, quelle precedenti le ho lette
-da pprofondire anche tutti i capitoli che parlano di didattica, BES, insegnamento, lingua inglese
-la parte storica francamnete per il momento la trascuro (semmai dovessi superarlo ci penserò all'orale)
le unità di apprendimento della fine del testo come le trovate?
dalle avvertenze generali cosa state approfondendo?
io penso di tralasciare per il momento tutta la aprte dell'ordinamento delle Repubblica e della PA per approfondire tutti gli argoemnti che parlano di programmazione, direttive Europee, competenze didattiche...
ammesso di riuscire a fare tutto entro il 30 e 31...
-
ora sto studiano dull'edises, ho finito il manuale unico per infanzia e primaria, rispetto alle cose da approfondire e quelle da lasciare in secondo piano, io mis to muovendo così:
-sicuramente da approfondire le indicazioni ultime per infanzia e primaria, quelle precedenti le ho lette
-da pprofondire anche tutti i capitoli che parlano di didattica, BES, insegnamento, lingua inglese
-la parte storica francamnete per il momento la trascuro (semmai dovessi superarlo ci penserò all'orale)
io penso di tralasciare per il momento tutta la aprte dell'ordinamento delle Repubblica e della PA per approfondire tutti gli argoemnti che parlano di programmazione, direttive Europee, competenze didattiche...
-
anippe- Messaggi : 75
Angel67 ha scritto:rosiline ha scritto:beh!!! cara Angel67.... io non avevo cliccato allora modifica.....tanto è vero che comunque a me email di avvenuta cancellazione non era pervenuta.io ho scritto allora la mondo intero....al referente regionale della mia regionale.......al mio dirigente del Provveditorato...a roma...e mi hanno risposto..che comunque la mia domanda era in archivio..che era stato un problema del server del momento e che tranquillamente avrei potuto partecipare al concorso.per sincerarmi di ciò ho chiesto al referente che mi venisse inviata un qualcosa che attestasse ciò che lui mi diceva ed allora lui mi ha inviato un email..con indicazioni precise della mia domanda.....ma ho dovuto combattere non poco..era quasi la vigilia del concorso e non sapevo che pesci pigliare.........purtroppo però questi miei sbattimenti...non hanno portato a nulla......e non perchè non avessi studiato... lo so che tanti storceranno il naso alle mie parole.........ma io per mio carattere non vado e mi presento ad un esame senza essere quantomeno pronta...
Cara Rosiline,
anch'io feci il concorso 2012.
Anch'io non avrei partecipato senza essere preparato.
Sono convinto di aver risposto in modo più che competente.
Anch'io non ho superato quel concorso.
Se ti ricordi prorogarono varie volte gli esiti perchè, come ora, i commissari erano carenti.
Purtroppo allora ero ancora innocente e fatalista... non richiesi gli atti delle correzioni (UN CONSIGLIO PER TUTTI COLORO CHE NON SUPERERANNO IL CONCORSO: RICHIEDETE GLI ATTI).
Sono convinto (non solo io) che tante prove non siano state neppure corrette.
Ora il problema è ancora più grave: dai neoassunti ai pensionati come esaminatori, chi ci garantisce l'equità delle correzioni??
Comunque, per ora, sono ancora fuori concorso: non corro alcun pericolo.
io ti auguro di vero cuore..che stavolta sia la volta buona.... come lo auguro anche agli altri ed anche a me stessa....io so solo, che veramente io ci speravo la scorsa volta perchè mi sentivo preparata..almeno lo scritto.invece...comunque non guardiamo al passato...io mi sento male ogni volta.......e guardiamo avanti...
io mi auguro davvero che nonostante questo concorso appia molto nebuloso che cia una pur minima speranza..e se malauguratamente così non sarà.... non ci arrende mica...... perseverare....perseverare.....chi la dura la vince...
in bocca al lupo per tutti!!
ps. dimenticavo!! mi avevi chiesto se conoscevo persone che avessero fatto modifica e che qindi la domanda fosse stata eliminata...ho capito bene??
beh!! non ricordo adesso bene...forse perchè io mi sono talmente angustiata per ciò che mi era successo......che ero talmente accanita, un bulldozer!!che non facevo altro che chiedere a destra e manca......inviare 4000 email a tutto il Miur.....non vorrei sbagliarmi...ma anche allora ci sono state questioni....e comunque sono state prese con riserva...e quindi credo che anche tu potresti essere speranzosa......io mi auguro di sì....
in bocca al lupo........fammi sapere!!
rosiline- Messaggi : 325
anippe ha scritto:anche io nel 2012 non chiesi gli atti, mi mangio le mani perchè ero convinta di aver fatto uno scritto decente e fondato...
-
Ordinamento stato e pa non li farò nemmeno io.
FaI anche le indicazioni originali del 2007?
Per la lingua come procedi?
cliomisia ha scritto:Quali metodologie didattiche state studiando per primaria? ...
Inoltre chi è più avanti con lo studio si sentirebbe di scrivere un elenco sintetico di argomenti tra i molteplici che a vostro parere sono importantissimi da sapere o almeno averne un'idea?
Direte tutti, ma ce ne sono alcuni più attuali di altri....
Cliomisia tra le metodologie didattiche per es. c'è il cooperative learning, problem solving, mastery learning... se qualcuno ne conosce altre e crede che siano importanti per favore lo scriva sul forum, ci potrà essere di aiuto. Grazie.
bamby83- Messaggi : 137
Davide ha scritto:Più attuali di altre? Sicuramente la legge 107. La legislazione scolastica tutta e in particolare quella sull'inclusione, molto di attualità. Come detto sopra le metodologie didattiche, anche legate ai BES. Le tecnologie, anche legate ai BES.
Grazie Davide!
Per ora sto studiando le pratiche inclusive nella scuola primaria legate ai bes e la legislazione legata ai bes e ai dsa nel libro edises. Le TIC le ho già studiate ma forse è il caso di approfondirle un pò di più in quanto nel libro edises non c'è molto.
Intendi anche la LIM?
Bamby sono d accordo. Non sono approfondite....
Terryx83x ha scritto:Ragazzi/e coraggio abbiamo ancora un mese e mezzo! Allora ricapitoliamo, per quanto riguarda il materiale da studiare io mi sto preparando con il Manuale Unico Infanzia e Primaria della Edises. Poi farò da internet legge 107, Avvertenze Generali e Indicazioni Nazionali.Infine credo che per inglese utilizzerò un libricino della Simone che risale al 2012, integrando con materiale da internet. Pensate vada bene o dimentico qualcosa? Coloro che si stanno preparando con il manuale della Edises cosa hanno approfondito da altri testi o scaricato da internet che nn sia già presente nel manuale?Grazie a chiunque vorrà darmi qualche suggerimento.
Anche io Terry mi sto preparando con edises. Sono ai BES e DSA. le Indicazioni le ho fatte dal libro. Approfondirò da Internet qualcosa sulle avvertenze non presente sul manuale. Per inglese anche io penso di usare simone (credo però di leggere brani e fare comprensione). Le TIC secondo me sono da approfondire perchè c'è poco su edises...mi pare anche dispersione scolastica ed anche la scuola digitale, bullismo..(se qualcuno di voi ha materiale lo posti per favore). Io per ora sto leggendo e studiando, ma ho molta confusione in testa...non è facile studiare tanti argomenti e farli propri in così breve tempo.
margherita83 ha scritto:Bamby sono d accordo. Non sono approfondite....
le hai studiate da altri libri o da internet?...c'è materiale su questo? Ovviamente in sintesi in relazione alla primaria, perchè si potrebbe scrivere un libro in merito.
Ho fatto la Lim dal libro avvertenze essendo più approfondito. Per il resto devo ampliare ...
Terry dimenticavo che nel libro edises c'è poco su valutazione, progettazione e programmazione...penso siano molto importanti e vadano approfonditi. Che ne pensate?
margherita83 ha scritto:Ho fatto la Lim dal libro avvertenze essendo più approfondito. Per il resto devo ampliare ...
Il libro della avvertenze non l'ho acquistato...era troppo vasto. Credo approfondirò da internet.
Sulla Lim troverai facilmente.
Anche io mi metterò alla ricerca ...
Anche io mi metterò alla ricerca ...
altre metodologie innovative: role playing, circle time, brainstorming, reciprocal teaching, apprendimento tra pari.
paola760- Messaggi : 331
margherita83 ha scritto:anippe ha scritto:anche io nel 2012 non chiesi gli atti, mi mangio le mani perchè ero convinta di aver fatto uno scritto decente e fondato...
-
Ordinamento stato e pa non li farò nemmeno io.
FaI anche le indicazioni originali del 2007?
Per la lingua come procedi?
per la lingua sono in alto mare, non ho capito se i quesiti saranno come quelli del 2012, quindi comprensione e grammatica o altro.
le indicazioni del 2007 credo le farò bene perchè strettamente collegate alle successive del 2012.
sto per iniziare il manuale delle avvertenze generali, che è molto completo in quanto a legislazione scolastica, BES, LIM, CLIL, ecc.
anippe- Messaggi : 75
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
Pagina 32 di 40