Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti
Pagina 33 di 40
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dani83- Messaggi : 563
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Io quelle del 2007 penso di non farle dall originale
margherita83- Messaggi : 714
Ne diquisirai in modo approfondito ? O in modo da poterne scrivere in'breve per la prova scritta?paola760 ha scritto:altre metodologie innovative: role playing, circle time, brainstorming, reciprocal teaching, apprendimento tra pari.
cliomisia- Messaggi : 2497
Io approfondito no. Anche perché non c è tutto questo materiale nel testo..
Scusate, volevo sapere dove state studiando le avvertenze generali. Su internet trovo qualcosa? Grazie
Valeluna- Messaggi : 12
Volevo domandare nell'allegato A specifico per primaria c'è il punto: il ruolo del gruppo nell'apprendimento e nell'organizzazione scolastica.
Voi come lo approfondite? Non credo si tratti semplicemente del cooperative learning o similari ....
Tant'è che un altro punto tocca in modo specifico le diverse metodologie didattiche...
Voi come lo approfondite? Non credo si tratti semplicemente del cooperative learning o similari ....
Tant'è che un altro punto tocca in modo specifico le diverse metodologie didattiche...
tiziana priore ha scritto:buongiorno a tutte io sono nuova. sapete se ci sono dei simulatori della prova scritta on line? per ora ho trovato solo quelli di inglese.
Ciao Tiziana quale simulatore stai usando per l'inglese?
lulu82- Messaggi : 56
io per le avvertenze ho preso il manuale EDISES
Per cliomisia: a parte ciò che hai gia citato, credo si potrebbe approfondire il concetto riportandolo all'organizzazione scolatstica facendo riferimento al collegio dei docenti e al'interdisciplinarità degli insegnamenti
Per cliomisia: a parte ciò che hai gia citato, credo si potrebbe approfondire il concetto riportandolo all'organizzazione scolatstica facendo riferimento al collegio dei docenti e al'interdisciplinarità degli insegnamenti
anippe- Messaggi : 75
Cliomisia secondo me vanno bene quello che hai citato tu e quello di anippe. Io aggiungo la teoria del campo di lewin
rosiline ha scritto:Angel67 ha scritto:rosiline ha scritto:beh!!! cara Angel67.... io non avevo cliccato allora modifica.....tanto è vero che comunque a me email di avvenuta cancellazione non era pervenuta.io ho scritto allora la mondo intero....al referente regionale della mia regionale.......al mio dirigente del Provveditorato...a roma...e mi hanno risposto..che comunque la mia domanda era in archivio..che era stato un problema del server del momento e che tranquillamente avrei potuto partecipare al concorso.per sincerarmi di ciò ho chiesto al referente che mi venisse inviata un qualcosa che attestasse ciò che lui mi diceva ed allora lui mi ha inviato un email..con indicazioni precise della mia domanda.....ma ho dovuto combattere non poco..era quasi la vigilia del concorso e non sapevo che pesci pigliare.........purtroppo però questi miei sbattimenti...non hanno portato a nulla......e non perchè non avessi studiato... lo so che tanti storceranno il naso alle mie parole.........ma io per mio carattere non vado e mi presento ad un esame senza essere quantomeno pronta...
è stata comunque un ecatombe per tanti del forum..........e questo sono certa che non sarà da meno.... ti auguro in bocca al lupo e spero che tu riesca a sbrogliare questa matassa........incrocio le dita per te.... fammi sapere
Cara Rosiline,
anch'io feci il concorso 2012.
Anch'io non avrei partecipato senza essere preparato.
Sono convinto di aver risposto in modo più che competente.
Anch'io non ho superato quel concorso.
Se ti ricordi prorogarono varie volte gli esiti perchè, come ora, i commissari erano carenti.
Purtroppo allora ero ancora innocente e fatalista... non richiesi gli atti delle correzioni (UN CONSIGLIO PER TUTTI COLORO CHE NON SUPERERANNO IL CONCORSO: RICHIEDETE GLI ATTI).
Sono convinto (non solo io) che tante prove non siano state neppure corrette.
Ora il problema è ancora più grave: dai neoassunti ai pensionati come esaminatori, chi ci garantisce l'equità delle correzioni??
Comunque, per ora, sono ancora fuori concorso: non corro alcun pericolo.
io ti auguro di vero cuore..che stavolta sia la volta buona.... come lo auguro anche agli altri ed anche a me stessa....io so solo, che veramente io ci speravo la scorsa volta perchè mi sentivo preparata..almeno lo scritto.invece...comunque non guardiamo al passato...io mi sento male ogni volta.......e guardiamo avanti...
io mi auguro davvero che nonostante questo concorso appia molto nebuloso che cia una pur minima speranza..e se malauguratamente così non sarà.... non ci arrende mica...... perseverare....perseverare.....chi la dura la vince...
in bocca al lupo per tutti!!
ps. dimenticavo!! mi avevi chiesto se conoscevo persone che avessero fatto modifica e che qindi la domanda fosse stata eliminata...ho capito bene??
beh!! non ricordo adesso bene...forse perchè io mi sono talmente angustiata per ciò che mi era successo......che ero talmente accanita, un bulldozer!!che non facevo altro che chiedere a destra e manca......inviare 4000 email a tutto il Miur.....non vorrei sbagliarmi...ma anche allora ci sono state questioni....e comunque sono state prese con riserva...e quindi credo che anche tu potresti essere speranzosa......io mi auguro di sì....
in bocca al lupo........fammi sapere!!
Grazie mille Rosiline per la tua disponiblità. Ti farò sapere. Ciao
Angel67- Messaggi : 27
Buon giorno, voi dunque se dovesse uscire una domanda proprio sul gruppo (e non venga specificato a quale gruppo ci si riferisca) e sulla sua importanza per l'apprendimento ecc..come rispondereste?anippe ha scritto:io per le avvertenze ho preso il manuale EDISES
O meglio a quale gruppo fareste riferimento o parlereste ? Delle varie tipologie di gruppo... classe, docente....?
Grazie.
beh se non specificasse il gruppo di riferimento ma parlerebbe di apprendimento allora va da sè che si tratterebbe del gruppo classe o cmq di alunni e quindi da lì le varie tipologie di apprendimento che ha già citato Margherita
anippe- Messaggi : 75
Per apprendimento collaborativo e cooperativo intendete la stessa cosa?
Ho trovato questa definizione: Il sistema cooperativo è un sistema più direttivo e più controllato dal docente. Il docente, per realizzare un prodotto (una dispensa, una ricerca…), assegna ad ogni componente di un gruppo un compito specifico. Al gruppo infine viene assegnato il compito di produrre un documento comune.margherita83 ha scritto:Per apprendimento collaborativo e cooperativo intendete la stessa cosa?
Il sistema collaborativo è un sistema centrato sul discente. Il docente utilizza strutture basate su attività che prevedono la partecipazione attiva del discente e l’interazione tra pari, per raggiungere un obiettivo comune. Il docente assegna semplicemente l’oggetto su cui sviluppare le proprie discussioni e riflessioni; il gruppo lavora condividendo le risorse che ogni componente possiede.
Che ne pensate, può andar bene?
orchidea80- Messaggi : 10
Non è molto chiaro. A me sembra che uno inglobi l altro.
La differenza in effetti è minima, io lo interpreto così: nel cooperative learning i bambini interagiscono tra di loro, quindi conoscono durante il procedimento il lavoro degli altri compagni, con l'apprendimento collaborativo, il docente è "onnisciente", e i bambini "dipendono" solo da lui.
orchidea80- Messaggi : 10
Sì sono d accordo.
È proprio minima comunque!
È proprio minima comunque!
salve ragazze ho letto un po' i vostri commenti riguardo ai libri che state utilizzando per prepararvi,io ho utilizzato il manuale della erckson insegnare domani nella scuola dell'infanzia e l'ho trovato abbastanza esaustivo.Volevo invece chiedervi come vi siete organizzate per la lingua inglese
tiziana priore- Messaggi : 6
ho seguito la cerimonia per i 90 anni della regina...in inglese
MaurG- Messaggi : 1911
Ahhhaaa bellissima!MaurG ha scritto:ho seguito la cerimonia per i 90 anni della regina...in inglese
Io non sto facendo inglese... un b2 sarà tosto tanto e io sono messa malissimissimo... quindi mi sto concentrando sulle altre domande. Tu?
Secondo voi, vale la pena cercare del materiale su questi argomenti? Dunque:
- famiglie Arcobaleno;
- la gestione della paura nei bambini in seguito agli attentati terroristici (ok, scritto così fa pena ma credo di aver reso l'idea)
- la multiculturalità (forse su quest'ultimo argomento ci sono alcune tracce svolte)
- il gioco
- lo sport
(questi ultimi due molto generici)
per quanto riguarda il resto del programma, dite che è il caso studiare bene la parte legislativa?
A me sta venendo l'ansia e sto studiando facendo zappa qua e zappa là, come si dice da me!
- famiglie Arcobaleno;
- la gestione della paura nei bambini in seguito agli attentati terroristici (ok, scritto così fa pena ma credo di aver reso l'idea)
- la multiculturalità (forse su quest'ultimo argomento ci sono alcune tracce svolte)
- il gioco
- lo sport
(questi ultimi due molto generici)
per quanto riguarda il resto del programma, dite che è il caso studiare bene la parte legislativa?
A me sta venendo l'ansia e sto studiando facendo zappa qua e zappa là, come si dice da me!
Valeluna- Messaggi : 12
Tra quelli che hai detto la multiculturale si. Gli altri non ci sono nel programma. Se dovessero chiedere una cosa che non c è si può impugnare . Se te la senti falli se ti avanza tempo.
La parte legislativa è da fare... ma ahimè !
La parte legislativa è da fare... ma ahimè !
Per quanto riguarda gli autori, farete:
Von Glasersfeld e Von Foerster?
Penso si possano saltare ma vorrei un confronto con voi
Von Glasersfeld e Von Foerster?
Penso si possano saltare ma vorrei un confronto con voi
Margherita io i due autori non li ho svolti in modo approfondito per quel che riguarda il gioco e lo sport si li ho fatti ma le famiglie arcobaleno no. Una mia impressione è che con tutti gli argomenti che ci sono non credo esca una domanda sulle famiglie. Tanto per integrare sull' alimentazione ho voluto inserire il programma nazionale scuola e cibo del miur 2015 presentato in occasione di expo Milano 2015. Ma anche qui per dire che l educazione alimentare deve essere una materia interdisciplinare e trasversale e che deve essere impartita fin dalla scuola dell' infanzia.
paola760- Messaggi : 331
Secondo me se non ci sono nel programma non sono da fare. A meno che non avanzi tempo oppure se è per avere parti da aggiungere qua e la. Un intera domanda su parti che non sono nel programma lo escludo
Io per le avvertenze non ho preso nulla, avendo 2 programmi di studio (infanzia e infanzia sostegno) alcuni argomenti sono in comune fra i 2 concorsi e fra i 2 concorsi e le avvertenze (es. legge 107, indicazioni nazionali, ordinamento della scuola dell'infanzia, psicologia e pedagogia), ho integrato le avvertenze che mi mancano con le espansioni edises che mi ha mandato mio fratello (lui ha comprato il libro). Per la cronaca Von Glasersfeld e Von Foerster non so nemmeno chi sono, dovrei darci un'occhiata secondo voi?
Roccorò- Messaggi : 166
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
Pagina 33 di 40