Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti
Pagina 35 di 40
Pagina 35 di 40 • 1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dani83- Messaggi : 563
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Anche a me palmina ..
margherita83- Messaggi : 714
palmina- Messaggi : 450
Quindi non lo so. Non so come procedere, spero che intervenga qualche maestra esperta...
Nel frattempo i magistrali linguistici faranno lo scritto (vedi news di os) per cui se prima eravamo circa 98000 adesso immaginate quanti saremo...
Nel frattempo i magistrali linguistici faranno lo scritto (vedi news di os) per cui se prima eravamo circa 98000 adesso immaginate quanti saremo...
per chi ha il libro edises non c'é mi mbra una parte dedicata a proposte operative e punti?
palmina ha scritto:per chi ha il libro edises non c'é mi mbra una parte dedicata a proposte operative e punti?
Si c è. Ma quante Dobbiamo farne se ci sono dieci materie per cinque età / classi diverse ?
Ciao, mi sto esercitando sulle domande Edises che ho preso forse qui su Orizzonte scuola o su Fb. Mi sto esercitando anche sulle espansioni Erickson...Che dire, ho il cervello in pappa, speriamo che basti!Avrei voluto allegarvi le esercitazioni edises ma non è possibile allegare niente qui sopra, se qualcuno le vuole gliele mando x mail
Roccorò- Messaggi : 166
Ciao! Ne approfitto visto che fino ad ora nessuno mi ha risposto. Tu come pensi di orientarti affrontando i quesiti in modalità' UD? E se sì come? Spero di essere stata chiara, perché sono stanchissima e non so più neanche esprimermi correttamente in italiano. Grazie per l'aiuto che potrai darmiRoccorò ha scritto:Ciao, mi sto esercitando sulle domande Edises che ho preso forse qui su Orizzonte scuola o su Fb. Mi sto esercitando anche sulle espansioni Erickson...Che dire, ho il cervello in pappa, speriamo che basti!Avrei voluto allegarvi le esercitazioni edises ma non è possibile allegare niente qui sopra, se qualcuno le vuole gliele mando x mail
Bebenite- Messaggi : 862
Ciao...per le UDA mi sono rifatta allo schema edises: Premessa, contenuti e attività, tempi e spazi, metodologia, competenze (bisogna far riferimento alle Indicazioni), valutazione. Ho escluso gli obiettivi xkè con il tempo obiettivamente non ce la si fa, poi nelle indicazioni si parla chiaramente di competenze e in più gli obiettivi rimandano più alle Unità didattiche che sono altra cosa rispetto alle UDA. PEr la scuola dell'infanzia bisogna far riferimento ai campi di esperienza. Mi sto esercitando su quelli delle espansioni online, non ho letto quelle sviluppate da Edises e le ho svolte a testa mia, ho poi declinato anche qualche esercitazione Edises in forma UDA. All'università il prof ci faceva fare le Uda con 2 tipi di obiettivi (specifici ed operativi) ma onestamente è davvero prolisso e sicuramente nn ce la si fa in 20 minuti.
Roccorò- Messaggi : 166
Grazie mille, sei stata/o gentilissima/o provero' a farne qualcuna pomeriggio e vedere se ce la faccio in così poco tempo. Grazie ancora, davvero.Roccorò ha scritto:Ciao...per le UDA mi sono rifatta allo schema edises: Premessa, contenuti e attività, tempi e spazi, metodologia, competenze (bisogna far riferimento alle Indicazioni), valutazione. Ho escluso gli obiettivi xkè con il tempo obiettivamente non ce la si fa, poi nelle indicazioni si parla chiaramente di competenze e in più gli obiettivi rimandano più alle Unità didattiche che sono altra cosa rispetto alle UDA. PEr la scuola dell'infanzia bisogna far riferimento ai campi di esperienza. Mi sto esercitando su quelli delle espansioni online, non ho letto quelle sviluppate da Edises e le ho svolte a testa mia, ho poi declinato anche qualche esercitazione Edises in forma UDA. All'università il prof ci faceva fare le Uda con 2 tipi di obiettivi (specifici ed operativi) ma onestamente è davvero prolisso e sicuramente nn ce la si fa in 20 minuti.
Scusa ,ho detto che sono fusa, ho visto solo ora che parlavi al femminile. Vado a studiare va che e' meglio! Grazie e in bocca al lupo!
si ragazzi, ma ammettete possa uscire una domanda così?
"progetta l'insegnamento delle tabelline"
per fare un progettino, come appunto quelli finali del testo edises, come potrebbe essere la domanda?
siccome non ci chiedono gli articoli o i pronomi, o i verbi o il sistema metrico decimale, su cosa ci potrebbero far fare il progettino?
mi capite?
per fare un progettino, come appunto quelli finali del testo edises, come potrebbe essere la domanda?
siccome non ci chiedono gli articoli o i pronomi, o i verbi o il sistema metrico decimale, su cosa ci potrebbero far fare il progettino?
mi capite?
O mamma no, non credo grammatica il nome poi.margherita83 ha scritto:si ragazzi, ma ammettete possa uscire una domanda così?
mi capite?
Ma un testo regolativo, descrittivo, fantastico? Pensi di no?
Quindi ad esempio "progetta l'insegnamento dei generi letterari, in particolar modo di quello fantastico"
intendi così?
intendi così?
[quote="margherita83"]Quindi ad esempio "progetta l'insegnamento dei generi letterari, in particolar modo di quello fantastico"
intendi così?[/quote
Magari in una classe con alunno bes o dsa .
Non so, pensi non sia fattibile? Ma tutte e 6 così mi sembra da pazzi. Anche perché il testo fantastico o regolativo e' una vera e propria uda. Tu che ne pensi?
intendi così?[/quote
Magari in una classe con alunno bes o dsa .
Non so, pensi non sia fattibile? Ma tutte e 6 così mi sembra da pazzi. Anche perché il testo fantastico o regolativo e' una vera e propria uda. Tu che ne pensi?
esatto non è fattibile.
supponi anche che ci sia una domanda simile e facciamo il "progettino uda", poi? nella parte teorica cosa chiedono?
le domande che hanno fatto avevano una parte teorica oltre la progettazione.
io dubito che a noi chiedano una cosa simile perché come disciplina (parte teorica) non possono chiedere (es tabelline, verbi ecc).
per cui, secondo me, o sono macro argomenti che possono includere parte teorica ad esempio i colori (attacchi con indicazioni generali, materia arte, esempi pratici e uda ecc) oppure nulla.
Non so se riesco a spiegarmi.
quindi nel tuo caso, secondo me non può esserci il testo fantastico o regolativo!
Poi non so, la sfera di cristallo non l'abbiamo
supponi anche che ci sia una domanda simile e facciamo il "progettino uda", poi? nella parte teorica cosa chiedono?
le domande che hanno fatto avevano una parte teorica oltre la progettazione.
io dubito che a noi chiedano una cosa simile perché come disciplina (parte teorica) non possono chiedere (es tabelline, verbi ecc).
per cui, secondo me, o sono macro argomenti che possono includere parte teorica ad esempio i colori (attacchi con indicazioni generali, materia arte, esempi pratici e uda ecc) oppure nulla.
Non so se riesco a spiegarmi.
quindi nel tuo caso, secondo me non può esserci il testo fantastico o regolativo!
Poi non so, la sfera di cristallo non l'abbiamo
Roccorò ha scritto:Mi sto esercitando su quelli delle espansioni online, non ho letto quelle sviluppate da Edises e le ho svolte a testa mia, ho poi declinato anche qualche esercitazione Edises in forma UDA.
che argomenti stai scegliendo per farle?
io per noi pensavo più a tematiche tipo intercultura, prevenzione e dell' insuccesso scolastico .
pensate sia possibile?
pensate sia possibile?
Roccorò ha scritto:Ciao, mi sto esercitando sulle domande Edises che ho preso forse qui su Orizzonte scuola o su Fb. Mi sto esercitando anche sulle espansioni Erickson...Che dire, ho il cervello in pappa, speriamo che basti!Avrei voluto allegarvi le esercitazioni edises ma non è possibile allegare niente qui sopra, se qualcuno le vuole gliele mando x mail
Ciao. Ti sarei molto grato se le inviassi anche a me. Grazie.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Interventizio- Messaggi : 320
palmina ha scritto:io per noi pensavo più a tematiche tipo intercultura, prevenzione e dell' insuccesso scolastico .
pensate sia possibile?
Incrociamo le dita. Le Uda sarebbero un autentico terno al lotto. Gli argomenti per primaria sono infiniti: tutte quelle discipline e i relativi argomenti e sotto-argomenti, da insegnare in maniera diversa x ogni classe.
Certo è da febbraio che ci dicono che le domande si sarebbero basate su aspetti metodologico-didattici, ma nessuno ipotizzava che la prova scritta sarebbe diventata un doppione di quella orale.
Un concorso-farsa, fatto apposta per svuotare le Gae presentando domande che solo chi ha 15+ anni di esperienza può sperare di affrontare senza lasciare nulla al caso. Alla faccia del principio del 50-50%.
Interventizio- Messaggi : 320
Palmina tu questi argomenti come li declineresti per rispondere ad eventuale domanda?palmina ha scritto:io per noi pensavo più a tematiche tipo intercultura, prevenzione e dell' insuccesso scolastico .
pensate sia possibile?
Grazie
cliomisia- Messaggi : 2497
Mi accodo, se cortesemente inviassi anche a me per farmi un'idea di come mettere giù uda giù te ne sarei grata.Interventizio ha scritto:Roccorò ha scritto:Ciao, mi sto esercitando sulle domande Edises che ho preso forse qui su Orizzonte scuola o su Fb. Mi sto esercitando anche sulle espansioni Erickson...Che dire, ho il cervello in pappa, speriamo che basti!Avrei voluto allegarvi le esercitazioni edises ma non è possibile allegare niente qui sopra, se qualcuno le vuole gliele mando x mail
Ciao. Ti sarei molto grato se le inviassi anche a me. Grazie.
E tu come le hai provate a mettere giù?
Ecco la mia email attendo notizie! Grazie
cliomisia- Messaggi : 2497
sono davvero in alto mare. Se voleste inviare anche a me qualche uda ve ne sarei grata.
Ecco la mia mail
grazie
Ecco la mia mail
grazie
Ultima modifica di sarym il Dom Mag 01, 2016 6:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : cancellato indirizzo mail)
sarym- Messaggi : 610
rosiline- Messaggi : 325
Pagina 35 di 40 • 1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
Pagina 35 di 40