Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti
Pagina 36 di 40
Pagina 36 di 40 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dani83- Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
cliomisia ha scritto:Mi accodo, se cortesemente inviassi anche a me per farmi un'idea di come mettere giù uda giù te ne sarei grata.Interventizio ha scritto:Roccorò ha scritto:Ciao, mi sto esercitando sulle domande Edises che ho preso forse qui su Orizzonte scuola o su Fb. Mi sto esercitando anche sulle espansioni Erickson...Che dire, ho il cervello in pappa, speriamo che basti!Avrei voluto allegarvi le esercitazioni edises ma non è possibile allegare niente qui sopra, se qualcuno le vuole gliele mando x mail
Ciao. Ti sarei molto grato se le inviassi anche a me. Grazie.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E tu come le hai provate a mettere giù?
Ecco la mia email attendo notizie! Grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Roccorò potresti inviarle anche a me? Grazie! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Terryx83x- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 27.09.12
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Vi ho inviato le esercitazioni edises. Rispondendo a Margherita per la scuola dell'infanzia le Uda possono riguardare la socializzazione, il laboratorio narrativo, l'educazione ambientale. Per la scuola primaria penso a qualche argomento che coinvolga più discipline, tipo la cittadinanza attiva, l'educazione di genere (se ne parla tanto e va bene anche per la scuola dell'infanzia), Uda sul potenziamento della lingua inglese. Ma credo più su saperi traversali, più che su singole discipline, argomenti che coinvolgano più insegnanti in compresenza. Ma poi vi dirò su 6 domande mi sembra che non fossero tutte UDA, c'era anche una domanda sul confronto fra un'opera e un'altra (x la storia dell'arte), non credo che usciranno tutte UDA (almeno speriamo!)
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Bebenite ha scritto:Grazie mille, sei stata/o gentilissima/o provero' a farne qualcuna pomeriggio e vedere se ce la faccio in così poco tempo. Grazie ancora, davvero.Roccorò ha scritto:Ciao...per le UDA mi sono rifatta allo schema edises: Premessa, contenuti e attività, tempi e spazi, metodologia, competenze (bisogna far riferimento alle Indicazioni), valutazione. Ho escluso gli obiettivi xkè con il tempo obiettivamente non ce la si fa, poi nelle indicazioni si parla chiaramente di competenze e in più gli obiettivi rimandano più alle Unità didattiche che sono altra cosa rispetto alle UDA. PEr la scuola dell'infanzia bisogna far riferimento ai campi di esperienza. Mi sto esercitando su quelli delle espansioni online, non ho letto quelle sviluppate da Edises e le ho svolte a testa mia, ho poi declinato anche qualche esercitazione Edises in forma UDA. All'università il prof ci faceva fare le Uda con 2 tipi di obiettivi (specifici ed operativi) ma onestamente è davvero prolisso e sicuramente nn ce la si fa in 20 minuti.
Grazie per averci inviato le esercitazioni Edises le guarderò. Hai scritto che ti stai esercitando con le Uda, mi sembra che tu sappia bene come impostarle, non è che ti sentiresti di inserire qui lo schema Edises ed eventualmente se avessi anche un esempio compilato sempre edises o altro per potersi fare un'idea di come vanno impostate, vorrei vederne ad esempio una diversa da quelle poche proposte da Simone che già così rispetto allo schema di cui hai scritto non mi paiono complete .
Grazie in anticipo per la tua cortesia.
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao...Io le ho impostate seguendo lo schema edises che vi ho scritto (ho eliminato gli obiettivi) e in 20 minuti non si può fare di più. Lo schema è : Premessa (Introduzione) Contenuti e attività (cosa fai didatticamente)Metodologia, tempi e spazi, competenze, valutazione.
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Non riusciresti tu o qualcuno che abbia acquistato Edises, ad inserire /inviare come hai gentilmente fatto per le esercitazioni, giusto un esempio di uda se breve, in quelle Simone negli esempi proposti si segue lo schema: premessa, destinatari,metodologia, strumenti,obbiettivi specifici di apprendimento, obbiettivi formativi,eventuali raccordi disciplinari,tipologia di verifica .
Io potrei inviarne una breve tratta dal testo della Simone editore. Giusto per avere un confronto .
Grazie.
Io potrei inviarne una breve tratta dal testo della Simone editore. Giusto per avere un confronto .
Grazie.
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
UDA La stanza della lettura
Premessa:
La scuola dell’infanzia contribuisce ad ampliare il bagaglio di conoscenze, esperienze e competenze del bambino. A tale scopo la scuola dell’infanzia deve realizzare una prima alfabetizzazione del bambino ponendolo a confronto con la ricchezza dello strumento libro e con la varietà di testi (descrittivi, narrativi e esplicativi) che lo caratterizzano (Indicazioni nazionali 2012). L’approcciarsi al libro è un momento significativo per lo sviluppo infantile perché apre a mondi possibili, permette di portare all’espressione e alla catarsi di emozioni e sentimenti altrimenti inaccettabili e consente di realizzare un tempo sospeso e a tratti magico.
Attività e contenuti:
L’insegnante predispone l’attività in grande gruppo o in piccolo gruppo utilizzando quei testi che maggiormente rispondono alle tappe di sviluppo infantile e ai cosiddetti periodi critici (nascita di un fratello, ingresso a scuola, ecc), possono essere scelti anche i classici testi delle fiabe che permettono al bambino di confrontarsi con gli eroi e i loro antagonisti e di strutturare un prima sistema di valori buono/cattivo. In seguito l’insegnante può ampliare l’attività realizzando delle drammatizzazioni del racconto, facendo realizzare dei disegni e utilizzando varie tecniche espressive. L’attività può essere ulteriormente ampliata proponendo ai bambini di realizzare tutte le scene più importanti del racconto, introducendo così le sequenze temporali, facendoli riflettere, grazie alla mediazione didattica e alla conversazione guidata sui significati della lingua.
Spazi: Lo spazio impiegato è lo spazio dell’aula, nella quale l’insegnante avrà cura di realizzare un angolo opportuno da dedicare alle attività di lettura, allestendo una piccola libreria con volumi a disposizione dei bambini e dei tappeti.
Tempi: Il tempo è disteso e si può curare quest’attività tutto l’anno in un arco temporale da ottobre a maggio.
Metodologia: La metodologia privilegiata è quella del circle time, del cooperative learning: in piccolo gruppo i bambini realizzano scene diverse dei racconti, utilizzando anche modi di esprimersi diversi rispetto ad altri gruppi.
Competenze:
(tratti dalle Indicazioni Nazionali)
Il bambino:
- si esprime con sempre maggior correttezza linguistica;
- esprime proprie riflessioni, idee, valutazioni circa i libri scelti;
- entra in contatto con la ricchezza di testi narrativi, descrittivi ed esplicativi;
- si confronta con gli altri e l’altrui opinione.
Valutazione: la valutazione verrà condotta con l’uso di griglie di osservazione del comportamento, relative al grado di coinvolgimento e all’apprendimento di determinate conoscenze.
Premessa:
La scuola dell’infanzia contribuisce ad ampliare il bagaglio di conoscenze, esperienze e competenze del bambino. A tale scopo la scuola dell’infanzia deve realizzare una prima alfabetizzazione del bambino ponendolo a confronto con la ricchezza dello strumento libro e con la varietà di testi (descrittivi, narrativi e esplicativi) che lo caratterizzano (Indicazioni nazionali 2012). L’approcciarsi al libro è un momento significativo per lo sviluppo infantile perché apre a mondi possibili, permette di portare all’espressione e alla catarsi di emozioni e sentimenti altrimenti inaccettabili e consente di realizzare un tempo sospeso e a tratti magico.
Attività e contenuti:
L’insegnante predispone l’attività in grande gruppo o in piccolo gruppo utilizzando quei testi che maggiormente rispondono alle tappe di sviluppo infantile e ai cosiddetti periodi critici (nascita di un fratello, ingresso a scuola, ecc), possono essere scelti anche i classici testi delle fiabe che permettono al bambino di confrontarsi con gli eroi e i loro antagonisti e di strutturare un prima sistema di valori buono/cattivo. In seguito l’insegnante può ampliare l’attività realizzando delle drammatizzazioni del racconto, facendo realizzare dei disegni e utilizzando varie tecniche espressive. L’attività può essere ulteriormente ampliata proponendo ai bambini di realizzare tutte le scene più importanti del racconto, introducendo così le sequenze temporali, facendoli riflettere, grazie alla mediazione didattica e alla conversazione guidata sui significati della lingua.
Spazi: Lo spazio impiegato è lo spazio dell’aula, nella quale l’insegnante avrà cura di realizzare un angolo opportuno da dedicare alle attività di lettura, allestendo una piccola libreria con volumi a disposizione dei bambini e dei tappeti.
Tempi: Il tempo è disteso e si può curare quest’attività tutto l’anno in un arco temporale da ottobre a maggio.
Metodologia: La metodologia privilegiata è quella del circle time, del cooperative learning: in piccolo gruppo i bambini realizzano scene diverse dei racconti, utilizzando anche modi di esprimersi diversi rispetto ad altri gruppi.
Competenze:
(tratti dalle Indicazioni Nazionali)
Il bambino:
- si esprime con sempre maggior correttezza linguistica;
- esprime proprie riflessioni, idee, valutazioni circa i libri scelti;
- entra in contatto con la ricchezza di testi narrativi, descrittivi ed esplicativi;
- si confronta con gli altri e l’altrui opinione.
Valutazione: la valutazione verrà condotta con l’uso di griglie di osservazione del comportamento, relative al grado di coinvolgimento e all’apprendimento di determinate conoscenze.
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Uda scuola primaria dal testo Simone editore.
"Storia
Nel corso dell'ultimo secolo le ricerche della psicologia dello sviluppo hanno messo in risalto il carattere concreto dell'esperienza infantile e, perciò, vale la pena partire dal vissuto quotidiano per arrivare , in maniera graduale, a ciò che è lontano, inoltrando nel passato, verso la vera e propria dimensione storica.
Dalla preistoria alla storia .
Destinatari : bambini e bambine della terza classe.
Metodologia:l' insegnamento della storia, in questa classe, prenderà spunto da quelle istanze che nasceranno dalla riflessione sulle esperienze concrete di vita del bambino, dalla ricerca- azione e dal lavoro cooperativo.
Strumenti: lavagna interattiva per visualizzare carte geografiche , immagini di luoghi e siti archeologici , carta e matite per disegnare la linea del tempo.
Obbiettivi specifici di apprendimento:
▪ saper utilizzare gli indicatori temporali, per collocare gli eventi in ordine cronologico ( successione e contemporaneità ) e comprendere cause ed effetti.
▪ Riconoscere periodi, confrontare durate,individuare permanenze e mutazioni.
▪Riconoscere la ciclicità di eventi e di trasformazioni.
▪Analizzare fenomeni in contesti spazio- temporalmente definiti.
▪ Distinguere tra diversi tipi di fonte storica (reperti archeologici, documenti, testi letterari, racconti orali).
▪ Comprendere semplici e brevi testi informativi -espositivi a carattere storico.
▪Rielaborare le conoscenze storiche, avvalendosi di riferimenti delle fonti, al contesto spazio temporale , alla correlazioni tra fenomeni, eventi.
▪Conoscere la differenza tra Preistoria e Storia.
▪I racconti mitologici fonte per capire la preistoria e l'origine della civiltà.
▪ Conoscere le grandi civiltà dell'antico Oriente : i Sumeri.
▪ La nascita della città.
▪ L'invenzione della scrittura.
Obbiettivi formativi:
▪ Saper ricostruire un quadro storico, attraverso un percorso di ricerca e di scoperta, contestualizzando a livello spazio temporale eventi e trasformazioni e, riconoscendo le relazioni tra l'evoluzione delle comunità umane, le condizioni ambientali,le risorse, i modi di vita.
▪ Saper costruire la linea del tempo.
Raccordi interdisciplinari:
Italiano : lettura e comprensione di un testo informativo.
Geografia : localizzazione di un territorio su una carta geografica; conoscenza degli aspetti idrografici e climatici per lo sviluppo della civiltà.
Arte e immagine : L'' arte preistorica :megaliti e pitture rupestri segni della presenza dell'uomo e i suoi modi di vivere.
In altre ci sono anche le competenze e la durata ....e o la modalità di verifica ...
"Storia
Nel corso dell'ultimo secolo le ricerche della psicologia dello sviluppo hanno messo in risalto il carattere concreto dell'esperienza infantile e, perciò, vale la pena partire dal vissuto quotidiano per arrivare , in maniera graduale, a ciò che è lontano, inoltrando nel passato, verso la vera e propria dimensione storica.
Dalla preistoria alla storia .
Destinatari : bambini e bambine della terza classe.
Metodologia:l' insegnamento della storia, in questa classe, prenderà spunto da quelle istanze che nasceranno dalla riflessione sulle esperienze concrete di vita del bambino, dalla ricerca- azione e dal lavoro cooperativo.
Strumenti: lavagna interattiva per visualizzare carte geografiche , immagini di luoghi e siti archeologici , carta e matite per disegnare la linea del tempo.
Obbiettivi specifici di apprendimento:
▪ saper utilizzare gli indicatori temporali, per collocare gli eventi in ordine cronologico ( successione e contemporaneità ) e comprendere cause ed effetti.
▪ Riconoscere periodi, confrontare durate,individuare permanenze e mutazioni.
▪Riconoscere la ciclicità di eventi e di trasformazioni.
▪Analizzare fenomeni in contesti spazio- temporalmente definiti.
▪ Distinguere tra diversi tipi di fonte storica (reperti archeologici, documenti, testi letterari, racconti orali).
▪ Comprendere semplici e brevi testi informativi -espositivi a carattere storico.
▪Rielaborare le conoscenze storiche, avvalendosi di riferimenti delle fonti, al contesto spazio temporale , alla correlazioni tra fenomeni, eventi.
▪Conoscere la differenza tra Preistoria e Storia.
▪I racconti mitologici fonte per capire la preistoria e l'origine della civiltà.
▪ Conoscere le grandi civiltà dell'antico Oriente : i Sumeri.
▪ La nascita della città.
▪ L'invenzione della scrittura.
Obbiettivi formativi:
▪ Saper ricostruire un quadro storico, attraverso un percorso di ricerca e di scoperta, contestualizzando a livello spazio temporale eventi e trasformazioni e, riconoscendo le relazioni tra l'evoluzione delle comunità umane, le condizioni ambientali,le risorse, i modi di vita.
▪ Saper costruire la linea del tempo.
Raccordi interdisciplinari:
Italiano : lettura e comprensione di un testo informativo.
Geografia : localizzazione di un territorio su una carta geografica; conoscenza degli aspetti idrografici e climatici per lo sviluppo della civiltà.
Arte e immagine : L'' arte preistorica :megaliti e pitture rupestri segni della presenza dell'uomo e i suoi modi di vivere.
In altre ci sono anche le competenze e la durata ....e o la modalità di verifica ...
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Cliomisia ne invieresti una anche per la scuola dell'infanzia, giusto per un confronto...Io partecipo solo per la scuola dell'infanzia
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Se vuoi ti invio l'email con allegato le foto di uno dei progetti proposti per infanzia da Simone editore perché sono lunghi.
Tu che hai Edises mi invieresti una unità di apprendimento per la primaria ? Così faccio il confronto. Grazie
Tu che hai Edises mi invieresti una unità di apprendimento per la primaria ? Così faccio il confronto. Grazie
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Grazie per il file!Roccorò ha scritto:Cliomisia ne invieresti una anche per la scuola dell'infanzia, giusto per un confronto...Io partecipo solo per la scuola dell'infanzia
Bebenite- Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ok, Cliomisia la mail ce l'hai, è quella da cui ti ho mandato le esercitazioni. Grazie cmq!
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
x ciclomisia
scusa se rispondo solo ora ...
orima del 28 mi ero immaginata delle tracce da svolgere in modo discorsivo ad es x quanto riguarda l ' intercultura discorso in generale su essa, il compito educativo...le metodologie favorenti e il perché utilizzarle..
per la dispersione scolastica le possibili cause e anche lì varie strategie x contrastarla
spero di essere stata chiara ed utile
scusa se rispondo solo ora ...
orima del 28 mi ero immaginata delle tracce da svolgere in modo discorsivo ad es x quanto riguarda l ' intercultura discorso in generale su essa, il compito educativo...le metodologie favorenti e il perché utilizzarle..
per la dispersione scolastica le possibili cause e anche lì varie strategie x contrastarla
spero di essere stata chiara ed utile
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
x ciclomisia
scusa se rispondo solo ora ...
orima del 28 mi ero immaginata delle tracce da svolgere in modo discorsivo ad es x quanto riguarda l ' intercultura discorso in generale su essa, il compito educativo...le metodologie favorenti e il perché utilizzarle..
per la dispersione scolastica le possibili cause e anche lì varie strategie x contrastarla
spero di essere stata chiara ed utile
scusa se rispondo solo ora ...
orima del 28 mi ero immaginata delle tracce da svolgere in modo discorsivo ad es x quanto riguarda l ' intercultura discorso in generale su essa, il compito educativo...le metodologie favorenti e il perché utilizzarle..
per la dispersione scolastica le possibili cause e anche lì varie strategie x contrastarla
spero di essere stata chiara ed utile
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
a questo punto comprerei edises
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Anche io prima del 28 mi ero immaginata tracce di questo genere ... spero che almeno una domanda sia più" generica " e ci permetta di svolgere in modo discorsivo la risposta... ma non so davvero ...come orientarmi se guardare solo uda e annessi... o guardare comunque anche qualche traccia di quelle accennate poco sopra...palmina ha scritto:x ciclomisia
scusa se rispondo solo ora ...
orima del 28 mi ero immaginata delle tracce da svolgere in modo discorsivo ad es x quanto riguarda l ' intercultura discorso in generale su essa, il compito educativo...le metodologie favorenti e il perché utilizzarle..
per la dispersione scolastica le possibili cause e anche lì varie strategie x contrastarla
spero di essere stata chiara ed utile
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
grazie roccocò controllerò
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Roccorò ha scritto:Vi ho inviato le esercitazioni edises. Rispondendo a Margherita per la scuola dell'infanzia le Uda possono riguardare la socializzazione, il laboratorio narrativo, l'educazione ambientale. Per la scuola primaria penso a qualche argomento che coinvolga più discipline, tipo la cittadinanza attiva, l'educazione di genere (se ne parla tanto e va bene anche per la scuola dell'infanzia), Uda sul potenziamento della lingua inglese. Ma credo più su saperi traversali, più che su singole discipline, argomenti che coinvolgano più insegnanti in compresenza. Ma poi vi dirò su 6 domande mi sembra che non fossero tutte UDA, c'era anche una domanda sul confronto fra un'opera e un'altra (x la storia dell'arte), non credo che usciranno tutte UDA (almeno speriamo!)
Concordo pienamente.
Propongo di creare un gruppo email dividendoci e scambiandoci questi macro argomenti. Cosa dite?
Ad esempio entro sabato prossimo Margherita fa l interculturale seguendo lo schema proposto e lo invia ai partecipanti e nella stessa data riceve dagli altri un altro tema.
In questo modo avremo più confronto e più argomenti sviluppati (sono tanti da fare!).
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
grazieroccocò sei stata gentilissima
mi confermate che sul volume unico
primaria ci sono quindi esempi di uda?
Grazie mille a tutte
perché vorrei comprarlo.
comunque lo scorso concorso il primo giorno di prove era strutturato su uda
le prove successive
totalmente diverse
attendiamo quelle di oggi
mi confermate che sul volume unico
primaria ci sono quindi esempi di uda?
Grazie mille a tutte
perché vorrei comprarlo.
comunque lo scorso concorso il primo giorno di prove era strutturato su uda
le prove successive
totalmente diverse
attendiamo quelle di oggi
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
grazieroccocò sei stata gentilissima
mi confermate che sul volume unico
primaria ci sono quindi esempi di uda?
Grazie mille a tutte
perché vorrei comprarlo.
comunque lo scorso concorso il primo giorno di prove era strutturato su uda
le prove successive
totalmente diverse
attendiamo quelle di oggi
mi confermate che sul volume unico
primaria ci sono quindi esempi di uda?
Grazie mille a tutte
perché vorrei comprarlo.
comunque lo scorso concorso il primo giorno di prove era strutturato su uda
le prove successive
totalmente diverse
attendiamo quelle di oggi
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
grazie davvero Roccorò!! grazie!!
rosiline- Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 25.09.12
Località : messina
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Roccorò ha scritto:Vi ho inviato le esercitazioni edises. Rispondendo a Margherita per la scuola dell'infanzia le Uda possono riguardare la socializzazione, il laboratorio narrativo, l'educazione ambientale. Per la scuola primaria penso a qualche argomento che coinvolga più discipline, tipo la cittadinanza attiva, l'educazione di genere (se ne parla tanto e va bene anche per la scuola dell'infanzia), Uda sul potenziamento della lingua inglese. Ma credo più su saperi traversali, più che su singole discipline, argomenti che coinvolgano più insegnanti in compresenza. Ma poi vi dirò su 6 domande mi sembra che non fossero tutte UDA, c'era anche una domanda sul confronto fra un'opera e un'altra (x la storia dell'arte), non credo che usciranno tutte UDA (almeno speriamo!)
Ciao Roccorocò manderesti anche a me il materiale?
Cliomisia magari se puoi mandarmi anche tu qualcosa della Simone ...
Considerate che concorro per la primaria.
Grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ariakys- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Si può fare un gruppo su GoogleDrive come abbiamo fatto con altri colleghi per dividere gli argomenti delle Avvertenze Generali.
julias- Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
le prove di lettere ancora più spiazzianti e che dire può uscire di tutto
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
julias ha scritto:Si può fare un gruppo su GoogleDrive come abbiamo fatto con altri colleghi per dividere gli argomenti delle Avvertenze Generali.
Io l ho proposto ma non mi calcolano.
Google drive non lo conosco.
Cosa proponi?
Io vorrei lavorare per le unità didattiche e scambiarle
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Pagina 36 di 40 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
Pagina 36 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark