Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 36 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 36 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Ven Gen 08, 2016 9:08 am

Promemoria primo messaggio :

Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...

Dani83

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 36 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Terryx83x Dom Mag 01, 2016 12:44 pm

cliomisia ha scritto:
Interventizio ha scritto:
Roccorò ha scritto:Ciao, mi sto esercitando sulle domande Edises che ho preso forse qui su Orizzonte scuola o su Fb. Mi sto esercitando anche sulle espansioni Erickson...Che dire, ho il cervello in pappa, speriamo che basti!Avrei voluto allegarvi le esercitazioni edises ma non è possibile allegare niente qui sopra, se qualcuno le vuole gliele mando x mail

Ciao. Ti sarei molto grato se le inviassi anche a me. Grazie.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mi accodo, se cortesemente inviassi  anche a me per farmi un'idea di come mettere giù uda giù te ne sarei grata.
E tu come le hai provate a mettere giù?  
Ecco la mia email attendo  notizie!  Grazie

Roccorò potresti inviarle anche a me? Grazie! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Terryx83x

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 36 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Roccorò Dom Mag 01, 2016 3:56 pm

Vi ho inviato le esercitazioni edises. Rispondendo a Margherita per la scuola dell'infanzia le Uda possono riguardare la socializzazione, il laboratorio narrativo, l'educazione ambientale. Per la scuola primaria penso a qualche argomento che coinvolga più discipline, tipo la cittadinanza attiva, l'educazione di genere (se ne parla tanto e va bene anche per la scuola dell'infanzia), Uda sul potenziamento della lingua inglese. Ma credo più su saperi traversali, più che su singole discipline, argomenti che coinvolgano più insegnanti in compresenza. Ma poi vi dirò su 6 domande mi sembra che non fossero tutte UDA, c'era anche una domanda sul confronto fra un'opera e un'altra (x la storia dell'arte), non credo che usciranno tutte UDA (almeno speriamo!)

Roccorò

Messaggio Da cliomisia Dom Mag 01, 2016 4:12 pm

Bebenite ha scritto:
Roccorò ha scritto:Ciao...per le UDA mi sono rifatta allo schema edises: Premessa, contenuti e attività, tempi e spazi, metodologia, competenze (bisogna far riferimento alle Indicazioni), valutazione. Ho escluso gli obiettivi xkè con il tempo obiettivamente non ce la si fa, poi nelle indicazioni si parla chiaramente di competenze e in più gli obiettivi rimandano più alle Unità didattiche che sono altra cosa rispetto alle UDA. PEr la scuola dell'infanzia bisogna far riferimento ai campi di esperienza. Mi sto esercitando su quelli delle espansioni online, non ho letto quelle sviluppate da Edises e le ho svolte a testa mia, ho poi declinato anche qualche esercitazione Edises in forma UDA. All'università il prof ci faceva fare le Uda con 2 tipi di obiettivi (specifici ed operativi) ma onestamente è davvero prolisso e sicuramente nn ce la si fa in 20 minuti.
Grazie mille, sei stata/o gentilissima/o provero' a farne qualcuna pomeriggio e vedere se ce la faccio in così poco tempo. Grazie ancora, davvero.

Grazie per averci inviato le esercitazioni Edises le guarderò. Hai scritto che ti stai esercitando con le Uda, mi sembra che tu sappia bene come impostarle, non è che ti sentiresti di inserire qui lo schema Edises ed eventualmente se avessi anche un esempio compilato sempre edises o altro per potersi fare un'idea di come vanno impostate, vorrei vederne ad esempio una diversa da quelle poche proposte da Simone che già così rispetto allo schema di cui hai scritto non mi paiono complete .
Grazie in anticipo per la tua cortesia.
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da Roccorò Dom Mag 01, 2016 4:17 pm

Ciao...Io le ho impostate seguendo lo schema edises che vi ho scritto (ho eliminato gli obiettivi) e in 20 minuti non si può fare di più. Lo schema è : Premessa (Introduzione) Contenuti e attività (cosa fai didatticamente)Metodologia, tempi e spazi, competenze, valutazione.

Roccorò

Messaggio Da cliomisia Dom Mag 01, 2016 4:25 pm

Non riusciresti  tu  o qualcuno che abbia acquistato Edises, ad inserire /inviare come hai gentilmente fatto per le esercitazioni, giusto un esempio di uda  se breve, in quelle Simone negli esempi proposti si segue lo schema:  premessa, destinatari,metodologia,  strumenti,obbiettivi specifici di apprendimento, obbiettivi formativi,eventuali raccordi disciplinari,tipologia di verifica .
Io potrei inviarne una breve tratta dal testo della Simone editore. Giusto per avere un confronto .
Grazie.
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da Roccorò Dom Mag 01, 2016 4:52 pm

UDA La stanza della lettura

Premessa:
La scuola dell’infanzia contribuisce ad ampliare il bagaglio di conoscenze, esperienze e competenze del bambino. A tale scopo la scuola dell’infanzia deve realizzare una prima alfabetizzazione del bambino ponendolo a confronto con la ricchezza dello strumento libro e con la varietà di testi (descrittivi, narrativi e esplicativi) che lo caratterizzano (Indicazioni nazionali 2012). L’approcciarsi al libro è un momento significativo per lo sviluppo infantile perché apre a mondi possibili, permette di portare all’espressione e alla catarsi di emozioni e sentimenti altrimenti inaccettabili e consente di realizzare un tempo sospeso e a tratti magico.

Attività e contenuti:
L’insegnante predispone l’attività in grande gruppo o in piccolo gruppo utilizzando quei testi che maggiormente rispondono alle tappe di sviluppo infantile e ai cosiddetti periodi critici (nascita di un fratello, ingresso a scuola, ecc), possono essere scelti anche i classici testi delle fiabe che permettono al bambino di confrontarsi con gli eroi e i loro antagonisti e di strutturare un prima sistema di valori buono/cattivo. In seguito l’insegnante può ampliare l’attività realizzando delle drammatizzazioni del racconto, facendo realizzare dei disegni e utilizzando varie tecniche espressive. L’attività può essere ulteriormente ampliata proponendo ai bambini di realizzare tutte le scene più importanti del racconto, introducendo così le sequenze temporali, facendoli riflettere, grazie alla mediazione didattica e alla conversazione guidata sui significati della lingua.

Spazi: Lo spazio impiegato è lo spazio dell’aula, nella quale l’insegnante avrà cura di realizzare un angolo opportuno da dedicare alle attività di lettura, allestendo una piccola libreria con volumi a disposizione dei bambini e dei tappeti.

Tempi: Il tempo è disteso e si può curare quest’attività tutto l’anno in un arco temporale da ottobre a maggio.

Metodologia: La metodologia privilegiata è quella del circle time, del cooperative learning: in piccolo gruppo i bambini realizzano scene diverse dei racconti, utilizzando anche modi di esprimersi diversi rispetto ad altri gruppi.

Competenze:
(tratti dalle Indicazioni Nazionali)
Il bambino:
- si esprime con sempre maggior correttezza linguistica;
- esprime proprie riflessioni, idee, valutazioni circa i libri scelti;
- entra in contatto con la ricchezza di testi narrativi, descrittivi ed esplicativi;
- si confronta con gli altri e l’altrui opinione.

Valutazione: la valutazione verrà condotta con l’uso di griglie di osservazione del comportamento, relative al grado di coinvolgimento e all’apprendimento di determinate conoscenze.

Roccorò

Messaggio Da cliomisia Dom Mag 01, 2016 5:25 pm

Uda scuola primaria dal testo Simone editore.
"Storia
Nel corso dell'ultimo secolo le ricerche della psicologia dello sviluppo hanno messo in risalto il carattere concreto dell'esperienza infantile e, perciò, vale la pena partire dal vissuto quotidiano per arrivare , in maniera graduale, a ciò che è lontano, inoltrando nel passato, verso la vera e propria dimensione storica.
Dalla preistoria alla storia .
Destinatari : bambini e bambine della terza classe.
Metodologia:l' insegnamento della storia, in questa classe, prenderà spunto da quelle istanze che nasceranno dalla riflessione sulle esperienze concrete di vita del bambino, dalla ricerca- azione e dal lavoro cooperativo.
Strumenti:  lavagna interattiva per visualizzare carte geografiche , immagini di luoghi e siti archeologici , carta e matite per disegnare la linea del tempo.
Obbiettivi specifici di apprendimento:
▪ saper utilizzare gli indicatori temporali,  per collocare gli eventi in ordine cronologico ( successione e contemporaneità ) e comprendere cause ed effetti.
▪ Riconoscere periodi, confrontare durate,individuare permanenze e mutazioni.
▪Riconoscere la ciclicità di eventi e di trasformazioni.
▪Analizzare fenomeni in contesti spazio- temporalmente definiti.
▪ Distinguere tra diversi tipi di fonte storica (reperti archeologici, documenti,  testi letterari, racconti orali).
▪ Comprendere semplici e brevi testi informativi -espositivi a carattere storico.
▪Rielaborare le conoscenze storiche, avvalendosi di riferimenti delle fonti, al contesto spazio temporale , alla correlazioni tra fenomeni, eventi.
▪Conoscere la differenza tra Preistoria e Storia.
▪I racconti mitologici fonte per capire la preistoria e l'origine della civiltà.
▪ Conoscere le grandi civiltà dell'antico Oriente : i Sumeri.
▪ La nascita della città.
▪ L'invenzione della scrittura.
Obbiettivi formativi:
▪ Saper ricostruire un quadro storico, attraverso un percorso di ricerca e di scoperta, contestualizzando a livello spazio temporale eventi e trasformazioni e, riconoscendo le relazioni tra l'evoluzione delle comunità umane, le condizioni ambientali,le risorse,  i modi di vita.
▪ Saper costruire la linea del tempo.
Raccordi interdisciplinari:
Italiano : lettura e comprensione di un testo informativo.
Geografia : localizzazione di un territorio su una carta geografica; conoscenza degli aspetti idrografici e climatici per lo sviluppo della civiltà.
Arte e  immagine : L'' arte preistorica :megaliti e pitture rupestri segni della presenza dell'uomo  e i suoi modi di vivere.

In altre ci sono anche le competenze e la durata ....e o la modalità di verifica ...
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da Roccorò Dom Mag 01, 2016 5:35 pm

Cliomisia ne invieresti una anche per la scuola dell'infanzia, giusto per un confronto...Io partecipo solo per la scuola dell'infanzia

Roccorò

Messaggio Da cliomisia Dom Mag 01, 2016 5:41 pm

Se vuoi ti invio l'email con allegato le foto di uno dei progetti proposti per infanzia da Simone editore perché sono lunghi.
Tu che hai Edises mi invieresti una unità di apprendimento per la primaria ? Così faccio il confronto. Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da ridok Dom Mag 01, 2016 5:44 pm

posso approfittare pure io?? ,..se non disturbo.. e se posso chiedere..ne sarei grata immensamente...

mille grazie..

ridok

Messaggio Da Bebenite Dom Mag 01, 2016 5:46 pm

Roccorò ha scritto:Cliomisia ne invieresti una anche per la scuola dell'infanzia, giusto per un confronto...Io partecipo solo per la scuola dell'infanzia
Grazie per il file!

Bebenite

Messaggio Da Roccorò Dom Mag 01, 2016 5:52 pm

Ok, Cliomisia la mail ce l'hai, è quella da cui ti ho mandato le esercitazioni. Grazie cmq!

Roccorò

Messaggio Da palmina Dom Mag 01, 2016 9:44 pm

x ciclomisia
scusa se rispondo solo ora ...
orima del 28 mi ero immaginata delle tracce da svolgere in modo discorsivo ad es x quanto riguarda l ' intercultura discorso in generale su essa, il compito educativo...le metodologie favorenti e il perché utilizzarle..
per la dispersione scolastica le possibili cause e anche lì varie strategie x contrastarla
spero di essere stata chiara ed utile

palmina

Messaggio Da palmina Dom Mag 01, 2016 9:44 pm

x ciclomisia
orima del 28 mi ero immaginata delle tracce da svolgere in modo discorsivo ad es x quanto riguarda l ' intercultura discorso in generale su essa, il compito educativo...le metodologie favorenti e il perché utilizzarle..
per la dispersione scolastica le possibili cause e anche lì varie strategie x contrastarla

palmina

Messaggio Da palmina Dom Mag 01, 2016 9:47 pm

a questo punto comprerei edises

palmina

Messaggio Da cliomisia Dom Mag 01, 2016 9:49 pm

palmina ha scritto:x  ciclomisia
orima del 28 mi ero immaginata delle tracce  da svolgere in modo discorsivo ad es  x  quanto riguarda l ' intercultura discorso in generale su essa, il compito educativo...le metodologie favorenti e il perché utilizzarle..
per la dispersione scolastica  le possibili cause e anche lì varie strategie x contrastarla
Anche io prima del 28 mi ero immaginata tracce di questo genere ... spero che almeno una domanda sia più" generica " e ci permetta di svolgere in modo discorsivo la risposta... ma non so davvero ...come orientarmi se guardare solo uda e annessi... o guardare comunque anche qualche traccia di quelle accennate poco sopra...
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da palmina Dom Mag 01, 2016 9:57 pm

grazie roccocò controllerò

palmina

Messaggio Da margherita83 Dom Mag 01, 2016 10:29 pm

Roccorò ha scritto:Vi ho inviato le esercitazioni edises. Rispondendo a Margherita per la scuola dell'infanzia le Uda possono riguardare la socializzazione, il laboratorio narrativo, l'educazione ambientale. Per la scuola primaria penso a qualche argomento che coinvolga più discipline, tipo la cittadinanza attiva, l'educazione di genere (se ne parla tanto e va bene anche per la scuola dell'infanzia), Uda sul potenziamento della lingua inglese. Ma credo più su saperi traversali, più che su singole discipline, argomenti che coinvolgano più insegnanti in compresenza. Ma poi vi dirò su 6 domande mi sembra che non fossero tutte UDA, c'era anche una domanda sul confronto fra un'opera e un'altra (x la storia dell'arte), non credo che usciranno tutte UDA (almeno speriamo!)

Concordo pienamente.
Propongo di creare un gruppo email dividendoci e scambiandoci questi macro argomenti. Cosa dite?
Ad esempio entro sabato prossimo Margherita fa l interculturale seguendo lo schema proposto e lo invia ai partecipanti e nella stessa data riceve dagli altri un altro tema.
In questo modo avremo più confronto e più argomenti sviluppati (sono tanti da fare!).

margherita83

Messaggio Da palmina Lun Mag 02, 2016 7:20 am

grazieroccocò sei stata gentilissima
mi confermate che sul volume unico
primaria ci sono quindi esempi di uda?
Grazie mille a tutte
perché vorrei comprarlo.
comunque lo scorso concorso il primo giorno di prove era strutturato su uda
le prove successive
totalmente diverse
attendiamo quelle di oggi

palmina

Messaggio Da palmina Lun Mag 02, 2016 7:20 am

grazieroccocò sei stata gentilissima
mi confermate che sul volume unico
primaria ci sono quindi esempi di uda?
Grazie mille a tutte
perché vorrei comprarlo.
comunque lo scorso concorso il primo giorno di prove era strutturato su uda
le prove successive
totalmente diverse
attendiamo quelle di oggi

palmina

Messaggio Da rosiline Lun Mag 02, 2016 9:14 am

grazie davvero Roccorò!! grazie!!

rosiline

Messaggio Da Ariakys Lun Mag 02, 2016 10:01 am

Roccorò ha scritto:Vi ho inviato le esercitazioni edises. Rispondendo a Margherita per la scuola dell'infanzia le Uda possono riguardare la socializzazione, il laboratorio narrativo, l'educazione ambientale. Per la scuola primaria penso a qualche argomento che coinvolga più discipline, tipo la cittadinanza attiva, l'educazione di genere (se ne parla tanto e va bene anche per la scuola dell'infanzia), Uda sul potenziamento della lingua inglese. Ma credo più su saperi traversali, più che su singole discipline, argomenti che coinvolgano più insegnanti in compresenza. Ma poi vi dirò su 6 domande mi sembra che non fossero tutte UDA, c'era anche una domanda sul confronto fra un'opera e un'altra (x la storia dell'arte), non credo che usciranno tutte UDA (almeno speriamo!)

Ciao Roccorocò manderesti anche a me il materiale?

Cliomisia magari se puoi mandarmi anche tu qualcosa della Simone ...

Considerate che concorro per la primaria.

Grazie

Ariakys
Ariakys

Messaggio Da julias Lun Mag 02, 2016 10:26 am

Si può fare un gruppo su GoogleDrive come abbiamo fatto con altri colleghi per dividere gli argomenti delle Avvertenze Generali.

julias

Messaggio Da palmina Lun Mag 02, 2016 1:54 pm

le prove di lettere ancora più spiazzianti e che dire può uscire di tutto

palmina

Messaggio Da margherita83 Lun Mag 02, 2016 2:39 pm

julias ha scritto:Si può fare un gruppo su GoogleDrive come abbiamo fatto con altri colleghi per dividere gli argomenti delle Avvertenze Generali.

Io l ho proposto ma non mi calcolano.
Google drive non lo conosco.
Cosa proponi?
Io vorrei lavorare per le unità didattiche e scambiarle

margherita83

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

- Argomenti simili