Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti
Pagina 37 di 40
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dani83- Messaggi : 563
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Salve a tutti, qualcuno gentilmente potrebbe inviarmi i contenuti online dei volumi edises "Avvertenze genarli" e "Volume unico per infanzia e primaria". La mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Ho usato testi che mi hanno prestato ma non posso accedere a quei contenuti.
Grazie mille.
Help me!
Grazie mille.
Help me!
MrsSmith- Messaggi : 28
palmina- Messaggi : 450
salve ragazzi
io mi sto esercitando sull uda
ma come fare aricordare tutte le "conoscenze " e abilita"?
aiutoooooooo
p.s. delle discipline cosa avete imparato?
finalita contenuti o che?
aiutatemi sono nel panico
primari infanzia
io mi sto esercitando sull uda
ma come fare aricordare tutte le "conoscenze " e abilita"?
aiutoooooooo
p.s. delle discipline cosa avete imparato?
finalita contenuti o che?
aiutatemi sono nel panico
primari infanzia
birkide- Messaggi : 9
Ritengo che sia impossibile conoscere tutti i programmi delle 9 discipline dalla prima alla quinta Primaria. Un suicidio di massa.
Rimpiango la paura per l'eventualità che facciano domande sulle Avv.Generali.
Rimpiango la paura per l'eventualità che facciano domande sulle Avv.Generali.
julias- Messaggi : 313
ragazzi....che domande faranno per primaria e infanzia??
come dice julias è umanamente impossibile ricordarsi tutti i protrammi,i traguardi,gli obiettivi delle 9 discipline dalla prima alla quinta...io non so più come muovermi...ma voi state imparando???se sì cosaaaaa????????
come dice julias è umanamente impossibile ricordarsi tutti i protrammi,i traguardi,gli obiettivi delle 9 discipline dalla prima alla quinta...io non so più come muovermi...ma voi state imparando???se sì cosaaaaa????????
Dani83- Messaggi : 563
In alcune u.d.a. che ho spulciato si fa riferimento anche alle competenze trasversali. Io personalmente non ho ben chiaro di cosa si tratti, se riguardano il curricolo verticale, oppure le competenze europee, o competenze "accessorie" a quelle specificate nei traguardi ( nel mio caso dei campi di esperienza), cioè competenze in merito alla riflessione, alla metacognizione, alla collaborazione con i pari, ecc...Se qualcuno avesse notizie chiare su questo e anche sul fatto di inserirle nelle possibili u.d.a che ci potrebbero chiedere, potrebbe condividerle? Grazie infinite!
Elit- Messaggi : 76
Grazie Roccorocò per i materiali !
Qualcuno sa farmi per favore uno schema preciso di UDA e UD ? Ho notato che c'è molta confusione ...zzz che stresss
Qualcuno sa farmi per favore uno schema preciso di UDA e UD ? Ho notato che c'è molta confusione ...zzz che stresss
Ariakys- Messaggi : 31
ragazzi ma le avvertenze generali le fate? le fate a metà? io non ci sto capendo più nulla...è immenso il manuale e a questo punto o mi peparo sulle uda o perdo giornate a leggere quei capitoli immensi...(a mio parere l'edises a volte è prolisso e ripetitivo)
anippe- Messaggi : 75
Concordo Anippe.
Anche io sono indecisa...non so se mollare le Avvertenze e prendere in mano programmi per costruire Uda.
Anche io sono indecisa...non so se mollare le Avvertenze e prendere in mano programmi per costruire Uda.
Ragazze è ancora presto. Non molliamo le avvertenze! In primaria e infanzia siamo troppi, come fanno a dimezzare?
margherita83- Messaggi : 714
ciao ragazze sono d' accordo con Margherita sinceramente non credo in sei domande tutte sulle uda almeno non per infanzia e primaria
paola760- Messaggi : 331
MrsSmith ha scritto:Salve a tutti, qualcuno gentilmente potrebbe inviarmi i contenuti online dei volumi edises "Avvertenze genarli" e "Volume unico per infanzia e primaria". La mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Ho usato testi che mi hanno prestato ma non posso accedere a quei contenuti.
Grazie mille.
Help me!
Scusate se sono ripetitiva ma l'ansia mi attanaglia!
D'accordo anche io mi sembra strano non inseriscono anche solo una o due domande sulle avvertenze ....almeno per noi... chissà io un ripasso generale e veloce lo darei.... senza soffermarmi eccessivamente ...margherita83 ha scritto:Ragazze è ancora presto. Non molliamo le avvertenze! In primaria e infanzia siamo troppi, come fanno a dimezzare?
cliomisia- Messaggi : 2497
Invieresti anche a me 1 per infanzia e 1 per primaria? Io partecipo per tutte e due! la mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]cliomisia ha scritto:Se vuoi ti invio l'email con allegato le foto di uno dei progetti proposti per infanzia da Simone editore perché sono lunghi.
Tu che hai Edises mi invieresti una unità di apprendimento per la primaria ? Così faccio il confronto. Grazie
Scusatemi qualcuno di voi ha idea di quali domande/ uda potrebbero "uscire" per la Primaria??
Bebenite- Messaggi : 862
Non ne ho idea Bebenite :-/ vuoto totale.
No no Margherita, non mollo, anche perché devo ancora iniziare a studiare...
No no Margherita, non mollo, anche perché devo ancora iniziare a studiare...
julias ha scritto: anche perché devo ancora iniziare a studiare...
aiuto ragazze! la data si avvicina! e sono così scoraggiata...
come avete fatto le indicazioni? è impossibile ricordare tutti gli obiettivi!
Io sto solo leggendo, di più non riesco a fare. Proverò a costruire qualche Uda in 18 minuti, ma a memorizzare non riesco proprio..
Non penso che si possa trattare un argomento dal punto di vista della didattica pura, senza toccare l'argomento. Se così fosse, sarebbe possibile fare il copia incolla per ogni quesito, magari mettendo sotto "metodi" per uno "didattica laboratoriale" e per un altro "cooperative learning", per un altro ancora "lezione frontale" ecc.
Per argomenti come l'energia, io elencherei schematicamente tutta la fuffa (metodo, competenze, obiettivi, ecc.) e poi sotto "contenuto" metterei il succo della risposta, che può partire da una domanda per testare i prerequisiti: "Cos'è per voi l'energia"? (sono convinto che molti alunni risponderebbero: "Quella che mi danno le merendine"...)
E poi una situazione stimolo: per es un filmato mostrato all'inizio su cui fare una discussione.
Insomma: la parte "contenuto" per me è quella cruciale, e tutto il resto andrebbe trattato schematicamente. Per es.: alla voce "verifiche" cosa diavolo vuoi mettere più di "schede di esercizi a completamento/cloze/abbinamenti testo-immagine" ecc?
E anche i metodi non sono sempre gli stessi? Cooperative learning, laboratorio, frontale...
Per argomenti come l'energia, io elencherei schematicamente tutta la fuffa (metodo, competenze, obiettivi, ecc.) e poi sotto "contenuto" metterei il succo della risposta, che può partire da una domanda per testare i prerequisiti: "Cos'è per voi l'energia"? (sono convinto che molti alunni risponderebbero: "Quella che mi danno le merendine"...)
E poi una situazione stimolo: per es un filmato mostrato all'inizio su cui fare una discussione.
Insomma: la parte "contenuto" per me è quella cruciale, e tutto il resto andrebbe trattato schematicamente. Per es.: alla voce "verifiche" cosa diavolo vuoi mettere più di "schede di esercizi a completamento/cloze/abbinamenti testo-immagine" ecc?
E anche i metodi non sono sempre gli stessi? Cooperative learning, laboratorio, frontale...
Interventizio- Messaggi : 320
Qalcuno sarebbe gentile da postare una struttura di UDA che avete impostato ?
E se ci chiedessere di impostare un modulo , una programmazione o una progettazione ? Come lo impostereste ?
Ahhhhh
E se ci chiedessere di impostare un modulo , una programmazione o una progettazione ? Come lo impostereste ?
Ahhhhh
Ariakys- Messaggi : 31
Interventizio grazie per la tua collaborazione.
Comunque la mia idea di usare il buon senso forse può andar bene perché ho visto in rete delle unità di apprendimento e ho visto che gli obiettivi elencati non sono sempre gli stessi delle indicazioni. Per cui io non imparo a memoria le indicazioni e andrò un po con il buon senso qualora ci sia una domanda simile (non credo ci sia).
Di conseguenza continuo ad attenermi al programma, comprese AV. Cosa ne pensate?
Comunque la mia idea di usare il buon senso forse può andar bene perché ho visto in rete delle unità di apprendimento e ho visto che gli obiettivi elencati non sono sempre gli stessi delle indicazioni. Per cui io non imparo a memoria le indicazioni e andrò un po con il buon senso qualora ci sia una domanda simile (non credo ci sia).
Di conseguenza continuo ad attenermi al programma, comprese AV. Cosa ne pensate?
margherita83 ha scritto:Interventizio grazie per la tua collaborazione.
sono d'accordo con quanto sostiene interventizio.
Margherita penso anch'io di continuare a ripassare le avvertenze. Impossibile per me riuscire a memorizzare obiettivi e traguardi per tutte le discipline e classi della scuola primaria...
Sinceramente al momento mi sento parecchio scoraggiata...
sarym- Messaggi : 610
A occhio e croce, se o ben capito, una struttura di Uda dovrebbe essere più o meno così:
- denominazione
- competenze chiave
- abilità e conoscenze
- destinatari
- tempi
- fase di applicazione
- risorse umane
- metodologie
- strumenti
- valutazione
(manca qualcosa che ora non ricordo)
- denominazione
- competenze chiave
- abilità e conoscenze
- destinatari
- tempi
- fase di applicazione
- risorse umane
- metodologie
- strumenti
- valutazione
(manca qualcosa che ora non ricordo)
X Roccorò e Chiomisia...
Potresti inviarmi un modello di progetto,uda per la scuola infanzia e primaria?...Vi sarei eternamente grata...Mi sento tanta scoraggiata e confusa...Grazie...
Il mio indirizzo mail è roxana@virgilio.it
Potresti inviarmi un modello di progetto,uda per la scuola infanzia e primaria?...Vi sarei eternamente grata...Mi sento tanta scoraggiata e confusa...Grazie...
Il mio indirizzo mail è roxana@virgilio.it
CHRISTABEL- Messaggi : 22
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
Pagina 37 di 40