Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 37 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 37 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Ven Gen 08, 2016 9:08 am

Promemoria primo messaggio :

Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...

Dani83

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 37 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da levy Lun Mag 02, 2016 3:11 pm

Roccorocò mi faresti un grandissimo favore a inviarle anche a me.vista la mia totale inesperienza sulle UDA il panico che mi stà salendo. grazie mille
il mio indirizzo e-mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

levy

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 37 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da MrsSmith Lun Mag 02, 2016 3:38 pm

Salve a tutti, qualcuno gentilmente potrebbe inviarmi i contenuti online dei volumi edises "Avvertenze genarli" e "Volume unico per infanzia e primaria". La mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Ho usato testi che mi hanno prestato ma non posso accedere a quei contenuti.
Grazie mille.
Help me!

MrsSmith

Messaggio Da palmina Lun Mag 02, 2016 3:57 pm

io n li ho

palmina

Messaggio Da birkide Lun Mag 02, 2016 5:42 pm

salve ragazzi
io mi sto esercitando sull uda
ma come fare aricordare tutte le "conoscenze " e abilita"?
aiutoooooooo
p.s. delle discipline cosa avete imparato?
finalita contenuti o che?
aiutatemi sono nel panico
primari infanzia

birkide

Messaggio Da julias Lun Mag 02, 2016 5:53 pm

Ritengo che sia impossibile conoscere tutti i programmi delle 9 discipline dalla prima alla quinta Primaria. Un suicidio di massa.
Rimpiango la paura per l'eventualità che facciano domande sulle Avv.Generali.

julias

Messaggio Da Dani83 Lun Mag 02, 2016 6:45 pm

ragazzi....che domande faranno per primaria e infanzia??
come dice julias è umanamente impossibile ricordarsi tutti i protrammi,i traguardi,gli obiettivi delle 9 discipline dalla prima alla quinta...io non so più come muovermi...ma voi state imparando???se sì cosaaaaa????????

Dani83

Messaggio Da Elit Lun Mag 02, 2016 7:22 pm

In alcune u.d.a. che ho spulciato si fa riferimento anche alle competenze trasversali. Io personalmente non ho ben chiaro di cosa si tratti, se riguardano il curricolo verticale, oppure le competenze europee, o competenze "accessorie" a quelle specificate nei traguardi ( nel mio caso dei campi di esperienza), cioè competenze in merito alla riflessione, alla metacognizione, alla collaborazione con i pari, ecc...Se qualcuno avesse notizie chiare su questo e anche sul fatto di inserirle nelle possibili u.d.a che ci potrebbero chiedere, potrebbe condividerle? Grazie infinite!

Elit

Messaggio Da Ariakys Lun Mag 02, 2016 11:37 pm

Grazie Roccorocò per i materiali !

Qualcuno sa farmi per favore  uno schema preciso di UDA e UD ? Ho notato che c'è molta confusione ...zzz che stresss
Ariakys
Ariakys

Messaggio Da anippe Mar Mag 03, 2016 9:54 am

ragazzi ma le avvertenze generali le fate? le fate a metà? io non ci sto capendo più nulla...è immenso il manuale e a questo punto o mi peparo sulle uda o perdo giornate a leggere quei capitoli immensi...(a mio parere l'edises a volte è prolisso e ripetitivo)

anippe

Messaggio Da julias Mar Mag 03, 2016 1:40 pm

Concordo Anippe.
Anche io sono indecisa...non so se mollare le Avvertenze e prendere in mano programmi per costruire Uda.

julias

Messaggio Da margherita83 Mar Mag 03, 2016 2:50 pm

Ragazze è ancora presto. Non molliamo le avvertenze! In primaria e infanzia siamo troppi, come fanno a dimezzare?

margherita83

Messaggio Da paola760 Mar Mag 03, 2016 3:42 pm

ciao ragazze sono d' accordo con Margherita sinceramente non credo in sei domande tutte sulle uda almeno non per infanzia e primaria

paola760

Messaggio Da MrsSmith Mar Mag 03, 2016 3:54 pm

MrsSmith ha scritto:Salve a tutti, qualcuno gentilmente potrebbe inviarmi i contenuti online dei volumi edises "Avvertenze genarli" e "Volume unico per infanzia e primaria". La mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Ho usato testi che mi hanno prestato ma non posso accedere a quei contenuti.
Grazie mille.
Help me!

Scusate se sono ripetitiva ma l'ansia mi attanaglia!

MrsSmith

Messaggio Da cliomisia Mar Mag 03, 2016 4:10 pm

margherita83 ha scritto:Ragazze è ancora presto. Non molliamo le avvertenze! In primaria e infanzia siamo troppi, come fanno a dimezzare?
D'accordo anche io mi sembra strano non inseriscono anche solo una o due domande sulle avvertenze ....almeno per noi... chissà io un ripasso generale e veloce lo darei.... senza soffermarmi eccessivamente ...
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da MrsSmith Mar Mag 03, 2016 5:50 pm

cliomisia ha scritto:Se vuoi ti invio l'email con allegato le foto di uno dei progetti proposti per infanzia da Simone editore perché sono lunghi.
Tu che hai Edises mi invieresti una unità di apprendimento per la primaria  ? Così faccio il confronto.  Grazie
Invieresti anche a me 1 per infanzia e 1 per primaria? Io partecipo per tutte e due! la mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

MrsSmith

Messaggio Da Bebenite Mar Mag 03, 2016 7:41 pm

Scusatemi qualcuno di voi ha idea di quali domande/ uda potrebbero "uscire" per la Primaria??

Bebenite

Messaggio Da julias Mar Mag 03, 2016 7:46 pm

Non ne ho idea Bebenite :-/ vuoto totale.

No no Margherita, non mollo, anche perché devo ancora iniziare a studiare...

julias

Messaggio Da margherita83 Mar Mag 03, 2016 10:36 pm

julias ha scritto: anche perché devo ancora iniziare a studiare...

aiuto ragazze! la data si avvicina! e sono così scoraggiata...

come avete fatto le indicazioni? è impossibile ricordare tutti gli obiettivi!

margherita83

Messaggio Da julias Mar Mag 03, 2016 11:27 pm

Io sto solo leggendo, di più non riesco a fare. Proverò a costruire qualche Uda in 18 minuti, ma a memorizzare non riesco proprio..

julias

Messaggio Da Interventizio Mer Mag 04, 2016 7:04 am

Non penso che si possa trattare un argomento dal punto di vista della didattica pura, senza toccare l'argomento. Se così fosse, sarebbe possibile fare il copia incolla per ogni quesito, magari mettendo sotto "metodi" per uno "didattica laboratoriale" e per un altro "cooperative learning", per un altro ancora "lezione frontale" ecc.
Per argomenti come l'energia, io elencherei schematicamente tutta la fuffa (metodo, competenze, obiettivi, ecc.) e poi sotto "contenuto" metterei il succo della risposta, che può partire da una domanda per testare i prerequisiti: "Cos'è per voi l'energia"? (sono convinto che molti alunni risponderebbero: "Quella che mi danno le merendine"...)
E poi una situazione stimolo: per es un filmato mostrato all'inizio su cui fare una discussione.
Insomma: la parte "contenuto" per me è quella cruciale, e tutto il resto andrebbe trattato schematicamente. Per es.: alla voce "verifiche" cosa diavolo vuoi mettere più di "schede di esercizi a completamento/cloze/abbinamenti testo-immagine" ecc?
E anche i metodi non sono sempre gli stessi? Cooperative learning, laboratorio, frontale...

Interventizio

Messaggio Da Ariakys Mer Mag 04, 2016 9:53 am

Qalcuno sarebbe gentile da postare una struttura di UDA che avete impostato ?

E se ci chiedessere di impostare un modulo , una programmazione o una progettazione ? Come lo impostereste ?

Ahhhhh
Ariakys
Ariakys

Messaggio Da margherita83 Mer Mag 04, 2016 12:14 pm

Interventizio grazie per la tua collaborazione.

Comunque la mia idea di usare il buon senso forse può andar bene perché ho visto in rete delle unità di apprendimento e ho visto che gli obiettivi elencati non sono sempre gli stessi delle indicazioni. Per cui io non imparo a memoria le indicazioni e andrò un po con il buon senso qualora ci sia una domanda simile (non credo ci sia).
Di conseguenza continuo ad attenermi al programma, comprese AV. Cosa ne pensate?

margherita83

Messaggio Da sarym Mer Mag 04, 2016 12:54 pm

margherita83 ha scritto:Interventizio grazie per la tua collaborazione.

Comunque la mia idea di usare il buon senso forse può andar bene perché ho visto in rete delle unità di apprendimento e ho visto che gli obiettivi elencati non sono sempre gli stessi delle indicazioni. Per cui io non imparo a memoria le indicazioni e andrò un po con il buon senso qualora ci sia una domanda simile (non credo ci sia).
Di conseguenza continuo ad attenermi al programma, comprese AV. Cosa ne pensate?

sono d'accordo con quanto sostiene interventizio.
Margherita penso anch'io di continuare a ripassare le avvertenze. Impossibile per me riuscire a memorizzare obiettivi e traguardi per tutte le discipline e classi della scuola primaria...
Sinceramente al momento mi sento parecchio scoraggiata...

sarym

Messaggio Da julias Mer Mag 04, 2016 1:05 pm

A occhio e croce, se o ben capito, una struttura di Uda dovrebbe essere più o meno così:

- denominazione
- competenze chiave
- abilità e conoscenze
- destinatari
- tempi
- fase di applicazione
- risorse umane
- metodologie
- strumenti
- valutazione

(manca qualcosa che ora non ricordo)

julias

Messaggio Da CHRISTABEL Mer Mag 04, 2016 1:10 pm

X Roccorò e Chiomisia...

Potresti inviarmi un modello di progetto,uda per la scuola infanzia e primaria?...Vi sarei eternamente grata...Mi sento tanta scoraggiata e confusa...Grazie...

Il mio indirizzo mail è  roxana@virgilio.it

CHRISTABEL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

- Argomenti simili