Il PTOF e la sparizione dell'OF, secondo OS
+2
catiusciagr
gugu
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il PTOF e la sparizione dell'OF, secondo OS
http://www.orizzontescuola.it/news/ptof-e-organico-dellautonomia-scheda-distinguere-posti-diritto-sostegno-potenziamento-motivazio
Non mi è molto ben chiaro l'articolo; nella circolare il Miur chiede di superare l'organico di fatto utilizzando i posti di potenziamento? A me non pare dica questo.
Non mi è molto ben chiaro l'articolo; nella circolare il Miur chiede di superare l'organico di fatto utilizzando i posti di potenziamento? A me non pare dica questo.
gugu- Messaggi : 39712
Re: Il PTOF e la sparizione dell'OF, secondo OS
questo, resta un grande mistero!
andando nel concreto: se un ds ha nella sua scuola un posto vuoto perché il docente ha ottenuto l'assegnazione provvisoria altrove, che fa?
_ manda in quelle classi un docente del suo organico (quindi un "anziano" della scuola o uno "nuovo" (così superando egregiamente la distinzione tra "docenti veri" e potenziatori);
_ oppure la cattedra vacante per AP viene data (aTD) a un docente da GAE, o, in mancanza da GI?
E' vero ch la 107 parla (per i potenziatori) di supplenze fino a 10 giorni....però.... chi sono i "potenziatori" se tutti i docenti (vecchi, nuovi, da sempre in quella scuola, nuovi da ambito....) sono TUTTI appartenenti al c.d. ORGANICO dell'AUTONOMIA?
non solo: ma il DS non deve innanzi tutto preoccuparsi di "coprire le cattedre" così che da subito gli alunni abbiano il loro docente?
e poi non c'è l'obbiettivo di eliminare la supplentite?
ed ancora ancora c'è chi pensa che stia davvero a cuore migliorare la scula con il POTENZIAMENTO?
ma pur escludendo quest'ultima nota tutta personale, mi pare (e spero di sbagliarmi) che è già ben scritto quello che accadrà, sebbene si vergognino a dirlo in modo chiaro....
andando nel concreto: se un ds ha nella sua scuola un posto vuoto perché il docente ha ottenuto l'assegnazione provvisoria altrove, che fa?
_ manda in quelle classi un docente del suo organico (quindi un "anziano" della scuola o uno "nuovo" (così superando egregiamente la distinzione tra "docenti veri" e potenziatori);
_ oppure la cattedra vacante per AP viene data (aTD) a un docente da GAE, o, in mancanza da GI?
E' vero ch la 107 parla (per i potenziatori) di supplenze fino a 10 giorni....però.... chi sono i "potenziatori" se tutti i docenti (vecchi, nuovi, da sempre in quella scuola, nuovi da ambito....) sono TUTTI appartenenti al c.d. ORGANICO dell'AUTONOMIA?
non solo: ma il DS non deve innanzi tutto preoccuparsi di "coprire le cattedre" così che da subito gli alunni abbiano il loro docente?
ed ancora ancora c'è chi pensa che stia davvero a cuore migliorare la scula con il POTENZIAMENTO?
ma pur escludendo quest'ultima nota tutta personale, mi pare (e spero di sbagliarmi) che è già ben scritto quello che accadrà, sebbene si vergognino a dirlo in modo chiaro....
catiusciagr- Messaggi : 1803
Infatti penso tu abbia ragione.
Da settembre i TD saranno solo un ricordo. Con buona pace di chi è in GE (e magari qualche ora riesce ancora ad averla) e chi è in GI (nella quasi totalità dei casi sarà impossibile avere anche solo un'ora di supplenza).
Da settembre i TD saranno solo un ricordo. Con buona pace di chi è in GE (e magari qualche ora riesce ancora ad averla) e chi è in GI (nella quasi totalità dei casi sarà impossibile avere anche solo un'ora di supplenza).
Potrebbe accadere, ma le cattedre disponibili per le AP potrebbero non esserci più. I Ds prima di tutto devono preoccuparsi di coprire le cattedre come dici te, e se ci sono posti OF nei propri istituti, magari li danno ai potenziatori (che non mancheranno). Ritengo che nel breve ciò (potenziatore su catt OD/OF) non si verificherà, ma passato qualche anno sarà inevitabile.catiusciagr ha scritto:questo, resta un grande mistero!
royalstefano- Messaggi : 6279
Però non vedo perché, se è quello che si vuole fare, non si faccia subito.
Sarebbe un grandissimo risparmio per lo Stato, i posti di potenziamento non costerebbero nulla, compensati dai posti OF scomparsi. Penso che al Miur poco importi se nessuno delle GE e delle GI lavorerà più.
Sarebbe un grandissimo risparmio per lo Stato, i posti di potenziamento non costerebbero nulla, compensati dai posti OF scomparsi. Penso che al Miur poco importi se nessuno delle GE e delle GI lavorerà più.
gugu ha scritto:Però non vedo perché, se è quello che si vuole fare, non si faccia subito.
La differenza che almeno quelli delle GAE nel giro di 3 anni verranno tutti assunti, quelli delle GI dovranno arrangiarsi.
Cmq no, non è corretto, non è che al MIUR non interessi, anzi, hanno fatto questa riforma in modo scientifico per raggiungere questo fine specifico, cioè di eliminare il più possibile tutte le supplenze!
Ospite- Ospite
Il problema è che il potenziamento non basterà a far scomparire l'OF di tutte le classi di concorso, perché la Buona Scuola ha assunto in fase C tutti coloro che hanno presentato domanda. Di conseguenza per alcune classi ci saranno troppi assunti che coprirebbero abbondantemente anche l'OF, ma per altre classi non sarà così, soprattutto considerando i prossimi pensionamenti.
Prendiamo la situazione di A346 a Milano che conosco bene. Le supplenze annuali date ogni anno sono coperte di poco dall'organico di potenziamento. Per eliminare i supplenti annuali tutto il potenziamento dovrebbe passare su OF già dall'anno prossimo.
Le assunzioni in fase C non sono state fatte sulla base di calcoli precisi che tengano conto delle esigenze presenti e future. E' stata pura propaganda di governo, fatta da persone che non tengono né alla scuola né all'Italia.
Prendiamo la situazione di A346 a Milano che conosco bene. Le supplenze annuali date ogni anno sono coperte di poco dall'organico di potenziamento. Per eliminare i supplenti annuali tutto il potenziamento dovrebbe passare su OF già dall'anno prossimo.
Le assunzioni in fase C non sono state fatte sulla base di calcoli precisi che tengano conto delle esigenze presenti e future. E' stata pura propaganda di governo, fatta da persone che non tengono né alla scuola né all'Italia.
JaneEyre- Messaggi : 1988
Perchè non metterlo nero su bianco nella 107 (utilizzo potenziatori su OD/OF)? magari fino al 2018 (fine primo governo renzi) in qualche modo la 107 verrà rispettata. In fin dei conti sempre di Legge si tratta.
Robert Bruce ha scritto:gugu ha scritto:Però non vedo perché, se è quello che si vuole fare, non si faccia subito.
La differenza che almeno quelli delle GAE nel giro di 3 anni verranno tutti assunti, quelli delle GI dovranno arrangiarsi.
Cmq no, non è corretto, non è che al MIUR non interessi, anzi, hanno fatto questa riforma in modo scientifico per raggiungere questo fine specifico, cioè di eliminare il più possibile tutte le supplenze!
Prima di tutto questa è un'ipotesi che dovrà trovare conferma. Per me non sarà così, anzi il Miur cercherà di penalizzare il più possibile chi è rimasto in GE, di questo ne sono stato sempre certo. E in ogni caso significa che qualcuno, dopo aver lavorato per anni, si ritrovi senza alcuna entrata per 2 o 3 anni.
Ad oggi l'obiettivo dell'OP su OF non è stato chiarito da nessuno; come vedi da quando ho messo il post nessuno della redazione ha risposto alla mia domanda. Un motivo ci sarà pure, no?
gugu ha scritto:Prima di tutto questa è un'ipotesi che dovrà trovare conferma. Per me non sarà così, anzi il Miur cercherà di penalizzare il più possibile chi è rimasto in GE, di questo ne sono stato sempre certo. E in ogni caso significa che qualcuno, dopo aver lavorato per anni, si ritrovi senza alcuna entrata per 2 o 3 anni.
No, non dico che la situazione non sia drammatica anche per le GAE, per carità.
Tuttavia, ammetterai che è meno grave rispetto al cataclisma che si abbatterà sulle GI.
gugu ha scritto:Ad oggi l'obiettivo dell'OP su OF non è stato chiarito da nessuno; come vedi da quando ho messo il post nessuno della redazione ha risposto alla mia domanda. Un motivo ci sarà pure, no?
Si, concordo. Pure io ho sempre dato per scontato che, tranne la fase iniziale, l'OP confluirà su OF. Difficile che il MIUR in un momento di crisi economica così forte, finanzi insegnanti solo per progetti e supplenze fino a 10 giorni.
Ospite- Ospite
Robert Bruce ha scritto:gugu ha scritto:Prima di tutto questa è un'ipotesi che dovrà trovare conferma. Per me non sarà così, anzi il Miur cercherà di penalizzare il più possibile chi è rimasto in GE, di questo ne sono stato sempre certo. E in ogni caso significa che qualcuno, dopo aver lavorato per anni, si ritrovi senza alcuna entrata per 2 o 3 anni.
No, non dico che la situazione non sia drammatica anche per le GAE, per carità.
Tuttavia, ammetterai che è meno grave rispetto al cataclisma che si abbatterà sulle GI.gugu ha scritto:Ad oggi l'obiettivo dell'OP su OF non è stato chiarito da nessuno; come vedi da quando ho messo il post nessuno della redazione ha risposto alla mia domanda. Un motivo ci sarà pure, no?
Si, concordo. Pure io ho sempre dato per scontato che, tranne la fase iniziale, l'OP confluirà su OF. Difficile che il MIUR in un momento di crisi economica così forte, finanzi insegnanti solo per progetti e supplenze fino a 10 giorni.
Dipende da cosa si intenda per fase iniziale; per me è già passata quindi si può passare l'OP sull'OF da subito, eliminando tutte le ore di progetto o potenziamento richieste nel PTOF da subito.
Alle GI di molte cdc tecniche non succederà nulla, continueranno a lavorare.
Per molte cdc delle GE (ad eccezione di matematica e spagnolo) non ci sarà più nessuna possibilità di rimanere nel mondo della scuola. Come diceva Avido, le GE rimarranno ma nessuno le toccherà più.
Tra l'altro tutto questo al netto di nuovi aumenti orari della docenza, di riduzione di percorsi di studio o di quadri orari.
Mi pare che la situazione potrà rivelarsi di molto peggiore rispetto a quella che tu descrivi.
Magari non bandiranno neanche il concorso, copriranno i pensionamenti con il potenziamento e se non bastasse aumenteranno l'orario fino a 24 ore. Meglio pensare positivo, no?
gugu ha scritto:Dipende da cosa si intenda per fase iniziale; per me è già passata quindi si può passare l'OP sull'OF da subito, eliminando tutte le ore di progetto o potenziamento richieste nel PTOF da subito.
Per me semplicemente aspetteranno di avere le nuove GM pronte, non ha senso farlo adesso a metà anno scolastico.
gugu ha scritto:Alle GI di molte cdc tecniche non succederà nulla, continueranno a lavorare.
Perché sei convinto di questo? Io credo che, per almeno in alcune, molti posti verranno sottratti dal potenziamento tramite le classi di concorso affini[/quote]
gugu ha scritto:Per molte cdc delle GE (ad eccezione di matematica e spagnolo) non ci sarà più nessuna possibilità di rimanere nel mondo della scuola. Come diceva Avido, le GE rimarranno ma nessuno le toccherà più.
Tra l'altro tutto questo al netto di nuovi aumenti orari della docenza, di riduzione di percorsi di studio o di quadri orari.
Mi pare che la situazione potrà rivelarsi di molto peggiore rispetto a quella che tu descrivi.
Si si, concordo, se faranno altri cambiamenti la situazione peggiorerà enormemente rispetto a quello che ho descritto prima. Alla fine, grazie alle leggi delega, potrebbe succedere di tutto. Io mi sono soffermato sull'attuale, il futuribile è difficile da prevedere.
Ospite- Ospite
royalstefano ha scritto:Magari non bandiranno neanche il concorso, copriranno i pensionamenti con il potenziamento e se non bastasse aumenteranno l'orario fino a 24 ore. Meglio pensare positivo, no?
Naaaa, il concorso lo bandiscono, ci hanno messo la faccia. Magari, grazie alle riforme innovative che possono approvare con le leggi delega, le GM non avranno validità solo di 3 anni, ma dovranno essere rinnovate per molto tempo, visti i nuovi cambiamenti!
Ospite- Ospite
Il concorso, come le GE, può essere bandito e poi non assumere più nessuno per anni, utilizzando prima l'OP su tutto l'OF e poi aumentando, in modo graduale, l'orario di docenza in modo tale che nessuno possa più essere assunto nei prossimi anni.
In ogni caso sarebbero più incisivi interventi sulla durata dei cicli (ad esempio tagliando sia un anno alla primaria che l'ultimo delle superiori) e sui piani orario (ad esempio riducendo le 27-30-32 ore nei vari istituti ad un unico quadro orario di 15-20 ore settimanali). I due provvedimenti, presi insieme, porterebbero ad un surplus di docenti di ruolo pari al 70% e quindi, al ritmo attuale, servirebbero almeno 35 anni per riassorbire il personale già in servizio. Questo vuol dire che il Miur riuscirebbe a fare economie da oggi al 2050.
In ogni caso sarebbero più incisivi interventi sulla durata dei cicli (ad esempio tagliando sia un anno alla primaria che l'ultimo delle superiori) e sui piani orario (ad esempio riducendo le 27-30-32 ore nei vari istituti ad un unico quadro orario di 15-20 ore settimanali). I due provvedimenti, presi insieme, porterebbero ad un surplus di docenti di ruolo pari al 70% e quindi, al ritmo attuale, servirebbero almeno 35 anni per riassorbire il personale già in servizio. Questo vuol dire che il Miur riuscirebbe a fare economie da oggi al 2050.
O innalzare a 70 anni l'età di pensionamento.
Colpirebbe tutti i lavoratori. Questo topic si occupa solo su come colpire chi è rimasto in GE.
Ah ok, giusto.
perché sono molto sinceri,
dicono sempre la verità,
hanno molto rispetto dei cittadini....
è una questione di personalità
di modo di essere e di esistere,
al di là del mero fatto di "governare"...
è studio sottile di (non voglio dirlo),
è disinteresse per i bisogni della gente,
è grande amore per la propria immagine.
intanto è stata disattesa la stessa 107!
Concorso? "entro il primo dicembre"
s'era detto...e si è visto...
dicono sempre la verità,
hanno molto rispetto dei cittadini....
è una questione di personalità
di modo di essere e di esistere,
al di là del mero fatto di "governare"...
è studio sottile di (non voglio dirlo),
è disinteresse per i bisogni della gente,
è grande amore per la propria immagine.
intanto è stata disattesa la stessa 107!
Concorso? "entro il primo dicembre"
s'era detto...e si è visto...
catiusciagr- Messaggi : 1803
Riporto un articolo pubblicato da OS il 3 dicembre :
I docenti del potenziamento non sottraggono cattedre al 30/06 o al 31/08 ai precari
di Nino Sabella
I docenti del potenziamento potranno essere impiegati su cattedra già dal prossimo anno scolastico.
Il comma 79, infatti, stabilisce che:
“A decorrere dall'anno scolastico 2016/2017, per la copertura dei posti dell'istituzione scolastica, il dirigente scolastico propone gli incarichi ai docenti di ruolo assegnati all'ambito territoriale di riferimento, prioritariamente sui posti comuni e di sostegno, vacanti e disponibili, al fine di garantire il regolare avvio delle lezioni, anche tenendo conto delle candidature presentate dai docenti medesimi e della precedenza nell'assegnazione della sede ai sensi degli articoli 21 e 33, comma 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104”
Il DS, dunque, deve innanzitutto coprire i posti dell'organico di diritto proponendo l'incarico triennale a un docente che si trova nell'ambito territoriale, per cui può capitare che un docente assunto in fase C, il prossimo anno scolastico abbia un posto sull'organico di diritto.
Ciò, tuttavia, non si traduce in una riduzione delle supplenze al 30/06 o al 31/08 per i docenti precari.
Il numero dei posti, infatti, resterebbe invariato, cambierebbe invece la tipologia: in cattedra o sul potenziamento.
L'unico caso in cui si verrà a perdere un posto per i docenti precari è la sostituzione del vicario con esonero, la cui cattedra verrà assegna a un docente dell'organico del potenziamento.
In questi giorni, abbiamo ricevuto messaggi di docenti precari preoccupati, in quanto le numerose indiscrezioni, spesso prive di fondamento, circolate in questi giorni, ipotizzerebbero una riduzione delle supplenze suddette (al 30/06 e al 31/08).
Ribadiamo che non è così, poiché il numero dei posti in ogni istituzione scolastica resterà invariato (eccetto il vado sopra descritto): se il docente del potenziamento viene poi assegnato sull'organico di diritto, libererà un posto di potenziamento.
I docenti del potenziamento non sottraggono cattedre al 30/06 o al 31/08 ai precari
di Nino Sabella
I docenti del potenziamento potranno essere impiegati su cattedra già dal prossimo anno scolastico.
Il comma 79, infatti, stabilisce che:
“A decorrere dall'anno scolastico 2016/2017, per la copertura dei posti dell'istituzione scolastica, il dirigente scolastico propone gli incarichi ai docenti di ruolo assegnati all'ambito territoriale di riferimento, prioritariamente sui posti comuni e di sostegno, vacanti e disponibili, al fine di garantire il regolare avvio delle lezioni, anche tenendo conto delle candidature presentate dai docenti medesimi e della precedenza nell'assegnazione della sede ai sensi degli articoli 21 e 33, comma 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104”
Il DS, dunque, deve innanzitutto coprire i posti dell'organico di diritto proponendo l'incarico triennale a un docente che si trova nell'ambito territoriale, per cui può capitare che un docente assunto in fase C, il prossimo anno scolastico abbia un posto sull'organico di diritto.
Ciò, tuttavia, non si traduce in una riduzione delle supplenze al 30/06 o al 31/08 per i docenti precari.
Il numero dei posti, infatti, resterebbe invariato, cambierebbe invece la tipologia: in cattedra o sul potenziamento.
L'unico caso in cui si verrà a perdere un posto per i docenti precari è la sostituzione del vicario con esonero, la cui cattedra verrà assegna a un docente dell'organico del potenziamento.
In questi giorni, abbiamo ricevuto messaggi di docenti precari preoccupati, in quanto le numerose indiscrezioni, spesso prive di fondamento, circolate in questi giorni, ipotizzerebbero una riduzione delle supplenze suddette (al 30/06 e al 31/08).
Ribadiamo che non è così, poiché il numero dei posti in ogni istituzione scolastica resterà invariato (eccetto il vado sopra descritto): se il docente del potenziamento viene poi assegnato sull'organico di diritto, libererà un posto di potenziamento.
malida- Messaggi : 198
L'articolo si riferisce alla situazione di quest'anno, che tutti conosciamo.
Nessuno ha mai chiarito la situazione dal prossimo anno; tutto (dal comma 69, alla chiusura delle 3 GI, l'ultima circolare del Miur alle scuole) farebbe pensare ad un graduale (veloce più o meno negli anni a venire) assorbimento dell'OF sull'OP o meglio la sparizione dell'OF che verrebbe affidato all'OP. Ma staremo a vedere.
Nessuno ha mai chiarito la situazione dal prossimo anno; tutto (dal comma 69, alla chiusura delle 3 GI, l'ultima circolare del Miur alle scuole) farebbe pensare ad un graduale (veloce più o meno negli anni a venire) assorbimento dell'OF sull'OP o meglio la sparizione dell'OF che verrebbe affidato all'OP. Ma staremo a vedere.
Argomenti simili
» cdc richieste nel ptof
» Sparizione Punti di Servizio su Istanze on Line
» Sparizione cattedre di diritto francese scuola media
» Famiglia Cristiana e la sparizione dell'articolo sulla protesta degli insegnanti
» info sul ptof
» Sparizione Punti di Servizio su Istanze on Line
» Sparizione cattedre di diritto francese scuola media
» Famiglia Cristiana e la sparizione dell'articolo sulla protesta degli insegnanti
» info sul ptof
Pagina 1 di 1