Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc
+62
marghebarbu76
JaneEyre
pino60
seh1983
vuemme
VITAK
stella.bastone
dileti4
giumbia
Fabio.genova
LaManu
paolobru
mercanteinfiera
Plastico
maria angela
Milazzo
ant45
Emma11
CarmillaK.
Hoffnung2
PJMS
skygirl
francesca_fc
visualdrome
cerbero97
mcs2525
B.u.m.
blue eyes
giovannaV
tina_83
claudiag
MaurG
ferilli82
ManuelaC
caminante
MariaT85
piuccia
Nocciorellina
seasparrow
electra8
MAntonietta
Dani83
roxa
moaiamorfo
Bigbabol74
sarym
linuccia
mariposita
lupa77
LetiziaF
Swallow
michelestr
infoscuola
Isabel Res
Αρης
Ataru
sara2326
bamby83
cliomisia
margherita83
julias
charman
66 partecipanti
Pagina 5 di 12
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti: vogliamo confrontarci, scambiare materiale o riferimenti per lo studio di questa parte comune a tutte le CDC?
Ciao a tutti: vogliamo confrontarci, scambiare materiale o riferimenti per lo studio di questa parte comune a tutte le CDC?
charman- Messaggi : 4346
Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc
Per le Avvertenze c'è un libro a parte, ieri ho preso quello della Edises, oltre 800 pagine. Alcuni argomenti sono gli stessi del Manuale (nel mio caso Infanzia/Primaria), come per esempio la Psicologia dello sviluppo e argomenti affini.
Le cose da studiare sono veramente tante e dare la priorità ad alcune anziché ad altre è un terno al lotto, ma secondo me non ci sono molte alternative perché non ha le giornate libere...
Le cose da studiare sono veramente tante e dare la priorità ad alcune anziché ad altre è un terno al lotto, ma secondo me non ci sono molte alternative perché non ha le giornate libere...
julias- Messaggi : 313
Ciao cerbero97, potresti inviarle amcje a me? la mia email è visualdrome at gmail.comcerbero97 ha scritto:io ce le ho e tra l'altro non me ne faccio nulla perché come lingua ho scelto inglese. Dovresti però darmi la tua mail perché possa inviartele.mcs2525 ha scritto:ciao a tutti, io ho preso il libro delle avvertenze generali della Maggioli e non è male, solo che non sapevo che Edises avrebbe reso disponibili dei riassunti in lingua, io concorro per conversazione di francese e mi farebbero proprio comodo... Qualcuno li avrebbe da passarmi?
grazie
Ciao mcs2525, se ti va possiamo confrontarci per il francese, io sono della secondaria di II grado.
visualdrome- Messaggi : 677
Ciao sara2326 e grazie.
Qualcuno le ha iniziate a leggere? Come sono?
Di che hanno sono?
Grazie
Ciao michelestr,michelestr ha scritto:le avvertenze generali sono strutturate su 13 punti, l'ideale sarebbe creare un documento con max 1-2 pagine per punto (nomi, date, leggi, frasi stringate e condensate a mo' di mappa concettuale). Io non riuscirò mai a ricordare 230 pagine di testo, 20 ci si può provare.
Dividendoci il lavoro (ognuno/gruppo fa una sezione) la creazione del documento potrebbe risultare indolore per tutti.
si potrebbe ad esempio predisporre un documento su google drive da scrivere online a più mani.
qualcosa di questo genere link al documento
Che ne pensate?
Se volete potete iniziare a lavorarci.... :-) l'obiettivo e ridurre tutto all'osso (per approfondimenti si possono linkare risorse esterne, pagine web, pdf etc.)
ho visto il documento e sono d'accordo a confrontarci e dividerci i compiti per riempirlo e vorrei collaborare. Tu/voi avete già iniziato? Cosa manca?
presente anch'io...organizziamoci!!!
francesca_fc- Messaggi : 63
Ho letto il riassunto indicato al link sotto e lo trovo molto valido, anche se non parteciperò al concorso in quanto in III fascia credo che se mi posso permettere di darvi un consiglio potreste cercare di partire da quel documento, aggiornarlo con la 107 e con i cambiamenti della normativa avvenuti dal 2012 ad oggi.
Molte parti sono ancora valide e sarebbe un peccato sprecare un lavoro così ben fatto.
Forse si potrebbe sintetizzare i vari argomenti ipotizzando un tempo di risposta ad ogni domanda di 18/20 minuti.
[quote="visualdrome"]
Molte parti sono ancora valide e sarebbe un peccato sprecare un lavoro così ben fatto.
Forse si potrebbe sintetizzare i vari argomenti ipotizzando un tempo di risposta ad ogni domanda di 18/20 minuti.
[quote="visualdrome"]
skygirl- Messaggi : 287
Ciao, il riassunti d 230 pagine pare valido, però il fatto di doverlo aggiornare dal 2012 a oggi... non so, forse le 400 pagine del compendio che avevo proposto valgono la candela di 30 eurini... Se lo prendo comunque vi faccio sapere come è, così ci confrontiamo sull'ossatura di eventuali risposte a domande papabili.
caminante- Messaggi : 2519
Assolutamente disponibile, è un'ottima idea lavorare sul link!!!
MaurG- Messaggi : 1911
julias ha scritto:Per le Avvertenze c'è un libro a parte, ieri ho preso quello della Edises, oltre 800 pagine. Alcuni argomenti sono gli stessi del Manuale (nel mio caso Infanzia/Primaria), come per esempio la Psicologia dello sviluppo e argomenti affini.
anche io ho questi due manuali e in effetti si sovrappongono.
alcune cose secondo me non sono da fare dal libro di avvertenze.
tu stai seguendo il programma? perché io alcuni punti non lo trovo..
margherita83- Messaggi : 714
caminante ha scritto:Ciao, il riassunti d 230 pagine pare valido, però il fatto di doverlo aggiornare dal 2012 a oggi... non so, forse le 400 pagine del compendio che avevo proposto valgono la candela di 30 eurini... Se lo prendo comunque vi faccio sapere come è, così ci confrontiamo sull'ossatura di eventuali risposte a domande papabili.
Io l'ho preso ormai da una quindicina di giorni, avevo pure già questi riassunti trovati sul web e devo dire che si perdono troppo sulla parte organizzativa dalla Costituzione, l'ordinamento dello Stato e della legislazione, mentre rispetto al compendio mi sembrano meno forniti in termini di metodologie didattiche e pedagogia. Comunque, per una ripassata vanno bene. Nel compendio i 13 punti delle AAGG non seguono un vero e proprio indice, ma ogni argomento dei 13 punti viene rinviato ad uno o più capitoli del libro, grazie ad uno schema esemplificativo presente nelle prime pagine.
PJMS- Messaggi : 813
sviluppiamo un punto di avvertenze a testa?
francesca_fc- Messaggi : 63
PJMS ha scritto:caminante ha scritto:Ciao, il riassunti d 230 pagine pare valido, però il fatto di doverlo aggiornare dal 2012 a oggi... non so, forse le 400 pagine del compendio che avevo proposto valgono la candela di 30 eurini... Se lo prendo comunque vi faccio sapere come è, così ci confrontiamo sull'ossatura di eventuali risposte a domande papabili.
Io l'ho preso ormai da una quindicina di giorni, avevo pure già questi riassunti trovati sul web e devo dire che si perdono troppo sulla parte organizzativa dalla Costituzione, l'ordinamento dello Stato e della legislazione, mentre rispetto al compendio mi sembrano meno forniti in termini di metodologie didattiche e pedagogia. Comunque, per una ripassata vanno bene. Nel compendio i 13 punti delle AAGG non seguono un vero e proprio indice, ma ogni argomento dei 13 punti viene rinviato ad uno o più capitoli del libro, grazie ad uno schema esemplificativo presente nelle prime pagine.
Parli del compendio Ed. Simone? Compendio delle nuove Avvertenze Generali e metodologie didattiche per il Concorso a Cattedra 2016?
skygirl- Messaggi : 287
margherita83 ha scritto:julias ha scritto:Per le Avvertenze c'è un libro a parte, ieri ho preso quello della Edises, oltre 800 pagine. Alcuni argomenti sono gli stessi del Manuale (nel mio caso Infanzia/Primaria), come per esempio la Psicologia dello sviluppo e argomenti affini.
Ho iniziato a leggerlo ieri, e ho la tabella Edises che mette a confronto il programma ai relativi capitoli del testo. Spulcia il sito Edises e se non ce l'hai scaricalo. Anche se, ahinoi, programma alla mano, praticamente bisogna studiare TUTTO.
julias- Messaggi : 313
ragazzi è un macello.. non so voi come vi sentite ma io mi sento molto confusa... ognuna ha la sua ideaa..
chi sta studiando solo la materia, chi fa metà e metà.. non so quale sia la strada giusta!
o meglio.. io credo che dovremmo studiare entrambe ma... con il tempo che la maggior parte di noi ha a disposizione, è davvero difficile....
chi sta studiando solo la materia, chi fa metà e metà.. non so quale sia la strada giusta!
o meglio.. io credo che dovremmo studiare entrambe ma... con il tempo che la maggior parte di noi ha a disposizione, è davvero difficile....
Ospite- Ospite
Ho iniziato i riassunti delle avvertenze in lingua (tedesco). Mi viene da piangere..............
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Ciao, quindi potrebbe essere utile studiare anche riassunti sulle avvertenze generali in inglese, tipo? Ma le due domande, a risposta chiusa, in lingua potrebbero riguardare le avvertenze generali? O è solo per alcune classi di concorso?
Per noi di lingue sono tutte risposte aperte. Nello stesso tempo!!!!!!
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Ah, quindi avete 8 domande aperte tutte in lingua e per questo studiate IN LINGUA le avvertenze generali. Ma è davvero così? O ne avete solo due in lingua? Cmq caspiterina...
Noi di lingue abbiamo non solo tutte e 8 le domande in lingua (e fin qui niente da obiettare) ma anche tutte e 8 le domande a risposta aperta (e qui mi permetto di avanzare delle critiche, soprattutto per il fattore tempo)
CarmillaK.- Messaggi : 248
Si ho la Tabella e ho visto che edises fa fare quasi tutti i capitoli... ma secondo me ci sono parti in più. Inoltre molti argomenti io li ho nel programma di infanzia e primaria quindi non ha senso farli pure da lijulias ha scritto:margherita83 ha scritto:julias ha scritto:Per le Avvertenze c'è un libro a parte, ieri ho preso quello della Edises, oltre 800 pagine. Alcuni argomenti sono gli stessi del Manuale (nel mio caso Infanzia/Primaria), come per esempio la Psicologia dello sviluppo e argomenti affini.
Ho iniziato a leggerlo ieri, e ho la tabella Edises che mette a confronto il programma ai relativi capitoli del testo. Spulcia il sito Edises e se non ce l'hai scaricalo. Anche se, ahinoi, programma alla mano, praticamente bisogna studiare TUTTO.
Si ho la Tabella e ho visto che edises fa fare quasi tutti i capitoli... ma secondo me ci sono parti in più. Inoltre molti argomenti io li ho nel programma di infanzia e primaria quindi non ha senso farli pure da lijulias ha scritto:margherita83 ha scritto:julias ha scritto:Per le Avvertenze c'è un libro a parte, ieri ho preso quello della Edises, oltre 800 pagine. Alcuni argomenti sono gli stessi del Manuale (nel mio caso Infanzia/Primaria), come per esempio la Psicologia dello sviluppo e argomenti affini.
Siamo nella stessa barca... non penso riusciremo a terminare il programma. Hanno dato solo due mesi di tempo...giovane_informatica ha scritto:ragazzi è un macello.. non so voi come vi sentite ma io mi sento molto confusa... ognuna ha la sua ideaa..
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» Lo scritto verterà sulle domanda di materia e l'orale sulle avvertenze generali come al concorso 2012?????
» gruppo ricorso per salva precari per tutte le classi di concorso
» Gruppo di studio su A60
» Gruppo studio A01-17?
» gruppo studio AD03
» gruppo ricorso per salva precari per tutte le classi di concorso
» Gruppo di studio su A60
» Gruppo studio A01-17?
» gruppo studio AD03
Pagina 5 di 12