Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

+62
marghebarbu76
JaneEyre
pino60
seh1983
vuemme
VITAK
stella.bastone
dileti4
giumbia
Fabio.genova
LaManu
paolobru
mercanteinfiera
Plastico
maria angela
Milazzo
ant45
Emma11
CarmillaK.
Hoffnung2
PJMS
skygirl
francesca_fc
visualdrome
cerbero97
mcs2525
B.u.m.
blue eyes
giovannaV
tina_83
claudiag
MaurG
ferilli82
ManuelaC
caminante
MariaT85
piuccia
Nocciorellina
seasparrow
electra8
MAntonietta
Dani83
roxa
moaiamorfo
Bigbabol74
sarym
linuccia
mariposita
lupa77
LetiziaF
Swallow
michelestr
infoscuola
Isabel Res
Αρης
Ataru
sara2326
bamby83
cliomisia
margherita83
julias
charman
66 partecipanti

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 6 Empty Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da charman Sab Gen 23, 2016 11:14 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti: vogliamo confrontarci, scambiare materiale o riferimenti per lo studio di questa parte comune a tutte le CDC?

charman

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da julias Gio Mar 31, 2016 10:32 pm

Sì, concordo.

Tutta la parte sulla Psicologia dello Sviluppo e dell'Apprendimento, in entrambi i manuali, è una punizione divina. Impossibile (per me) memorizzare tutte le correnti psicologiche maggiori e minori. Credo che rischierò 'buttandomi' solo su ciò che è utile sapere e utilizzare praticamente nella scuola di OGGI, non in quella di mio nonno.

julias

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da margherita83 Gio Mar 31, 2016 10:37 pm

julias ha scritto:Sì, concordo.

Tutta la parte sulla Psicologia dello Sviluppo e dell'Apprendimento, in entrambi i manuali, è una punizione divina. Impossibile (per me) memorizzare tutte le correnti psicologiche maggiori e minori. Credo che rischierò 'buttandomi' solo su ciò che è utile sapere e utilizzare praticamente nella scuola di OGGI, non in quella di mio nonno.
Si ma poi c è anche la difficoltà di recuperare il materiale .. io non li trovo completi questi testi! Tipo sui gruppi ?! Ad esempio...
Comunque è troppo! L altro anno avevano dato più tempo per prepararsi

margherita83

Messaggio Da julias Gio Mar 31, 2016 10:45 pm

I gruppi relativi all'infanzia?

Il problema è che teoricamente lo sapevamo da Dicembre, ma tra una cosa e l'altra (lavoro, vita, incertezze del miur), il tempo è passato e ora c'è tanto da fare in poco tempo. E aspettiamo le news del 12 aprile per capire se ci sono altre sorprese...

julias

Messaggio Da margherita83 Gio Mar 31, 2016 10:51 pm

" la gestione dei gruppi con particolare riferimento ai bambini anticipatari e ai bambini con bes"

Oppure anche il dibatto sul sistema 0/6 anni ad esempio...

e il tempo per recuperare materiale manca!!
Scusate siamo OT.

margherita83

Messaggio Da Emma11 Gio Mar 31, 2016 11:06 pm

Ciao a tutti, è la prima volta che partecipo ad un concorso e tra emozione e rabbia ringrazio tutti dell' aiuto preziosissimo che in anonimato siete disposti ad offrire.

Emma11

Messaggio Da margherita83 Gio Mar 31, 2016 11:10 pm

Emma11 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che partecipo ad un concorso e tra emozione e rabbia ringrazio tutti dell' aiuto preziosissimo che in anonimato siete disposti ad offrire.
Ciao Emma e benvenuta !

margherita83

Messaggio Da Emma11 Gio Mar 31, 2016 11:44 pm

Grazie Margherita, è bello anche ritrovarsi qui a quest ora!!!!!!!!!!
il materiale da leggere è davvero tanto. cmq sia ... caffè alla mano: si inizia!

Emma11

Messaggio Da visualdrome Ven Apr 01, 2016 10:33 am

PJMS ha scritto:Se volete vi metto a disposizione un po' di pdf che ho raccolto in giro sulle AAGG. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie!
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da visualdrome Ven Apr 01, 2016 10:36 am

francesca_fc ha scritto:sviluppiamo un punto di avvertenze a testa?
Io ci sto ma sono in ritardo. Se mi inviate la tabella Edises scelgo l'argomento e inizio (oppure ditemi quale gia' state facendo).
Tenete conto che, non so perche', non ricevo le notifiche di eventuali nuovi post. In caso sentiamoci anche via email, potremmo fare un gruppo dei 13 che svilupperanno gli argomenti, cosi' da conforntarci su criteri comuni da tenere in ogni riassunto.
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da ant45 Ven Apr 01, 2016 10:40 am

io ci sono se vi va bene mi occupo del capitolo 9 edises disabilità BES

ant45

Messaggio Da caminante Ven Apr 01, 2016 10:51 am

visualdrome ha scritto:Tenete conto che, non so perche', non ricevo le notifiche di eventuali nuovi post.

A quanto ho capito anche se scrivi un post su un topic nuovo già aperto non ti mette più in automatico le notifiche, come una volta... Bisogna cliccare su "Controlla le future risposte a quest'argomento" in basso a dx.
caminante
caminante

Messaggio Da Milazzo Ven Apr 01, 2016 11:01 am

Scusate, ragazzi se mi intrometto, io sono un ITP ( Insegnate tecnico pratico),dovrei partecipare al concorso per la classe di concorso B017 ( Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche), le avvertenze genarali comprendono anche la mia classe?, qualcuno sa indicarmi un testo completo per studiare?
Grazie per le risposte.

Milazzo

Messaggio Da visualdrome Ven Apr 01, 2016 11:32 am

ant45 ha scritto:io ci sono se vi va bene mi occupo del capitolo 9 edises disabilità BES
secondo me dovremmo far riferimento non ad un libro (tu usi edises, un altro usa simone...) ma ad uno schema/tabella visibile a tutti. Se vi va possiamo usare la tabella Edises (link: tabella Edises).

charman ha scritto:Ciao a tutti: vogliamo confrontarci, scambiare materiale o riferimenti per lo studio di questa parte comune a tutte le CDC?

julias ha scritto:Io ci sto!

lupa77 ha scritto:Anche io sono d'accordo sul dividerci il lavoro e anche sulla proposta della traduzione in inglese. Dobbiamo cominciare a dividerci il lavoro. Prima si inizia meglio è.
Siamo tutti d'accordo sui riassunti proposti da Sara?

LetiziaF ha scritto:ragazzi ottima idea, ci sto!! in settimana porto il testo a stampare e appena ho un buco comincio a lavorarci su

michelestr ha scritto:
io mi aspetto qualcosa del tipo, spiegare brevemente "max" 10 righe:

• la teoria comportamentista di pavlov e le possibili implicazioni didattiche.
  • come si espleta l'autonomia a scuola e quali sono le leggi di riferimento
  • che impatti ha avuto sulla scuola la riforma gelmini
  • quali sono le principali modifiche/novità introdotte con la legge 107 (la buona scuola)
  • ...

le avvertenze generali sono strutturate su 13 punti, l'ideale sarebbe creare un documento con max 1-2 pagine per punto (nomi, date, leggi, frasi stringate e condensate a mo' di mappa concettuale). Io non riuscirò mai a ricordare 230 pagine di testo, 20 ci si può provare.

Dividendoci il lavoro (ognuno/gruppo fa una sezione) la creazione del documento potrebbe risultare indolore per tutti.
si potrebbe ad esempio predisporre un documento su google drive da scrivere online a più mani.
qualcosa di questo genere link al documento

Che ne pensate?

Se volete potete iniziare a lavorarci.... :-) l'obiettivo e ridurre tutto all'osso (per approfondimenti si possono linkare risorse esterne, pagine web, pdf etc.)

Isabel Res ha scritto:D'accordo. Su quale piattaforma ci mettiamo x comunicare e scambiare materiale agevolmente?

caminante ha scritto:Ciao, bando uscito, come ci organizziamo?

claudiag ha scritto:ciao a tutti , anch io sono disponibile a collaborare,
ditemi pure come vi siete organizzati e come posso aiutare
grazie
Claudia

francesca_fc ha scritto:presente anch'io...organizziamoci!!!

MaurG ha scritto:Assolutamente disponibile, è un'ottima idea lavorare sul link!!!

Ci siete tutti?
Non per usclusivita' (poi in caso condividiamo tutto) ma non sarebbe meglio creare un gruppo (email, dropbox, drive, facebook...) dei 13 che faranno i riassunti, ameno per confrontqrci rapidamente sui criteri da seguire, e le fonti cui attingere? In caso me ne occupo io che l'ho gia' fatto per il TFA. Chi e' d'accordo e vuole "seriameente" impegnarsi nel faer i riassunti puo' scrivermi in privato a visualdrome at gmail.com

Ultima modifica di visualdrome il Ven Apr 01, 2016 11:56 am - modificato 1 volta.
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da visualdrome Ven Apr 01, 2016 11:44 am

B.u.m. ha scritto:Io ho edises e non ho visto simone.
Edises ha degli schemi riassuntivi moooolto sintetici per ogni capitolo. Possono aiutare ad orientarsi.
Considera che sono 22 pagine di riassunto della prima parte (500 pagg) più quiz., e 25 di riassunto della seconda parte (240 pagg) più quiz

B.u.m. ha scritto:
Sulle avvertenze generali sto studiando a partire dalle sintesi di fine capitolo ma sono davvero stringatissime quindi leggo rapidamente anche il capitolo intero, sottolineo le cose più importanti e faccio una sintesi mia, un po' meno sintetica della loro.
Poi ho saltato le parti specifiche relative agli ordini di scuola che non mi riguardano

Secondo voi e' sufficiente fare solo i riassunti a fine argomento? Sono indeciso se prendere il compendio di Simone o questo della Edises (che pero' non potrei leggere tutto).
Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da caminante Ven Apr 01, 2016 12:22 pm

Ciao,
a tutti: io posso aiutare con la parte di PSICO però mi è arrivato ora il Compendio di Simone e inizio questo weekend a studiarla. Dopo averla fatta preparo uno schema delle cose che mi hanno colpito e ve lo giro al link proposto precedentemente, tramite google drive.

a visualdrome: voi trovatevi pure (chi lavora insieme può scambiarsi materiale prodotto in quel momento, senza necessariamente condividerlo, me ne rendo conto) io ancora non sono pronto, voglio leggere la parte di PSICO sul compendio; per ora quindi continuerei a scrivere ogni tanto qui, per condividere alcune a cose a grandi linee. Però in caso ti faccio sapere.

Ultima modifica di caminante il Ven Apr 01, 2016 1:35 pm - modificato 1 volta.
caminante
caminante

Messaggio Da ant45 Ven Apr 01, 2016 1:19 pm

Avete l'indirizzo di google drive, @gmail   , posso condividere i documenti ci scambiamo le email
Però se vi iscrivete al gruppo OS su facebook nella sezione file ci sono tanti riassunti comunque può essere un ottimo
esercizio per studiare.

ant45

Messaggio Da francesca_fc Ven Apr 01, 2016 1:31 pm

Sono disponibile,scegliamo la modalità di condivisione

francesca_fc

Messaggio Da ant45 Ven Apr 01, 2016 1:44 pm

lasciatemi l'indirizzo @gmail , creo tanti documenti PSICO , BES , PEDAGOGIA , ORIENTAMENTO , VALUTAZIONE , COSTITUTZIONE , AUTONOMIA li condivido con le vostre email voi entrate in drive trovate tutti questi documenti, realizzate il vostro , e vedete tutti gli altri in CLOUD

ant45

Messaggio Da visualdrome Ven Apr 01, 2016 1:55 pm

ant45 ha scritto:lasciatemi l'indirizzo @gmail...
il mio e' visualdrome at gmail.com

idea: prima di creare i doc attenderei di essere almeno 13 (prendendo per buona la tabella di Edises) e deciderei poi, tramite scambio di email, i 13 punti e come suddividerceli e infine creare i doc. (e' solo un'idea)
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da visualdrome Ven Apr 01, 2016 1:57 pm

caminante ha scritto:
a visualdrome: voi trovatevi pure...
ok. qui saremo sempre in contatto e ci scambieremo contentuti e altro, la mailing list ristretta e' solo da un punto di vista operativo per semplificare e velocizzare il lavoro
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da ant45 Ven Apr 01, 2016 2:15 pm

ok va bene possiamo scegliere tutti conoscono tutto ( email ) ognuno realizza il documento poi lo condivide con tutte le altre mail.

ant45

Messaggio Da francesca_fc Sab Apr 02, 2016 1:46 am

la mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

francesca_fc

Messaggio Da julias Sab Apr 02, 2016 10:47 am

Ci sono.
Non lavoriamo" su Facebook però, vi prego! :-)

julias

Messaggio Da visualdrome Sab Apr 02, 2016 11:59 am

francesca_fc ha scritto:la mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ti ho scritto

julias ha scritto:Ci sono.
Non lavoriamo" su Facebook però, vi prego! :-)
la tua email?

ant45 ha scritto:ok va bene possiamo scegliere tutti conoscono tutto ( email ) ognuno realizza il documento poi lo condivide con tutte le altre mail.
la tua email?
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da julias Sab Apr 02, 2016 12:45 pm

silviafaber AT yahoo.it

julias

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

- Argomenti simili