Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc
+62
marghebarbu76
JaneEyre
pino60
seh1983
vuemme
VITAK
stella.bastone
dileti4
giumbia
Fabio.genova
LaManu
paolobru
mercanteinfiera
Plastico
maria angela
Milazzo
ant45
Emma11
CarmillaK.
Hoffnung2
PJMS
skygirl
francesca_fc
visualdrome
cerbero97
mcs2525
B.u.m.
blue eyes
giovannaV
tina_83
claudiag
MaurG
ferilli82
ManuelaC
caminante
MariaT85
piuccia
Nocciorellina
seasparrow
electra8
MAntonietta
Dani83
roxa
moaiamorfo
Bigbabol74
sarym
linuccia
mariposita
lupa77
LetiziaF
Swallow
michelestr
infoscuola
Isabel Res
Αρης
Ataru
sara2326
bamby83
cliomisia
margherita83
julias
charman
66 partecipanti
Pagina 8 di 12
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti: vogliamo confrontarci, scambiare materiale o riferimenti per lo studio di questa parte comune a tutte le CDC?
Ciao a tutti: vogliamo confrontarci, scambiare materiale o riferimenti per lo studio di questa parte comune a tutte le CDC?
charman- Messaggi : 4346
Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc
anche io studio così con schemi e dal generale al particolare.mercanteinfiera ha scritto:...secondo me bisogna fare mappe mentali
Grazie per la mappa, spero presto di por contribuire anche io.
visualdrome- Messaggi : 677
dileti4- Messaggi : 140
mercanteinfiera ha scritto:io sto studiando mi sento carico
ho preso edises generale e sulla mia classe di concorso
sopratutto quello sull'a60 è na palla, è come se mi dicessero ristudiati tutto quello che sia di tecnica, vado veloce ma si sono aggiunte centinaia di pagine e non reisco a schematizzare
da domani inizio a farmi mappe mentali
Pure io ho preso ho preso il manuale Edises sulla mia cdc , beh insomma un solo esame dato all'Università corrisponde
al doppio di pagine del manuale. Tieni presente che il PUNTO 1 delle AG parla di fondamenti finalizzati alle metodologie didattiche
diverso dal bando del 2012 quindi della disciplina dobbiamo avere una buona conoscenza , però verrà richiesta in modo minore.
Ho creato su drive per tutti quelli che mi hanno fornito email un documento Word condiviso, però potete creare delle presentazioni e
mappe concettuali
ant45- Messaggi : 382
Mi piacerebbe partecipare, ma dovendole studiare in forse sarebbe una perdita di tempo, no?
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Credo sia una questione soggettiva: chi si trova meglio con i riassunti e chi con le mappe. Personalmente, anche se c'è poco tempo, credo che farò prima dei riassunti e poi delle mappe. Ho bisogno di ordine: capire l'argomento, memorizzare i punti salienti e poi magari usare la mappa per ripassarli. In ogni caso si potrebbe fare riassunto più mappa, per non scontentare nessuno.
julias- Messaggi : 313
Ciao,
a mercanteinfiera stai facendo un gran lavoro con le mappe, ti consiglio però di non utilizzare energie per convincere tutti ad usare le mappe e basta. Lasciamo che ognuno si esprima come meglio riesce, così il gioco è a somma positiva...
A tutti: prendendo le tue indicazioni io proverei a fare una mappa di PSICO su: "2. Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'apprendimento scolastico e della psicologia dell'educazione. Cap. 2 Psicologia dello sviluppo Cap. 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione" però prima vorrei leggere le altre parti del compendio quindi non penso che in 5 giorni riuscirò a produrla. Però ci provo.
a mercanteinfiera stai facendo un gran lavoro con le mappe, ti consiglio però di non utilizzare energie per convincere tutti ad usare le mappe e basta. Lasciamo che ognuno si esprima come meglio riesce, così il gioco è a somma positiva...
A tutti: prendendo le tue indicazioni io proverei a fare una mappa di PSICO su: "2. Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'apprendimento scolastico e della psicologia dell'educazione. Cap. 2 Psicologia dello sviluppo Cap. 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione" però prima vorrei leggere le altre parti del compendio quindi non penso che in 5 giorni riuscirò a produrla. Però ci provo.
caminante- Messaggi : 2519
Se non è troppo tardi vorrei dare una mano. Il mio indirizzo è stella.bastone AT gmail.com Quali argomenti sono rimasti scoperti? Io posso dare una mano sia per mappe concettuali (che preferisco) che per riassunti
stella.bastone- Messaggi : 4
julias ha scritto:Credo sia una questione soggettiva: chi si trova meglio con i riassunti e chi con le mappe.
Concordo.
Ah, ecco la mia mail per le mappe (nel caso riuscirò a fare un riassuntino di PSICO vi faccio sapere):
macrociati AT hotmail.com
Grazie
macrociati AT hotmail.com
Grazie
Io non sono della A60 , il gruppo si occupa della AG .
caminante se vai su google drive , ti creo subito un documento per creare mappe.
Grazie per la collaborazione
caminante se vai su google drive , ti creo subito un documento per creare mappe.
Grazie per la collaborazione
mercanteinfiera ha scritto:Hoffnung2 ha scritto:Mi piacerebbe partecipare, ma dovendole studiare in forse sarebbe una perdita di tempo, no?
e questi sarebbero i nuovi docenti?
povera scuola
lo spirito delle leggi, della psicologia, dell'innovazione sta proprio in questo "partecipare attivo"
le mappe mentali si usano ovunque ci vanno 5 minuti, il cervello è uno spugna, che fai tu ripeti allo specchio come 70 anni fa?
prenditi un punto e fai le mappe, si proattivo
MA COME TI PERMETTI?
Hai capito almeno il senso della domanda? Dovendo sostenere l'esame in lingua e avendo poco tempo FORSE è meglio strutturarle direttamente in lingua!
Usi la stessa comprensione e disponibilità anche con i tuoi alunni?
Hoffnung2 ha scritto:mercanteinfiera ha scritto:Hoffnung2 ha scritto:Mi piacerebbe partecipare, ma dovendole studiare in forse sarebbe una perdita di tempo, no?
MA COME TI PERMETTI?
Hai capito almeno il senso della domanda? Dovendo sostenere l'esame in lingua e avendo poco tempo FORSE è meglio strutturarle direttamente in lingua!
Usi la stessa comprensione e disponibilità anche con i tuoi alunni?
Su google trovi di tutto e di più in madrelingua inoltre fanno un ottimo caffè:)
Non capisco questa acredine nei miei confronti. Volevo unirmi al gruppo ma vedo un muro. La mia era una semplice domanda: conviene fare le mappe/riassunti in italiano e poi tradurli o meglio direttamente in lingua?
Siamo tutti un po' nervosi, forse meglio evitare il caffe! :-)
Comunque se volete posso aiutare anch'io.
Ok, porgo le scuse per la scivolata, ma non si può arrivare a conclusioni affrettate travisando il senso della domanda, me ne darai atto.mercanteinfiera ha scritto:Hoffnung2 ha scritto:Non capisco questa acredine nei miei confronti. Volevo unirmi al gruppo ma vedo un muro. La mia era una semplice domanda: conviene fare le mappe/riassunti in italiano e poi tradurli o meglio direttamente in lingua?
e tu sei entrato/a in scivolata
Come funziona questo gruppo? A chi bisogna scrivere?
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» Lo scritto verterà sulle domanda di materia e l'orale sulle avvertenze generali come al concorso 2012?????
» gruppo ricorso per salva precari per tutte le classi di concorso
» Gruppo di studio su A60
» Gruppo studio A01-17?
» gruppo studio AD03
» gruppo ricorso per salva precari per tutte le classi di concorso
» Gruppo di studio su A60
» Gruppo studio A01-17?
» gruppo studio AD03
Pagina 8 di 12