Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc
+62
marghebarbu76
JaneEyre
pino60
seh1983
vuemme
VITAK
stella.bastone
dileti4
giumbia
Fabio.genova
LaManu
paolobru
mercanteinfiera
Plastico
maria angela
Milazzo
ant45
Emma11
CarmillaK.
Hoffnung2
PJMS
skygirl
francesca_fc
visualdrome
cerbero97
mcs2525
B.u.m.
blue eyes
giovannaV
tina_83
claudiag
MaurG
ferilli82
ManuelaC
caminante
MariaT85
piuccia
Nocciorellina
seasparrow
electra8
MAntonietta
Dani83
roxa
moaiamorfo
Bigbabol74
sarym
linuccia
mariposita
lupa77
LetiziaF
Swallow
michelestr
infoscuola
Isabel Res
Αρης
Ataru
sara2326
bamby83
cliomisia
margherita83
julias
charman
66 partecipanti
Pagina 3 di 12
Pagina 3 di 12 • 1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti: vogliamo confrontarci, scambiare materiale o riferimenti per lo studio di questa parte comune a tutte le CDC?
Ciao a tutti: vogliamo confrontarci, scambiare materiale o riferimenti per lo studio di questa parte comune a tutte le CDC?
charman- Messaggi : 4346
Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc
Io mi sento già persa in partenza, invece :/
Bamby83, cosa intendi per programma specifico per la primaria? Studi dal testo Edises? (è immenso)
Bamby83, cosa intendi per programma specifico per la primaria? Studi dal testo Edises? (è immenso)
julias- Messaggi : 313
no, seguo i punti presenti nel programma della bozza primaria già pubblicato e studio con il mio testo erickson. (ed 2012 )...ma penso di prendere l'edises per aggiungere qualcosa, in quanto molte delle cose richieste non sono presenti.
bamby83- Messaggi : 137
Ah, scusa, ti ho rifatto la domanda in un altro topic perché non avevo letto la risposta qua Grazie!
Figurati...più ci confrontiamo meglio è!
MariaT85- Messaggi : 3
Prendo questa frase dal libro che hai linkato: "AREA I: Indicazioni generali sul Bando di concorso, in cui viene illustrato il contenuto del probabile bando di concorso, nonché delle avvertenze generali".
Ora, io capisco e anche in un certo modo apprezzo il fatto che le varie case editrici stiano cercando di muoversi il prima possibile per far fronte alle esigenze di chi parteciperà al concorso; però onestamente, leggere questa frase mi ha fatto riflettere, nel senso che vengono proposte indicazioni su un bando e spiegazioni sul suo contenuto quando questo ancora deve uscire... il "probabile" bando... Probabile... In effetti nulla di quanto è stato detto fino ad ora deve necessariamente essere confermato, volendo potrebbero ancora cambiare tutto o quasi (e per certi versi lo spero).
La mia non è una critica, è più un'osservazione, una riflessione, perché da una parte comprendo che ci sia un reale bisogno al quale questi testi cercano di rispondere, ma dall'altra questa frase che ho letto ha reso ancora più evidente la situazione complicata e pesante in cui ci troviamo... E' assurdo dover leggere certe cose, e mi rendo conto che è imbarazzante sia per noi che le leggiamo sia per chi le scrive, nel tentativo di destreggiarsi fra annunci del Governo e richieste ed esigenze degli studenti... Speriamo solo che questa situazione di stallo si sblocchi presto perché davvero non se ne può più...
Ora, io capisco e anche in un certo modo apprezzo il fatto che le varie case editrici stiano cercando di muoversi il prima possibile per far fronte alle esigenze di chi parteciperà al concorso; però onestamente, leggere questa frase mi ha fatto riflettere, nel senso che vengono proposte indicazioni su un bando e spiegazioni sul suo contenuto quando questo ancora deve uscire... il "probabile" bando... Probabile... In effetti nulla di quanto è stato detto fino ad ora deve necessariamente essere confermato, volendo potrebbero ancora cambiare tutto o quasi (e per certi versi lo spero).
La mia non è una critica, è più un'osservazione, una riflessione, perché da una parte comprendo che ci sia un reale bisogno al quale questi testi cercano di rispondere, ma dall'altra questa frase che ho letto ha reso ancora più evidente la situazione complicata e pesante in cui ci troviamo... E' assurdo dover leggere certe cose, e mi rendo conto che è imbarazzante sia per noi che le leggiamo sia per chi le scrive, nel tentativo di destreggiarsi fra annunci del Governo e richieste ed esigenze degli studenti... Speriamo solo che questa situazione di stallo si sblocchi presto perché davvero non se ne può più...
Swallow- Messaggi : 722
Ciao sara,
grazie per la risorsa.
caminante- Messaggi : 2519
margherita83 ha scritto:avete già iniziato? comprato testi? io no, ma sono preoccupata per il tempo che scorre e il bando assente..
Ciao Margherita,
io ho iniziato ma ho poco tempo a disposizione, quindi cercherò di sfruttarlo al massimo.
xxx
Ultima modifica di caminante il Lun Feb 15, 2016 1:12 pm - modificato 1 volta.
Scusate questi due post inutili.
Ultima modifica di caminante il Lun Feb 15, 2016 1:13 pm - modificato 1 volta.
Nocciorellina ha scritto:
Sono le avvertenze generali del concorso 2012. Il testo è quello dell'Edises. Il gruppo docenti che ha fatto i riassunti era su orizzonte scuola tra cui c'ero io che avevo ideato il gruppo per aiutarci a vicenda.
Anche io ringrazio.
Swallow ha scritto:In effetti nulla di quanto è stato detto fino ad ora deve necessariamente essere confermato, volendo potrebbero ancora cambiare tutto o quasi
Concordo con Swallow e con chi ritiene più ragionevole iniziare a studiare la parte specifica della propria materia, fino a che non esce il bando per lo meno.
Questo gruppo di studio è e sarà comunque molto utile.
BUONGIORNO A TUTTI
Qualcuno ha comprato qlk libro sulle avvertenze Generali?
Io ho visto gli indici delle edizioni EDISES, MAGGIOLI e SIMONE. L'esides mi sembra il più completo, ma non l'ho visto da vicino.
Qualcuno ha notizie utili?
O studiate tutti dai riassunti che ho visto sono stati pubblicati sul Forum?
Qualcuno ha comprato qlk libro sulle avvertenze Generali?
Io ho visto gli indici delle edizioni EDISES, MAGGIOLI e SIMONE. L'esides mi sembra il più completo, ma non l'ho visto da vicino.
Qualcuno ha notizie utili?
O studiate tutti dai riassunti che ho visto sono stati pubblicati sul Forum?
ManuelaC- Messaggi : 17
Ciao, io prima di comprare libri sulle avvertenze generali aspetto il bando.
Intanto studio le mie materie e la parte pedagogica sui numerosi libri di testo e sugli appunti TFA.
Intanto studio le mie materie e la parte pedagogica sui numerosi libri di testo e sugli appunti TFA.
Caminante, su quali testi di pedagogia studi?
ManuelaC- Messaggi : 17
Per ora inizio dai miei appunti TFA, nessun libro. Ricordo che avevo preso dei libri delle mie docenti e poi dei tre autori che ci avevano proposto, di aver letto un libro di Dewey e approfondito la Montessori, trascurando Bruner.
Ma siete insegnanti della Primaria? Perché lì "le mie materie" sono praticamente tutte :-D Aiuto
Ciao a tutti,
secondo voi, nella prova scritta, potrebbero chiederci di progettare delle unità didattica in modo da testare le competenze didattiche a tutto tondo, un pò come ci chiedevano di fare al TFA (in realtà al TFA l'ho fatto solo in lavori di gruppo o a casa)?
In tal caso non è molto utile studiare la teoria astratta dei manuali di pedagogia. Tra l'altro quando progetto un'unità didattica di solito impiego tempo, utilizzo diversi materiali/fonti che trovo in rete o nei vari libri... quindi per me sarebbe difficile farlo nella prova scritta senza alcun supporto. Forse avendo più esperienza... ma ne ho poca.
Volevo sapere il vostro parere.
Grazie.
secondo voi, nella prova scritta, potrebbero chiederci di progettare delle unità didattica in modo da testare le competenze didattiche a tutto tondo, un pò come ci chiedevano di fare al TFA (in realtà al TFA l'ho fatto solo in lavori di gruppo o a casa)?
In tal caso non è molto utile studiare la teoria astratta dei manuali di pedagogia. Tra l'altro quando progetto un'unità didattica di solito impiego tempo, utilizzo diversi materiali/fonti che trovo in rete o nei vari libri... quindi per me sarebbe difficile farlo nella prova scritta senza alcun supporto. Forse avendo più esperienza... ma ne ho poca.
Grazie.
ferilli82- Messaggi : 235
julias ha scritto:Ma siete insegnanti della Primaria? Perché lì "le mie materie" sono praticamente tutte :-D Aiuto
Ciao, io no Primaria.
ferilli82 ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie.
Ciao, il mio parere è che la probabilità di avere richieste di progettazione di unità didattiche è maggiore all'orale che allo scritto. Per il resto aspetterei il bando per stimare meglio la probabilità che lo scritto sia più o meno nozionistico.
Anche io sono d'accordo con Caminante!
Mi pare troppo progettare una unità didattica allo scritto!
Mi pare troppo progettare una unità didattica allo scritto!
Senza il bando diventa difficile fare previsioni...
MaurG- Messaggi : 1911
Ferilli, mi chiedevo anch'io la stessa cosa. Potrebbero fornire loro dei materiali e chiederci di creare una lezione secondo un certo approccio. Certo la cosa non è semplice, assolutamente, volendo fare le cose per bene. 18 minuti a quesito sono pochi per un lavoro del genere, che va ideato, organizzato, finalizzato. La parte "creativa" della cosa è quella che mi preoccupa di più, perché quando si è sotto tensione, almeno per me, è più difficile inventare qualcosa di nuovo, qualcosa di brillante.
Swallow- Messaggi : 722
ciao a tutti , anch io sono disponibile a collaborare,
ditemi pure come vi siete organizzati e come posso aiutare
grazie
Claudia
ditemi pure come vi siete organizzati e come posso aiutare
grazie
Claudia
claudiag- Messaggi : 2
Ok grazie,
mi avete tranquillizzata!
mi avete tranquillizzata!
ferilli82- Messaggi : 235
Pagina 3 di 12 • 1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» Lo scritto verterà sulle domanda di materia e l'orale sulle avvertenze generali come al concorso 2012?????
» gruppo ricorso per salva precari per tutte le classi di concorso
» Gruppo di studio su A60
» Gruppo studio A01-17?
» gruppo studio AD03
» gruppo ricorso per salva precari per tutte le classi di concorso
» Gruppo di studio su A60
» Gruppo studio A01-17?
» gruppo studio AD03
Pagina 3 di 12