A-27 prove concorsuali
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
A-27 prove concorsuali
Buongiorno a tutti, nel leggere l'allegato A contenente i programmi d'esame mi sono imbattuto in una tabella a pagina 28 dove ho notato in corrispondenza della prova pratica della cdc A-26 e di tutte le prove relative alla cdc A-27 due trattini obliqui. La mia domanda è: Cosa stanno ad indicare questi trattini obliqui?
E perché non c'è il programma d'esame per la cdc A-27? Si deve intendere come l'unione dei due programmi, rispettivamente, della A-20 e A-26?
Grazie a chiunque voglia chiarire questi miei dubbi.
E perché non c'è il programma d'esame per la cdc A-27? Si deve intendere come l'unione dei due programmi, rispettivamente, della A-20 e A-26?
Grazie a chiunque voglia chiarire questi miei dubbi.
Stop- Messaggi : 107
Re: A-27 prove concorsuali
Ciao AntoNelly,
concordo con te con il fatto che non si chiara la tabella così posta. Secondo me comunque i concorrenti per l'A27 dovranno fare la prova scritta sia di fisica che matematica e la prova pratica di fisica e infine due prove orali.
Mi rimangono ancora però dei dubbio sulla valutazione dopo aver letto il DM95_PROVE_PROGRAMMI_ESAMI
Eccoli:
1) Nella sezione della valutazione delle prove orali (Art. 8 comma 5) non si menziona affatto l'idea che nel caso di più prove orali si proceda alla media aritmetica delle stesse. Cosa invece contemplata per le prove scritte. Come se il caso di procedere a più prove orali non sia contemplato nel concorso.
2) Nella sezione della valutazione delle prove scritte e prove pratiche (Art. 8 comma 4) si menziona il fatto che si procede "alla media aritmetica dei punteggi totali conseguiti in ciascuna prova scritta cui si aggiunge il punteggio conseguito alla prova pratica".
Non mi è chiara questa procedura. Secondo me nel caso dell'A27 andrebbe sommato prima il punteggio della prova pratica di fisica con la prova scritta di fisica e solo successivamente andrebbe mediato aritmeticamente con il punteggio conseguito alla prova scritta di matematica.
Mi aggiungo ai ringraziamenti di AntoNelly verso chiunque voglia chiarire i dubbi.
concordo con te con il fatto che non si chiara la tabella così posta. Secondo me comunque i concorrenti per l'A27 dovranno fare la prova scritta sia di fisica che matematica e la prova pratica di fisica e infine due prove orali.
Mi rimangono ancora però dei dubbio sulla valutazione dopo aver letto il DM95_PROVE_PROGRAMMI_ESAMI
Eccoli:
1) Nella sezione della valutazione delle prove orali (Art. 8 comma 5) non si menziona affatto l'idea che nel caso di più prove orali si proceda alla media aritmetica delle stesse. Cosa invece contemplata per le prove scritte. Come se il caso di procedere a più prove orali non sia contemplato nel concorso.
2) Nella sezione della valutazione delle prove scritte e prove pratiche (Art. 8 comma 4) si menziona il fatto che si procede "alla media aritmetica dei punteggi totali conseguiti in ciascuna prova scritta cui si aggiunge il punteggio conseguito alla prova pratica".
Non mi è chiara questa procedura. Secondo me nel caso dell'A27 andrebbe sommato prima il punteggio della prova pratica di fisica con la prova scritta di fisica e solo successivamente andrebbe mediato aritmeticamente con il punteggio conseguito alla prova scritta di matematica.
Mi aggiungo ai ringraziamenti di AntoNelly verso chiunque voglia chiarire i dubbi.
ferilli82- Messaggi : 235
Si hai ragione stavo riflettendo anche io sulla valutazione.
Proprio non mi è chiara la storia delle sbarrette oblique, perché se sono state inserite per riportare il testo (semplicemente la cdc) della riga superiore allora significa che anche a chi concorre per la A-26 (solo matematica) spetta la prova pratica di laboratorio di fisica?
Proprio non mi è chiara la storia delle sbarrette oblique, perché se sono state inserite per riportare il testo (semplicemente la cdc) della riga superiore allora significa che anche a chi concorre per la A-26 (solo matematica) spetta la prova pratica di laboratorio di fisica?
Secondo me no. La prova pratica è solo per chi concorre in fisica (A20) o in matematica e fisica (A27) ma non per matematica (A26). La tabella non è affatto chiara. Le barrette io le avevo interpretate come "non esiste una prova specifica per questa classe di concorso e per questa tipologia di prova"; quindi avevo dedotto che all'A27 erano associate sia le prove di A20 sia di A26. Mi rimangono comunque i dubbi esposti prima.
Allora hanno dato un significato diverso ad uno stesso simbolo, anche perché se per A-26 non fosse prevista una prova pratica di laboratorio allora sarebbe stato più consono un trattino o meglio evitare proprio quella tabella.
Rimango in attesa di ricevere maggiori chiarimenti soprattutto per i dubbi esposti da ferilli82
Rimango in attesa di ricevere maggiori chiarimenti soprattutto per i dubbi esposti da ferilli82
Io sto impazzendo da stamattina su questa cosa, la tabella dice chiaramente che non sono previste prove e questo è confermato dalla mancanza del programma specifico per la A27, ma dato che questo è impossibile deve esserci qualcosa che ci sfugge. Non è possibile che si debba fare riferimento a entrambe le altre classi di concorso per le motivazioni sottolineate già e in più perchè questa cosa, così come qualsiasi altra, dovrebbe essere in qualche modo esplicitata, in un bando non si può dare libero sfogo all'interpretazione, le cose devono essere previste e scritte e per quanto io stia leggendo e rileggendo non trovo nulla in merito :-(
Alfiera- Messaggi : 8
Ciao Alfiera, nel concorso del 2012 i concorrenti per l'A049 hanno svolto due prove scritte, una per matematica e una per fisica. La prova di matematica era comune per le classi A047 e A049 e la prova di fisica era comune per le classi A038 e A049. Parlo ancora in termini delle vecchie classi di concorso. Questo l'ho dedotto semplicemente guardando gli scritti che si trovano in rete del concorso 2012.
Quello che non so è se abbiano fatto anche due orali.
Per questo ho dedotto che doveva essere così anche quest'anno.
Nel 2012 per gli scritti era come scrivi tu. In più chi faceva a038 e a049 doveva fare anche una prova di laboratorio (la stessa per le due cdc). Poi nel caso di superamento degli scritti e del lab si facevano un orale di matematica, valido per a047 e a049, e un orale di fisica, per a038 e a049ferilli82 ha scritto:Ciao Alfiera, nel concorso del 2012 i concorrenti per l'A049 hanno svolto due prove scritte, una per matematica e una per fisica. La prova di matematica era comune per le classi A047 e A049 e la prova di fisica era comune per le classi A038 e A049. Parlo ancora in termini delle vecchie classi di concorso. Questo l'ho dedotto semplicemente guardando gli scritti che si trovano in rete del concorso 2012.
supercla- Messaggi : 568
Grazie, quindi anche due orali per matematica e fisica.
Si, ma immagino che nel bando dello scorso concorso questa cosa fosse specificata, in questo non è specificato, anzi dove si parla della valutazione per le prove per quella orale non è proprio contemplato che qualcuno possa doverne fare due quindi come valuterebbero? E' obbligatorio che sia specificato nel bando.
Per come è fatto il DM 95 in questo momento (a meno che non mi sia sfuggita qualche parte che se qualcuno vede e fa notare fa un enorme piacere) risulta che la selezione per la A27 è solo per titoli, visto che non è possibile sicuramente faranno qualche correzione al testo.
Credo che la tabella sia sbagliata e che quantomeno ci dovrebbe essere un post-it che chiarisca che per la A27 si devono svolgere le prove della A20 e quelle della A26, in un bando non si può lasciare spazio all'interpretazione
Per come è fatto il DM 95 in questo momento (a meno che non mi sia sfuggita qualche parte che se qualcuno vede e fa notare fa un enorme piacere) risulta che la selezione per la A27 è solo per titoli, visto che non è possibile sicuramente faranno qualche correzione al testo.
Credo che la tabella sia sbagliata e che quantomeno ci dovrebbe essere un post-it che chiarisca che per la A27 si devono svolgere le prove della A20 e quelle della A26, in un bando non si può lasciare spazio all'interpretazione
Alfiera- Messaggi : 8
Argomenti simili
» Date delle prove scritte e durata prove
» Prove orali: ulteriori indicazioni dal Miur su lingua straniera, TIC, prove per ambito
» Giustizia per i ricorrenti: prove suppletive o annullamento delle prove concorsuali?
» Prove Suppletive
» Prove preselettive
» Prove orali: ulteriori indicazioni dal Miur su lingua straniera, TIC, prove per ambito
» Giustizia per i ricorrenti: prove suppletive o annullamento delle prove concorsuali?
» Prove Suppletive
» Prove preselettive
Pagina 1 di 1