attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

+45
giudel
goccememory
mary1
mockingbird
udl
semplicemente
guari
andem
Mike65
docprecaria
rosy.11
ciko
ginetto
raganella
turrikan
itaka74
ombre
fradry
Arex
Virgolafox
SABINA71
malibustacy
crotone
Diana77
Desi68
angie
malatempora
donat@
Raffaella Sta
alessandra s.
NI84
perly
trinacriangirl
Cozza
michetta
Romado72
Olga1988
tanganika
napolidoc
iaiataf
settembrina
Twenty
maria guarino
luisa68
annalisa00
49 partecipanti

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Empty PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da annalisa00 Gio Mar 03, 2016 11:48 am

Promemoria primo messaggio :

Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?

Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni

annalisa00

Torna in alto Andare in basso

attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da guari Lun Mag 09, 2016 9:34 pm

Grazie a chi mi ha risposto. Mi è sorto un altro dubbio...La durata delle mie attività e'stata di quattro ore per ognuna( 2 lezioni di 2 ore per ogni attività) la prima solo progettata con il tutor ma svolta in autonomia, la seconda con il tutor per tutte le quattro ore. Va bene? Le istruzioni parlano di una o due lezioni, senza specificare la durata in ore . Quindi per ogni attività due lezioni di due ore va bene giusto? Insegno alla primaria . Grazie per la vostra disponibilità..

guari

attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Lun Mag 09, 2016 9:37 pm

si, va bene; devono essere 2 lezioni e tu nei hai fatte 2. Non è specificato il nr. delle ore per ciascuna lezione, quindi ok per le tue 4 ore per ciascuna lezione
michetta
michetta

Messaggio Da guari Lun Mag 09, 2016 9:49 pm

Grazie mille Michetta.... Pensa che nella prima ho pure sforato con i tempi.. Non tutto è prevedibile in fase di progettazione...

guari

Messaggio Da michetta Lun Mag 09, 2016 10:03 pm

guari ha scritto:Grazie mille Michetta.... Pensa che nella prima ho pure sforato con i tempi.. Non tutto è prevedibile in fase di progettazione...

beh, avrai da parlarne nello spazio della riflessione
michetta
michetta

attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Empty Ditemi se può andare....

Messaggio Da ciko Mar Mag 10, 2016 8:42 am

Premetto che sono alla scuola dell'infanzia e tutor è la collega di sez.progettiamo le due attività in 3 ore unico giorno;aprile attività 1 svolta da me e tutor mi osserva,maggio attività 2 attività svolta insieme e io osservo tutor.dopo le lezioni 30 minuti di verifica per ogni lezione (verifica vuol dire valutare come è andata l'attività,giusto?)

ciko

Messaggio Da iaiataf Mar Mag 10, 2016 1:14 pm

Ma se le lezioni andavano fatte in classe nostra per un totale di quattro ore, che senso ha farne otto? Non capisco. Sono quattro ore in classe del tutor e quattro in classe nostra, tre di programmazione e una finale. Per un totale di dodici. Inoltre non avere il tutor nella prima attivita' era solo una opzione, piano piano sembra che noi che lo abbiamo avuto in entrambe stiamo sbagliando. E così non e'. Era solo una possibilita' che hanno deciso di dare.

iaiataf

Messaggio Da iaiataf Mar Mag 10, 2016 1:25 pm

Ancora una considerazione: le attivita' andavano svolte solo durante le ore nella nostra classe, non durante l'osservazione in classe del tutor. Mica deve essere lui a fare le attivita' progettate. Non ha senso.

iaiataf

Messaggio Da michetta Mar Mag 10, 2016 1:41 pm

iaiataf ha scritto:Ma se le lezioni andavano fatte in classe nostra per un totale di quattro ore, che senso ha farne otto? Non capisco. Sono quattro ore in classe del tutor e quattro in classe nostra, tre di programmazione e una finale. Per un totale di dodici. Inoltre non avere il tutor nella prima attivita' era solo una opzione, piano piano sembra che noi che lo abbiamo avuto in entrambe stiamo sbagliando. E così non e'. Era solo una possibilita' che hanno deciso di dare.

Guarda che infatti è corretto che entrambe le attività siano svolte in osservazione PTP. E' altrettanto corretto che una lo sia e una non lo sia.
Entrambi i criteri sono ammessi. Personalmente la prima l'ho fatta senza che il tutor mi osservasse perché non riuscivamo a sistemarci con gli orari per impegni vari e la seconda l'ho fatta con osservazione. Nonostante ciò, la tutor conosceva a grandi linee le mie due prime lezioni (ne abbiamo discusso preventivamente, concordando che avrei progettato un percorso inclusivo - lei mi ha fornito suggerimenti operativi) e successivamente le ho mostrato tutta la documentazione (file progettazione, materiali utilizzati, materiali prodotti dagli studenti ecc.). Nel Registro PTP, nello spazio dedicato alla valutazione finale dell'esperienza PTP, abbiamo fornito anche un'indicazione di massima su questa prima attività, che pur non osservata, è stata comunque frutto di una condivisione, anche se non completa come nella attività 2.
Quanto al monte orario delle lezioni (quattro, otto, di meno, di più) le raccomandazioni di Indire si limitano a dire: una, massimo due lezioni, senza specificare le ore impiegate. Se tu hai fatto 2 + 2 perché corrisponde alle 4 ore di osservazione, hai fatto benissimo, ma ha fatto altrettanto bene chi ha indicato 0 + 4 o 2 + 3 o 4 + 4 ecc. ecc.
michetta
michetta

Messaggio Da michetta Mar Mag 10, 2016 1:44 pm

iaiataf ha scritto:Ancora una considerazione: le attivita' andavano svolte solo durante le ore nella nostra classe, non durante l'osservazione in classe del tutor. Mica deve essere lui a fare le attivita' progettate. Non ha senso.

ti riferisci al messaggio di ciko?
michetta
michetta

Messaggio Da iaiataf Mar Mag 10, 2016 1:51 pm

Beh si. In genere comunque sto leggendo ogni giorno di piu' delle cose che mi stanno lasciando perplessa. Il ptp prevede due microattivita' da svolgere nella nostra classe e nel tempo di quattro ore. Non e' un obbligo farne una senza il tutor. Nelle quattro ore nella classe del tutor si osserva soltanto, non si svolgono le attivita' progettate. Poi ci sono le tre ore di progettazione iniziale e quella finale di valutazione. Totale 12 ore. Vero Michetta? Se vengono a cadere anche le poche certezze che abbiamo...

iaiataf

Messaggio Da iaiataf Mar Mag 10, 2016 1:54 pm

Ho letto ora. Chiarissima come sempre. E mi sembra di capire che concordi anche sul fatto che le microattivita' le dobbiamo svolgere nella nostra classe, noi. Non anche il tutor in classe sua. Vero?

iaiataf

Messaggio Da Cozza Mar Mag 10, 2016 2:06 pm

Iaiat...su quelo ci siam già levati il dubbio da tempo.
Dal tutor osservi e basta e lui fa la sua normale lezione. Punto.
Cozza
Cozza

Messaggio Da michetta Mar Mag 10, 2016 2:12 pm

iaiataf ha scritto:Ho letto ora. Chiarissima come sempre. E mi sembra di capire che concordi anche sul fatto che le microattivita' le dobbiamo svolgere nella nostra classe, noi. Non anche il tutor in classe sua. Vero?

le lezioni sono le nostre. Attività 1 e 2 le dobbiamo svolgere noi, nella nostra classe (o in laboratorio, o in uscita didattica o in biblioteca, ma siamo noi che le svolgiamo e di ciò relazioniamo nei vari step del portfolio)
Quando si attua la situazione tutor insegna/neoassunto osserva, significa che noi andiamo nella classe del tutor, lo osserviamo per tot. tempo e questo tempo sarà indicato nel registro PTP, ma non c'azzecca con le attività del portfolio
michetta
michetta

Messaggio Da iaiataf Mar Mag 10, 2016 2:23 pm

Grazie michetta. Era come pensavo anche io infatti. Si Tellina io il dubbio lo avevo superato da tempo ma come puoi leggere anche tu ci sono colleghi che hanno inserito le attivita' nella classe del tutor e allora chiedevo. Giusto per capire se le conclusioni cui ero giunta dopo un cammino di mesi fossero corrette.

iaiataf

Messaggio Da Romado72 Mar Mag 10, 2016 2:32 pm

Ma comunque concordate sul fatto che, anche se le ore di osservazione del tutor nella nostra classe sono 4 è possibile progettare un'attività didattica (per me la 2) di sole 2 ore, o anche di 3, ma comunque non corrispondente, per l'argomento trattato, alle 4 ore di osservazione, ma solo a 2? In altre parole: 4 ore si è stati osservati dal tutor, ma l'attività è stata svolta su 2 ore. Io almeno mi sono organizzata così, per incompatibilità di compresenza con il tutor.
Romado72
Romado72

Messaggio Da michetta Mar Mag 10, 2016 4:17 pm

Romado72 ha scritto:Ma comunque concordate sul fatto che, anche se le ore di osservazione del tutor nella nostra classe sono 4 è possibile progettare un'attività didattica (per me la 2) di sole 2 ore, o anche di 3, ma comunque non corrispondente, per l'argomento trattato, alle 4 ore di osservazione, ma solo a 2? In altre parole: 4 ore si è stati osservati dal tutor, ma l'attività è stata svolta su 2 ore. Io almeno mi sono organizzata così, per incompatibilità di compresenza con il tutor.
Si romado, confermo. Nella scheda registro PTP scriverai due ore di osservazione del tutor durante attività 2 descritta nel portfolio e in sltra/altre data/date le ore in cui il tutor ti ha osservata in classe per lezione fuori portfoluo
michetta
michetta

Messaggio Da Cozza Mar Mag 10, 2016 4:27 pm

Ot:
Oh voi comunque continuate a parlare di registro ptp...da noi a scuola nessuno ne ha parlato.
Io lo compilo comunque "perché non si sa mai..."
Cozza
Cozza

Messaggio Da docprecaria Mar Mag 10, 2016 5:22 pm

Salve,secondo voi e' un problema l'assenza del tutor ad entrambe le attività didattiche per incompatibilità di orario?Grazie

docprecaria

Messaggio Da Romado72 Mar Mag 10, 2016 5:26 pm

@Michetta
Grazie:):):)
Comunque a proposito del registro PTP, neanche da noi è stato predisposto.
Io ho preparato una tabella che fa da registro fai da te, la mia tutor ha approvato e stiamo utilizzando questa.
Romado72
Romado72

Messaggio Da Romado72 Mar Mag 10, 2016 5:29 pm

@docprecaria
Per quello che so, ALMENO una delle due attività deve essere osservata dal tutor., magari non per 4 ore. Ne parlavamo sopra.
Cercate di incrociare la compresenza in qualche modo e fate sta quadratura del cerchio:):)
Romado72
Romado72

Messaggio Da napolidoc Mer Mag 11, 2016 12:23 am

Scusatemi,ma si puo'essere osservati dal tutor per 2 ore nella prima attivita'e per altre 2ore nella seconda attivita'?

napolidoc

Messaggio Da Romado72 Mer Mag 11, 2016 6:01 am

Certo che si
Romado72
Romado72

attività - PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 13 Empty grazie

Messaggio Da ciko Mer Mag 11, 2016 7:31 am

Colleghi ero entratta un po'in confusione forse anche perché con la collega e tutorsiamo tutti i giorni in compresenza per due ore, la classe è ovviamente la stessa per entrambe e non avevo pensato che avrei dovuto osservarla in una lezione non mia perché di fatto parliamo talmente tanto che ognuna di noi sa di solito quello che farà il giorno dopo.in più con i piccoli si fa in concerto insieme.Ho una tutor e collega d'oro!Grazie però perché così carichero'le attività al meglio.

ciko

Messaggio Da raganella Mer Mag 11, 2016 5:57 pm

Sono impallata. La prima attività è filata liscia dalla progettazione fino alla verifica. L'ho fatta senza osservazione da parte della tutor e ha riguardato una materia diversa dalla sua (che insegna una materia diversa dalla mia!).
La seconda attività... la devo progettare e inserire nell'ambito disciplinare della tutor, Inglese, di cui io non so una cippa lippa :(((
raganella
raganella

Messaggio Da guari Mer Mag 11, 2016 6:17 pm

Volevo fare una domanda per ciò che riguarda la documentazione, le foto come le avete inserite? Io avevo pensato di incollarle tutte su un foglio Word e scrivere accanto una didascalia per quanto riguarda lo svolgimento dell'attività. Mi chiedevo per gli elaborati degli alunni come fare, se le incollo sul foglio Word, non saranno leggibili,,,Altrimenti dovrei in grandirli e usare un foglio per ogni foto..,Non sono molto pratica mi aiutate?
Grazie

guari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

- Argomenti simili