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Messaggio Da maverik Mar Apr 05, 2016 11:27 am

Promemoria primo messaggio :

Scusate ma possiamo parlare di queste 6 domande aperte?

Io non ho ben capito, nelle classi di concorso con prova pratica (es: A028,A034,A050,A060...), dove presuppongo che quest'ultima sia totalmente incentrata su competenze relative alla classe di concorso per cui si prartecipa, nella prova scritta, le 6 domande aperte di italiano, saranno incentrate totalmente sulle avvertenze generali o ci saranno anche domande pertinenti alla propria classe di concorso?

Questa cosa si sà già o è un mistero?

maverik

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Messaggio Da geki Dom Apr 17, 2016 9:40 pm

Comunque sbaglio o nel bando da qualche parte c'è scritto capacità di sintesi ?

geki

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Messaggio Da Frammento_Adespoto Dom Apr 17, 2016 11:44 pm

Non lo so. Non ricordo. Forse ti confondi con alcune indicazioni presenti su un sito non ufficiale (miuristruzione.com) di cui si è fatta menzione in questo thread: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Però "capacità di sintesi" può anche significare 20 righe (circa 1800 caratteri). E non sono affatto poche in relazione al tempo a disposizione.

Comunque su una pagina del MIUR leggiamo che la prova scritta è inerente "per i posti comuni, alla trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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Messaggio Da geki Lun Apr 18, 2016 6:25 am

Questa frase è già stata citata più volte nei. Vari 3D, alcuni sostengono fermamente che si riferisce alla conoscenza della materia....altri affermano l'esatto contrario cioè avvertenze.
A rileggerla con attenzione e sulla base dei vari discorsi fatti io direi che dovrebbero essere domande sulla materia con riferimento alla metodologia didattica proprio come avevi già ipotizzato tu nelle discussioni precedenti .

geki

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Messaggio Da chimico_05 Mer Apr 20, 2016 5:46 pm

Ragazzi,
ho letto più in dettaglio l'allegato A del D.M.95.
Mi pare piuttosto chiaro che la parte delle avvertenze generali è quella che dovremmo studiare tutti, indipendentemente dalla CDC per quale vogliamo concorrere, tant'è che nel programma di ogni CDC c'è scritto "Le indicazioni contenute nelle Avvertenze Generali sono parte integrante del programma di esame". Quindi pedagogia, autonomia scolastia, BES e DSA, la valutazione degli studenti, le normative europee, le riforme scolastiche, ecc...sono competenze che verranno accertata per tutti, sia per chi insegnerà lettere, sia che per chi insegnerà scienze o matematica o storia dell'arte.

Oltre a queste cose, va poi aggiunto la parte specifica per ogni CDC, e qui credo che molto sia centrato sulla programmazione didattica. Frasi come:

Il candidato dovrà dimostrare adeguate conosenze e competenze finalizzate a far sì che l'alunno:
-formuli e risolva problemi impegnativi, tratti anche dall'esperienza quotdiana, sottolineando la natura quantitativa e predittiva delle leggi fisiche.
-completi lo studio dell'elettromagnetismo per giunger, privilegiando gli aspetti concettuali, alla sintesi costituita dalle equazioni di Maxwell.
-confronti la simultaneità degli eventi, la dilatazione dei tempi e la contrazione delle lunghezze:; l'aver afrontato l'equivalenza massa-energia gli permetterà di sviluppare una interpretazione energetia dei fenomeni nucleari (radioattività, fissione, fusione)
- sia in grado di discutere lo studio della radiazione termica e dell'ipotesi di Planck

....

-sia in grado di studiare, con l'introduzione delle coordinate cartesiane, rette, piani e sfera,
......
-comprende la specificità e la complessità del fenomeno letterario antico come espressione di civiltà e cultura
-correlare, nel senso di cogliere il valore fondante della classicità romana per la tradizione europea in termini di generi, figure dell'immaginario, auctoritates
-interepretare opere in prosa e in verse, servendosi degli strumenti dell'analisi linguistica, stilistica, retorica
....
....
-utilizzare il linguaggio e la simbologia tipica della materia
-padroneggiare le principali teorie sulla composizione della materia, sappia utilizzare la tavola periodica
-descrivere gli scambi energetici associati alle trasformazioni chimiche e ne comprenda i fondamenti termodinamici e cinetici.


mi fanno tutte pensare a questo, per cui potrebbero chiederci di fare schematicamente la programmazione di una unità didattica su un argomento ben preciso.
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Messaggio Da Morlai Mer Apr 20, 2016 6:08 pm

chimico_05 ha scritto:Ragazzi,
Mi pare piuttosto chiaro che la parte delle avvertenze generali è quella che dovremmo studiare tutti, indipendentemente dalla CDC

Oltre a queste cose, va poi aggiunto la parte specifica per ogni CDC, e qui credo che molto sia centrato sulla programmazione didattica.

Ok studiare le avvertenze generali ma le domande saranno tutte disciplinari, sono pronto a scommetterci e sai perchè?
Perchè tra i commissari che ci dovranno giudicare ci saranno "esperti " delle discipline ma, soprattutto non c'è nessuno che abbia la minima competenza per correggere domande derivate dalle avvertenze generali.
Altrimenti verremmo giudicati da pedagoghi, legisti, psicologi e docenti di didattica.
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Messaggio Da electra8 Mer Apr 20, 2016 6:18 pm

Morlai ha scritto:
chimico_05 ha scritto:Ragazzi,
Mi pare piuttosto chiaro che la parte delle avvertenze generali è quella che dovremmo studiare tutti, indipendentemente dalla CDC

Oltre a queste cose, va poi aggiunto la parte specifica per ogni CDC, e qui credo che molto sia centrato sulla programmazione didattica.

Ok studiare le avvertenze generali ma le domande saranno tutte disciplinari, sono pronto a scommetterci e sai perchè?
Perchè tra i commissari che ci dovranno giudicare ci saranno "esperti " delle discipline ma, soprattutto non c'è nessuno che abbia la minima competenza per correggere domande derivate dalle avvertenze generali.
Altrimenti verremmo giudicati da pedagoghi, legisti, psicologi e docenti di didattica.

Sono assolutamente d'accordo con Morlai! Senza contare che se le domande fossero davvero solo sulle avvertenze generali, allora non avrebbe senso la distinzione in cdc. Come farebbero? Chiederebbe a quelli di lettere la normativa sui BES e a quelli di matematica le teorie pedagogiche? Vi immagate l'ondata di ricorsi che ci sarebbero in questo caso, perché " quella classe aveva domande più semplici e noi no"? Forse sbaglierò, ma io sto studiando per il 95% del tempo solo contenuti disciplinari. Gli ultimissimi giorni (forse) riguarderò le parti delle avvertenze generali, ma solo per memorizzare ciò che è indispensabile (UdA, DSA etc). Con tutto rispetto, ma non credo proprio che la vecchia prof. in pensione possa correggere domande sulla didattica digitale.

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Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 20, 2016 6:43 pm

Concordo sull'idea di concentrarsi di più sulle discipline della propria CdC. Però trascurare del tutto le "Avvertenze generali", soprattutto se il bando è chiaro su questo punto, mi sembra un rischio assai azzardato. Certo, ognuno è libero di fare quello che ritiene conveniente per sé.

Da parte mia, credo che sia possibile che sulle "Avvertenze generali" ci siano delle domande secche e ben precise, per cui uno o le sa oppure no. In questo caso presumo che chi dovrà correggere gli elaborati, anche se non sarà uno psicologo o un pedagogista, potrà aiutarsi con la lettura di uno o più manuali: non credo che, in questo caso, sarà difficile correggere dei quesiti sapendo già in anticipo qual è la risposta giusta.

Ecco perché non considero prudente trascurare a priori la parte sulle "Avvertenze generali", confidando in ipotesi che hanno i loro pro ma anche i loro contro.

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Messaggio Da caminante Mer Apr 20, 2016 7:30 pm

Ciao,
beh potrebbe anche esserci l'eventualità di un commissario che non conosce a fondo i contenuti delle avvertenze generali ma nella correzione si è dotato di una risposta ideale, magari fatta da altri (con parole chiave evidenziate, tipo se ci sono quelle parole allora si assegnano un tot di punti, ecc...), con la quale potrebbe confrontare tutte le risposte dei candidati che sta valutando.

Non saprei, comunque continuerei su due binari: uno principale di tipo disciplinare e didattico, e un altro minore relativo alle avvertenze generali.
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Messaggio Da fraclama Mer Apr 20, 2016 7:33 pm

Morlai ha scritto: le domande saranno tutte disciplinari, sono pronto a scommetterci e sai perchè?
Perchè tra i commissari che ci dovranno giudicare ci saranno "esperti " delle discipline ma, soprattutto non c'è nessuno che abbia la minima competenza per correggere domande derivate dalle avvertenze generali.
Altrimenti verremmo giudicati da pedagoghi, legisti, psicologi e docenti di didattica.

Io però questa cosa la vorrei capire meglio. Spiegatemi please.

Non è la prima volta che leggo frasi del tipo: "i commissari sono prof. universitari, quindi le domande saranno disciplinari"; "i commissari non sono esperti di pedagogia, metodologie, quindi le domande saranno......"; "i commissari sono prof. di scuola, quindi le domande saranno disciplinari"; etc. etc.

Ma la composizione delle prove, avviene o non avviene a livello centrale? Cioè, non è mica il MIUR che le formula queste domande?
Quindi, se è il MIUR a preparare le prove, e se è il MIUR ad aver allestito il "programma" nel quale le Avvertenze e in generale la tendenza è quella di proporre un Concorso il meno nozionistico possibile, perchè mai il MIUR si dovrebbe preoccupare della tipologia di commissari che presiederanno le nostre prove? Che influenza ha la loro (presunta) incapacità nel correggere prove sulle Avvertenze, o la loro propensione al nozionismo?

Qualcuno, please, me lo può spiegare??

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Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 20, 2016 7:43 pm

Anche se non la condivido, penso che la logica sia questa:

chi formula le domande (probabilmente) dovrà tenere conto (facendo una scelta) di chi sarà incaricato a correggerle.

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Messaggio Da fraclama Mer Apr 20, 2016 7:52 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:Anche se non la condivido, penso che la logica sia questa:

chi formula le domande (probabilmente) dovrà tenere conto (facendo una scelta) di chi sarà incaricato a correggerle.

Rispetto la tua opinione ma non credo abbia molto fondamento (mi sforzo a trovare eufemismi).
Va bene non avere stima e considerazione per tutta la classe docente (???); va bene non avere stima per tutto il MIUR in blocco (!!!); ma pensare che si allestiscano dei Test, non in funzione dell'esaminando, ma in funzione dell'esaminatore (porello!!!) è squalificante in senso totalitario per chiunque.
E a questo punto non capisco tutta la prosopopea relativa al "Concorso non nozionistico" infarcito di "metodologie" ...."strategie didattiche" e quant'altro!!
Dai non sta proprio in piedi.

Non è che forse vi state sbagliando?
Oppure siete dei furbastri che cercano di mettere sulla cattiva strada vostri concorrenti e intanto voi a studiare Avvertenze a tutto spiano ahahahahah dai si ride un pò


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Messaggio Da geki Mer Apr 20, 2016 8:02 pm

Io. Sono sempre più convinto che chi sosterrà la prova più in là sarà avvantaggiato perché potrà vedere come saranno formulate le domande delle prime CDC ( devono per forza avere un filo comune ) non possono variare completamente ogni CDC!!!
Anche se la mia speranza più grande è che salti tutto

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Messaggio Da fraclama Mer Apr 20, 2016 8:13 pm

geki ha scritto:Io. Sono sempre più convinto che chi sosterrà la prova più in là sarà avvantaggiato perché potrà vedere come saranno formulate le domande delle prime CDC ( devono per forza avere un filo comune ) non possono variare completamente ogni CDC!!!
Anche se la mia speranza più grande è che salti tutto

Sì ma sarebbe comunque tardi per iniziare a studiare cambiando strategia!
Cioè non è che se uno deve fare l'esame il 5, gli cambi molto sapere 7 giorni prima che ci sono domande su Avvertenze o solo disciplina! Lo doveva sapere un mese fa.

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Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 20, 2016 8:21 pm

fraclama ha scritto: Rispetto la tua opinione ma non credo abbia molto fondamento (mi sforzo a trovare eufemismi) [...]

Io non ho detto che i ragionamenti che hai contestato abbiano un "fondamento". Ho detto, invece, che hanno ma una "logica", che si basa, a mio parere, su un falso sillogismo: ecco perché ho premesso che quello che ho riportato non è un ragionamento che condivido.

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Messaggio Da MaurG Mer Apr 20, 2016 8:24 pm

fraclama ha scritto:
geki ha scritto:Io. Sono sempre più convinto che chi sosterrà la prova più in là sarà avvantaggiato perché potrà vedere come saranno formulate le domande delle prime CDC ( devono per forza avere un filo comune ) non possono variare completamente ogni CDC!!!
Anche se la mia speranza più grande è che salti tutto

Sì ma sarebbe comunque tardi per iniziare a studiare cambiando strategia!
Cioè non è che se uno deve fare l'esame il 5, gli cambi molto sapere 7 giorni prima che ci sono domande su Avvertenze o solo disciplina! Lo doveva sapere un mese fa.

se lo fa il 5 no ma se lo fa il 14....

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Messaggio Da geki Mer Apr 20, 2016 8:26 pm

fraclama ha scritto:
geki ha scritto:Io. Sono sempre più convinto che chi sosterrà la prova più in là sarà avvantaggiato perché potrà vedere come saranno formulate le domande delle prime CDC ( devono per forza avere un filo comune ) non possono variare completamente ogni CDC!!!
Anche se la mia speranza più grande è che salti tutto

Sì ma sarebbe comunque tardi per iniziare a studiare cambiando strategia!
Cioè non è che se uno deve fare l'esame il 5, gli cambi molto sapere 7 giorni prima che ci sono domande su Avvertenze o solo disciplina! Lo doveva sapere un mese fa.

Ok va bene, ragioniamo su questo però, io ho l'esame 11 Maggio altri a fine mese (questi un po' di tempo c'è l'hanno o no ?...poi non cambierà niente comq.
Allora per non fare differenze o favoritismi cosa dovrebbero fare ?

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Messaggio Da Morlai Mer Apr 20, 2016 8:28 pm

Scusate ma si gareggia all'interno della cdc e non fra cdc. Che vantaggio ci sarebbe a fare la prova dopo? Tutto quello della cdc che partecipano hanno avuto più tempo e maggiori informazioni. La situazione è la stessa di chi lo fa il 28.
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Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 20, 2016 8:30 pm

Secondo me è anche possibile che l'impostazione - o il dosaggio - delle tematiche che riguardano le 6 domande cambi a seconda delle varie CdC.

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Messaggio Da MaurG Mer Apr 20, 2016 8:32 pm

Morlai ha scritto:Scusate ma si gareggia all'interno della cdc e non fra cdc. Che vantaggio ci sarebbe a fare la prova dopo? Tutto quello della cdc che partecipano hanno avuto più  tempo e maggiori informazioni. La situazione è la stessa di chi lo fa il 28.

se quelli del 28 si troveranno domande del tipo "dimmi il comma ... della legge 107" forse nessuno di loro passerà di ruolo.
Gli altri potranno fare qualcosa...forse

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Messaggio Da Morlai Mer Apr 20, 2016 8:34 pm

Comunque l'unico politico che ha detto qualcosa sulle prove è la Coscia che ha parlato di testare la capacità di insegnare. Ha fatto l'esempio: "come spiegheresti il concetto di ammortamento in una determinata classe?" Qui dentro ci sta 90% di disciplinare e 10% di avvertenze generali. Ed è in linea con le indicazioni che ho già citato. Poi fate vobis.
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Messaggio Da fraclama Mer Apr 20, 2016 8:40 pm

Ok allora non ha nessuna logica


Ultima modifica di fraclama il Mer Apr 20, 2016 8:41 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da geki Mer Apr 20, 2016 8:40 pm

Detta così sembrerebbe alla portata di tutti....sperando che correggano tutte le prove !!!
Comunque sei domande con questa impostazione da fare in 2 ore sono troppe per ,è qualcosa con risposta secca ci deve essere per forza!!!

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Messaggio Da fraclama Mer Apr 20, 2016 8:51 pm

Morlai ha scritto:Comunque l'unico politico che ha detto qualcosa sulle prove è la Coscia che ha parlato di testare la capacità di insegnare. Ha fatto l'esempio: "come spiegheresti il concetto di ammortamento in una determinata classe?" Qui dentro ci sta 90% di disciplinare e 10% di avvertenze generali. Ed è in linea con le indicazioni che ho già citato. Poi fate vobis.
Soprattutto : "come lo spiegheresti in 10 righe?"

Inattuabile

Spiegare a 25 ragazzi un concetto in 10 righe quindi in 5 minuti è un affronto alla professione di Docente oltre essere tecnicamente impossibile.

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Messaggio Da B.u.m. Mer Apr 20, 2016 8:58 pm

Ancor più impossibile progettandolo in 10 minuti.
L'unica certezza sembra essere che parlano a vanvera e che noi ci stiamo preparando completamente alla CIECA

B.u.m.

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Messaggio Da geki Mer Apr 20, 2016 9:06 pm

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Faremo un esame tipo questo ?

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