Le 6 domande aperte dello scritto
+42
cliomisia
infoscuola
visualdrome
electra8
Vidoc
fab19
eliss
enricat
Swallow
raffaellaweb
chimico_05
Trillo
paolo73
MaurG
seasparrow
paolo88
B.u.m.
nancy777
geki
Frammento_Adespoto
VITAK
charman
Αρης
CarmillaK.
JaneEyre
Interventizio
caminante
sosia88
schippy
cerbero97
chiarina77
Green.Golden
ant45
precary80
fraclama
PJMS
Morlai
moaiamorfo
mercanteinfiera
julias
arcipippo
maverik
46 partecipanti
Pagina 3 di 10
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Le 6 domande aperte dello scritto
Promemoria primo messaggio :
Scusate ma possiamo parlare di queste 6 domande aperte?
Io non ho ben capito, nelle classi di concorso con prova pratica (es: A028,A034,A050,A060...), dove presuppongo che quest'ultima sia totalmente incentrata su competenze relative alla classe di concorso per cui si prartecipa, nella prova scritta, le 6 domande aperte di italiano, saranno incentrate totalmente sulle avvertenze generali o ci saranno anche domande pertinenti alla propria classe di concorso?
Questa cosa si sà già o è un mistero?
Scusate ma possiamo parlare di queste 6 domande aperte?
Io non ho ben capito, nelle classi di concorso con prova pratica (es: A028,A034,A050,A060...), dove presuppongo che quest'ultima sia totalmente incentrata su competenze relative alla classe di concorso per cui si prartecipa, nella prova scritta, le 6 domande aperte di italiano, saranno incentrate totalmente sulle avvertenze generali o ci saranno anche domande pertinenti alla propria classe di concorso?
Questa cosa si sà già o è un mistero?
maverik- Messaggi : 497
Re: Le 6 domande aperte dello scritto
mercanteinfiera ha scritto:cerbero97 ha scritto:ve lo dico io che bella soluzione troveranno: comprensione di un'incomprensibile - per ammissione stessa dei colleghi di lingue - brano di "To the Lighthouse" di Virginia Woolf così fregano tutti, 'grammaticisti' e 'comprensisti'
saranno 10 domande online
due di testo lungo (compresione)
8 d fill
vediamo se il genio capisce
Ho capito da un po' cosa vuoi dire....quello che chiedevo è da dove hai ricavato tale informazione? Il bando? Un sito? Voci di corridoio?
precary80- Messaggi : 2100
mercanteinfiera ha scritto:precary80 ha scritto:mercanteinfiera ha scritto:cerbero97 ha scritto:ve lo dico io che bella soluzione troveranno: comprensione di un'incomprensibile - per ammissione stessa dei colleghi di lingue - brano di "To the Lighthouse" di Virginia Woolf così fregano tutti, 'grammaticisti' e 'comprensisti'
saranno 10 domande online
due di testo lungo (compresione)
8 d fill
vediamo se il genio capisce
Ho capito da un po' cosa vuoi dire....quello che chiedevo è da dove hai ricavato tale informazione? Il bando? Un sito? Voci di corridoio?
ma se avevi capito perché chiederlo 10 volte? sei stronzo?
Calmo con le parole e le offese eh... Ti ripeto che non hai risposto alla domanda.
Se non vuoi rispondere basta dirlo eh
precary80- Messaggi : 2100
Peccato era cominciato come un 3D interessante. Non mi sorprenderei se domani trovassi il lucchetto chiuso...
PJMS- Messaggi : 813
PJMS ha scritto:Peccato era cominciato come un 3D interessante. Non mi sorprenderei se domani trovassi il lucchetto chiuso...
Di solito vengono chiusi per affermazioni meno colorite.
Comunque mercanteinfiera devi chiarire dove hai preso questa informazione: se è una tua idea è legittimo (credo anch'io che ci saranno domande di grammatica, ma è una mia opinione senza valore), altrimenti cita la fonte, se ufficiale.
sosia88- Messaggi : 298
Dall'ultimo articolo di OS, si apprende che le 6 domande saranno di carattere "metodologico-didattico".
Possiamo fare degli esempi così che sia chiaro a tutti?
Interventi costruttivi please ;).
maverik- Messaggi : 497
Secondo me chiederanno esempi di come si possono curvare le indicazioni nazionali a seconda del tipo di scuola (quali aspetti dovrà privilegiare la programmazione nel caso la disciplina sia insegnata, non so, in un tecnico turistico?). Poi credo ci sarà una domanda sulle nuove tecnologie (sempre applicate alla disciplina) e poi in generale sulla metodologia.
Mi aspetto anche una domanda sulle misure da adottare in caso di presenza in classe di studenti nell'area dello svantaggio: anche in questo caso però secondo me vorranno proposte calate sulla realtà della propria disciplina.
Mi aspetto anche una domanda sulle misure da adottare in caso di presenza in classe di studenti nell'area dello svantaggio: anche in questo caso però secondo me vorranno proposte calate sulla realtà della propria disciplina.
chiarina77- Messaggi : 893
Green.Golden ha scritto:Secondo me non c'è davvero NESSUN modo di sapere su cosa verteranno le domande. Bisogna studiare "di tutto un po'", sperando che la preparazione per il TFA si riveli utile a rinfrescare la memoria. non c'è altro modo.
Dobbiamo sapere TUTTO sulle nostre discipline e quasi tutto sulle avvertenze generali, questo dice il bando.
Ecco una risposta fedele al bando, che condivido.
caminante- Messaggi : 2519
cerbero97 ha scritto:per me invece qualche bella domandina teorica su alternanza scuola/lavoro, impresa simulata, BES e intercultura o, soprattutto la legge 107, ci scapperà eccome...
Il rischio che ci scappi almeno una di queste domande è alto anche per me. Per questo non studio i contenuti delle mie materie fini a se stesse, ma sempre in relazione al come si insegnano/apprendono.
maverik ha scritto:Dall'ultimo articolo di OS, si apprende che le 6 domande saranno di carattere "metodologico-didattico".
Solo mie opinioni:
1) Come produrresti una unità di apprendimento su ... tema specifico della cdc ... in 10 ore tra aprile e maggio? Scrivi uno schema sintetico ma completo.
2) Il RAV come può essere utile per modificare il PTOF?
3) Se hai un BES in classe come moduli l'unità didattica su ... tema specifico della cdc ... per realizzare inclusione e individualizzazione?
4) Prepara una lezione con il metodo della classe capovolta o del cooperative learning centrato su ... tema specifico della cdc ... .
caminante ha scritto:maverik ha scritto:Dall'ultimo articolo di OS, si apprende che le 6 domande saranno di carattere "metodologico-didattico".
Solo mie opinioni:
1) Come produrresti una unità di apprendimento su ... tema specifico della cdc ... in 10 ore tra aprile e maggio? Scrivi uno schema sintetico ma completo.
3) Se hai un BES in classe come moduli l'unità didattica su ... tema specifico della cdc ... per realizzare inclusione e individualizzazione?
Se veramente le domande sono di questo tenore, io sono pronto per la neuro.
4) Prepara una lezione con il metodo della classe capovolta o del cooperative learning centrato su ... tema specifico della cdc ... .
Interventizio- Messaggi : 320
Interventizio ha scritto:Se veramente le domande sono di questo tenore, io sono pronto per la neuro.
Ciao Interventizio, perché dici così?
caminante ha scritto:Interventizio ha scritto:Se veramente le domande sono di questo tenore, io sono pronto per la neuro.
Ciao Interventizio, perché dici così?
A mio parere soltanto la 2 è fattibile in 20 minuti.
JaneEyre- Messaggi : 1988
Quindi si potrebbero spezzare le altre in domande minori più umane? Proposte?
A parte la seconda, questa tipologia di domande mi parrebbe più appropriata per l' orale. Dobbiamo considerare che il tempo a disposizione da dedicare a ciascuna domanda è di circa 10/15 minuti. Non parliamo poi di noi di lingue che ne abbiamo ben 8 e tutte aperte... Mi pare più ragionevole (e più logico) proporre quesiti di tipo teorico volti a valutare le singole competenze sui vari argomenti (legislazione, metodologia, contenuti, ecc.). Che ovviamente non possono essere improvvisati...
CarmillaK.- Messaggi : 248
Grazie CarmillaK per le tue indicazioni, ci penso su e poi mi invento altre domande. Non sarebbe male condividerle qui, tanto per valutare insieme, come abbiamo appena fatto, la nostra percezione delle domande che ci beccheremo allo scritto.
L esempio in homepage di os non mi pare assurdi perché è pensabile per uno scritto che voglia verificare le competenze metodologiche e didattiche applicate a un tema ... ma mi pare al contempo troppo generico cioè è un sistema che si potrebbe ripetere anche per tutte e 6 le domande...oltre al fatto che presuppone una veloce progettazione di questo tipo che in 15 minuti a domanda mi pare illusoria per molti
Αρης- Messaggi : 2934
Io invece ho paura che le domande in inglese siano nozionistiche sulla propria materia: stile quiz tfa, ma in inglese...
charman- Messaggi : 4346
charman ha scritto:Io invece ho paura che le domande in inglese siano nozionistiche sulla propria materia: stile quiz tfa, ma in inglese...
non credo, la notizia ufficiale è che saranno due 'quesiti' a loro volta suddivisi in 5+5 domande a risposta chiusa. Dal format mi sembra abbastanza evidente che si tratterà di comprensioni di testi
cerbero97- Messaggi : 283
Speriamo...non vorrei ci facessero questo scherzetto...perché mi sembra di aver letto che i test d'inglese erano relativi alla propria cdc...
charman- Messaggi : 4346
caminante ha scritto:maverik ha scritto:Dall'ultimo articolo di OS, si apprende che le 6 domande saranno di carattere "metodologico-didattico".
Solo mie opinioni:
Secondo me, al Ministero te le copieranno per risparmiare un po' di tempo
VITAK- Messaggi : 3425
cerbero97 ha scritto:charman ha scritto:Io invece ho paura che le domande in inglese siano nozionistiche sulla propria materia: stile quiz tfa, ma in inglese...
non credo, la notizia ufficiale è che saranno due 'quesiti' a loro volta suddivisi in 5+5 domande a risposta chiusa. Dal format mi sembra abbastanza evidente che si tratterà di comprensioni di testi
Speriamo siano brani brevi, visto che saranno 2...
VITAK- Messaggi : 3425
Sul sito miuristruzione.com ho trovato questo:
Ma cosa studiare per il concorso scuola 2016 indetto dal Miur? La prova scritta contiene 8 quesiti di cui 2 di inglese.
I candidati devono studiare le Avvertenze generali (metologia, didattica, normativa, ecc.); i contenuti disciplinari e la lingua straniera. Obbligatorio l’inglese per primaria.
La preparazione del docente aspirante vincitore del concorso docenti dovrà essere a 360 gradi e si dovrà concentrare su: inglese, informatica.
Dal momento che il test preselettivo non ci sarà, i docenti non devono prepararsi su quiz di tali argomenti: sillogismi; attenzione; deduzioni; grammatica; problem solving; modi di dire; termini e frasi da completare; relazioni insiemistiche; comprensione brani; ecc.
Per quanto riguarda invece la prova scritta del concorso scuola 2016 è importante impegnarsi nello svolgimento di risposte chiare, semplici e sintetiche. Come si svolge un buon compito? Il docente deve avere 3 cose:
-un’ottima preparazione teorica
-capacità di sintesi
-impegno e concentrazione
Le risposte devono essere chiare, semplici, lineari.
La prova scritta del concorso scuola 2016 si pone come obiettivo quello di verificare la vostra conoscenza in relazione a determinati argomenti; verificare la capacità critica e quella di sintesi; verificare le competenze linguistiche e le abilità didattiche.
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Che ne pensate?
Ma cosa studiare per il concorso scuola 2016 indetto dal Miur? La prova scritta contiene 8 quesiti di cui 2 di inglese.
I candidati devono studiare le Avvertenze generali (metologia, didattica, normativa, ecc.); i contenuti disciplinari e la lingua straniera. Obbligatorio l’inglese per primaria.
La preparazione del docente aspirante vincitore del concorso docenti dovrà essere a 360 gradi e si dovrà concentrare su: inglese, informatica.
Dal momento che il test preselettivo non ci sarà, i docenti non devono prepararsi su quiz di tali argomenti: sillogismi; attenzione; deduzioni; grammatica; problem solving; modi di dire; termini e frasi da completare; relazioni insiemistiche; comprensione brani; ecc.
Per quanto riguarda invece la prova scritta del concorso scuola 2016 è importante impegnarsi nello svolgimento di risposte chiare, semplici e sintetiche. Come si svolge un buon compito? Il docente deve avere 3 cose:
-un’ottima preparazione teorica
-capacità di sintesi
-impegno e concentrazione
Le risposte devono essere chiare, semplici, lineari.
La prova scritta del concorso scuola 2016 si pone come obiettivo quello di verificare la vostra conoscenza in relazione a determinati argomenti; verificare la capacità critica e quella di sintesi; verificare le competenze linguistiche e le abilità didattiche.
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Che ne pensate?
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» ... è vero che occorre il 6 sia nelle domande di inglese, sia nelle sei domande aperte, oltre a raggiungere complessivamente i 28 punti?
» Domande aperte ....
» a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!
» Consegna anticipata dello scritto
» Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...
» Domande aperte ....
» a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!
» Consegna anticipata dello scritto
» Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...
Pagina 3 di 10