Ricostruzione di carriera
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ricostruzione di carriera
Salve, un quesito. A settembre prossimo nella sede definitiva chiederò la ricostruzione di carriera. Volevo che mi aiutaste a fare un po" di calcoli. Ho 18 anni di preruolo, ma so che il 2013 non va considerato, come mi collocherò come anzianità di servizio e quando passerò alla fascia stipendiale seguente? Grazie
chorusline- Messaggi : 572
Re: Ricostruzione di carriera
In sostanza, sei stata immessa in ruolo a sett 2015 e fino a quella data avevi prestato servizio per 18 anni interi?
Se è così, i 17 anni di preruolo utile saranno valutati
12 a 8 m a fini giuridici ed economici
4 a 4 m a soli fini economici
Quindi alla conferma (31 agosto 2016) avrai
anz preruolo 12 a 8 m (+ 4 a 4 m a fini econ da recuperare più avanti nella carriera)
anz ruolo 1 a
anz totale 13 a 8 m (+ 4 a 4 m a fini econ da recuperare più avanti nella carriera)
dal 1/9/2016 sarai inquadrata nella fascia 9, con un residuo di 4 a 8 m
dal 1/1/2018 passerai alla fascia 15
Se è così, i 17 anni di preruolo utile saranno valutati
12 a 8 m a fini giuridici ed economici
4 a 4 m a soli fini economici
Quindi alla conferma (31 agosto 2016) avrai
anz preruolo 12 a 8 m (+ 4 a 4 m a fini econ da recuperare più avanti nella carriera)
anz ruolo 1 a
anz totale 13 a 8 m (+ 4 a 4 m a fini econ da recuperare più avanti nella carriera)
dal 1/9/2016 sarai inquadrata nella fascia 9, con un residuo di 4 a 8 m
dal 1/1/2018 passerai alla fascia 15
fradacla- Moderatore
Grazie Fradacia. Tutto chiatissimo, tutti gli anni di lavoro per quali non sono stati raggiunti i 180 giorni, che fine fanno? Valgono ai soli fini pensionistici e concorrono al computo dell'anzianità di servizio? In altre parole come faccio io a sapere quando potrò andare in pensione? Forse sembra una domanda strana, ma avendo preso il ruolo quest'anno a 54 anni, volevo capire quanti anni ancora mi mancano per la pensione.
Scusa Fradacia, ma ho avuto un grosso duvbio. Per la ricostruzione di carriera valgono tutti i servizi prestati? Anche quelli inferiori ai180giorni? Perché se fosse così io avrei più anni d'anzianità . Nella prima domanda che avevo posto, avevo preso in considerazione solo gli anni nei quali avevo raggiunto i 180 giorni. Grazie per la risposta.
Per la ricostruzione solo gli anni
- con almeno 180 gg
oppure
- con servizio senza interruzione dal 1 febbraio allo scrutinio finale
Ovviamente tutti i periodi di servizio, anche le supplenze di una settimana, si sommano fra loro a fini pensionistici, ma lì il calcolo è diverso: per la pensione 180 gg valgono 180 gg, mentre gli stessi 180 gg valgono un anno per la ricostruzione.
E' possibile fare una proiezione di quando andrai in pensione solo presso un patronato.
- con almeno 180 gg
oppure
- con servizio senza interruzione dal 1 febbraio allo scrutinio finale
Ovviamente tutti i periodi di servizio, anche le supplenze di una settimana, si sommano fra loro a fini pensionistici, ma lì il calcolo è diverso: per la pensione 180 gg valgono 180 gg, mentre gli stessi 180 gg valgono un anno per la ricostruzione.
E' possibile fare una proiezione di quando andrai in pensione solo presso un patronato.
fradacla- Moderatore
Grazie ancora preziosissima Fradacia, allora mi rivolgerò al patronato.
paola.finocchi ha scritto:Grazie ancora preziosissima Fradacia, allora mi rivolgerò al patronato.
Prima di andare, preparati un estratto di tutti i servizi prestati, in estremo dettaglio.
Intendo dire che, se in un anno scolastico hai lavorato con supplenze spezzettate, devi riportare su un foglio tutti i periodi in modo da poterli sommare fra loro.
Se hai lavorato anche in altri settori, aggiungi all'elenco anche quei servizi.
Con un precariato così lungo, la risposta di chi fa i calcoli è tanto più attendibile quanto più preciso è il calcolo dei giorni coperti da contribuzione. Se vai in ufficio senza una documentazione completa, ti chiederanno di tornare...
PS Sarà anche l'occasione per riordinare, se non l'hai già fatto, contratti e certificati di servizio, dal cui confronto potrai avere conferma per i periodi lontani nel tempo.
fradacla- Moderatore
Mi introduco anch'io... Avevo rinunciato perché sembrava che la mia pratica fosse impossibile... Dunque riassumo le mie vicissitudini: sono entrata i ruoli il 1 settembre 2011 retrodatata al 2010 nella secondaria di I grado, con tre anni di preruolo. Conferma in ruolo 1 settembre 2012. Il 1 settembre 2015 sono passata al II grado. Non sono riuscita ad ottenere la ricostruzione di carriera
barbie- Messaggi : 458
Salve! Ho presentato la richiesta per la ricongiunzione dei servizi nel 1996 , tramite la scuola mi hanno detto che sarà fatta al momento della pensione. Vorrei sapere, se nel computo sarà tutto valutato , i servizi sono i seguenti:
-dal 01/12/84 al 30/06/85 scuola privata (legalmente riconosciuta e contributi pagati), dall' 23/09/85 al 30/06/86 stessa scuola.
- dall'01/09/92 all'11/10/94 Educatrice al Comune (assunzione con concorso)
-dal 13/09/94 (giuridico 1/9) ad oggi docente dell'Infanzia Statale
Che anzianità di servizio devo considerare ? ...in anni e giorni?
Grazie!
-dal 01/12/84 al 30/06/85 scuola privata (legalmente riconosciuta e contributi pagati), dall' 23/09/85 al 30/06/86 stessa scuola.
Grazie!
elena m.- Messaggi : 7
Grazie fradacia. L'elenco di tutti i servizi già ce l'ho perché qualche anno fa mi ero riordinata tutte le carte. Ho anche un estratto conto utivo dell'inps dove risulta un brevissimo periodo nella parificata. Porterò tutto. Grazie ancora
barbie ha scritto:Mi introduco anch'io... Avevo rinunciato perché sembrava che la mia pratica fosse impossibile... Dunque riassumo le mie vicissitudini: sono entrata i ruoli il 1 settembre 2011 retrodatata al 2010 nella secondaria di I grado, con tre anni di preruolo. Conferma in ruolo 1 settembre 2012. Il 1 settembre 2015 sono passata al II grado. Non sono riuscita ad ottenere la ricostruzione di carriera
Vuoi dire che non hai avuto nemmeno la ricostruzione per la prima immissione in ruolo?
Se è così, appena avrai la conferma nel nuovo ruolo (settembre prossimo) segnala alla scuola in cui sei titolare che c'è una pratica giacente. Per facilitare le cose e assicurarti che non menino il can per l'aia, segnala per iscitto, possibilmente allegando copia della domanda già presentata e riferimento al numero di protocollo che le è stato attribuito.
Rinunciare perché? E' un tuo diritto. Tra l'altro non è certo una ricostruzione laboriosa.
fradacla- Moderatore
elena m. ha scritto:Salve! Ho presentato la richiesta per la ricongiunzione dei servizi nel 1996 , tramite la scuola mi hanno detto che sarà fatta al momento della pensione. Vorrei sapere, se nel computo sarà tutto valutato , i servizi sono i seguenti:
Grazie!
Qui stiamo parlando di ricostruzione di carriera, tu parli di ricongiunzione dei servizi, che è cosa completamente diversa e ha effetti a fini pensionistici.
fradacla- Moderatore
Grazie fradacla lo farò sicuramente!!!
barbie- Messaggi : 458
Argomenti simili
» ricostruzione carriera e arretrati ricostruzione carriera
» ricostruzione carriera senza carriera
» Ricostruzione carriera
» RICOSTRUZIONE CARRIERA
» Ricostruzione di carriera
» ricostruzione carriera senza carriera
» Ricostruzione carriera