Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee?

3 partecipanti

Andare in basso

Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee? Empty Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee?

Messaggio Da caminante Ven Mag 20, 2016 4:45 pm

Ciao,
oggi allo scritto del concorso sono ancora uscite le competenze minime. Come le definireste voi?
caminante
caminante

Torna in alto Andare in basso

Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee? Empty Re: Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee?

Messaggio Da julias Ven Mag 20, 2016 5:01 pm

Saprei definirle solo come 'competenze di base', cioè le competenze che gli alunni -tutti- dovrebbero aver acquisito in quel determinato anno scolastico o segmento. Ma è molto riduttiva, come spiegazione, me ne rendo conto :-D
Aspetto che risponda qualcuno più preparato di me!

julias

Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee? Empty Re: Ancora competenze minime... Chi mi chiarisce le idee?

Messaggio Da AndreaOdi Ven Mag 20, 2016 5:03 pm

Mistero... secondo me le domande sono formulate mettendo insieme cose a caso. Un argomento disciplinare a caso, combinato con un aspetto a caso tra... conoscenze minime; attività di recupero; competenze (eventualmente associate alla parola "minime"); evitare la dispersione scolastica; BES; valutazione.

Riguardo alla questione delle competenze minime relativamente alla A026 di oggi, mi pare che si trattasse della domanda sui minimi oppure sull'uso delle derivate.
Io ho pensato di elencare le conoscenze minime (mi sembrava più sensato partire dalle cose semplici) e poi fare qualche esempio semplice di uso delle derivate in fisica.

Per cui competenze minime in V scientifico sono sapere il legame tra legge oraria-velocità-accelerazione in funzione del tempo; legame carica-corrente...
cose di questo tipo.

Ciò detto, siccome una definizione univoca, condivisa ed inequivocabile di "competenze" non esiste, la domanda si prestava ad infinite possibili risposte, così come si prestavano a mille risposte anche tutte le altre domande.

E meno male che la matematica dovrebbe essere una scienza predittiva, oggettiva, quantitativa etc etc etc!!!

AndreaOdi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili