Attuale concorso e tirocinio per tre anni!
+6
Elit
B.u.m.
Massimo Borsero
Swallow
scromo
VIRGANN
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Attuale concorso e tirocinio per tre anni!
penso e spero sia una bufala colossale!
scromo- Messaggi : 982
Nell'articolo si dice che la modifica sia contenuta nel Decreto scuola al vaglio del Senato!
Anche io vorrei fosse una bufala!
Anche io vorrei fosse una bufala!
VIRGANN- Messaggi : 46
Io credo comunque che riguardi i prossimi concorsi, non quello che si sta svolgendo adesso. Nei tre anni di tirocinio altri esami e corsi universitari di pedagogia e didattica? Dai non può essere per noi... Sarà per le nuove lauree che non avranno il TFA... Vi immaginate un prof che ha lavorato come precario tot anni, con uno stipendio X da prof, vince il concorso dopo aver fatto PAS, TFA o quant'altro e poi si ritrova a lavorare con stipendio da tirocinio e a frequentare di nuovo corsi all'uni dando esami ecc ecc? Da spararsi... Vabbé che noi italiani accettiamo di tutto e di più...
Swallow- Messaggi : 722
La 107, al comma 181, prevede una delega per la riforma del reclutamento docenti.
I concorsi del futuro saranno aperti a laureati, e i vincitori faranno 3 anni di apprendistato (ora corretto, prima la parola era tirocinio) a stipendio ridotto. Nel corso di questi 3 anni, faranno per il primo anno il TFA per conseguire l'abilitazione. Alla fine dei 3 anni saranno valutati, e, nel caso, entreranno in ruolo su ambiti territoriali.
Noi invece se vinciamo il concorso (questo o quelli futuri, visto che è prevista una fase di transizione fino ad esaurimento abilitati attuali, con riserve di posti) facciamo solo l'anno di prova a stipendio pieno e, nel caso, entriamo in ruolo su ambiti territoriali.
I concorsi del futuro saranno aperti a laureati, e i vincitori faranno 3 anni di apprendistato (ora corretto, prima la parola era tirocinio) a stipendio ridotto. Nel corso di questi 3 anni, faranno per il primo anno il TFA per conseguire l'abilitazione. Alla fine dei 3 anni saranno valutati, e, nel caso, entreranno in ruolo su ambiti territoriali.
Noi invece se vinciamo il concorso (questo o quelli futuri, visto che è prevista una fase di transizione fino ad esaurimento abilitati attuali, con riserve di posti) facciamo solo l'anno di prova a stipendio pieno e, nel caso, entriamo in ruolo su ambiti territoriali.
Massimo Borsero- Messaggi : 1046
Il sito non è attendibile. A parte che quoto interamente Massimo Borsero, ma in generale qualunque notizia da quella fonte, da sola, vale meno di niente.
B.u.m.- Messaggi : 777
Anch'io avevo letto questa notizia e avevo aperto un topic " cosa succede ai vincitori", ma mi sembrava strano che orizzontescuola non ne avesse parlato; ora ho conferme che il sito non è attendibile e che comq non riguarda questo concorso...Dopo sedici anni di lavoro e un'abilitazione fatta col pancione, mi sarei sentita veramente denigrata...
Elit- Messaggi : 76
scusate, sarà una fonte poco attendibile per questo concorso, e forse è così, ok.
Ma vi sembra poco grave che sia invece vero per i prossimi concorsi?
E sul fatto che sia vero ci sono ben poche smentite.
Ma vi sembra poco grave che sia invece vero per i prossimi concorsi?
E sul fatto che sia vero ci sono ben poche smentite.
Daria16- Messaggi : 308
Per gli attuali abilitati tfa e pas è prevista una fase di transizione.
CarmillaK.- Messaggi : 248
CarmillaK. ha scritto:Per gli attuali abilitati tfa e pas è prevista una fase di transizione.
cioè?
Daria16 ha scritto:
cioè?
Cioé resta la modalità attuale, anche nei prossimi concorsi.
Tirocinio , apprendistato, 1 anno, 2 , 3...
L'importante è il posto fisso e la pensione sicuri.
rosros- Messaggi : 294
Massimo Borsero ha scritto:La 107, al comma 181, prevede una delega per la riforma del reclutamento docenti.
rosros ha scritto:Tirocinio , apprendistato, 1 anno, 2 , 3...
Sì, è vero: riguarda i prossimi concorsi: anch'io avevo letto così.
Però questo non elimina le preoccupazioni dovute a questa nuova scelta, soprattutto per quelli che non hanno partecipato a questo concorso: quanto sarebbe lo stipendio per questo "periodo di prova"? Da quello che ricordo 300 euro.
Se è così, questo significa che sei costretto a lavorare nella tua provincia di residenza e, se non hai delle persone che ti aiutano, a vivere in condizioni di estrema povertà, perché solo con 300 o 400 euro al mese uno non ce la fa a campare.
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Forse non mi sono spiegato.
1) Sei abilitato o ti abiliterai col prossimo TFA? Nessuno ti chiederà mai di fare 3 anni a stipendio ridotto. Coi prossimi concorsi, in caso di vittoria, farai l'anno di prova a stipendio pieno.
2) Non sei abilitato e non ti abiliterai col prossimo TFA? Allora sei un semplice laurato, e farai il tirocinio a stipendio ridotto (a meno che la delega non disponga diversamente per laureati d'antan).
1) Sei abilitato o ti abiliterai col prossimo TFA? Nessuno ti chiederà mai di fare 3 anni a stipendio ridotto. Coi prossimi concorsi, in caso di vittoria, farai l'anno di prova a stipendio pieno.
2) Non sei abilitato e non ti abiliterai col prossimo TFA? Allora sei un semplice laurato, e farai il tirocinio a stipendio ridotto (a meno che la delega non disponga diversamente per laureati d'antan).
Sì, bene. Almeno per quelli che faranno il prossimo (?) TFA non ci sarà lo stipendio ridotto. Tuttavia, mi chiedo che cosa si intende per "stipendio ridotto": 800 euro? 700 euro? 600 euro? Spero non di meno. Spero che la cifra di 300 euro che ricordo di aver letto sia solo il frutto di una grossa - anzi, grossissima - svista!
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Non lo sa nessuno.
Un tale sistema di reclutamento che, a differenza del precedente che costava 3000 euro, non solo è gratuito, ma prevede anche di pagare chi è in formazione, non è molto compatibile con l'attuale situazione delle finanze pubbliche.
Pertanto nella delega la clausola di invarianza finanziaria peserà non poco. E' uno dei motivi fondamentale per cui tutti i provvedimenti molto costosi stanno in deleghe (come il sistema 0-6).
Un tale sistema di reclutamento che, a differenza del precedente che costava 3000 euro, non solo è gratuito, ma prevede anche di pagare chi è in formazione, non è molto compatibile con l'attuale situazione delle finanze pubbliche.
Pertanto nella delega la clausola di invarianza finanziaria peserà non poco. E' uno dei motivi fondamentale per cui tutti i provvedimenti molto costosi stanno in deleghe (come il sistema 0-6).
Argomenti simili
» Continuità nell'attuale scuola di servizio (per gli anni non di ruolo)
» "Anni servizio continuativi in cl.concorso e isti. attuale titolarità" UN GRANDE DUBBIO
» blocco 5 anni: "cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarita'."
» Attuale posizione in GAE
» validità contemporaneo sia del diploma 5 anni e della qualifica professionale dei 3 anni
» "Anni servizio continuativi in cl.concorso e isti. attuale titolarità" UN GRANDE DUBBIO
» blocco 5 anni: "cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarita'."
» Attuale posizione in GAE
» validità contemporaneo sia del diploma 5 anni e della qualifica professionale dei 3 anni
Pagina 1 di 1