consigli di classe e potenziamento - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
consigli di classe e potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
consigli di classe e potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
consigli di classe e potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
consigli di classe e potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
consigli di classe e potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
consigli di classe e potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
consigli di classe e potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
consigli di classe e potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
consigli di classe e potenziamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

consigli di classe e potenziamento

+17
ellyba
*monià*
Violet
griet
bog
Francesca4
MWM
Ivanhoe00
antalia
mac67
avvocatodeldiavolo
caminante
avidodinformazioni
russele
malima
serpina
blues
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

consigli di classe e potenziamento - Pagina 2 Empty consigli di classe e potenziamento

Messaggio Da blues Mer Ago 31, 2016 2:47 pm

Promemoria primo messaggio :

il docente di potenziamento deve partecipare ai cdc?

blues

Torna in alto Andare in basso

consigli di classe e potenziamento - Pagina 2 Empty Re: consigli di classe e potenziamento

Messaggio Da Ospite Ven Ott 14, 2016 10:25 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:E se hai fatto il tappabuchi random che fai?

io li farei fare cmq perché le classi si conoscono cmq, anche se di meno, ovviamente. E anche il potenziatore è un docente che può e deve dare la sua opinione su determinati aspetti della vita di quella classe, opinione che non è di secondaria importanza; anzi, a volte, con i docenti che non sono 'loro' i ragazzi se ne approfittano e scaturiscono aspetti e dinamiche che di solito non escono fuori

Ospite
Ospite

consigli di classe e potenziamento - Pagina 2 Empty Re: consigli di classe e potenziamento

Messaggio Da Ivanhoe00 Ven Ott 14, 2016 10:37 pm

E non vorresti far partecipare ai CdC anche i docenti (non potenziatori) che si sono trovati a fare supplenze in quella classe? E perché no, anche il collaboratore scolastico che si è trovato a fare vigilanza?
Ivanhoe00
Ivanhoe00

Messaggio Da Ospite Ven Ott 14, 2016 10:43 pm

Ivanhoe73 ha scritto:E non vorresti far partecipare ai CdC anche i docenti (non potenziatori) che si sono trovati a fare supplenze in quella classe? E perché no, anche il collaboratore scolastico che si è trovato a fare vigilanza?

I docenti non potenziatori che hanno le classi almeno hanno il loro bel lavoro da fare; i potenziatori non hanno lezioni da preparare nei casi dei tappabuchi e non hanno tutto il resto del lavoro (verifiche comprese); che almeno si facessero i cdc visto che lo stipendio è lo stesso. Ci sono dei casi in cui i potenziatori si fanno l' orario come vogliono loro; insomma... a tutto c' è un limite

Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite Ven Ott 14, 2016 11:06 pm

avidodinformazioni ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Ivanhoe73 ha scritto:E non vorresti far partecipare ai CdC anche i docenti (non potenziatori) che si sono trovati a fare supplenze in quella classe? E perché no, anche il collaboratore scolastico che si è trovato a fare vigilanza?

I docenti non potenziatori che hanno le classi almeno hanno il loro bel lavoro da fare; i potenziatori non hanno lezioni da preparare nei casi dei tappabuchi e non hanno tutto il resto del lavoro (verifiche comprese); che almeno si facessero i cdc visto che lo stipendio è lo stesso. Ci sono dei casi in cui i potenziatori si fanno l' orario come vogliono loro; insomma... a tutto c' è un limite
Giusto ! I potenziatori devono fare i cdc per .... invidia.

Sono convinto che la giusta soluzione sia suddividere equamente il potenziamento tra tutti i docenti di quella cdc.

in alcune scuole, infatti, fanno così

Ospite
Ospite

Messaggio Da Francesca4 Ven Ott 14, 2016 11:23 pm

rita 76 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Giusto ! I potenziatori devono fare i cdc per .... invidia.

Sono convinto che la giusta soluzione sia suddividere equamente il potenziamento tra tutti i docenti di quella cdc.

in alcune scuole, infatti, fanno così

Penso che quest'anno non sia stato così per motivi squisitamente organizzativi: infatti col meccanismo delle assegnazioni, messo a punto con estremo ritardo  i DS hanno giustamente attribuito le ore curricolari a chi era già nella scuola, per cui, quando sono arrivati i nuovi docenti, i giochi erano già fatti. Ma va bene lo stesso: ricordiamo infatti che al centro della scuola ci sono gli studenti e va tutelato il loro diritto di avere, quanto prima, un orario definitivo.

Francesca4

Messaggio Da Ospite Ven Ott 14, 2016 11:27 pm

Quest' anno c' è una giustificazione se proprio vogliamo trovarla ma tante situazioni simili sono accadute anche lo scorso anno quando il problema delle assegnazioni provvisorie non c' era e avverranno anche in futuro indipendentemrnte dalle assegnazioni provvisorie; in altre parole, i DS avrebbero agito così anche senza questo problema

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Ott 15, 2016 4:54 am

rita 76 ha scritto:Quest' anno c' è una giustificazione se proprio vogliamo trovarla ma tante situazioni simili sono accadute anche lo scorso anno quando il problema delle assegnazioni provvisorie non c' era e avverranno anche in futuro indipendentemrnte dalle assegnazioni provvisorie; in altre parole, i DS avrebbero agito così anche senza questo problema
L'anno scorso avevano la scusa dei potenziamenti creati a novembre, quest'anno la scusa della mobilità, l'anno prossimo delle assegnazioni provvisorie.

Una scusa si trova sempre, specie nei paesi disorganizzati come il nostro.

La classe che coordino non ha ancora fatto un'ora di filosofa e all'orizzonte non si intravedono novità.

Perfettamente d'accordo: ogni scusa è buona!

Ospite
Ospite

Messaggio Da caminante Sab Ott 15, 2016 3:59 pm

Ma se il potenziamento nn è su una manciata di classi specifiche ma su tutta la scuola, invece dei cdc potrebbero partecipare a riunioni inerenti la loro attività, per migliorare le iniziative di sostegno all'apprendimento e di stimolo per le eccellenze, così a titolo di esempio. E se serve partecipare a determinati consigli in base alle situazioni.
caminante
caminante

Messaggio Da Ospite Sab Ott 15, 2016 4:25 pm

caminante ha scritto:Ma se il potenziamento nn è su una manciata di classi specifiche ma su tutta la scuola, invece dei cdc potrebbero partecipare a riunioni inerenti la loro attività, per migliorare le iniziative di sostegno all'apprendimento e di stimolo per le eccellenze, così a titolo di esempio. E se serve partecipare a determinati consigli in base alle situazioni.

sarebbe una buona idea, anzi ottima, se si facesse veramente...

Ospite
Ospite

Messaggio Da MWM Lun Ott 17, 2016 8:43 am

Non mi è ancora chiaro un dettaglio che, per me, è fondamentale. I docenti a cui sono affidati esclusivamente incarichi di potenziamento (cosiddette "cattedre di potenziamento" da 18 ore), secondo voi, dovrebbero partecipare a tutti i cdc in qualità di membro del cdc (con diritto di voto)? Perché, se così fosse, i cdc si allargherebbero sensibilmente. Nel mio istituto, per esempio, ci sono quattro cattedre di potenziamento e una cattedra mista. Se ognuno dei docenti incaricati di potenziamento partecipasse a tutti i cdc, i docenti incaricati del potenziamento rappresenterebbero da soli più di un terzo di ogni cdc. Inoltre, i docenti con cattedre miste, anche con incarichi di potenziamento per una sola ora, avrebbero impegni collegiali molto consistenti in termini di cdc. Per di più, le 40 ore relative ai cdc verrebbero esaurite in tempi brevi. Nel mio istituito, ad esempio, ci sono 28 classi e i cdc hanno una durata media di 60 minuti. In meno di due sedute si esaurirebbe il monte ore. Infine, c'è un problema logistico, visto che i cdc si svolgono, di norma, in parallelo. In conclusione, per quanto possa avere un senso in linea teorica, far partecipare i docenti incaricati del potenziamento (per tutto il loro orario o in parte) a tutti i cdc mi pare una scelta molto poco praticabile.

MWM

Messaggio Da Ospite Lun Ott 17, 2016 8:57 am

ovvio che non debbano partecipare a tutti i consigli di classe ma almeno a quelli dove fanno compresenza e questo lo duco perché in alcune scuole i docenti potenziatori in compresenza non partecipano. secondo me dovrebbero partecipare anche a quelli degli alunni con progetti. è lo stesso discorso di quelli di sostegno: perché questi Sì e quelli no? o il docente potenziatore è un insegnante di classe soprattutto in caso di compresenza e di progetti

Ospite
Ospite

Messaggio Da bog Dom Nov 06, 2016 6:15 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:Ovviamente, vogliono che partecipi solo perché "siamo tutti uguali".

Se siamo tutti uguali allora voglio metà delle ore di cattedra del mio collega appartenente alla mia stessa classe di concorso.
GIUSTOOO

bog

Messaggio Da Ospite Dom Nov 06, 2016 10:01 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:Ovviamente, vogliono che partecipi solo perché "siamo tutti uguali".

Se siamo tutti uguali allora voglio metà delle ore di cattedra del mio collega appartenente alla mia stessa classe di concorso.

non solo "siamo tutti uguali" ma percepiamo anche tutti lo stesso stipendio

Ospite
Ospite

Messaggio Da griet Mer Nov 09, 2016 2:39 pm

Io che seguo progetti di alternanza e ho attivato gli sportelli di aiuto allo studio per ragazzi con difficoltà, non partecipo nè ai consigli nè agli scrutini. A me e agli altri colleghi di potenziamento è infatti stato richiesto di svolgere le 40 ore il pomeriggio, durante la vigilanza dei ragazi per gli incontri dull'altrenanza.
griet
griet

Messaggio Da Violet Mer Nov 09, 2016 6:44 pm

A me hanno detto che non avrei dovuto parteciparvi, ho risposto che io mi sentivo obbligata a partecipare almeno ai consigli delle due classi nelle quali ero stata più presente e che sono anche le più problematiche (anche per capire meglio le varie situazioni). Ci sono andata ma la mia presenza è stata del tutto inutile. Poi, pensando a come mi hanno trattato in queste settimane credo che non si meritino la mia presenza, quindi ai prossimi non parteciperò.
Violet
Violet

Messaggio Da blues Mer Nov 16, 2016 5:09 pm

ho un part time di 9 ore e 12 classi e non mi hanno fatto un piano degli esoneri.
faccio solo progetti di recupero e tante supplenze. devo presenziare ai consigli?

blues

Messaggio Da Ospite Mer Nov 16, 2016 5:11 pm

blues ha scritto:ho un part time di 9 ore e 12 classi e non mi hanno fatto un piano degli esoneri.
faccio solo progetti di recupero e tante supplenze. devo presenziare ai consigli?

se non ti dicono niente non ci vai

Ospite
Ospite

Messaggio Da blues Mer Nov 16, 2016 5:15 pm

rita 76 ha scritto:
blues ha scritto:ho un part time di 9 ore e 12 classi e non mi hanno fatto un piano degli esoneri.

se non ti dicono niente non ci vai

è quello che farò

blues

Messaggio Da malima Sab Apr 22, 2017 2:15 pm

Vi racconto la mia esperienza: ho un part time di 10 ore e quest'anno arrivata in assegnazione provvisoria ad ottobre nella mia scuola di servizio per cui mi hanno assegnato la cattedra di potenziamento. Per lo più si tratta di supplenze (un progetto che ho presentato sulla mia materia e qualche ora a settimana nella primaria), ho chiesto al DS, che mi ha esonerato dal dover presenziare a tutti i Consigli di Classe. Partecipo però a tutte le altre attività compresi gli incontri scuola famiglia e i dipartimenti.

malima

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili