A chi conviene chiedere la ricostruzione di carriera?
4 partecipanti
A chi conviene chiedere la ricostruzione di carriera?
Buongiorno sono un insegnante di ruolo nella scuola primaria su posto comune e per l'anno scolastico 2017/2018 vorrei chiedere il passaggio di ruolo per la scuola secondaria di II grado. Quest'anno ho avuto l'assegnazione della sede definitiva presso la scuola primaria. Considerando che con il passaggio di ruolo dovrei fare l'anno di prova, a questo punto, mi converrebbe aspettare la conferma del nuovo ruolo prima di chiedere la ricostruzione di carriera?
Grazie, buona giornata.
Grazie, buona giornata.
grefilk- Messaggi : 1040
Re: A chi conviene chiedere la ricostruzione di carriera?
Dipende.
Se hai un numero consistente di anni preruolo, ti conviene chiedere la ricostruzione e prenderti subito lo stipendio della seconda fascia primaria, invece di aspettare che si accumulino arretrati.
Se hai un numero consistente di anni preruolo, ti conviene chiedere la ricostruzione e prenderti subito lo stipendio della seconda fascia primaria, invece di aspettare che si accumulino arretrati.
fradacla- Moderatore
Grazie fradacla per la tua risposta ma non ti ho specificato dove ho il preruolo. Ho 15 anni di preruolo nella scuola superiore mentre ho solo due anni nella scuola elementare. Se puoi rispondimi adesso che hai questi nuovi dati. Ciao a presto.
Per i docenti immessi in ruolo nella primaria il servizio preruolo prestato nella secondaria è interamente riconosciuto.
Decisamente ti conviene chiedere subito la ricostruzione, entro il 31 dicembre.
PS Non hai specificato le date di immissione in ruolo e di conferma, ma con 15 anni di preruolo sicuramente vieni inquadrato nella seconda fascia stipendiale con decorrenza dalla data della conferma.
Decisamente ti conviene chiedere subito la ricostruzione, entro il 31 dicembre.
PS Non hai specificato le date di immissione in ruolo e di conferma, ma con 15 anni di preruolo sicuramente vieni inquadrato nella seconda fascia stipendiale con decorrenza dalla data della conferma.
fradacla- Moderatore
Buongiorno, chiedo scusa se mi intrometto, ma approfitto della gentilezza di Fradacla per puntualizzare alcune cose in una situazione simile (preruolo millenario o giù di lì):
- nella domanda di ricostruzione inserisco solo gli anni superiori ai 180 giorni
- inserisco anche il 2012-2013, poi ci pensano loro a non conteggiare l'anno scolastico
- a questo punto tento di calcolare: sono 18 di preruolo compreso il 2012-13 = 4 per intero, 13 per due terzi (cioè 8 anni + due terzi), e 4 anni + un terzo congelati fino al 16°anno. 8+4= 12 anni validi da subito e 5 congelati + 1 anno intero di ruolo (2015-2016) + 1 anno militare post 1987. Alla fine mi risulterebbero 14 anni validi subito e 5 congelati.
La domanda è: ammesso che i miei calcoli siano corretti, a partire da quale anno scolastico scatterà il 16° anno? E a questo punto ci sarà da fare qualcosa o l'aggiornamento di fascia stipendiale (terza o quarta fascia? con il 2016-2017 arriveremmo a 20) sarà automatico?
Grazie mille in anticipo!
- nella domanda di ricostruzione inserisco solo gli anni superiori ai 180 giorni
- inserisco anche il 2012-2013, poi ci pensano loro a non conteggiare l'anno scolastico
- a questo punto tento di calcolare: sono 18 di preruolo compreso il 2012-13 = 4 per intero, 13 per due terzi (cioè 8 anni + due terzi), e 4 anni + un terzo congelati fino al 16°anno. 8+4= 12 anni validi da subito e 5 congelati + 1 anno intero di ruolo (2015-2016) + 1 anno militare post 1987. Alla fine mi risulterebbero 14 anni validi subito e 5 congelati.
La domanda è: ammesso che i miei calcoli siano corretti, a partire da quale anno scolastico scatterà il 16° anno? E a questo punto ci sarà da fare qualcosa o l'aggiornamento di fascia stipendiale (terza o quarta fascia? con il 2016-2017 arriveremmo a 20) sarà automatico?
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Immissione in ruolo a.s. 2015/2016 e conferma in ruolo per il 2016/2017.
Fradacla scusa se ti disturbo ancora. Volevo avere delle informazioni in merito al passaggio di ruolo dalla scuola primaria alla secondaria. Ho scritto un new topic ma non ho avuto risposte. Il titolo del nuovo argomento è "PASSAGGIO DI RUOLO...PER NON SBAGLIARE". Potresti gentilmente dare un'occhiata al new topic sopra indicato e darmi delle spiegazioni, lucide,concrete ed esaustive, come hai sempre fatto?
Grazie ancora,buon lavoro e buona giornata.
grefilk ha scritto:Fradacla scusa se ti disturbo ancora. Volevo avere delle informazioni in merito al passaggio di ruolo dalla scuola primaria alla secondaria. Ho scritto un new topic ma non ho avuto risposte. Il titolo del nuovo argomento è "PASSAGGIO DI RUOLO...PER NON SBAGLIARE". Potresti gentilmente dare un'occhiata al new topic sopra indicato e darmi delle spiegazioni, lucide,concrete ed esaustive, come hai sempre fatto?
Per questo argomento non posso esserti d'aiuto. Nel Forum mobilità sicuramente qualcuno saprà risponderti.
fradacla- Moderatore
grefilk ha scritto:Immissione in ruolo a.s. 2015/2016 e conferma in ruolo per il 2016/2017.
Quindi l'anzianità preruolo al 1/9/2015 sarà
10 anni 8 mesi
Aggiungendo un anno di ruolo, al 1/9/2016 l'anzianità totale sarà
11 anni 8 mesi
fradacla- Moderatore
Perchè 11 anni e 8 mesi?
Io ho cominciato a lavorare nell'a.s. 2000/2001 e ho sempre lavorato tutto l'anno ossia fino al 30/06. Ho fatto sempre i 180 gg.
Io ho cominciato a lavorare nell'a.s. 2000/2001 e ho sempre lavorato tutto l'anno ossia fino al 30/06. Ho fatto sempre i 180 gg.
Stefania Biancani ha scritto:
anche quelli eventuali in cui il servizio sia stato ininterrotto dal 1 febbraio allo scrutinio finale
Non ho capito il tuo calcolo, ma non importa :-)
L'immissione in ruolo è sett 2015? Prima di quella data hai 18 anni riconoscibili?
Se sì, l'anzianità preruolo è
4 anni + 8 anni 8 mesi (= 2/3 di 13 anni), cioè
12 anni 8 mesi a fini giuridici ed economici
4 anni 4 mesi (= 1/3 di 13 anni) a soli fini economici
Alla conferma in ruolo, 1/9/2016, risulta un'anzianità totale di
preruolo = 12 anni 8 mesi
ruolo = 1 anno
servizio militare = 1 anno (in verità, di solito sono 11 mesi e rotti, ma, se lo dici tu...)
14 anni 8 mesi a fini giuridici ed economici
4 anni 4 mesi a soli fini economici
Dalla data della conferma ti spetta lo stipendio di seconda fascia (9)
Progressione successiva
31/12/2016 compimento 15 anni e inquadramento nella terza fascia (15) a partire dal 1/1/2017
31/12/2017 compimento 16 anni e recupero anzianità a soli fini economici (se sei nella secondaria di secondo grado, perché altrimenti bisogna aspettare 18 anni)
Significa che al 1/1/2018 la tua anzianità diventerà 20 anni 4 mesi
31/8/2018 compimento 21 anni e inquadramento in quarta fascia (21) a partire da 1/9/2018
Gli inquadramenti successivi sono automatici.
E' doveroso aggiungere salvo errori ed omissioni :-)
fradacla- Moderatore
grefilk ha scritto:Perchè 11 anni e 8 mesi?
Questi sono i fondamentali della ricostruzione di carriera :-)
Il preruolo viene valutato così:
i primi 4 anni per intero
gli anni eccedenti i quattro vengono valutati per 2/3 a fini giuridici ed economici, per 1/3 a soli fini economici
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Stefania Biancani ha scritto:
anche quelli eventuali in cui il servizio sia stato ininterrotto dal 1 febbraio allo scrutinio finale
Non ho capito il tuo calcolo, ma non importa :-)
L'immissione in ruolo è sett 2015? Prima di quella data hai 18 anni riconoscibili?
Se sì, l'anzianità preruolo è
4 anni + 8 anni 8 mesi (= 2/3 di 13 anni), cioè
12 anni 8 mesi a fini giuridici ed economici
4 anni 4 mesi (= 1/3 di 13 anni) a soli fini economici
Alla conferma in ruolo, 1/9/2016, risulta un'anzianità totale di
preruolo = 12 anni 8 mesi
ruolo = 1 anno
servizio militare = 1 anno (in verità, di solito sono 11 mesi e rotti, ma, se lo dici tu...)
14 anni 8 mesi a fini giuridici ed economici
4 anni 4 mesi a soli fini economici
Dalla data della conferma ti spetta lo stipendio di seconda fascia (9)
Progressione successiva
31/12/2016 compimento 15 anni e inquadramento nella terza fascia (15) a partire dal 1/1/2017
31/12/2017 compimento 16 anni e recupero anzianità a soli fini economici (se sei nella secondaria di secondo grado, perché altrimenti bisogna aspettare 18 anni)
Significa che al 1/1/2018 la tua anzianità diventerà 20 anni 4 mesi
31/8/2018 compimento 21 anni e inquadramento in quarta fascia (21) a partire da 1/9/2018
Gli inquadramenti successivi sono automatici.
E' doveroso aggiungere salvo errori ed omissioni :-)
ma grazie mille!!!
(Orizzonte Scuola : sempre favolosi!)
Grazie per la precisione e la gentilezza. Vista la tua preparazione mi consenti ancora una domanda?.
So che ancora è presto ma vorrei delle delucidazioni sulla compilazione della domanda per il passaggio di ruolo.
Sono titolare su posto comune alla primaria e vorrei fare il passaggio su sostegno alla scuola secondaria ( Ho il titolo di sostegno).
Nel modello devo anche inserire la classe di concorso a cui fa fede il sostegno,o devo solo barrare la casella che riguarda il possesso del titolo di specializzazione?
Se dovessi inserire la classe di concorso come potrebbero sapere che il passaggio di ruolo lo voglio su sostegno?
Ci sono casi in cui il passaggio di ruolo non viene concesso?
Io voglio chiedere il passaggio di ruolo per il sostegno scuola secondaria di II grado e ho tutti i requisiti:abilitazione, titolo di sostegno e servizio. Inoltre quest'anno nella mia città hanno dato circa 180 posti ad assegnazione provvisoria e 30 utilizzazioni su sostegno.
Grazie di nuovo, attendo notizie.
So che ancora è presto ma vorrei delle delucidazioni sulla compilazione della domanda per il passaggio di ruolo.
Sono titolare su posto comune alla primaria e vorrei fare il passaggio su sostegno alla scuola secondaria ( Ho il titolo di sostegno).
Nel modello devo anche inserire la classe di concorso a cui fa fede il sostegno,o devo solo barrare la casella che riguarda il possesso del titolo di specializzazione?
Se dovessi inserire la classe di concorso come potrebbero sapere che il passaggio di ruolo lo voglio su sostegno?
Ci sono casi in cui il passaggio di ruolo non viene concesso?
Io voglio chiedere il passaggio di ruolo per il sostegno scuola secondaria di II grado e ho tutti i requisiti:abilitazione, titolo di sostegno e servizio. Inoltre quest'anno nella mia città hanno dato circa 180 posti ad assegnazione provvisoria e 30 utilizzazioni su sostegno.
Grazie di nuovo, attendo notizie.
Ti ho già risposto...
fradacla ha scritto:grefilk ha scritto:Fradacla scusa se ti disturbo ancora. Volevo avere delle informazioni in merito al passaggio di ruolo dalla scuola primaria alla secondaria. Ho scritto un new topic ma non ho avuto risposte. Il titolo del nuovo argomento è "PASSAGGIO DI RUOLO...PER NON SBAGLIARE". Potresti gentilmente dare un'occhiata al new topic sopra indicato e darmi delle spiegazioni, lucide,concrete ed esaustive, come hai sempre fatto?
Per questo argomento non posso esserti d'aiuto. Nel Forum mobilità sicuramente qualcuno saprà risponderti.
fradacla- Moderatore
@ Stefania Biancani
Di quale servizio militare parli?
Ho dato per scontato che di femminile tu avessi solo il nick.
Poi ho letto un post in cui parli di te al femminile e sono rimasta perplessa.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:@ Stefania Biancani
No, car..a?, niente servizio militare per me medesima e niente anonimato (sono antica e mi firmo con nome e cognome).
Chi frequenta il forum sulla mobilità sa bene che scrivo per il marito, che essendo stato immesso in fase 0 a Milano da graduatoria concorso 1999, l'anno scorso ha fatto il pendolare BO-MI-BO tutti i giorni (aveva sostenuto il concorso in Lombardia nonostante la nostra residenza bolognese, poiché fino al 2016 l'ultimo concorso tenuto in Emilia Romagna per la sua cdc risaliva al 1991). Di conseguenza, per aiutarlo, ho seguito io da Bologna tutte le pratiche relative alla mobilità.
Quest'anno, da che ha avuto l'AP sotto casa a Bologna, potrebbe benissimo seguire da solo la ricostruzione di carriera, se non fosse che il computo degli anni di preruolo (i citati 180 gg o il periodo che indicavi) è identico a quello per la mobilità, io ho tutta la documentazione anche sul mio computer, ormai ho le mani in pasta più di lui, nonché leggo sempre OS, che se non ci foste bisognerebbe inventarvi... insomma, faccio anche questa. ; )
lucetta10 ha scritto:Io ho presentato domanda alla segreteria all'inizio dello scorso anno, dopo due anni dall'entrata in ruolo: tutto tace ma non mi ero posta il problema, mi aspetto sempre tempi biblici per queste cose.
Oggi una collega mi ha detto di essersi rivolta a un sindacato per la procedura perché se aspetta la segreteria... perché? Ha ragione?
Forse non ho capito io, ma il sindacato che cosa dovrebbe fare? La procedura è di esclusiva competenza della segreteria.
Tra l'altro, la Legge 107 al comma 209 ha regolamentato le tempistiche
209. Le domande per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico sono presentate al dirigente scolastico nel periodo compreso tra il 1º settembre e il 31 dicembre di ciascun anno, .... Entro il successivo 28 febbraio, ...., il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca comunica al Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato le risultanze dei dati relativi alle istanze per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico.
Mi risulta che molti colleghi che hanno presentato domanda tra sett e dic 2015 hanno avuto il decreto in tempi brevi; inoltre la Ragioneria ha l'obbligo di esercitare il controllo sul decreto entro 60 gg dalla trasmissione da parte della scuola.
Detto tutto questo, se hai presentato domanda tra sett e dic 2015, il mio consiglio è di
1) chiedere in segreteria che cosa ne è stato
2) in caso di risposta insoddisfacente, scrivere al DS per sollecitare
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» Mi conviene chiedere a.p/utilizzo?
» CONVIENE UTILIZZARE/CHIEDERE I 30 GG DI FERIE?
» conviene chiedere trasferimento in un professionale?
» Blocco dei 3 anni: conviene comunque chiedere il trasf. interprov.?
» ricostruzione carriera e arretrati ricostruzione carriera
» CONVIENE UTILIZZARE/CHIEDERE I 30 GG DI FERIE?
» conviene chiedere trasferimento in un professionale?
» Blocco dei 3 anni: conviene comunque chiedere il trasf. interprov.?
» ricostruzione carriera e arretrati ricostruzione carriera