ancora sul potenziamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ancora sul potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ancora sul potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ancora sul potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ancora sul potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ancora sul potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ancora sul potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ancora sul potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ancora sul potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ancora sul potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

ancora sul potenziamento

+3
gugu
MWM
demarin
7 partecipanti

Andare in basso

ancora sul potenziamento Empty ancora sul potenziamento

Messaggio Da demarin Lun Nov 07, 2016 2:33 pm

Ciao a tutti, sentite questa
Assunta l’anno scorso in fase C), svolgo regolarmente e supero il periodo di prova.
A domanda di mobilità, ottengo l’ambito da me richiesto; preparo il curriculum, lo invio alle scuole piu appetibili, faccio un paio di colloqui, torno a lavorare nella scuola dell’anno precedente. Fin qui tutto bene.
Ordunque, a settembre ottiene il trasferimento su scuola (la  “mia”) una collega che ci era già stata in passato; gioca ad “asso-pigliatutto”, si sceglie le classi che preferisce (sulla base di che non lo so), le ottiene. E l’anno scolastico inizia.
Un paio di giorni fa mi chiama il preside, mi dice che è arrivata una collega su potenziamento con contratto al 30/6 e poiché non trova giusto lasciarla 18 ore in stand by (e su questo sono non d’accordo, d’accordissimo!), toglie ore a me e le dà a lei.
Ora… concordo con il preside, non è giusto per la nuova arrivata dover restare nel limbo un intero anno. Ma… perché secondo voi la scelta è caduta su di me? Non sarebbe stato piu giusto eventualmente far rinunciare a qualche ora a ognuno di noi?
Ho immaginato che fosse perché io stessa sono stata assunta sul cosiddetto “potenziamento”, ma non era vero che non esiste potenziamento/cattedra/punteggio/belli/brutti/e quant’altro???!??!
Purtroppo non sono riuscita a dirlo al preside perché quando mi ha convocato per dirmi ‘sta cosa sono stata presa in contropiede, ero un po’ scossa e non ci ho pensato….
Your opinion?

demarin

Torna in alto Andare in basso

ancora sul potenziamento Empty Re: ancora sul potenziamento

Messaggio Da MWM Lun Nov 07, 2016 2:45 pm

Credo tu abbia delle buone ragioni. Parla con il DS prima che riassegni le classi. Dopo sarà troppo tardi.

MWM

Messaggio Da demarin Lun Nov 07, 2016 2:49 pm

E' già troppo tardi.
Al pomeriggio volevo registrare i voti delle verifiche che avevo reso ai ragazzi al mattino, ed ero già sparita dal registro elettronico per quelle classi...
Per carità, ci sono lati positivi (meno genitori, meno problemi, meno consigli e riunioni) ma continuo a chiedermi perchè io. O meglio, perchè solo io...!

demarin

Messaggio Da MWM Lun Nov 07, 2016 2:55 pm

Se ti interessa davvero saperlo, più che chiedertelo, dovresti chiederlo al DS, a cui non è certamente sfuggito che ci fossero altre possibili opzioni, ma ha preferito questa. È possibile che la scelta sia caduta su di te perché ti ha ritenuta più disponibile della collega a "cedere" ore al potenziatore, oppure perché ti ha ritenuta più utile della collega nell'attività di potenziamento.

MWM

Messaggio Da gugu Lun Nov 07, 2016 2:56 pm

Il DS vuole farti fare progetti in quelle ore? O tu ne hai proposti o comunque sa che vorresti fare qualcosa?
Io avrei fatto lasciare delle classi anche alla collega in modo che tutti abbiate una quota parte in classe e una sul potenziamento. Puoi sempre chiedere al DS se è una persona disponibile.
gugu
gugu

Messaggio Da demarin Lun Nov 07, 2016 3:45 pm

MWM ha scritto:Se ti interessa davvero saperlo, più che chiedertelo, dovresti chiederlo al DS, a cui non è certamente sfuggito che ci fossero altre possibili opzioni, ma ha preferito questa. È possibile che la scelta sia caduta su di te perché ti ha ritenuta più disponibile della collega a "cedere" ore al potenziatore, oppure perché ti ha ritenuta più utile della collega nell'attività di potenziamento.

certo, chiederlo a lui sarebbe la soluzione migliore, ma non vorrei che sembrasse che io voglia agire alle spalle dei colleghi che non sono stati coinvolti.
Oddio, della collega, a dire il vero. Che, sebbene in ruolo da anni, in fondo è tornata su quella scuola solo quest'anno.

ho chiesto al vicepreside se questa scelta fosse dovuta al fatto che magari qualche genitore o alunno o collega si fosse lamentato... ha menzionato la mia assunzione su potenziamneto, si è fatto una grassa risata e mi ha risposto che le lamentele arriveranno ora che sono stata spostata...!! certo fa bene all'autostima, ma non cambia di una virgola la situazione

Ultima modifica di demarin il Lun Nov 07, 2016 3:55 pm - modificato 1 volta.

demarin

Messaggio Da demarin Lun Nov 07, 2016 3:54 pm

gugu ha scritto:Il DS vuole farti fare progetti in quelle ore? O tu ne hai proposti o comunque sa che vorresti fare qualcosa?
Io avrei fatto lasciare delle classi anche alla collega in modo che tutti abbiate una quota parte in classe e una sul potenziamento. Puoi sempre chiedere al DS se è una persona disponibile.

se lui vuole farmi fare progetti... non ne ho idea.
gugu, anche io avrei fatto come dici tu. Ma a posteriori è facile.
Ho una tale rabbia per non avere avuto la prontezza di riflessi di chiedere lumi quando mi ha convocata che non ne hai idea.
cmq... domani mi balzo i CdC. E pensa che da pirlona che sono ci sarei anche andata, non foss'altro per salutare i genitori (che conosco dall'anno scorso) e per non "abbandonare" la collega che mi è subentrata.
Sono amareggiata ma ... vabbè, dai, ho il pomeriggio libero.

demarin

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da serpina Mar Nov 08, 2016 7:53 am

ovviamente lo ha chiesto a te perchè sei sul potenziamento.
quindi tu e la collega siete nella stessa situazione.
sai bene che molti colleghi con titolarità di sede ritengono, chissà su quali basi, che la 107 non li riguardi, e molti presidi per ora tendono ad assecondarli per non avere problemi.
serpina
serpina

Messaggio Da demarin Mar Nov 08, 2016 3:21 pm

questo è lo stralcio di una circolare diramata nella mia scuola a fine ottobre:

Secondo la nota del 5 settembre 2016, DPIT 2852, “Non esiste distinzione contrattuale tra docenti curricolari e docenti di potenziamento […] Si aprono nuovi scenari che possono consentire anche ai docenti individuati su posti di potenziamento di svolgere attività di insegnamento […] Docenti finora utilizzati solo per l’insegnamento curricolare possono occuparsi, in tutto o in parte, di attività di arricchimento dell’offerta formativa”.

Pertanto, quel che rileva al fine della definizione di “posto di potenziamento” non è la tipologia del posto stesso, ma la funzione svolta dal docente, a seconda che egli svolga o meno attività non previste dal curricolo ordinamentale.

quindi... se tanto mi dà tanto, sono stata la "prescelta" perchè non rompo i maroni, non creo problemi e sono l'ultima arrivata. Amen.

demarin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili